Dario Durandi ha scritto:
Per quanto riguarda i carri americani sono relativamente più corti e quindi più tozzi ma non lo vedo come un limite: è un buon modo, a mio parere, di avere un treno imponente ma compatibile con gli spazi casalinghi.
Senza contare il non indifferente risparmio
http://www.statetoolanddie.com/ourprodu ... bottle-carRisparmio che è ancora più evidente per un'altra tipologia di carro (questa però visibile solo all'interno di una acciaieria)
http://www.statetoolanddie.com/ourprodu ... ar-plastichttp://www.statetoolanddie.com/ourprodu ... -metal-carIl corrispettivo europeo è prodotto da Märklin e, oltre a costare almeno 1/3 in più, non ha la stessa finezza.
Anche la mancanza degli organi di trazione e repulsione europei non è un problema. Si può tranquillamente usare, come fanno al vero nei paesi dell'est e anche in Gernania, il famoso carro scudo con un gancio NEM da un lato e un Kadee dall'altro.
Non so quanto possano essere più convenienti del Trix, visto che il costo base è di 50 $. Il Trix quanto viene oggi?
Mi pare il Trix non sia neppure più prodotto, a dire il vero, quindi la scelta al momento è fra quello Lima (peraltro riproducente uno vero) e quello americano, di cui dovrebbe essere laborioso ma non impossibile montare portagancio NEM e respingenti, magari avanzati da un kit TTM. Quello americano ha sicuramente dalla sua la scorrevolezza dovuta ai quattro carrelli pressochè indipendenti.
Di quegli altri due, uno, quello "a tazza" serve per la loppa (scorie d'altoforno, spesso usate per produrre cementi), ci sono dei video davvero impressionanti sul suo uso, ma
quello più sferico che funzioni avrebbe? Sembra le stesse di un carro siluro ma su distanza più breve.