Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 20:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aerofotografie storiche - archivio del Ministero dei Beni C.
MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2016, 18:23 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 10:39
Messaggi: 1111
Località: Sutri (VT)
Avendo completato l'iter per la richiesta di aerofoto storiche (mi occorreva una aerofoto degli anni 40 per la stazione che sto riproducendo) vi segnalo che è possibile
richiedere, previa registrazione e pagamento del servizio richiesto (file in alta risoluzione o stampa fotografica), aerofotografie di quasi tutta Italia, scattate in varie epoche
(credo dal primo dopoguerra (1923) ad oggi), provenienti da vari archivi gestiti dal Ministero dei Beni Culturali. E' possibile procedere alla richiesta fornendo i dati geografici della zona o l'indirizzo di massima, l'arco temporale richiesto, rispondono con un preventivo entro 30 giorni, si può pagare successivamente anche online con carta di credito; l'indirizzo di partenza è questo:

http://efoto.iccd.beniculturali.it/index.php

Al momento l'ufficio è chiuso fino ai primi di settembre ed evadono solo le richieste già pervenute.

Per cercare le ortofoto storiche può essere utile consultare l'archivio dell'IGM (istituto geografico militare), anche per rendersi conto dei voli disponibili, ma comunque l'archivio del Ministero
è più completo, comprendendo diverse collezioni ed archivi, e con aerofoto più antiche.

Per chi come me deve riprodurre una data zona in un epoca precisa è un servizio impagabile, vi posto una di foto a bassa risoluzione della zona che ho richiesto, buona ricerca!
Allegato:
ronciglione 1954.jpg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aerofotografie storiche - archivio del Ministero dei Ben
MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2016, 21:18 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2106
Località: piemonte
Ti ringrazio per la segnalazione di indubbio interesse storico.
Un mesetto fa l'amico Federici (che ringrazio nuovamente) mi aveva inviato una fotogrammetria della mia zona del 1956 e si é rivelata una miniera di informazioni.
Detta segnalazione potrebbe consentire a Massimo di risolvere alcuni enigmi sulla Cartiera di Serravalle e sul suo piano di binari, oltre al tracciato della Grignasco Coggiola.
E mi viene in mente anche la Alzo Gozzano, e a tutte le altre ferrovie prima abbandonate e poi letteralmente sparite anche nei ricordi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aerofotografie storiche - archivio del Ministero dei Ben
MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2016, 9:15 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Il geoportale Emilia-Romagna mette a disposizione le ortofoto del 1954 a gratis... E pure quello della Lombardia, che io sappia. I piani binari si capiscono per quel che si capiscono (essendo riprese fatte da alta quota, non credo che a risoluzione maggiore le cose migliorino, sono poco definiti gli originali), ma riescono a dare un'idea. Si scoprono poi cose che uno nemmeno immagina!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aerofotografie storiche - archivio del Ministero dei Ben
MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2016, 10:04 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 10:39
Messaggi: 1111
Località: Sutri (VT)
E vero Davide, ma avendo accesso alle ortofoto di quasi tutta Italia, ti assicuro che le aerofotografie (non ortofoto georeferenziate) in possesso del Ministero sono di una risoluzione molto alta e e sopratutto riprese con voli a bassa o bassissima quota (vedi esempio sotto), quella che ho richiesto del 1944 è di un volo della RAF (!!!) di ricognizione! Le ortofoto in possesso delle regioni od altri Enti italiani sono quasi tutte dal 1954 in poi, fino alle ultime a colori di ottima risoluzione, mentre quelle del Ministero più antiche provengono da vari Fondi ed archivi via via acquisiti, con voli anche sotto ai 2000 metri, se cerchi foto prima del 1950 è l'unica risorsa disponibile. Buona ricerca!

Massimo

Allegato:
foto AM.jpg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aerofotografie storiche - archivio del Ministero dei Ben
MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2016, 14:19 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Più o meno il costo qual è? Sono alla ricerca disperata di alcuni piani binari, ma ciccia, non sono riuscito a trovare quasi nulla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aerofotografie storiche - archivio del Ministero dei Ben
MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2016, 15:13 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 10:39
Messaggi: 1111
Località: Sutri (VT)
Dipende da cosa ti serve: per la stazione di Ronciglione, con file HD da scaricare senza stampa ho speso 15 euro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aerofotografie storiche - archivio del Ministero dei Ben
MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2017, 12:07 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 6 marzo 2017, 19:55
Messaggi: 2
Incuriosato perché mi servono informazione sulla Grignasco-Coggioa Sono andato sul sito indicato.
E mi ha salutato con quest:
Cita:
ATTENZIONE! Dal 15 settembre 2016 tutti i servizi al pubblico dell'Aerofototeca Nazionale vengono sospesi fino a nuova data.


Qualcuno sa di più?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: costa, Google [Bot], Massimo Malatesta, Zampa di Lepre e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl