Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 4:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder per caimano ACME
MessaggioInviato: sabato 18 maggio 2019, 12:26 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 790
Ciao,
aspetto alcuni Zimo e vediamo come va questa loco. Però a dire il vero ci sono anche altre marche che fanno come Acme vedi RailAd che non permette di separare le luci bianche da quelle rosse. Io ho una Milka stupenda, ma il circuito non lo permette e non c'è decoder che tenga. A leggere le spiegazioni ci vuole poco in fase di progetto a rendere le luci tutte indipendenti, è probabile che costi uguale ma non si capisce il perché non venga fatto è molto probabile che chi li progetta non ci "gioca" come ho già scritto.
Saluti

Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder per caimano ACME
MessaggioInviato: domenica 26 maggio 2019, 16:08 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 790
Ciao,
montato decoder Zimo, 3 faro e luce cabina sono funzionanti. Si possono escludere le luci rosse e se accese, invertendo il senso di marcia si inverto automaticamente. Decoder fornitomi da Portigliatti su mia richiesta con fili aux 3 e 4.
Grazie

Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder per caimano ACME
MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2020, 17:39 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 10:23
Messaggi: 10
Salve.
Mi aggancio a coloro che mi hanno preceduto in questo topic per chiedere un aiuto o suggerimenti oppure eventuali soluzioni per risolvere questo problema.
(perdonatemi ma sono alle prime armi).
Ho acquistato lo scorso anno, un locomotore ACME 60282 - E 656 606 sul quale ho installato un decoder ZIMO MX 648R a 8 pin acquistato da P.Portigliatti.
Fin da subito non sono stato in grado di usare il terzo faro e le luci cabina pur avendo eseguito le istruzioni e la saldatura come indicato dalle istruzioni allegate al decoder. Ho una Z21 BLACK e uso l' app Z21 dallo smartphone. Tutte le altre funzioni sono ok e la macchina va bene.
Stamani ho sostituito la PCB ACME con la nuova PCB ALMROSE aggiornata (art. 4-30133).
Allego le foto di prima e dopo:
Allegato:
PCB ACME -.jpg
PCB ACME -.jpg [ 197.9 KiB | Osservato 3598 volte ]






Il test a fine montaggio è stato fatto come segue:
ho riprogrammato la loco ex novo. Le funzioni sonore sono ok, la marcia è ok ma le luci funzionanti sono solo le bianche con la funzione F0.
Le altre funzioni che sul PDF di istruzioni di montaggio vengono definite AUX 1 & AUX 2 luci rosse di marcia avanti e indietro, il terzo faro AUX 3 e le luci cabina AUX 4 & AUX 5 COME SI ATTIVANO ?
Il filo marrone che esce dal decoder e che prima era saldato su AUX 2 PCB ACME , adesso dove va saldato? (se va saldato)?
Aggiungo che l' adattatore ESU da PLUX A NEM 652 lavora al rovescio creandomi spessore fastidioso per la chiusura della cassa. Devo rimuovere il connettore del decoder e saldare i fili direttamente all' adattatore? Ci quadagnerei un pò di spazio in più.
GRAZIE a tutti.
Saluti.


Allegati:
PCB ALMROSE - Copia.jpg
PCB ALMROSE - Copia.jpg [ 288.46 KiB | Osservato 3598 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder per caimano ACME
MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2020, 23:15 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:53
Messaggi: 848
Località: Citano' (MC)
Cosi a spanne ,sostituendo il circuito nn hai risolto quasi niente ,l'adattatore Esu se ho capito bene è da 8 poli a plux 12,per cui sul pcb Almrose che prevede
un plux 22 non avrai tutte le "possibili " aux connesse.
Dico possibili perche' ,comunque ,dovresti andare a saldare i fili aggiuntivi sulle piazzole preposte aux3 e aux4 del MX 648 e poi portarli sui corrispettivi piedini
del plux 22 sul pcb Almrose.

Il cavo marrone secondo me va saldato sulla piazzola Aux 2 che vedi sull'adattatore Esu.

Se sul vecchio pcb comunque nn riuscivi ad accendere 3°faro e luce cabina probabilmente era un problema di settaggio CV del decoder.

Saluti
Gianluca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder per caimano ACME
MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2020, 0:57 
Non connesso

Nome: Luca Ghigarelli
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2015, 8:47
Messaggi: 273
Località: Perugia
Un semplice consiglio. Anche io mi sono ritrovato un decoder 8 poli che non riesce a sfruttare tutte le potenzialità del nuovo PCB Almrose con la moderna presa plux22. Senza impazzire con questo decoder (che tra l'altro provoca anche problemi di ingombro nel richiudere la locomotiva), io contatterei il buon Portigliatti per sapere se è possibile rispedirlo e sostituirlo con un moderno zimo sound plux22 con funzioni e suoni mappati secondo le proprie esigenze.
Ad esempio:
F0: fari bianchi
F1: fari rossi
F2: terzo faro
F3: luce in cabina
F4: motori
ecc.
In questo modo la elaborazione del tuo caimano sarà più semplice e la cassa ti si richiuderà senza problemi visto che la nuova PCB è stata studiata per alloggiare un decoder plux22.
Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder per caimano ACME
MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2020, 11:52 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 10:23
Messaggi: 10
Salve . Ringrazio gli utenti che mi hanno risposto.
Vediamo se ho capito bene:
se uso la PCB ALMROSE con un decoder fornito di connettore PLUX 22 avro' tutte le funzioni disponibili quali ad esempio, il 3° faro , le luci posteriori rosse, le luci cabina etc. che attualmente non ho, poichè uso un decoder con connettore NEM 652 a 8 pin e nonostante usi l' adattore universale ESU 11 PIN che ha solo la possibilità di aggiungere una uscita AUX 2. Resta comunque il problema dell' ingrombro infatti la cassa non si chiude.
Allego foto adattatore

Allegato:
ADATTATORE ESU.jpg
ADATTATORE ESU.jpg [ 127.08 KiB | Osservato 3480 volte ]


Per cui le soluzioni sono due : l' acquisto di un nuovo decoder PLUX 22 come questo https://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=58926
o provare a contattare PORTIGLIATTI x verificare la possibilità di cambiare e/o modificare il decoder.


Se invece ritornassi alla PCB ACME dovrei saldare dinuovo il filo marrone sciolto ad AUX 2 e dovrei aggiungere il filo mancante per AUX 3 saldandolo dalla piazzola FO 3 del decoder alla piazzola AUX 3 del PCB.
Allego foto decoder e PCB:

Allegato:
DECODER ZIMO MX648R.jpg
DECODER ZIMO MX648R.jpg [ 279.46 KiB | Osservato 3480 volte ]


Si vedono le 4 piazzole libere. Quella da usare sarebbe la successiva al cavo arancione. (Correggetemi se sbaglio).

Allegato:
PCB ACME 1.jpg
PCB ACME 1.jpg [ 262.15 KiB | Osservato 3480 volte ]


Si vedono le piazzole AUX 2 & AUX 3

Una volta saldati i cavi dovrò verificare la corretta posizione degli interruttori delle luci.

NOTA : Leggendo i messaggi degli altri utenti, in particolare l 'utente COSTA dice di aver ottenuto da PORTIGLIATTI un decoder con cavi aux 3 e aux 4. Il decoder che ho comprato da PORTIGLIATTI è con un solo cavo sciolto marrone ma nelle istruzioni è scritto che i cavi dovevano essere 2. L'altro quello verde e giallo da collegare alla piazzola PCB AUX 3 non c'è.
Posso aggiungere io il cavo ammesso che sia questo il problema. Se si potesse avere qualche foto esplicativa sarebbe meglio. Ad ogni modo scriverò al tecnico di Portigliatti per avere notizie in merito.
Allora, mi dite cosa ne pensate? O come pensate di agire trovandovi in questa situazione?
Devo continuare con la PCB PLUX 22 o è meglio ritornare alla PCB NEM 652 in dotazione?
Grazie mille.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder per caimano ACME
MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2020, 14:32 
Non connesso

Nome: Luca Ghigarelli
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2015, 8:47
Messaggi: 273
Località: Perugia
Io avevo un decoder sound zimo 8 poli ed avendo acquistato una PCB Almrose plux22 per "evolvere" il modello (quindi il tuo stesso caso) ho avuto un'idea per prendere 2 piccioni con una fava: ho spedito il decoder 8 poli sound zimo a Portigliatti, e mi ci ha caricato i suoni di una D342 che poi ho installato su una vecchia Lima cardanica (avendo poche funzioni). In più ho preso sempre da Portigliatti il plux22 sound con i suoni del caimano e con funzioni mappate secondo le mie necessità come ti ho scritto sul messaggio precedente, che poi ho messo sulla nuova PCB Almrose. Il treno si è chiuso alla perfezione senza ingombro di fili e ad oggi funziona alla grande! Secondo me non ti conviene rismontare la nuova PCB Almrose per rimontarci quella vecchia e impazzire con saldature di fili. Se non hai fretta e vuoi fare le cose per bene agirei come ho fatto io. In questo modo SI, deve acquistare un altro decoder ma allo stesso tempo puoi piazzare quello a 8 poli su un'altra locomotiva più semplice facendo cambiare i suoni a Portigliatti. Oppure puoi sempre sentire Portigliatti se ti può fare una sostituzione.
Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder per caimano ACME
MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2020, 15:25 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 790
Ciao, non aggiungo nulla alla discussione ma il consiglio di Ghig85 è giusto. Ricorda a Portigliatti di farti attivare l'uscita f3 ed eventualmente f4 nel nuovo decoder.
Ciao

Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder per caimano ACME
MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2020, 16:14 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 10:23
Messaggi: 10
Salve.
Ringrazio particolarmente i due utenti costa ed Ghig85 che in particolare ha già vissuto la mia esperienza e dal quale seguiro' la sua preziosissima idea di

prendere due piccioni con una fava.

Premetto di aver già scritto al tecnico di Portigliatti che fino a questo momento non mi ha ancora risposto.

Nel mio parco veicoli ho da installare un Decoder su un kit HR 2172 ed un decoder su ciascuno per due kit BM 91404.

Chiederò di acquistare un plux 22 per il Caimano con mappatura personalizzata e proverò a far ricaricare il decoder 8 pin per uno dei tre kit sprovvisti.

questa volta ricordandomi di farmi attivare le uscite AUX 3 & AUX 4.

Vi farò sapere.

Grazie mille per il vostro preziosissimo aiuto.

Cordiali Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder per caimano ACME
MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2020, 17:21 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:53
Messaggi: 848
Località: Citano' (MC)
Cita:
questa volta ricordandomi di farmi attivare le uscite AUX 3 & AUX 4.


Piu' che farti attivare ,dovresti chiedere di saldarti i fili mancanti sulle aux 3 e 4(fa3 fa4) del dec. se non pensi di essere in grado di farlo da solo.

Lo stesso decoder dispone tra l'altro di ulteriori aux 5-6 ,nn ricordo pero' se amplificate o logiche.

Domanda ,cosa usi per programmare i decoder?


Allegati:
Zimo mx 648.JPG
Zimo mx 648.JPG [ 131.42 KiB | Osservato 3418 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder per caimano ACME
MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2020, 17:51 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 790
Si se riesci puoi saldarli se il decoder te lo permette come uscite. Ti consiglio di chiedere sempre a Portigliatti che ti suggerirà la cosa migliore da fare.
Ciao

Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder per caimano ACME
MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2020, 21:37 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 10:23
Messaggi: 10
Salve.

Grazie per il vostro aiuto.

@ giangi - Domanda ,cosa usi per programmare i decoder?

Intendevo dire che lo spedirò a Portigliatti x ricaricarlo. Non ho ne i mezzi ne le dovute conoscenze per questo tipo di lavoro.

Ti ringrazio x la foto delle istruzioni del decoder. Io ho in uso il PDF scaricato dal sito di ZIMO ( è in inglese).

@ costa. Si ho scritto a Portigliatti e sono orientato a non toccare il decoder ma di spedirglielo.

Cordiali Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder per caimano ACME
MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2020, 9:40 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 10:23
Messaggi: 10
Salve.
A seguito di uno scambio di e mails con P. Portigliatti che ringrazio per la sua cortesia e disponibilità, gli ho inviato il decoder e il mio ACME 60282.
Attendo notizie da Torino.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder per caimano ACME
MessaggioInviato: mercoledì 3 giugno 2020, 18:57 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 790
Ciao,
facci sapere.

Mario


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: stefano barbieri e 41 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl