Belli gli spunti, io però ho avuto (senza saperlo) uno sotto il naso. Ora non c'è più ma la Rete ha una certa memoria...
Perchè, essendo gli edifici ancora in piedi e visibili su Google maps, la ex Sertubi non era un impianto ciclopico, addirittura i suoi binari non permettevano il salto macchina (per questo le loco dovevano essere due simmetriche). Io partirei da là (un capannone ovviamente tagliato ma lungo poco più di due carri siluro), forse sulle prime mi fermerei al passaggio a livello che oggi divide
erba e cespugli da
giungla e foresta Vedi le foto che ho fatto il 27/10 scorso...
Non rispetterei alla lettera il tutto ma siccome l'andamento è a S, guardando dalla zona del passaggio a livello si riesce a ottenere proprio lo schiacciamento della prospettiva richiesta. Oltre al carro siluro coi carri scudo e le due loco, potrebbero circolare alcuni pianali coi tubi prodotti (non so se a Trieste avveniva davvero, io lo farei per variare). Il materiale richiesto sarebbe minimo: un paio di carri siluro, due pianali scudo e tre o quattro pianali "in servizio attivo". L'unica cosa che potrebbe veramente variare sarebbe l'ambientazione: visto che il carro siluro e una delle locomotive sono francesi,
potrebbe tendere al francese.
Ovviamente sarebbe una cosa modulare fatta un po' alla volta.
PS: la riproduzione di una "linea alta" subito dietro il raccordo, invece di ostacolare, eviterebbe l'uso di un fondale.