Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 139 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto ghisa fusa... in miniatura
MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2017, 20:31 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
Zampa di Lepre ha scritto:
Dipende da dove vuoi prendere corrente e quante ruote vuoi in contatto.

Per capirsi: se puoi mettere delle lamelle che strisciano sul bordino avrai, potenzialmente, molteplici punti di presa corrente e potrai usare degli assi anche in plastica purchè con il bordino metallico.

Viceversa se preferisci (o puoi solamente) avere le lamelle sull'asse avrai meno punti di presa e dovrai utilizzare assi metallici isolati da un lato.

Ipotesi alternativa: presa di corrente e decoder solo sulla loco e condotta elettrica passante realizzata tramite micro connettori.

Vedi tecnicamente cosa puoi/vuoi realizzare e poi ne riparliamo.


Dato che la locomotiva viene staccata e fa il salto macchina, non posso connettere questa ai carri. Siccome il carro ha ruote di plastica, devo cambiare gli assi.
E visto che ne ho in uno 8 e in uno addirittura 12, posso usare un filo di ottone o acciaio che striscia sull'asse stesso, con la relativa attenzione a come l'asse viene collocato e altrettanta attenzione ad evitare quelli a doppio isolamento.
Non ho ancora smontato gli assi, quindi non so quanto sia lunga la punta conica. Forse in quello 4+4 dovrò ricorrere all'artificio di renderne traslabili alcuni (montati su un tubo e con un perno dentro), ma sempre 4 assi in presa ci sono.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto ghisa fusa... in miniatura
MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2017, 21:51 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4570
Ok ... quindi assi metallici isolati da un lato ...

Vedi tu se qua trovi soluzioni per quello che vuoi fare

http://www.das-service.de/modellbahn-radsatz/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto ghisa fusa... in miniatura
MessaggioInviato: domenica 4 giugno 2017, 10:14 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
Gli assi aspetteranno che il resto del carro sia pronto (il dec. funzioni devo anche vedere dove metterlo :roll: ).

Desidero per il momento ringraziare il forumista "arlecchino" della sezione auto per aver postato questa foto:
viewtopic.php?p=966399#p966399
Lo stabilimento, come si vede, è la Abarth ma la parte a sinistra può essere adattata al mio stabilimento dove il trasporto della ghisa andrebbe a finire.
Fra le parti a tetto curvo ce n'è una con tetto a due altezze, ottima per sfogare il calore al momento dello scarico dei carri siluro. Eliminerei però lo spazio vuoto fra le parti a tetto curvo e qelle con tetto a falde asimmetriche, dove sarebbero finiti e immagazzinati i tubi pronti per la spedizione.
Ora cercherò di adattarlo ai circa 90 cm a disposizione (in larghezza non ci sono troppi problemi, fuori ci sarebbero solo due binari e la maggior parte degli scambi sarebbe sul modulo adiacente.

EDIT: avevo scritto che riprodurrei la parte a sinistra, ma nella foto si vede bene che l'edificio coi tetti curvi che penso di riprodurre come area di scarico e colata è in realtà a destra nella foto.


Ultima modifica di snajper il domenica 4 giugno 2017, 21:06, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto ghisa fusa... in miniatura
MessaggioInviato: domenica 4 giugno 2017, 17:42 
Non connesso

Iscritto il: domenica 31 dicembre 2006, 19:04
Messaggi: 5898
Località: pistoia
Prego, Snajper. Sarebbe bello riprodurre in un diorama tutta la fabbrica, con i binari dove arrivano, appunto, i convogli trasporto ghisa. Uno spettacolo, direi.
alberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto ghisa fusa... in miniatura
MessaggioInviato: mercoledì 15 novembre 2017, 19:33 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 16:51
Messaggi: 952
Salve.
Sposto questa pagina in francese, presa non so dove da Internet, nella quale si parla della progettazione e costruzione del carro riprodotto da Lima.
Saluti,
Riccardo


Allegati:
image.jpeg
image.jpeg [ 163.39 KiB | Osservato 6771 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto ghisa fusa... in miniatura
MessaggioInviato: giovedì 16 novembre 2017, 0:01 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
I dati raccolti danno quel carro uscito per la prima volta nel 1957. Quest'anno è il sessantennale (l'anno scorso il cinquantennale del modello Lima).
LVDR indicherebbe La Vie Du Rail, credo. Usciva già allora?
Non sto fermo, ma sto spostando quelle "corna" dove devono stare: sono i fermi del contenitore, messi dove li aveva messi la Lima (perchè non si sa) sembravano due contrappesi. Stanno circa dove si trova il supporto del meccanismo di apertura. La cosa interessante è che è uno dei pochi (da quanto ho visto ne esisteva ancora solo un mostruoso tipo della Cockerill) con il contenitore dotato di chiusura.
I GHH tedeschi a 8 assi avevano l'opzione, a scelta del cliente, di un coperchio simile a un turacciolo calato con una speciale gru: mi fa paura immaginare un incidente nell'abbassamento... :wink: In genere i carri siluro tedeschi erano privi di chiusure, la ghisa fusa addirittura si vede*; uso il presente perchè ne girano ancora, quello francese no perchè... non ci sono più industrie dove usarlo... :evil:

*in Spagna uno ha immortalato una circolazione un po' allegra di questi carri (molto simili agli Ansaldo a 12 assi), uno si scuote per il binario malmesso e la ghisa fa degli schizzi fin fuori... :shock: :shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto ghisa fusa... in miniatura
MessaggioInviato: giovedì 16 novembre 2017, 9:25 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2144
Località: Breil sur Roya
snajper ha scritto:
LVDR indicherebbe La Vie Du Rail, credo. Usciva già allora?

Il giornale nasce nel 1938 (Notre Metier), il nome La Vie du Rail è utilizzato a partire dal 1952.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto ghisa fusa... in miniatura
MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2017, 14:08 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1334
Località: firenze
non è modellismo però....
http://www.bahnbilder.de/bild/deutschla ... e-der.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto ghisa fusa... in miniatura
MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2017, 16:07 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
Somiglia a quelli di Trieste. Forse è dello stesso tipo e fabbricante (GHH).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto ghisa fusa... in miniatura
MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2017, 23:35 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
Non mi sembra sia stato segnalato.
Anche Chalindrais ha voluto sintetizzare un' acciaieria :
https://www.youtube.com/watch?v=EmcRX9YB-vE

Dal minuto 1:37


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto ghisa fusa... in miniatura
MessaggioInviato: giovedì 21 dicembre 2017, 23:37 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
Bravi. O è opera di una persona sola?

Per ora, con un altro, stiamo provando a costruire un carro siluro americano... in N: ho dei carrelli "liberi" risultato di sostituzioni con quelli col gancio "realistico e funzionale"*
Io mi occupo dei due semitelai, la... supposta :mrgreen: la fa l'altro: usa come formatore uno speciale tappo conico in metallo usato per le bottiglie di vino: come si usi propriamente non lo sappiamo, per fare degli elementi conici sì :mrgreen: :mrgreen:

*non so se quello in N sia anch'esso della Kadee o di altri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto ghisa fusa... in miniatura
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2018, 0:12 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
e TTM Extra 2018 ?

Non vedo l' ora che mostrino l' altoforno, che mi affascina.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto ghisa fusa... in miniatura
MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2018, 21:33 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
L'ho preso, l'ho preso... :wink: :mrgreen:
Aspetto però il quarto, dove parleranno dei rotabili.
Ho una perplessità sui carri siluro color ruggine, io li ho visti sempre molto più scuri (quelli di Trieste sono pressochè grigi).
Per il momento sto pensando a dei decoder funzioni per "accendere" la ghisa, solo che mi pare che occorra una pesante lavorazione perchè il coperchio è anche il fermo di una delle viti...
Ho fatto delle prove per vedere se di due si potevano farne uno a 12 assi ma su certi scambi non andava troppo liscio in spinta. E sto lavorando anche a uno scambio... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto ghisa fusa... in miniatura
MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2018, 8:40 
Non connesso

Iscritto il: domenica 28 marzo 2010, 13:00
Messaggi: 609
Località: Treviso
[quote="ste.klausen21"]e TTM Extra 2018 ?

Non vedo l' ora che mostrino l' altoforno, che mi affascina.


Conosco personalmente l'amico Piero (il mio maestro modellista) uno dei due autori dell' impianto che ho visto parecchie volte in fase di costruzione, posso solo dire che spaventosamente fantastico :shock: :shock: :shock: , un livello di cura nel dettaglio estremo, nulla è lasciato al caso. un lavoro maniacale per un risultato a mio avviso eccelso!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto ghisa fusa... in miniatura
MessaggioInviato: domenica 21 gennaio 2018, 23:59 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
Gigrobodacciaio ha scritto:
ste.klausen21 ha scritto:
e TTM Extra 2018 ?

Non vedo l' ora che mostrino l' altoforno, che mi affascina.


Conosco personalmente l'amico Piero (il mio maestro modellista) uno dei due autori dell' impianto che ho visto parecchie volte in fase di costruzione, posso solo dire che spaventosamente fantastico :shock: :shock: :shock: , un livello di cura nel dettaglio estremo, nulla è lasciato al caso. un lavoro maniacale per un risultato a mio avviso eccelso!

Evidentemente, a differenza mia e di alcuni amici, non ha avuto la sfortuna di incappare in gente che lo ha accusato di "troppo perfezionismo". A voler essere precisi, non eravamo stati accusati ma semplicemente epurati... :roll:
L'ho conosciuto anch'io, a una mostra, forse lì ci si è scambiati l'idea tanto della giunzione dei binari quanto quella dei moduli (le piastre metalliche nel nostro caso erano addirittura una liscia e una filettata per evitare troppi giochi).


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 139 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Emilio T., Lucas e 48 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl