Oggi è martedì 30 aprile 2024, 7:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pi.R.A.T.A.: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2016, 17:06 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7437
Località: Fabriano
Buonasera, noto con piacere che i carri Gbs Exact-Train dei Pirati, con marcatura Indesit, presentati a Norimberga, sono nei negozi.
Io ne sono particolarmente felice, poichè gli stessi "pascolavano" lo scalo di Fabriano negli anni '80 e '90.
Venivano dall' Olanda, e circolavano tra None (TO), e Melano-Marischio, dove lo stabilimento Indesit era ed è, raccordato alla linea, stupenda, Fabriano-Pergola.
Allego foto.
Fabrizio.


Allegati:
EX20186A side 3.JPG
EX20186A side 3.JPG [ 46.93 KiB | Osservato 8589 volte ]
EX20185B side 2.JPG
EX20185B side 2.JPG [ 35.55 KiB | Osservato 8591 volte ]
EX20185B side 1.JPG
EX20185B side 1.JPG [ 47.86 KiB | Osservato 8591 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pi.Ra.Ti Info, news, ultime uscite.
MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2016, 18:32 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9105
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Ciao Fabrizio e tutti,
da appassionato di carri ( nonche' frequentatore per lunghi anni del comparto dell' elettrodomestico del fabrianese... ) non ho potuto esimermi dall' acquistare un set di due carri ( l' EX20185 ) dal mio fornitore solito.
Dalle foto di Fabrizio risulta che esiste un secondo set ( l' EX20186 ) rosso vagone.
Ho appena inviato e-mail di ordinazione al mio fornitore abituale.
Ho verificato sul sito web di Pirata e non esistono altri set.
Allegato:
EX20185.jpg
EX20185.jpg [ 15.06 KiB | Osservato 8494 volte ]

Allegato:
EX20186.jpg
EX20186.jpg [ 19.47 KiB | Osservato 8494 volte ]

Quello che mi risulta strano e' che il mio set EX20185 e' "diverso": Gbs tetto rosso vagone+aeratori rosso vagone e Gbs tetto grigio+aeratori rosso vagone.
Del resto anche dalle foto di Fabrizio risulta che almeno uno dei carri del set EX20185 ha il tetto rosso vagone.
Mistero...
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pi.Ra.Ti Info, news, ultime uscite.
MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2016, 19:06 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7437
Località: Fabriano
Nessun mistero, ce n'è uno anche col tetto rosso vagone. Mi sembra che in toto, siano quattro numerazioni, due set, 20185 e 20186, e i "cartelli gialli" sono messi volutamente più o meno storti. Venivano incollati a mano, al vero, sui carri, dagli addetti al caricamento degli elettrodomestici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pi.Ra.Ti Info, news, ultime uscite.
MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2016, 20:08 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5158
Località: Roma
Visti oggi molto belli, eccellente verniciatura. Sono tentato a prenderli ma in quanti ne servirebbero per un convoglio realistico?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pi.Ra.Ti Info, news, ultime uscite.
MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2016, 20:49 
Non connesso

Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 21:20
Messaggi: 1923
Me ne sono innamorato subito: presi i due set (totale 4 carri), veramente belli e dettagliatissimi, segnalo l'ottima scorrevolezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pi.Ra.Ti Info, news, ultime uscite.
MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2016, 20:51 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9105
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
In risposta a Miura: mica deve essere un convoglio uniforme. Non facciamoci fuorviare dall' uniformita' delle composizioni dell' epoca attuale, in passato non era così.
Io, ad esempio penso di abbinarli ai miei Gbs stranieri, principalmente DB, ma non solo, ed ai Gbs FS; probabilmente non stonerebbe anche qualche Gs.
Quando, a cavallo tra gli anni '90 e 2000 frequentavo Fabriano per lavoro, la stazione di Fabriano era piena di carri a pareti scorrevoli a due assi ed a carrelli di tutte le amministrazioni ferroviarie d' Europa e di tutte le comagnie di trasporti ferroviarie d' Europa. E' da allora che ho letteralmente la paranoia per quella tipologia di carri...
Percio', in epoca precedente, anni '80, non vedo perché non mischiare i Gbs NS con altri Gbs.
Saluti
Stefano.


Ultima modifica di bigboy60 il martedì 17 maggio 2016, 21:08, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pi.Ra.Ti Info, news, ultime uscite.
MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2016, 21:01 
Non connesso

Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 21:20
Messaggi: 1923
Se può essere utile, i modelli sono:
EX20185A: 01 84 150 1 501-7
EX20185B: 01 84 150 1 480-4
EX20186A: 01 84 150 1 485-3
EX20186B: 01 84 150 1 465-5
Sono tutti marcati RIV-EUROP, date revisione 1979 (ne ho controllata solo su uno).
I carri sono una fedele riproduzione del Gbs1820, chiedo a voi ma sono a sagoma inglese, vero?


Ultima modifica di ale.636 il martedì 17 maggio 2016, 21:07, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pi.Ra.Ti Info, news, ultime uscite.
MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2016, 21:06 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9105
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Hurra'! :D :D :D
Il mio negoziante di fiducia mi ha appena inviato e-mail, comunicandomi che domani gli arriva la seconda fornitura da Pirata.
Sabato vado a ritirare il set che mi manca ! :D :D :D
Due soli carretti mi parevan pochetti pochetti...meglio quattro...
Parafrasando la pubblicita' di un noto gelato: "se tu is mei che one, four is mei che tu"... :lol: :lol: :lol: Alla facciaccia dell' inglese e di tutte maledettissime le lingue che si scrivono diversamente da come si pronunciano... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Buona notte a tutti i carrofili
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pi.Ra.Ti Info, news, ultime uscite.
MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2016, 21:20 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9105
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
ale.636 ha scritto:
...
I carri sono una fedele riproduzione del Gbs1820, chiedo a voi ma sono a sagoma inglese, vero?


Il tuo quesito mi ha incuriosito.
Ho appena affiancato sul binario un Gbs DB di Roco, che e' sagoma standard, con uno di questi Gbs NS.
I colmi dei tetti sono perfettamente a filo, ergo questi Gbs NS sono a sagoma standard.
Puo', pero', osservando singolarmente il Gbs NS, fuorviare il fatto che ha la curvatura del tetto molto meno accentuata di quella del Gbs DB. Ne consegue anche che le pareti del Gbs NS sono leggermente piu' alte di quelle del Gbs DB.
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pi.Ra.Ti Info, news, ultime uscite.
MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2016, 21:31 
Non connesso

Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 21:20
Messaggi: 1923
Ok, grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pi.Ra.Ti Info, news, ultime uscite.
MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2016, 22:27 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7437
Località: Fabriano
bigboy60 ha scritto:
In risposta a Miura: mica deve essere un convoglio uniforme. Non facciamoci fuorviare dall' uniformita' delle composizioni dell' epoca attuale, in passato non era così.
Io, ad esempio penso di abbinarli ai miei Gbs stranieri, principalmente DB, ma non solo, ed ai Gbs FS; probabilmente non stonerebbe anche qualche Gs.
Quando, a cavallo tra gli anni '90 e 2000 frequentavo Fabriano per lavoro, la stazione di Fabriano era piena di carri a pareti scorrevoli a due assi ed a carrelli di tutte le amministrazioni ferroviarie d' Europa e di tutte le comagnie di trasporti ferroviarie d' Europa. E' da allora che ho letteralmente la paranoia per quella tipologia di carri...
Percio', in epoca precedente, anni '80, non vedo perché non mischiare i Gbs NS con altri Gbs.
Saluti
Stefano.

Viaggiavano, al vero, in composizione anche con Gabs, oltre che con i primi carri a pareti scorrevoli. Certo, vedere la loro movimentazione, assieme ad altri carri, presso il raccordo dello stabilimento Indesit di Melano-Marischio, manovrati da una 740 e un 343....
A proposito del raccordo succitato, il Badoncino giallo li presente è ancora in buone condizioni.
Purtroppo, ora, sia lo scalo di Fabriano, che il raccordo, sono deserti, anzi, parte del piazzale del M.M. della stazione di Fabriano è adibito a parcheggio auto.
Oggi, tutte le formazioni dei treni si svolgono a Jesi, presso il nuovo scalo intermodale. Forse c'è una speranza per il raccordo indesit, dato che Whirlpool prevede di portare presso lo stabilimento di Melano, nuovamente la produzione di elettrodomestici, e che lungo la Fabriano-Pergola, oramai sospesa, sono state tolte tutte le barriere dei PL, tranne quelle fino al raccordo.
Buonanotte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pi.Ra.Ti Info, news, ultime uscite.
MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2016, 22:50 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 0:52
Messaggi: 4079
Località: San Germano Vi/Cropani Marina Cz
Belli sono veramente belli.
Non riesco a vedere il prezzo, perlomeno sui negozi on line che "bazzico" spesso....

grazie Armando


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pi.Ra.Ti Info, news, ultime uscite.
MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2016, 7:07 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9105
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
d 341 ionica ha scritto:
Belli sono veramente belli.
Non riesco a vedere il prezzo, perlomeno sui negozi on line che "bazzico" spesso....

grazie Armando


80 ed un po' Euro a set, ossia 40 e ... mezzo po' Euro cadauno.
Non sono carri economici, senz' altro, ma sono di un livello di dettaglio insuperabile.
Ieri, quando ne ho affiancato uno ad un Gbs DB Roco per verificare l' altezza del tetto, mi sono reso conto che il carro di Roco, che ho sempre giudicato bello, confrontato a quello di Exact-train sembra un modello "base".
Senz' altro ci sono 30 anni e rotti di differenza d' eta' tra i due modelli, ma non e' solo questo che fa la differenza.
Exact-train punta a realizzare modelli col massimo possibile del dettaglio, un po' stile Brawa tanto per intenderci.
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pi.Ra.Ti Info, news, ultime uscite.
MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2016, 11:22 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 19 giugno 2006, 15:21
Messaggi: 97
bigboy60 ha scritto:
Ho verificato sul sito web di Pirata e non esistono altri set.
Allegato:
EX20185.jpg

Allegato:
EX20186.jpg



Forse non con marchio Indesit, ma dello stesso tipo di carro esistono almeno altri due set (20183 e 20184) non so se commercializzati direttamente da Exact Train


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pi.Ra.Ti Info, news, ultime uscite.
MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2016, 14:12 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9105
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
ET_62 ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
Ho verificato sul sito web di Pirata e non esistono altri set.
Allegato:
EX20185.jpg

Allegato:
EX20186.jpg



Forse non con marchio Indesit, ma dello stesso tipo di carro esistono almeno altri due set (20183 e 20184) non so se commercializzati direttamente da Exact Train


Grazie per la segnalazione.
Da rapida ricerca sul web mi risulta che:
EX20183 non ha le diciture Indesit
EX20184 ha le diciture Indesit.
Percio' i set con diciture Indesit allo stato attuale risulterebbero 3:
EX20184
EX20185
EX20186
Sabato andro' dal mio negoziante di fiducia a ritirare il secondo set, in consegna in questi giorni. Sai mai che gli arrivi anche il terzo... Al che sorgerebbe il dubbio se fermarmi a due set o acquistare anche il terzo. Povero il mio portafogli...
Vi terro' aggiornati.
Saluti
Stefano.

P.S.: gli appassionati di carri un po' particolari a quanto pare sono un po' di piu' di quel che pensavo... 8) 8) 8)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 49 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl