Un saluto a tutti i partecipanti del forum.
Il mio nome è Giuseppe, e dopo un po di tempo che vi leggo ho deciso di iscrivermi.
Sono stato un fermodellista negli anni 80, poi, vuoi per cronica mancanza di fondi, vuoi per l'adolescenza che mi portava verso altri interessi, ho abbandonato la passione. All'epoca vivevo a Palermo e frequentavo un gruppo di fermodellisti che si riuniva nei locali del dopolavoro ferroviario alla stazione centrale di Palermo. Io avevo 14 anni, loro... un po di più!
Ma andava bene!
Di eredità Marklinista (mio zio, dopo due figlie femmine regalò a me il suo materiale Marklin) ma di passione rotabili FS.
Ahimè all'epoca (andavo alla scuola media) con i soldi delle merendine che riuscivo a risparmiare (e con qualche lavoretto come la autocostruzione di segnali FS quasi in scala a una e due vele con led) avevo poco agio sulle azioni che potevo intraprendere: o materiale rotabile, o binari. La mia scelta cadde sul materiale rotabile.
Così mi trovai nella situazione poco simpatica in cui mi ritrovavo un sistema in alternata in una citta, Palermo, dove l'unico negozio che vendeva Marklin (Studer) aveva smesso di commerciare treni. In cambio mi ero fatto un discreto parco motrici Lima e Rivarossi con un po di vagoni che non potevo far girare.
Locomotiva d'elezione mia? Senza alcun dubbio l'E656! Il mitico Caimano con il suo inconfondibile sound dell'avviamento dei motori e dell'accelerazione.
Locomotiva d'elezione di mio figlio? L'E464, che preferisce al suo britannico amore Class 43 - HST 125 che proprio quest'anno festeggia il suo 40mo anno dall'ingresso in servizio. Ah, sti inglesi nel 2016 con questo treno con motori diesel....
Ora a distanza di una 25ina di anni, mio figlio di 4,5 anni ha una passione sfegatata per i treni. Io non ho fatto nulla per instillargliela, gli è venuta naturalmente...
E' in grado di riconoscere la maggior parte dei locomotori elettrici italiani, gli elettrotreni, i vagoni, la nazionalità della ferrovia ed alcuni treni inglesi (viviamo in Inghilterra).
E pian pianino mi sta facendo riaccendere la passione....
Abbiamo iniziato con un Etr610 Lima, poi 3 E636 Lima expert con decoder sonoro, un elettrotreno Virgin Hornby, un Ice Fleischmann seconda serie, una loco a vapore a tre assi, un E656 ed E444 Hobby line... ed adesso è in arrive una loco Comofer D245 con sound Portigliatti, una 445 Oskar ed un E464 Vitrains e qualcos'altro...
Si può dire che la passione si stia facendo risentire...
E la viviamo insieme. Ed io non ho paura che ui stia vicino ai miei modelli. E' stato educato ad avere rispetto delle cose ed ai limit: questo si può toccare per giocare, quest'altro si tocca solo quando c'è papà. Nel bene e nel male è capace di cambiare locomotive sulla centrale Elite di Hornby (centrale che lascia molto a desiderare..).
Come se non bastasse, ho deciso di recuperare tutta la mia passata collezione per restaurarla per rimetterla in giro (e magari digitalizzarla). I primi contatti con la mia collezione sono stati disastrosi: ingranaggi assali crepati (Aln 663 Lima), blocco motori in zama rotto (Aln 663 Lima), plastica carrello protezione ingranaggi motore crepata (E656 Rivarossi scala 1:80), grasso ingranaggi trasformato in melassa (tutti...)...
Avrò un bel po di lavoro da fare e mi sa che vi chiederò un aiuto per ripristinare il tutto.
Qualcosa ho già fatto... ma sono un po fuori dal giro e spero che abbiate la pazienza di darmi qualche consiglio!
Amavo questa passione, perchè è meravigliosa ed espone ad una multidisciplinarietà che non posseggono altri hobby.
Ed oggi sto di nuovo flirtando... con la scusa di mio figlio!
Come mi capita, mi pare che abbia scritto molto, ma vi assicuro che avrei potuto continuare!!!
Un caro saluto a tutti.
Giuseppe