Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 5:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ETR231 STONE LE Models
MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2016, 13:51 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 10:48
Messaggi: 1575
Località: Regno delle Due Sicilie
tonymau ha scritto:
Von Ryan's Exp ha scritto:
Ora il dubbio è: si tratta di una dimenticanza nella produzione o è una variazione voluta per riprodurre la particolare situazione del vero ETR 231?
La seconda che hai scritto. :wink:

@Federico, grazie per le interessanti informazioni. Come sempre del resto. :D

Antonio.


Figurati Antonio...e' un piacere... :wink:

Salutoni

Federico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR231 STONE LE Models
MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2016, 0:44 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 14:56
Messaggi: 664
Località: Tra le due "Direttissime"
Ciao a tutti!

Ecco il mio ETR 231 immortalato in quel di Prato...

Immagine
Immagine

Saluti,

Simone :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR231 STONE LE Models
MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2016, 17:52 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2006, 19:17
Messaggi: 53
Salve a tutti, personalmente mi spiace che accanto a particolari interni veramente degni di nota (riproduzione del banco di guida, sedili stupendi)
manchino altri dettagli importanti come i macchinisti in cabina e i viaggiatori
seduti, che utilizzando il treno sul plastico si nota tantissimo.
Secondo me non ha senso l'illuminazione interna senza la presenza dei passeggeri.... almeno per me che utilizzo i rotabili sul plastico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR231 STONE LE Models
MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2016, 20:06 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 12:00
Messaggi: 195
desidero sapere se rispetto ai suoi fratelli maggiori anche il etr 231 stone e' una produzione limitata con certificato numerato
grazie
tee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR231 STONE LE Models
MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2016, 22:50 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 21:48
Messaggi: 870
Località: Regno di Trevi (PG)
TEE ha scritto:
desidero sapere se rispetto ai suoi fratelli maggiori anche il etr 231 stone e' una produzione limitata con certificato numerato
grazie
tee


Stessi numeri del 221 ma senza certificato.

Ciao

Tito


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR231 STONE LE Models
MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2016, 0:01 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 12:52
Messaggi: 697
Tito ha scritto:
TEE ha scritto:
desidero sapere se rispetto ai suoi fratelli maggiori anche il etr 231 stone e' una produzione limitata con certificato numerato
grazie
tee


Stessi numeri del 221 ma senza certificato.

Ciao

Tito

Secondo quello che so io qualcuno in più (si parla di 800 pezzi). Confermo, invece, l'assenza del certificato.
Cordiali saluti.
Pierluigi Cerbai


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR231 STONE LE Models
MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2016, 9:07 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 12:00
Messaggi: 195
un grazie speciale a tutti gli amici italiani del forum da Utrech
tee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR231 STONE LE Models
MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2016, 9:49 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 21:48
Messaggi: 870
Località: Regno di Trevi (PG)
Pierluigi ha scritto:
Tito ha scritto:
TEE ha scritto:
desidero sapere se rispetto ai suoi fratelli maggiori anche il etr 231 stone e' una produzione limitata con certificato numerato
grazie
tee


Stessi numeri del 221 ma senza certificato.

Ciao

Tito

Secondo quello che so io qualcuno in più (si parla di 800 pezzi). Confermo, invece, l'assenza del certificato.
Cordiali saluti.
Pierluigi Cerbai


Non saprei, io ho solo riferito quanto riportato dalla ditta. ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR231 STONE LE Models
MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2016, 22:36 
Non connesso

Iscritto il: domenica 18 dicembre 2011, 23:15
Messaggi: 240
Località: Milano
Mi è arrivato giovedì, oggi l'ho osservato bene. Colpo d'occhio eccezionale, ma a distanza ravvicinata devo confermare almeno 3 difetti non trascurabili:
1-nell'elemento 4, sul frontale, il guscio superiore sembra avere una curvatura in pianta leggermente diversa dal guscio inferiore (cioè è più largo) e, pertanto, si crea un'inevitabile incongruenza.
2-sempre sull'elemento 4, si nota un certo sfasamento tra il guscio superiore e quello inferiore con incongruenza tra la parte superiore e quella inferiore delle porte e di alcune griglie
3-ai lati della "gobba" dell'elemento 1 si nota una linea di stampo che segue l'andamento superiore del rialzo stesso.

Non sono difetti gravissimi, ma soprattutto il primo, per un prezzo di 345 €, non dovrebbe esserci.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR231 STONE LE Models
MessaggioInviato: domenica 8 maggio 2016, 17:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5788
Località: Bruschi
prova anche a smontarlo... e poi ci dici..
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR231 STONE LE Models
MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2016, 19:23 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:16
Messaggi: 2844
Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
E' bello è funziona bene !


Allegati:
Commento file: Il "Genova Sprint" in partenza dal 4° binario di San Satiro
ETR231 001.jpg
ETR231 001.jpg [ 186.23 KiB | Osservato 3747 volte ]
Commento file: Il PM mi saluto con il faro di profondità ed una ricca "bussata"
ETR231 002.jpg
ETR231 002.jpg [ 192.23 KiB | Osservato 3747 volte ]
Commento file: Nella valle del Piccolo Sole
ETR231 003.jpg
ETR231 003.jpg [ 249.35 KiB | Osservato 3747 volte ]
Commento file: Foto "classica" in DD
ETR231 004.jpg
ETR231 004.jpg [ 199.08 KiB | Osservato 3747 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR231 STONE LE Models
MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2016, 21:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:04
Messaggi: 1289
Località: Genova
Foto molto belle, la prima è quella che mi piace più di tutte :wink:

congratulanti saluti :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR231 STONE LE Models
MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2016, 21:59 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:16
Messaggi: 2844
Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Carlo Ciaccheri ha scritto:
Foto molto belle, la prima è quella che mi piace più di tutte :wink:


:) ...anche a me ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR231 STONE LE Models
MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2017, 13:12 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 12:25
Messaggi: 286
Buongiorno a tutti,
tiro su questo post per condividere l'esperienza dell'inserimento pacchetto luci sull' ETR 231. Diciamo subito che il modello di suo già molto bello, diventa ancora più affascinante con l'impianto luci. Questo é sul fronte delle notizie positive, per il resto....armatevi di grande pazienza.

Cominciamo subito quindi con il dire che non é un'operazione facile neanche per i non-novizi come me che ho già fatto molti interventi simili su carrozze ed elettrotreni (tra cui diversi ETR della Lima).

Questo modello della LE MODELS ha la grande difficiltà dell'apertura casse. A me é sembrato (ma vorrei conferme da altri che si sono avventurati in questo procedimento) che le due semi casse siano incollate tra di loro da un sottile filo di colla. Questo perché per aprire le due semi casse bisogna fare davvero tanta forza anche con i migliori attrezzi (vedere piu avanti). A confronto, per dire, gli ETR Lima (che già presentatvano una certa diffficoltà) sono una passeggiata.

Cominciamo quindi con ordine. Innanzitutto gli attrezzi giusti. Io mi servo da anni di quelle leve in plastica che si usano per aprire gli smartphone. Ne ho usati molti e diversi e secondo la mia esperienza quello piu efficace é quello a doppia leva (uno per ogni estremità) di cui uno largo ed uno stretto. Se ne travano sulla baia di colore blu o verde (http://www.ebay.it/itm/Smart-Phone-Case ... xylpNTT94L). Il vantaggio di questi attrezzi é che non rigano o spaccano la plastica e non fanno quindi danni irreversibili come potrebbero fare i giravitini (sconsigliatissimi) o anche alcune "carte telefoniche" (per la mia esperienza, visto che le carte telefoniche non esistono quadi piu, ho sempre trovato le carte di credito troppo spesse). Dotatevi di piu attrezzi di questo tipo perché alla lunga perdono il loro "filo di lama" e perdono di efficacia.

L'altro consiglio utile é quello di indossare dei guanti di lattex perché dovrete fare tanta forza ed é essenziale avere una buona presa ed al tempo stesso evitare di sporcare/segnare il modello con mano nuda.

Veniamo ora all'apertura. Come nelle vecchie Lima si inizia sempre dal lato intercomunicanti (quindi mai dalla "punta" della carrozza 1 o 4) e si cerca di fare leva tra le due semicasse a sufficienza per inserire di lato (sulla fiancata) uno di quelle leve di plastica di cui sopra. Una volta inserita, bisognerà fare scorrere la leva lungo la fiancata (p.e. verso la "punta" della carrozza 1). Facile a dirsi ma é proprio qui la parte più difficile perché le due semicasse come spiegavo prima, sembrano incollate e la forza da applicare (con estrema diligenza) é notevole. Attenzione a dove premete con le dita mentre fate forza per evitare la rottura di tanti piccoli dettagli sia sull'imperiale che sulle fiancate. Quando avrete separato una fiancata, dovrete fare la stessa operazione sull'altra. Non provate a forzare l'apertura dall'altro lato con un solo lato aperto (ancora una volta sembra incollato, quindi non si apre).

Una volta aperte le carrozze, inserire i personaggi ed installare il pack luci della Almrose (ottimo il loro manuale da scaricare dal sito) é una passeggiata e da tanto sollievo dopo tanto "stress". Altro consiglio utilissimo. Non rimontate le casse prima di avere testato tutto il convoglio (attenzione che va collegato per intero tutto il convoglio e non provare solo la carrozza 3 con decoder. Infatti le prese di corrente sono sulla 1 e 4). Solo dopo aver verificato che tutto funzioni correttamente, fate un gran respiro e solo se siete davvero convinti di avere verificato tutto, allora richiudete le casse con calma. Anche questa operazione va fatta con i guanti e con calma facendo combaciare bene le semicasse a seguito di sonori "Clic" di incasso. L'ultima cosa che avrete voglio di fare sarà di riaprirle.
Come ho detto all'inizio, é un'operazione che va fatta con calma e con molto tempo a disposizione. Io ho iniziato alle 18h ed ho finito alle....2 del mattino. Metteci pure la cena, qualche pausa, qualche "correzione" di montaggio ma il messaggio é che non bisogna avere assolutamente fretta. Il risultato finale vi conforterà di tutti gli sforzi.

In bocca al lupo,
Maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR231 STONE LE Models
MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2017, 21:29 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 marzo 2014, 21:23
Messaggi: 141
Grazie mille per il tutorial ma trovo semplicemente RIDICOLO che al giorno d'oggi la progettazione di un trenino elettrico si perda nei decimi di millimetro della riproduzione maniacale di un particolare e non riesca ad impiegare delle banalissime VITI per consentirne agevolmente l'apertura.
Sinceramente, credo che dopo tutto l'impegno psicofisico che una giornata/settimana di lavoro impegnative comportano, stressarsi fino alle due di notte anche per un hobby sia semplicemente assurdo. E ci sono passato anch'io...
Poi, ovviamente, ognuno stabilisce il suo livello di accettazione. Ma non ci si lamenti se, oltre ad essere una passione costosa, non ci siano nuovi adepti.
Saluti,
Ciro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 40 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl