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 Oggetto del messaggio: Re: Carro pianale FS (?t??) trasporti pesanti non identifica
MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2016, 14:16 
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da pescaraferr


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 Oggetto del messaggio: Re: Carro pianale FS (?t??) trasporti pesanti non identifica
MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2016, 15:59 
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Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
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Eppure mi sembra di parlare in italiano correttamente.
Il carro proposto da Roco non esiste in versione FS.
Non esiste nero, rosso, giallo, blu, rosa o in qualsiasi altra variante.
È un carro DB e basta.
Libli lo ha spiegato chiaramente ma forse è utile ripeterlo perchè si sta facendo confusione.
Carri simili (per le specifiche basta guardare i link più sopra: uno può anche non parlare il tedesco ma i numeri sono uguali) arrivarono in Italia in numero di 12.
Ma non basta dire che sono pianali con 2 carrelli a 3 assi per dire che sono lo stesso carro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Carro pianale FS (?t??) trasporti pesanti non identifica
MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2016, 21:08 
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Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 22:10
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Per chiudere, non comprate questo carro pianale se volete fare un convoglio realistico, solo l'obice semovente è corretto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Carro pianale FS (?t??) trasporti pesanti non identifica
MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2016, 21:34 
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Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
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alcoalbe ha scritto:
Mi rivolgo a Libli II:
la carrozza accanto al carro non è una vettura di servizi oad un treno gru, costruita da ACF in USA. Hai la foto intera?
grazie

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Si è la carrozza dormitorio Vofz 60 83 99 29 040- 2
Ti metto la scannerizazione di questa dia precedente di qualche anno perché nella foto in B&N la carrozza in questione era "decollata" sul paraurti in cemento (guarda la posizione reciproca dei respingenti... ) .

Per frecciab
carri come gli M113 e derivati (12/13 ton. non 9 ) li ho visti spesso viaggiare a coppie su carri a carrelli Rgmms , poi dipende anche dall' altezza dei mezzi che spesso viaggiano su pianali ribassati .
Nella foto in B&N del carro a sei assi , quello a destra è uno dei carri dedicati al trasporto carri armati costruiti negli anni 50/60 .

Giancarlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Carro pianale FS (?t??) trasporti pesanti non identifica
MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2016, 22:01 
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Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 22:10
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Grazie Giancarlo per la precisazione, ma gli m 113 e derivati VCC1 e VCC2 essendo completamente in magnal hanno un peso molto variabile a seconda che li si consideri a vuoto o a pieno carico coi soldati dentro gasolio, mitragliera 12,7 mm con ralla. Per il camillino su wikipedia si passa dai 9,1 t a vuoto alle 11,6 a pieno carico. Ciao Roberto


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 Oggetto del messaggio: Re: Carro pianale FS (?t??) trasporti pesanti non identifica
MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2016, 22:15 
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Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
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Località: Granducato di Toscana
Per il peso faccio fede alla marca classe ponte sul muso del veicolo .
Giancarlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Carro pianale FS (?t??) trasporti pesanti non identifica
MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2016, 23:15 
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Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 22:10
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Siamo d'accordo, il pianale deve comunque avere una portata superiore alla marca gialla indipendentemente dal peso caricato. E' una questione di sicurezza. Adesso ci sono nuove versioni modificate del Camillino, con corazza addizionale Rafael anteriore, che richiedono una portata di 15 ton anzichè 13. Ti mando foto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Carro pianale FS (?t??) trasporti pesanti non identifica
MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2016, 3:47 
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Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 21:36
Messaggi: 261
@Frecciab:
Il pzh2000 è un obice semovente e non un "carro armato" di artiglieria.
Essendo relativamente giovane per quel che riguarda la passione per il fermodellismo, mi faccio da parte relativamente alla discussione sul carro pianale.
Essendo più anziano come passione per i mezzi militari (e poiché provengo dai ranghi dell'artiglieria) mi permetto di sottolineare quelle che potrebbero essere invece le incongruenze sul modello dell'obice.
Il pzh2000 è di concezione e progettazione tedesca. La versione in uso presso i nostri reparti (cosi come quella olandese e greca) è la versione export prodotta su licenza dalla OTO MELARA e qualche differenza, sui carri reali c'è effettivamente.
Almeno tre sono quelle principali:
I tubi lanciafumogeni sono italiani e non tedeschi, c'è il vano per l'installazione del sensore del vento e per finire gli alloggiamenti per le taniche del carburante nella parte posteriore del carro.
Facendo quindi un sunto tra carro pianale ed obice direi che è forse una bella accozzaglia tedesca cui sono state aggiunte le marcature italiane sfruttando il fatto che la livrea è quella standard NATO e quindi sostanzialmente identica per gli esemplari italiani a quella tedesca.
Ultimo appunto a frecciab...
Il Pzh rappresenta l'ultima evoluzione in ambito artiglierie semoventi ma non sostituisce affatto i "vecchi" M109 Paladin tutt'ora il pezzo di riferimento dell'US Army...
Anzi...l'esercito italiano aveva anche valutato la sua acquisizione in sostituzione dei suoi REALMENTE vecchi M109L.
Quest'ultimo è infatti solo esteticamente ed esternamente"quasi" somigliante al Paladin. Il pzh2000 è forse solo un pelettino migliore in celerità di tiro e perché è un progetto di nuova concezione e l'ultimo nato nel campo.
Buonanotte


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 Oggetto del messaggio: Re: Carro pianale FS (?t??) trasporti pesanti non identifica
MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2016, 14:13 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 12:06
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A questo punto non può non rimanere la perplessità già espressa da Altri sull'argomento in questione sul Forum stesso.
Sono state a più riprese segnalate le Riviste Italiane e straniere che trattano le regole di caricamento dei mezzi militari sui pianali.
Pur tenendo conto che c'è qualche veicolo militare nuovo, esse non sono cambiate.
Basterebbe leggere!
Ad esempio:
Lo stesso vale per i pianali
Il 6 assi ROCO citato non ha nulla a che fare con le FS e l' EI.
Il Saalp FS EX DDR è citato nei manuali militari come idoneo al trasporto dei mezzi EI


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 Oggetto del messaggio: Re: Carro pianale FS (?t??) trasporti pesanti non identifica
MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2016, 15:51 
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Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 21:36
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Senza polemica ma sembra che quest'argomento scotti....
Bisogna partire secondo me dal presupposto che non tutti son ferrati sia sui mezzi fs ferroviari che su quelli militari...che un carro possa trasportare veicoli in accordo alla classe ponte riportata sul disco giallo non vuol dire che l'abbia mai effettivamente fatto per un semplice discorso di coerenza e contemporaneità storica.....
Anche quella di Coppi era una bicicletta....ma Pantani non ci ha mai corso il giro d'Italia...
Alle.volte si fa prima a rispondere che a rimandare a riviste e pubblicazioni, per lo più straniere che spiegano come venissero caricati i mezzi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Carro pianale FS (?t??) trasporti pesanti non identifica
MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2016, 17:13 
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Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 22:10
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crispilot ha scritto:
@Frecciab:
Il pzh2000 è un obice semovente e non un "carro armato" di artiglieria.
Essendo relativamente giovane per quel che riguarda la passione per il fermodellismo, mi faccio da parte relativamente alla discussione sul carro pianale.
Essendo più anziano come passione per i mezzi militari (e poiché provengo dai ranghi dell'artiglieria) mi permetto di sottolineare quelle che potrebbero essere invece le incongruenze sul modello dell'obice.
Il pzh2000 è di concezione e progettazione tedesca. La versione in uso presso i nostri reparti (cosi come quella olandese e greca) è la versione export prodotta su licenza dalla OTO MELARA e qualche differenza, sui carri reali c'è effettivamente.
Almeno tre sono quelle principali:
I tubi lanciafumogeni sono italiani e non tedeschi, c'è il vano per l'installazione del sensore del vento e per finire gli alloggiamenti per le taniche del carburante nella parte posteriore del carro.
Facendo quindi un sunto tra carro pianale ed obice direi che è forse una bella accozzaglia tedesca cui sono state aggiunte le marcature italiane sfruttando il fatto che la livrea è quella standard NATO e quindi sostanzialmente identica per gli esemplari italiani a quella tedesca.
Ultimo appunto a frecciab...
Il Pzh rappresenta l'ultima evoluzione in ambito artiglierie semoventi ma non sostituisce affatto i "vecchi" M109 Paladin tutt'ora il pezzo di riferimento dell'US Army..
Anzi...l'esercito italiano aveva anche valutato la sua acquisizione in sostituzione dei suoi REALMENTE vecchi M109L.
Quest'ultimo è infatti solo esteticamente ed esternamente"quasi" somigliante al Paladin. Il pzh2000 è forse solo un pelettino migliore in celerità di tiro e perché è un progetto di nuova concezione e l'ultimo nato nel campo.
Buonanotte

Lo so benissimo che non si chiama carro armato e mi è scappato solo una volta il termine obice semovente, e so benissimo la differenza che passa fra un obice a gittata parabolica e un cannone a puntamento. L'ho fatto apposta per tenere più basso il profilo perchè qui non siamo in un forum di modellismo militare. Il termine carro armato è un termine desueto e non è più utilizzato neanche per quelli con torretta e cannone che vengono chiamati main battle tank. E con questo ti saluto, se vuoi vai avanti da solo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Carro pianale FS (?t??) trasporti pesanti non identifica
MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2016, 18:55 
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Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 21:36
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Madonna...mangiato pane e aceto? Scusa non si dice più carro armato ma Main Batte Tank...perché Tank in inglese che vuol dire? Tanica?


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 Oggetto del messaggio: Re: Carro pianale FS (?t??) trasporti pesanti non identifica
MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2016, 19:19 
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Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 21:36
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Ah dimenticavo....a dirla tutta non esiste neanche l'obice a gittata parabolica o il cannone a puntamento.
In balistica si parla di primo e secondo arco....Il primo è caratteristico dei cannoni (per dirla a profilo basso come dici te parliamo del tiro teso)...il secondo lo è dei mortai....l'obice li usa tutti e due ed è per questo che alle brutte può essere usato anche come pezzo controcarro...
Non sono ferratissimo in mezzi ferroviari ripeto...ma se si cerca rigore nelle riproduzioni allora che sia tale anche quello relativo ai carichi trasportati....


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 Oggetto del messaggio: Re: Carro pianale FS (?t??) trasporti pesanti non identifica
MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2016, 19:28 
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Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 21:36
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frecciab ha scritto:
Siamo d'accordo, il pianale deve comunque avere una portata superiore alla marca gialla indipendentemente dal peso caricato. E' una questione di sicurezza. Adesso ci sono nuove versioni modificate del Camillino, con corazza addizionale Rafael anteriore, che richiedono una portata di 15 ton anzichè 13. Ti mando foto.

Comunque questa è una bella foto....si intravede anche un SIDAM! :mrgreen: :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Carro pianale FS (?t??) trasporti pesanti non identifica
MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2016, 20:40 
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Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
crispilot ha scritto:
Madonna...mangiato pane e aceto? Scusa non si dice più carro armato ma Main Batte Tank...perché Tank in inglese che vuol dire? Tanica?

Sarebbe serbatoio, e qui mi vengono quelle prese per i fondelli, italiane e anche tedesche, del termine think tank che da "serbatoio di pensiero" era diventato "peniero a carro armato". :lol: :lol: :lol: :lol:
Che io sappia, i reparti di carri armati sono ancora chiamati Reggimenti Carri...
Piuttosto, quali mezzi militari cingolati possono essere caricati su carri ferroviari solo smontando i cingoli? Ricordo che ce n'erano alcuni (ma non so se in Italia) che imponevano questa scocciatura.


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