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 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto ghisa fusa... in miniatura
MessaggioInviato: mercoledì 2 novembre 2016, 15:54 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
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Casualmente me ne è passato per le mani uno stamattina .... le ruote sono in plastica ma gli assi sono in metallo.
Quello che è veramente sottotono sono i panconi d'estremità ahimè.


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto ghisa fusa... in miniatura
MessaggioInviato: mercoledì 2 novembre 2016, 16:56 
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Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
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Infatti sto cercando fra i pezzi avanzati se riesco a fare i terrazzini d'estremità doppi (come erano), cioè con due ringhiere l'uno, poi vedo come fare per migliorarne l'aspetto. Non sono riuscito a vedere dove dovrebbe stare una manovella del freno a mano (lato cabina o l'altro), dato che le foto del carro vero son un po' deficitarie.
Devo poi verificare come allineare i respingenti (a occhio sembrano un po' alti) ma soprattutto come far sparire quel tremendo spazio fra i carrelli e i semitelai. Non abbassando gli appoggi perchè il "siluro" tende a toccare sul lato interno, quindi bisognerà creare una specie di ispessimento (sul plastico non si noterebbe) delle fiancate del telaio.
E poi la sporcatura adeguata.
Non vado a rifare in tela metallica (che non ho) alcune parti della cabina, anche perchè alcuni carri avevano tali aperture e talaltri no.


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto ghisa fusa... in miniatura
MessaggioInviato: mercoledì 2 novembre 2016, 22:23 
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Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
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Dario Durandi ha scritto:
Una versione gialla è stata prodotta ma siamo abbondantemente prima della fase LimaRossi: siamo intorno alla metà degli anni '80 (scatola nera con bordo rosso).
Vi metterei foto del mio ma da anni ha perso il suo colore originario per assumerne uno indefinito.

Scusa, cosa intendi "assumerne uno indefinito"? Hai cercato di sporcarlo o il colore si è deteriorato da solo?


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto ghisa fusa... in miniatura
MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2016, 11:10 
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Nel senso che è profondamente sporcato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto ghisa fusa... in miniatura
MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2016, 16:30 
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Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
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Dario Durandi ha scritto:
Nel senso che è profondamente sporcato.

Se non le foto (che in questo caso poco indicano) puoi postare come hai fatto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto ghisa fusa... in miniatura
MessaggioInviato: venerdì 4 novembre 2016, 13:43 
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Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
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Sto un po' pianificando i miglioramenti per il carro siluro (nuova produzione) Lima.
1 (ma sarà quello fatto per ultimo o penultimo): ispessire i fianchi del telaio sui semicarri per eliminare quell'inguardabile vuoto fra semicarri e carrelli.
2 - rifare le ringhiere dei terrazzini in filo metallico con il relativo raddoppio (come le cisterne TTM Kit, per capirci)
3 - cambiare le scalette che sembrano in N con altre avanzate da dei TTM Kit.
4 - Eventuale allineamento dei respingenti.

5 - Se ci fosse spazio e si trovasse il pezzo (o fosse possibile costruirlo), se il gancio non batte mettere una sede NEM

La quinta è scritta in piccolo perchè la ritengo opzionale. Più facile usare un gancio regolabile in altezza.

Chi riesce a trovare altri lavori per migliorarlo senza troppa fatica o troppe manomissioni?


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto ghisa fusa... in miniatura
MessaggioInviato: venerdì 4 novembre 2016, 19:30 
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Sicuro manca la presa per l'alimentazione del motore di rotazione! :lol:
No dai, a parte gli scherzi, se metti due foto del reale e del modello magari può venir fuori qualche spunto interessante

(io comunque lo farei isostatico :lol: )

Ciao
Antonio


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto ghisa fusa... in miniatura
MessaggioInviato: venerdì 4 novembre 2016, 22:13 
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Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
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Località: Regione FVG
nanniag ha scritto:
Sicuro manca la presa per l'alimentazione del motore di rotazione! :lol:
No dai, a parte gli scherzi, se metti due foto del reale e del modello magari può venir fuori qualche spunto interessante

(io comunque lo farei isostatico :lol: )

Ciao
Antonio

Quel tedesco l'ha fatto (il meccanismo pare sia della Robbe) ma non so se nel Lima tutto l'apparecchio riesca a entrare. :mrgreen:
Le foto le faccio nei prossimi giorni. I lavori durante le feste natalizie. Le foto del vero ci sono già in altra sezione o comunque in giro per la rete (in quel forum francese, soprattutto). Cerca "transporte fonte liquide" o qualcosa di simile. Prima o poi il carro vero salta fuori.


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto ghisa fusa... in miniatura
MessaggioInviato: venerdì 4 novembre 2016, 22:30 
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Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2106
Località: piemonte
snajper ha scritto:
Quel tedesco l'ha fatto (il meccanismo pare sia della Robbe) ma non so se nel Lima tutto l'apparecchio riesca a entrare.

Ciao Paolo! Non é detto che il meccanismo di rotazione debba essere collocato nella garitta, potrebbe esserci più spazio all'interno del siluro, tanto più che per matterie un led che simuli i bagliori del metallo incandescente l'alimentazione elettrica deve arrivare anche lì… semmai il problema potrebbe essere aprire il suppostone.
Seguo con grande curiosità!


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto ghisa fusa... in miniatura
MessaggioInviato: venerdì 4 novembre 2016, 23:54 
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Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
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Località: Regione FVG
Occhio a una cosa (sarebbe fare il passo più lungo della gamba): il carro tedesco non ha coperchio, quello francese riprodotto da Lima sì. :wink:
Quindi a voler fare i perfezionisti*, bisogna trovare anche il modo di far scivolare indietro il coperchio. Il gruppo CV19 ha riprodotto un carro col coperchio aperto ma... ha ipotizzato un coperchio imperniato, mentre quello vero è solo scorrevole e vorrei vedere: appena la ghisa comincia a fluire, dentro o fuori non importa, una cerniera così vicina si deformerebbe in pochi secondi.
Poi per la mia ispirazione realizzerei una parte di uno stabilimento in cui la ghisa veniva scaricata in un impianto (penso di colata continua: facevano tubazioni) posto interamente dentro un capannone. I LED basta metterlì lì dentro. 8) Al più si può (non so se al vero però succederebbe) far esfiltrare la luce da sotto il coperchio.


*ricordo ancora che fui epurato da un'associazione (assieme ad altri tre) per "troppo perfezionismo"...


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto ghisa fusa... in miniatura
MessaggioInviato: sabato 5 novembre 2016, 15:46 
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Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
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Paolo ti semplifico la vita.
Gli americani da questo punto di vista hanno tantissimo da insegnarci, invece del capannone che dovrebbe comunque essere enorme ci sono soluzioni alternative.
Sugli ultimi 2 numeri di Model Railroader ci sono degli spunti che potrebbero fare al caso tuo.
Il primo prevede l'utilizzo della sola facciata con l'entrata per i carri (forse più adatto alla tua idea e che in parte è lo stesso principio adottato dal tedesco)
Il secondo, secondo me più affascinante, prevede solo la parte iniziale del raccordo ferroviario con il complesso siderurgico solamente immaginato.
Per farti capire immagina le classiche immagini dello stabilimento di Völklingen (quelle che si trovano in rete con in primo piano le Re 4/4 SBB con i carri siluro e lo stabilimento sullo sfondo
http://www.bahnbilder.de/bild/schweiz~e ... ie-re.html
http://www.bahnbilder.de/bild/deutschla ... r-der.html).
Elimina tutto lo stabilimento e concentrati sui binari o addirittura sul binario da cui entrano carbone, coke, calce o materiale ferroso e esce la ghisa fusa.
Le manovre sono infinite. Treni completi di carri (rimanendo in ambito tedesco hai almeno 3 tipi di tramogge più i vari carri Eaos/Eanos) che poco alla volta vengono portati all'interno dello stabilimento per essere scaricati poi pianali, carri telescopici o telonati carichi in uscita senza contare i carri siluro.
Calcola che Völklingen sembra avere un piano dei binari piuttosto compatto, nella Ruhr i binari sono molto più estesi
Una situazione più o meno così
http://www.railfaneurope.net/pix/de/pri ... l_62_2.jpg
http://www.railfaneurope.net/pix/de/pri ... l_70_1.jpg
http://www.railfaneurope.net/pix/de/pri ... l_57_2.jpg
http://www.railfaneurope.net/pix/de/pri ... bach_1.jpg
http://www.railfaneurope.net/pix/de/pri ... c/pix.html
http://www.railfaneurope.net/pix/de/pri ... AG_673.jpg
http://www.railfaneurope.net/pix/de/pri ... ations.jpg
http://www.railfaneurope.net/pix/de/pri ... S/pix.html
http://www.railfaneurope.net/pix/de/pri ... BH_175.jpg
http://www.railfaneurope.net/pix/de/pri ... orpedo.jpg
Se proprio vuoi "mostrare" un carro siluro puoi fare come ad Oberhausen
http://www.railfaneurope.net/pix/de/pri ... bach_1.jpg


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MessaggioInviato: sabato 5 novembre 2016, 17:55 
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Belli gli spunti, io però ho avuto (senza saperlo) uno sotto il naso. Ora non c'è più ma la Rete ha una certa memoria... :wink:

Perchè, essendo gli edifici ancora in piedi e visibili su Google maps, la ex Sertubi non era un impianto ciclopico, addirittura i suoi binari non permettevano il salto macchina (per questo le loco dovevano essere due simmetriche). Io partirei da là (un capannone ovviamente tagliato ma lungo poco più di due carri siluro), forse sulle prime mi fermerei al passaggio a livello che oggi divide erba e cespugli da giungla e foresta :roll: Vedi le foto che ho fatto il 27/10 scorso...
Non rispetterei alla lettera il tutto ma siccome l'andamento è a S, guardando dalla zona del passaggio a livello si riesce a ottenere proprio lo schiacciamento della prospettiva richiesta. Oltre al carro siluro coi carri scudo e le due loco, potrebbero circolare alcuni pianali coi tubi prodotti (non so se a Trieste avveniva davvero, io lo farei per variare). Il materiale richiesto sarebbe minimo: un paio di carri siluro, due pianali scudo e tre o quattro pianali "in servizio attivo". L'unica cosa che potrebbe veramente variare sarebbe l'ambientazione: visto che il carro siluro e una delle locomotive sono francesi, potrebbe tendere al francese.
Ovviamente sarebbe una cosa modulare fatta un po' alla volta.
PS: la riproduzione di una "linea alta" subito dietro il raccordo, invece di ostacolare, eviterebbe l'uso di un fondale. :wink:


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MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2016, 20:19 
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Ho trovato un altro punto per l'elaborazione e che permetterebbe l'abbassamento con un colpetto di carta vetrata: in tempi successivi, le due scalette laterali (pericolosissime al vero, tanto che una seconda serie aveva un praticabile longitudinale per ispezionare il meccanismo di apertura) erano state rimosse. Anche quello conservato in museo non le ha.
Sul modello sono fissate a due sporgenze cilindriche sopra e sotto il "siluro", per cui non solo la loro rimozione è più facile che al vero :mrgreen: ma lo spianamento delle due sporgenze permette di abbassare il carro di quel millimetro che riduce il fastidioso spazio d'aria, che al vero esisteva e che doveva essere di una ventina di centimetri, quindi circa due millimetri e mezzo. Si può fare.
Una particolarità che si potrebbe fare (i piatti li ho, da un montaggio fallito di un kit di Pay) sono i piatti dei respingenti con i lati orizzontali rettilinei e verticali curvi, ma non tondi. Ma qui sconfiniamo nel... troppo perfezionismo. :wink:


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MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2016, 23:19 
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Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
Cercando su youtube :

In scala N :
https://www.youtube.com/watch?v=v_Vncda ... t9QUf76rew

In scala H0 :
https://www.youtube.com/watch?v=Pxr2uNDLzeM


Stefano Minghetti


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto ghisa fusa... in miniatura
MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2016, 0:03 
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Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
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Località: Regione FVG
:shock: :shock: :shock:
Non li hanno ancora epurati per troppo perfezionismo? :wink:


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