Oggi è martedì 21 maggio 2024, 3:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pi.Ra.Ti Info, news, ultime uscite.
MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2016, 20:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:03
Messaggi: 2205
Località: Agram
bigboy60 ha scritto:
... ma sono di un livello di dettaglio insuperabile.
Ieri, quando ne ho affiancato uno ad un Gbs DB Roco per verificare l' altezza del tetto, mi sono reso conto che il carro di Roco, che ho sempre giudicato bello, confrontato a quello di Exact-train sembra un modello "base".
Senz' altro ci sono 30 anni e rotti di differenza d' eta' tra i due modelli, ma non e' solo questo che fa la differenza.Exact-train punta a realizzare modelli col massimo possibile del dettaglio,.....


da collezionista Laser, devo dire che questi sono belli, per la prima volta vedo qualcosa che supera i miei resinoni, ma non parlo della cassa che è ottima, ma un sotto cassa proprio dettagliato...eh come soddisfa.... dai lasciamo i roco al loro lavoro su plastico ma non da vicino...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pi.Ra.Ti Info, news, ultime uscite.
MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2016, 7:50 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9110
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
marcodiesel ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
... ma sono di un livello di dettaglio insuperabile.
Ieri, quando ne ho affiancato uno ad un Gbs DB Roco per verificare l' altezza del tetto, mi sono reso conto che il carro di Roco, che ho sempre giudicato bello, confrontato a quello di Exact-train sembra un modello "base".
Senz' altro ci sono 30 anni e rotti di differenza d' eta' tra i due modelli, ma non e' solo questo che fa la differenza.Exact-train punta a realizzare modelli col massimo possibile del dettaglio,.....


da collezionista Laser, devo dire che questi sono belli, per la prima volta vedo qualcosa che supera i miei resinoni, ma non parlo della cassa che è ottima, ma un sotto cassa proprio dettagliato...eh come soddisfa.... dai lasciamo i roco al loro lavoro su plastico ma non da vicino...


Roco e' l' unica azienda che ha avuto ed ha a catalogo un parco carri internazionale veramente vasto ed assortito.
Giocoforza alcuni dei loro carri sono un po' datati, ma, a mio avviso sempre validi. La qualita' anni '80 della Roco era ottima, in quegli anni, e puo' essere ancora giudicata sufficiente, per lo meno, come dici tu, per il funzionamento da plastico, in cui la robustezza e l' affidabilita' sono doti generalmente piu' apprezzate dell' iperdettaglio.
I Gbs DB, OBB, SNCB, etc. di Roco sono, ad oggi gli unici disponibili sul mercato. E, per un appassionato "compulsivo" di carri come me, li rende comunque indispensabili per il proprio parco merci. Non dimentichiamoci che, mentre oggi i carri chiusi sono esclusivamente del tipo a grande capacita' a pareti scorrevoli, sia a due assi, che a carrelli, negli anni '70 ed ancora '80 erano i Gbs ed i Gs a costituire il nerbo del parco carri chiusi.
Discorso diverso e' per i Gbs / Gbhs FS, che OsKar ha prodotto in tempi recenti e che sono ottime riproduzioni.
Se l' accostamento tra i Gbs di ET e i Gbs di Roco po' essere un po' "stridente", per la differenza di dettaglio, non credo sia così accostando i Gbs di ET ai Gbs di Os.Kar.
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pi.R.A.T.A.: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2016, 9:50 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9110
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Salve a tutti,
dato che il topic e' relativo ai modelli di Pirata, per non fossilizzarci sui ( bellissimi... ) Gbs NS Indesit, segnalo un altro modello della stessa azienda.
E' il PIV3300c. La c indica una delle diverse numerazioni commercializzate, ed e' quella che ho acquistato.
Ero un po' titubante ad acquistarlo, a causa del prezzo non proprio indolore, ma, appena l' ho visto, me ne sono innamorato e non ho saputo resistere.
E' l' Rs FS di Vitrains completo di carico di selle per coils.
Gia' il modello di base e' piuttosto bello, ma il carico di selle portacoils lo rende veramente affascinante e particolare.
Le selle portacoils sono molto dettagliate. Sembrano in plastica stampata grigio opaco ( credo, potrebbe essere anche di resina ... ) e i pianali delle selle paiono in legno ( vero ? ) in color nocciola con ritocchi in marrone degli interstizi tra le assi, al fine di invecchiarle.
I tre coils a corredo, poi, paiono molto realistici, completi di riproduzione della reggetta per mantenerli ( al vero ) chiusi. credo che sia la miglior riproduzione di coils che ho visto fino ad ora. Se si potessero avere come ricambi non sarebbe male...
Unico neo, a mio avviso, e' che il pianale, rosso vagone con un leggero invecchiamento in nero, e' semilucido.
Non so se siano così anche gli Rs "standard" di Vitrains, dovrei confrontare con quello che ho, ma, al momento, e' "sepolto" da qualche parte in mansarda.
In sostanza un carro che puo' dare un tocco di "diversita" ad un "monotono" convoglio di carri trasporto coils telescopici.
Ottimo, anche, da affiancare ai bellissimi pianali con portacoils DB di Roco ( ex Kleinmodelbahn ).
I treni merci sono belli perché son vari...
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pi.R.A.T.A.: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2016, 12:45 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:02
Messaggi: 1556
...


Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 9:08, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pi.R.A.T.A.: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2016, 13:55 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 20:52
Messaggi: 681
Località: Lombardia
.


Ultima modifica di Umberto Fontana il sabato 8 luglio 2017, 22:43, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pi.R.A.T.A.: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2016, 20:16 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7441
Località: Fabriano
Altre novità di Exact train disponibili da PiRATA, ordinabili presso i negozi, o reperibili direttamente presso di loro.
Ecco alcune foto. Ma i carri e le versioni sono molte di più. Richiedere direttamente la lista contattando i Pirati.


Allegati:
EX20114.jpg
EX20114.jpg [ 36.92 KiB | Osservato 5327 volte ]
EX20111.jpg
EX20111.jpg [ 38.42 KiB | Osservato 5327 volte ]
EX20035.jpg
EX20035.jpg [ 47.46 KiB | Osservato 5327 volte ]
EX20032.jpg
EX20032.jpg [ 46.41 KiB | Osservato 5327 volte ]
EX20005B.jpg
EX20005B.jpg [ 41.51 KiB | Osservato 5327 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pi.R.A.T.A.: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2016, 20:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2107
Località: piemonte
Umberto Fontana ha scritto:
Nei primi anni '90 vennero attrezzati dei carri Rmms, diventando Rhlmms, con delle selle per il trasporto coils, di cui due di testa
più piccole e quattro centrali più grandi. Eliminato il cassone in tavolato, tra le selle venne installata una griglia, e per un certo numero di carri esiste un camminamento grigliato perimetrale mentre gli altri carri ne sono privi.


Questi?
Allegato:
forum 1.jpg
forum 1.jpg [ 186.1 KiB | Osservato 5312 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pi.R.A.T.A.: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2016, 23:40 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 20:52
Messaggi: 681
Località: Lombardia
.


Ultima modifica di Umberto Fontana il sabato 8 luglio 2017, 22:43, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pi.R.A.T.A.: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2016, 6:37 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8096
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 7:49, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pi.R.A.T.A.: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2016, 7:14 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9110
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
centu ha scritto:
però il titolo andrebbe cambiato in "Exact-Train : Info, News ed ultime uscite"


La faccenda, in effetti, e' ambigua, perché i modelli di Pirata non sono tutti Exact-Train. Pirata distribuisce Exact-Train, ma non solo. Ad esempio, l' Rs con selle per coils di cui parlavo e' di ViTrains. Faccio notare che Pirata ne ha fatte realizzare da VT anche altre versioni ( trasporto rotaie, trasporto container ). Io ho parlato solamente di quella che ho acquistato, che era quella che mi interessava e piaceva di piu' e che potevo "recensire", in quanto, avendola sottomano, potevo esaminarla con precisione.
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pi.R.A.T.A.: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2016, 7:33 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9110
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Umberto Fontana ha scritto:
Nei primi anni '90 vennero attrezzati dei carri Rmms, diventando Rhlmms, con delle selle per il trasporto coils, di cui due di testa
più piccole e quattro centrali più grandi. Eliminato il cassone in tavolato, tra le selle venne installata una griglia, e per un certo numero di carri esiste un camminamento grigliato perimetrale mentre gli altri carri ne sono privi.
Una caratteristica erano anche i pattini a lato della ralla con lubrificazione mediante sportellini sulle fiancate (tipo Rlmmp-t).
Esiste anche un piccolo lotto di Rgmms, per i quali è stata costruita una struttura della dimensione dei container da 20' con le selle, ed ogni carro ne ospita due. Il problema che il peso ne diminuisce un po' il carico utile.
Infine ci sono (o ci sono stati) degli Rmms allestiti credo da privati, con delle "zeppe" per poter ospitare i coils....(tipo quel carro della Klein di origine USA).
Sicuramente queste mie righe necessitano di ulteriori perfezionamenti, ma non ho riscontri per il modello in questione.

Saluti

Umberto


Grazie ad un Umberto per le importanti e dettagliate info.
Modellisticamente parlando tra le quasi 40 ( !!! ) versioni di Rgmms realizzate da OsKar, ce ne sono tre con carico di selle per coils.
Dalla "Bibbia" del Gabriele:
-4026: con n.5 coils ( n.3 grandi + n.2 piccoli )
-4026.1: con n.5 coils piccoli
-4026.2: con n.3 coils grandi.
Quando uscirono mi affascinarono assai e meditai a lungo se acquistarle per completare e dare varieta' al mio convoglio di carri per coils.
Recedetti, pero' ( e non me ne sono mai pentito... ), per due motivi.
Il primo e' che le selle per coils erano da montare ed il montaggio non era affatto agevole.
Questo e' il meno: il peggio e' che gli Rgmms di OsKar tendevano ad imbarcarsi in maniera piuttosto sensibile ( plastica di scarsa qualita' ? errato raffreddamento della stampata ? ...). Ne avevo avuto gia' la sgradevole esperienza con i diversi Rgmms con carico di container che avevo acquistato precedentemente e che, proprio per questo motivo, cedetti gia' parecchi anni fa.
Dato che HRR ha anch' essa a catalogo l' Rgmms, chissa' se ne realizzera' mai una versione con carico di selle per coils ?
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pi.R.A.T.A.: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2016, 13:25 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 20:52
Messaggi: 681
Località: Lombardia
.


Ultima modifica di Umberto Fontana il sabato 8 luglio 2017, 22:45, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pi.R.A.T.A.: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2016, 16:33 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 12:19
Messaggi: 982
Località: Purtroppo Bolzano. Abitante in un loculo di 23mq.
Belli i modelli che avete indicato, ma qualcuno sa, quando esce....l'E.444R in N di Pi.R.A.T.A.?


Ciao, Mauro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pi.R.A.T.A.: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2016, 19:32 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7441
Località: Fabriano
Prossimamente, in collaborazione con Vitrains, la pilotina con cabina passante MDVC, in scala H0, fotografata a Verona.


Allegati:
20160521_121012.jpg
20160521_121012.jpg [ 119.44 KiB | Osservato 4859 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pi.R.A.T.A.: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2016, 6:35 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8096
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 7:55, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 58 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl