Oggi è martedì 23 aprile 2024, 7:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 177 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LA VOCE DEGLI INDIGNATI: difetti e prezzi dei modelli
MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2016, 18:55 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
Messaggi: 2172
Località: Roma
Ho preso lo spunto dai recenti commenti sulla produzione della locomotiva 851, che forse arriverà nei negozi (quando???) "partorita" da tre produttori diversi. Già si levano voci di consenso e di dissenso.

E' pur vero che generalmente le opinioni su un modello scaturiscono, si evolvono e si esauriscono nell'ambito di un apposito thread, dedicato a "quel" modello particolare.

Aprire però un dibattito più vasto e più vario, non mi sembra un'idea malvagia.
C'è il rischio di saltare da un argomento all'altro, ma una discussione varia e dinamica (con pareri rivolti anche ai Produttori) è sempre utile a tutti; come è utile avere uno spazio apposito al quale fare riferimento.

A volte, a seguito di annunci, smentite, produzione di inutili doppioni, foto ritoccate per destare curtiosità, svendite improvvise e calo di prezzi a danno di chi ha comprato a prezzo intero ecc... ci si sente presi in giro.

Vorrei però che non si prendesse alla lettera il titolo di questo Topic.
Con l'indignazione fine a se stessa non si va da nessuna parte... eh!

Auspico quindi che i dibattiti siano moderati e che le singole opinioni vengano rispettate o comunque confutate civilmente (lo so che propongo un'utopia).


Ultima modifica di pierpaolo il domenica 18 settembre 2016, 11:42, modificato 4 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA VOCE DEGLI INDIGNATI: difetti e prezzi dei modelli
MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2016, 18:59 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2008, 8:51
Messaggi: 825
Località: Agrigento
Dibattito moderato e rispetto delle idee altrui? Mi sa che hai sbagliato forum....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA VOCE DEGLI INDIGNATI: difetti e prezzi dei modelli
MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2016, 19:27 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8095
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 8:16, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA VOCE DEGLI INDIGNATI: difetti e prezzi dei modelli
MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2016, 19:30 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
Messaggi: 2172
Località: Roma
Che fare??? Indignarsi, appunto.

Ma io, in linea di massima, non intendo intervenire.

Lascio la parola a voi, se volete partecipare.


Ultima modifica di pierpaolo il sabato 17 settembre 2016, 19:38, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA VOCE DEGLI INDIGNATI: difetti e prezzi dei modelli
MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2016, 19:36 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8095
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 8:16, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA VOCE DEGLI INDIGNATI: difetti e prezzi dei modelli
MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2016, 19:40 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2008, 8:51
Messaggi: 825
Località: Agrigento
Mi associo.... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA VOCE DEGLI INDIGNATI: difetti e prezzi dei modelli
MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2016, 19:47 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 0:52
Messaggi: 4079
Località: San Germano Vi/Cropani Marina Cz
Ho un amico che mi vuole vendere una bi polar MTH ...strausata a 500 euro...

sono indignato :mrgreen:

è pure di questo forum... :wink: :D ovviamente si scherza...so che il topic è per i modelli nuovi...era per partecipare... :D

Armando


Ultima modifica di d 341 ionica il sabato 17 settembre 2016, 19:49, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA VOCE DEGLI INDIGNATI: difetti e prezzi dei modelli
MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2016, 19:48 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
Messaggi: 2172
Località: Roma
Comunque già immagino il bailamme, le chiacchiere, le aspettative, le delusioni e le indignazioni durante e dopo Novegro!!!

...ma lo dico senza deridere, lo dico in senso positivo... vedremo quali Produttori sembreranno affidabili e quali no; chi bara :? e chi lavora onestamente!!! :wink:

(la clientela va sempre rispettata, altrimenti poi se ne pagano le conseguenze: va be' che poi noi compriamo di tutto, basta che abbia la targhetta FS... purtroppo)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA VOCE DEGLI INDIGNATI: difetti e prezzi dei modelli
MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2016, 21:22 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 18:37
Messaggi: 326
Località: Genova
concordo con questa frase :
Dibattito moderato e rispetto delle idee altrui? Mi sa che hai sbagliato forum....
pensare che agli albori della mia storia di fermodellista cercavo qualche gruppo o qualche modellista esperto vicino al luogo dove abito per scambiare idee e farmi dare qualche consiglio ma purtroppo, invece di consigli ,mi sono sentito dire che non è un sito per scambisti e mi sono sentito preso per il c..o!!!
figuriamoci intraprendere discussioni banali cosa ne puo uscire fuori!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA VOCE DEGLI INDIGNATI: difetti e prezzi dei modelli
MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2016, 21:29 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9104
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Sinceramente, di sentir ragionare di prezzi dei modelli ne ho piene le scatole, anche perché mi fa passare la voglia di acquistarli.
Di tranvate in 30 anni e piu' di passione per i trenini ne ho gia' prese un botto...Morale: pur potendo permettermelo, da 2 anni a questa parte ho dimezzato il mio budget mensile per i trenini. Alla facciaccia dei doppioni, triploni, ririedizioni di modelli gia' prodotti in 1.000 salse diverse, nuove versioni, nuove numerazioni, serie speciali, serie numerate, nuovi produttori, etc. etc.
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA VOCE DEGLI INDIGNATI: difetti e prezzi dei modelli
MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2016, 10:45 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
Messaggi: 2172
Località: Roma
Stefano, doppioni, triploni e riedizioni sono quasi all'ordine del giorno. Ma costituiscono la vergogna e l'incapacità di un Mercato che è già di per sé estremamente rovinato. E che dire allora delle "edizioni limitate"; ovvero: o compri subito, o quel modello non lo trovi più??? Ecco allora l'indignazione.

E poi... che sottobosco di mercato si nasconde sotto tutto questo inqualificabile movimento??? Un modello esce, poniamo a 200 euro, ma già il giorno dopo, se si conoscono le persone giuste, lo compro a 160 euro. Ma l'etica commerciale (ammesso che ci sia mai stata) dove è andata a finire???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA VOCE DEGLI INDIGNATI: difetti e prezzi dei modelli
MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2016, 12:34 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
Messaggi: 3065
Giusto per fare 2 chiacchiere...
Riuscite ad avere una visione un po' più ampia?
Il mercato italiano, asfittico, triste (sputate pure nel piatto che vi siete cucinati e nel quale mangiate) è esattamente uguale ai mercati molto più vasti con una sola differenza che avete alimentato voi.
Vi lamentate dei doppioni o dei triploni?
Quelli veri (non le misteriose copie all'italiana) sono normali in Germania. E anche lì non illudetevi mancano parecchie cose.
Un consiglio: non guardate mai al mercato americano! Li si arriva tranquillamente ai poker. Ovviamente reali: varie fasce di prezzo, di dettaglio...
Anche in tutti questi mercati non esistono più i cataloghi: o, per meglio dire, nessun produttore si permette di fare magazzino. Anche in quei paesi devi comprare il modello appena esce altrimenti rischi di rimanere senza. Ci sono solo 2 piccole differenze.
Le varie versioni non escono tutte insieme dando comunque sempre la possibilità di avere il modello desiderato.
Soprattutto i modellisti non sono gonzi: sanno benissimo che i modelli vengono prodotti in quantità limitate (proporzionate ovviamente al numero di appassionati) e non si fanno fregare, come gli italiani, dalla dicitura "edizione limitata".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA VOCE DEGLI INDIGNATI: difetti e prezzi dei modelli
MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2016, 18:03 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5788
Località: Bruschi
Apprezzo l'idea, ma il problema è che non ci ascoltano, ci leggono ma non ci ascoltano , per cui penso che , al di là di piangerci adosso , il 3d sia inutile.
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA VOCE DEGLI INDIGNATI: difetti e prezzi dei modelli
MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2016, 18:53 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5929
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Egregi signori modellisti, siamo alle solite, sul forum siamo in 30 a scrivere e 200 a leggere, su FB sono 1000 a scrivere e leggere, gli altri 29000 vanno nei negozi e comprano, e sono quelli che fanno il mercato.
Le tirature limitate ci sono, non tanto per il prezzo, ma per il fatto che con la quantità di modelli sul mercato, e gli spazi risicati in casa, ogni modellista sceglie.
Certo nel '73 quando ho acquistato io il primo modello con miei soldi, la scelta era a catalogo, ma quanti articoli c'erano a catalogo? 1/100 di oggi, escludendo quelli già fuori catalogo. Ed il raporto qualità prezzo era ben peggio di oggi.
Quindi nulla di nuovo sotto il sole. Anche per quanto riguarda le chiacchere dei modellisti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA VOCE DEGLI INDIGNATI: difetti e prezzi dei modelli
MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2016, 18:57 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2008, 8:51
Messaggi: 825
Località: Agrigento
marco_58 ha scritto:
Egregi signori modellisti, siamo alle solite, sul forum siamo in 30 a scrivere e 200 a leggere.


La mia PERSONALE impressione è che negli ultimi tempi siete meno di 10 a scrivere nel forum e siamo sempre meno a leggere.
Ognuno di noi credo si sia fatto un'idea del perché.... Ma sono certo che alcuni non capiranno questa mia impressione (ah, giusto per la cronaca, io non voglio essere ermetico e non ambiscono al Nobel....)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 177 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: lucaregoli, Roberto Fainelli, ROBINTRENO e 47 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl