Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema luci rosse oskar
MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2016, 14:09 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 19:27
Messaggi: 193
Premetto che in digitale sono abbastanza ignorante e che potrei aver combinato qualche malanno io.
Dopo aver fatto manutenzione periodica alla d443 oskar e averla richiusa riscontro questo problema: in una cabina le luci rosse non si accendono mentre nell'altra si alternano regolarmente a quelle bianche a seconda del senso di marcia.
Cosa potrebbe essere secondo voi?
Vi ringrazio in anticipo.
Buona giornata
Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema luci rosse oskar
MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2016, 14:12 
Non connesso

Nome: GAVINO GARAU
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2013, 20:37
Messaggi: 536
Località: sassari
lamelle della cassa controlla se toccano bene

controlla la posizione dei micro switch


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema luci rosse oskar
MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2016, 14:58 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 19:27
Messaggi: 193
Grazie Gavino! I micro switch non li ho sicuramente spostati. Controllerò le lamelle... Sono visibili quando si apre la macchina?
Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema luci rosse oskar
MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2016, 20:52 
Non connesso

Nome: GAVINO GARAU
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2013, 20:37
Messaggi: 536
Località: sassari
se vai qui c'e un piccolo articolo su come e fatta la d443 con foto le lamelle sono nella cassa e se non toccano bene il pcb non si accendono i led e successo anche alla mia ma basta piegare un po di più' e ritorna a funzionare

http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8653

se in caso non ti fa vedere devi registrarti al forum

ciao e spero ti sia utile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema luci rosse oskar
MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2016, 7:41 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 19:27
Messaggi: 193
Grazie mille Gavino! Risolto.
Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema luci rosse oskar
MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2016, 18:31 
Non connesso

Nome: GAVINO GARAU
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2013, 20:37
Messaggi: 536
Località: sassari
meglio cosi ... :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema luci rosse oskar
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2018, 11:42 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 23:42
Messaggi: 365
Località: Granducato di Toscana
Io ritiro su questo filetto per chiedervi alcune cosette. La mia D.443 Oskar equipaggiata con l'ESU LokPilot V4 ha questo problema: in una direzione in avanti il terzo faro non si accende, mentre dietro si accendono le due rosse ed il terzo faro. :evil: Nell'altro senso, invece, tutto corretto.

a) Posso controllare col digitale l'accensione del terzo faro separatamente dagli altri?
b) Il terzo faro ha una terribile tonalità arancione. Cambiare il led è una cosa consigliabile e/o facile?

Quasi quasi lo spengo il terzo faro con lo switch, e buonanotte. :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema luci rosse oskar
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2018, 13:21 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
Il circuito di quelle macchine è un po' del piffero.

Il faro non ti si accende immagino perché le lamelle che vengono dalle luci (sulla cassa) non fanno ben contatto con le piazzole del pcb. Smonta la cassa e forza un poco le lamelle per migliorare il contatto ... purtroppo bisogna andare per tentativi ma alla fine si risolve.

Per quanto ricordo senza modificare il pcb non c'è molto da fare per avere le luci indipendenti. Personalmente trovo più fastidioso non avere le rosse indipendenti rispetto al terzo faro (la macchina in testa al treno deve avere le rosse spente).

La cosa sgradevole è che hanno usato.un decoder 21 poli ma non hanno sfruttato le uscite ausiliarie aux1 e aux2... però hanno reso disponibile sul pcb due piazzole che sono connesse a queste uscite.

Quello che ho fatto io è stato isolare le rosse e collegarle ognuna ad una diversa uscita aux. Dopodiché ho programmato il decoder (un v4) affinché con il tasto f1 si potessero accendere le rosse indipendentemente dalle bianche ma sempre coerentemente con il senso di marcia.

Per quanto riguarda il colore dei led ... è vero fa cagare, se hai dimestichezza col saldare i componenti smd non è difficile smontare le cabine e arrivare ai pcb ausiliari, dove si trovano i led, per sostituirli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema luci rosse oskar
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2018, 19:41 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 dicembre 2014, 22:28
Messaggi: 61
Anche la mia D.443 Oskar equipaggiata con uno Zimo MX644D decoder digitale Sound DCC 21 pin si comporta allo stesso modo, da un verso si accende il terzo faro dall'altro nulla. Proverò a vedere se è un problema di lamelle del sottocassa. Attualmente ho risolto invertendo la cassa in modo che la luce del terzo faro risultasse dal lato modellistico cui non si aggancia nulla.

Saluti a tutti

Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema luci rosse oskar
MessaggioInviato: venerdì 3 agosto 2018, 6:00 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2018, 18:19
Messaggi: 1106
ho sempre sentito parlare più che bene di questa ditta quindi immagino che la basetta in oggetto sia perfetta come lo sono sempre stati tutti i suoi modelli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema luci rosse oskar
MessaggioInviato: venerdì 3 agosto 2018, 6:44 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
aln668.1700 ha scritto:
ho sempre sentito parlare più che bene di questa ditta quindi immagino che la basetta in oggetto sia perfetta come lo sono sempre stati tutti i suoi modelli


Quando uscì sul mercato era uno dei pcb col 21 poli meglio pensati. All'epoca la maggioranza dei "costruttori italiani" usava, e male, ancora l'8 poli.

Se mai il "problema" è stato che tutte le macchine (anche quelle in offerta adesso) sono state prodotte con i medesimi criteri in un arco di tempo ristretto (2008-2010) e, pertanto, non hanno subito evoluzioni.

Peccato che negli anni (quelli della sparizione di oskar dal mercato son stati tanti) i gusti e le esigenze dei modellisti italici in fatto di digitale e comando luci si sono affinate... e il mercato (tranne "alcuni" che si ostinano a offrire delle pecionate) ha cercato di adeguarsi (ancora a macchia di leopardo purtroppo).

Tutte queste mie parole giusto perché certe illazioni fatte a mezza bocca senza tener conto della storia di quanto successo sono inutilmente fuorvianti.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Etsero17, miki_ltisiso e 56 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl