Tz ha scritto:
La mia 740 pesa 210 gr e la 743 pesa 213 gr....
La prestazione di una locomotiva si misura in massa (peso) trainabile non in numero di carri.
Poi peso le loco e dico le mie.
Purtroppo per la massa di traino l'unico modo serio di misura sarebbe attaccare un dinamometro al gancio, come facevano sulle vecchie schede de iTreni. Ma il dinamometro tarato non ce l'ho. Purtroppo i carri hanno pesi variabili, come determinare una massa trainata? Pesare carro per carro? Ma resta il problema degli assi, alcuni piu scorrevoli di altri....cosa che non posso calcolare.
Una domanda per te che hai fatto il macchinista: un carro, in pianura perfetta, se spinto, quanti metri potrebbe percorrere prima di fermarsi da solo per esaurimento della energia cinetica? Me lo hai fatto venire in mente parlando di massa trainata...per capire quali carri possono essere considerati scorrevoli verosimili e quali no. Per esempio, se resto senza benza in moto a 90km/h si spegne il motore, vado a fermarmi dopo un centinaio di mt con motore in folle.