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 Oggetto del messaggio: Re: Odio gli anelli di aderenza.
MessaggioInviato: domenica 23 aprile 2017, 19:42 
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è improprio il termine da me usato: calettatura
era meglio "ospitalità nella gola del cerchione"

chissà forse per l'operazione alla quale accennavo
potrebbe essere utile una escursione termica

si fa quel che si può, a volte ci si intende anche su
espressioni grossolane


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 Oggetto del messaggio: Re: Odio gli anelli di aderenza.
MessaggioInviato: domenica 23 aprile 2017, 20:15 
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d.pecchioni ha scritto:
è improprio il termine da me usato: calettatura
era meglio "ospitalità nella gola del cerchione"

chissà forse per l'operazione alla quale accennavo
potrebbe essere utile una escursione termica

si fa quel che si può, a volte ci si intende anche su
espressioni grossolane


ma avevo inteso bene.
Dicevo solo che io, sulle loco con gli anelli di aderenza, vedo le ruote con la "gola" dove far risiedere l'anello.

Non credo che cambiando il materiale cambi il costo del tipo di scanalatura sul cerchio ruota.


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 Oggetto del messaggio: Re: Odio gli anelli di aderenza.
MessaggioInviato: domenica 23 aprile 2017, 21:45 
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allora, spero di non disturbare, casomai non leggetemi
esiste una ruota scanalata e.... in quella scanalatura
anziché metterci gli anelli di aderenza, dei quali
sembra suscitino odi....perché non mettere in quella scanalatura
un anello di aderenza non di quel materiale che suscita l'odio
o rammarico
e tentare di mettere in quella scanalatura una cerchiatura di altro materiale
che non sta a me individuare, ma grossolanamente potrebbe essere di plastica.
la plastica si scalda in acqua calda la si scavalca nella gola
e raffreddandosi si aggrappa alla sede
la qualità di materiale plastico che la ditta saprà quel che deve sapere.

se poi è di porcellana o pinco pallino, se conviene o no conviene...ma pensiamoci
potrebbero essere non comuni gommini ma elementi di trazione (sussidi di trazione) accazero

accennavo che in passato è successo e la evoluzione della esperienza e materiali
può offrire la scelta migliore.
semplicemente un suggerimento

per ora teniamoci quello che passa la tradizione in essere


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 Oggetto del messaggio: Re: Odio gli anelli di aderenza.
MessaggioInviato: domenica 23 aprile 2017, 22:37 
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Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
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Che gli anelli di aderenza sui nostri modelli siano di gommaccia è sotto gli occhi di tutti e che un asse gommato non possa captare la corrente è una stupidata; quando trattavo materiali schermanti esistevano delle ottime gomme conduttive caricate o in carbone o argento che avevano un'ottima elasticità oltre che una buona conduttività tant'è che certi o-ring speciali garantivano la messa a terra oltre che IP65. E non è una questione di costi, un'o-ring diamentro 30 mm caricato argento 20 anni fa costava 0,025 $...
Il fatto che gli anelli di aderenza dei nostri modelli siano penosi è causato dal fatto che i produttori, oltre a mal progettare le meccaniche, per sopperire a tale mancanza montano degli anelli di gomma penosi....in certi casi ho sperimentano che un anello di gomma termoconduttiva va meglio dell'analogo originale del modello....
In casi estremi, per evitare la fuoriuscita dell'anello dalla gola, ho tolto questo, a macchina capovolta con le ruote in movimento, ho applicato un leggerissimo strato di silicone nella gola e poi ho subito rimesso sopra l'anello...mai più anelli persi per strada e, in caso di sostituzione o manutenzione, rimozione di questo senza problemi perchè il silicone crea solo un effetto ventosa sul metallo.
Il Bull Frog Snot, non lo vedo una buona soluzione per le ruote con la gola perchè asciugandosi si ritira molto e per compensare la profondità della gola come scrivono sul sito:

Cita:
To replace a tire missing from a grooved wheel, apply multiple
layers over a period of several days (not all at once) allowing each to fully
cure before proceeding, until the desired level is reached. Check the grip
by on-track testing.


bisogna applicare più strati uno sull'altro...secondo me correndo il rischio di creare delle imperfezioni da grumi.
Questo prodotto infatti è nato per i modelli senza anelli (vedere i vari video dimostrativi e le foto sul sito).

Ciao
Despx


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 Oggetto del messaggio: Re: Odio gli anelli di aderenza.
MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2017, 6:05 
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bene,
già è una alternativa che le ditte potrebbero considerare,
è qui che la consideravo dispendiosa:
l'operatore stende un filino omogeneo di silicone
e applica la cerchiatura. praticamente un lavoro di precisione
per non imbrattare oltre il dovuto.

simile al lavoro del ciclista dei miei tempi
che stendeva il mastice lungo il cerchione e scarrucolava il tubolare.

la gommatura conduttrice, la tua esperienza spero abbia diffusione sperimentale
ed un seguito già in origine, in fabbrica, preoccupa molto il costo di lavoro di precisione e accuratezza
rispetto al veloce sistema di ora.

e via le altre alternative possibili all'orizzonte


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 Oggetto del messaggio: Re: Odio gli anelli di aderenza.
MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2017, 9:19 
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Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
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Località: Torino
Per il velo di silicone la vedo dura che i produttori lo metteranno mai specie ora che la produzione è in mano ai cinesi...non proprio...mani d'oro per le piccolezze....mi vedo già modelli impastati di silicone...meglio farlo noi...

Per la gomma conduttiva, bhe...sarebbe solo volontà del produttore di cercare tubi di diametro giusto e farli fustellare della larghezza giusta per le gole....ma anche qui ho paura che sia più facile che un artigiano si accolli questo lavoro per poi vendere kit di upgrade per vari diametri.

Dopotutto sia per il primo che per il secondo miglioramento....credo che le richieste da parte dei clienti siano minime visto che la tendenza è l'esposizione statica in vetrina piuttosto che l'uso dinamico nel plastico. :?

Ciao
Despx


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 Oggetto del messaggio: Re: Odio gli anelli di aderenza.
MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 21:50 
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Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
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Ho preso sul mercatino un'ottima loco Diesel pesante (in tutti i sensi) e con gli anelli di aderenza messi in maniera a dir poco cinofallica (su un asse estremo... :roll: ). Fortunatamente di questa Roco fa ancora delle varianti e i ricambi metallici ci sono ancora, spero di riuscire a prenderli. Per il V36 non so se il Fleischmann sia lo stesso.
Il mio plastirama è previsto in piano assoluto, le cerchiature servono poco o nulla, anche perchè i carri siluro Lima non sono ingovernabili e due o tre carri merci di tipo standard non oppongono troppa resistenza.
Se non si è capito, pure io li detesto. Non mi serve avere un treno con 10 carri (che non posso nemmeno ospitare) e migliorare la presa di corrente con manovre a passo di lumaca è sempre preferibile all'aumento della massa trainabile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Odio gli anelli di aderenza.
MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2018, 11:53 
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despx ha scritto:



bisogna applicare più strati uno sull'altro...secondo me correndo il rischio di creare delle imperfezioni da grumi.


Ciao
Despx

esatto, va messo in diversi strati per colmare la gola e dopo qualche ora di utlizzo, forma dei pallini che fanno saltellare le locomotive...okkio...


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 Oggetto del messaggio: Re: Odio gli anelli di aderenza.
MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2018, 17:55 
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Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
peppardo ha scritto:
despx ha scritto:



bisogna applicare più strati uno sull'altro...secondo me correndo il rischio di creare delle imperfezioni da grumi.


Ciao
Despx

esatto, va messo in diversi strati per colmare la gola e dopo qualche ora di utlizzo, forma dei pallini che fanno saltellare le locomotive...okkio...

Io non provo ma...
un amico aveva usato quell'epossidica a legante metallico (un nome commerciale è Unimetal) per riempire la gola del modello senza andarci troppo per il sottile ma, una volta indurito, lui ha fatto passare circa due settimane, ha riportato la superficie in pari con semplice carta smeriglio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Odio gli anelli di aderenza.
MessaggioInviato: domenica 24 giugno 2018, 20:19 
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Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 13:42
Messaggi: 112
Buona sera a tutti, io sarei intenzionato a prendere una 740 HR ma non essendo un amante degli anelli d’aderenza vorrei toglierli. Premetto che il mio “plastico” è in piano, quindi la mia domanda è :
le ruote con anelli, all’eliminazione degli stessi sono lisce o presentano la gola? Quindi una volta rimossi gli anelli le ruote toccherebbero tutte contemporaneamente le rotaie?
Scusate la mia ignoranza a riguardo e grazie a tutti per il supporto di esperienze che condividete.
Daniele
Transiberiana D’Abruzzo


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 Oggetto del messaggio: Re: Odio gli anelli di aderenza.
MessaggioInviato: domenica 24 giugno 2018, 20:27 
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Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 9:28
Messaggi: 1003
Località: Genova
No Daniele, hanno la gola, quindi slitta. Ho trovi le ruote senza anelli di aderenza, ci credo poco, perchè non hanno mai fatto le ruote motrice con ingranaggio senza anelli. Li trovi solo su due primi articoli, caso strano nella confezione trovi un asse motrice senza anelli di aderenza, che sono la 740 451 e la 108, poi in quelle successivi non l'hanno più fatto!

Saluti

Giovanni Mureddu


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 Oggetto del messaggio: Re: Odio gli anelli di aderenza.
MessaggioInviato: domenica 24 giugno 2018, 22:09 
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Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 13:42
Messaggi: 112
g.mureddu ha scritto:
No Daniele, hanno la gola, quindi slitta. Ho trovi le ruote senza anelli di aderenza, ci credo poco, perchè non hanno mai fatto le ruote motrice con ingranaggio senza anelli. Li trovi solo su due primi articoli, caso strano nella confezione trovi un asse motrice senza anelli di aderenza, che sono la 740 451 e la 108, poi in quelle successivi non l'hanno più fatto!

Saluti

Giovanni Mureddu


Grazie Giovanni, come al solito riesci a chiarire ogni dubbio.
Un abbraccio
Daniele


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 Oggetto del messaggio: Re: Odio gli anelli di aderenza.
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2018, 7:53 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2571
Già non tira un ciufolo con gli anelli immagina se glieli togli... :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Odio gli anelli di aderenza.
MessaggioInviato: sabato 23 settembre 2023, 10:24 
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Iscritto il: venerdì 20 settembre 2013, 20:55
Messaggi: 118
Incuriosito da questa discussione ho controllato le mie 2 oskar 685 e infatti una presentava un anello di aderenza rotto, tolto e misurato ha una lunghezza di 42mm spessore 0,42mm larghezza 1,30mm e diametro di 13,37mm, ma la ruota e' quasi 20mm Quale sostituzione posso fare??


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 Oggetto del messaggio: Re: Odio gli anelli di aderenza.
MessaggioInviato: sabato 23 settembre 2023, 12:56 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:48
Messaggi: 1277
Località: TO
Pio, sembra che fra i ricambi Roco l'art 40077 sia quello adatto ad arrivare al diametro 20mm. Quelli di altro diametro in mio possesso hanno una larghezza di circa 1,3mm.
Purtroppo questi anelli sono ricavati per fustellatura da un foglio piano di gomma, anzichè da un cilindro come era anni fa. Da cui una stesura non proprio ideale sulla superfice cilindrica della sede nel cerchione.
Ciao! Franco


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