Che gli anelli di aderenza sui nostri modelli siano di gommaccia è sotto gli occhi di tutti e che un asse gommato non possa captare la corrente è una stupidata; quando trattavo materiali schermanti esistevano delle ottime gomme conduttive caricate o in carbone o argento che avevano un'ottima elasticità oltre che una buona conduttività tant'è che certi o-ring speciali garantivano la messa a terra oltre che IP65. E non è una questione di costi, un'o-ring diamentro 30 mm caricato argento 20 anni fa costava 0,025 $...
Il fatto che gli anelli di aderenza dei nostri modelli siano penosi è causato dal fatto che i produttori, oltre a mal progettare le meccaniche, per sopperire a tale mancanza montano degli anelli di gomma penosi....in certi casi ho sperimentano che un anello di gomma termoconduttiva va meglio dell'analogo originale del modello....
In casi estremi, per evitare la fuoriuscita dell'anello dalla gola, ho tolto questo, a macchina capovolta con le ruote in movimento, ho applicato un leggerissimo strato di silicone nella gola e poi ho subito rimesso sopra l'anello...mai più anelli persi per strada e, in caso di sostituzione o manutenzione, rimozione di questo senza problemi perchè il silicone crea solo un effetto ventosa sul metallo.
Il Bull Frog Snot, non lo vedo una buona soluzione per le ruote con la gola perchè asciugandosi si ritira molto e per compensare la profondità della gola come scrivono sul sito:
Cita:
To replace a tire missing from a grooved wheel, apply multiple
layers over a period of several days (not all at once) allowing each to fully
cure before proceeding, until the desired level is reached. Check the grip
by on-track testing.
bisogna applicare più strati uno sull'altro...secondo me correndo il rischio di creare delle imperfezioni da grumi.
Questo prodotto infatti è nato per i modelli senza anelli (vedere i vari video dimostrativi e le foto sul sito).
Ciao
Despx