Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 23:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La passione ritorna!!!
MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2017, 7:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 19:33
Messaggi: 380
Località: Vercelli
Se voi più esperti mi assicurate che mi sbaglio allora meglio intervenire adesso, aspetto consigli!! Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La passione ritorna!!!
MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2017, 16:07 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5924
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Un millimetro di deformazione del legname in un plsatico è una enormità.
Quelle assi le hai sicuramente prese in un brico, lo deduco dalla quantità dei nodi che hanno e dal fatto che sono fatte da tanti pezzi giuntati: vanno bene per fare mensole di scaffali, non per un plastico.
Con la prima umidità si deformano in tutte le direzioni, poi essendo di abete o pino, si allungano e accorciano con l'umidità: se ti metti a loro vicino nel silenzio le senti perfino "cantare" durante i movimenti.
Se fossero anche assi della massima qualità, il problema si manifesta in ogni caso, magari due anni dopo.
Il compenstao non ha di questi problemi perchè è fatto di fogli incolati e pressati con le fibre incrociate a 90°: certo se lo immergi in acqua.
Il fatto che la cantina sia fuori terra non significa niente, sono le mattonelle che non fanno respirare il locale: guarda il tuo bagno: risulta umido e freddo anche se dopo avero fatto asciugare per tre giorni, non lo usi per nessuna ragione per altri tre; diversamente ci vuole un ricambio d'aria continuo.
Attento anche alla qualità delle assi portanti.
Che poi lo spessore sia eccessivo pe runa normale lavorazione ... dipende solo dalla tua forza di volontà.

In quel locale ci vedo meglio un ripiano fatto con compensato da 6 mm, con sotto un reticolo 200 x 200 mm circa di listelli, sempre in compensato, alti 50 mm e spessi 15 mm. Il tutto incollato e bloccato con viti per legno a testa svasata 4 x 50: una vite a 50 dagli spigoli, quindi una ogni max 150 mm.
Come colla è indicato il Vinavil 59, evita colle che cristallizano: con le continue dilatazioni peggiornao la situazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La passione ritorna!!!
MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2017, 16:19 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:53
Messaggi: 848
Località: Citano' (MC)
Ti do' lo stesso consiglio di Marco ,usa compensato multistrato per il piano del plastico ,con le tavole ti fai dei ripiani a muro(mensole)e ci appoggi (riponi) le scatole dei modelli :mrgreen: cosi' non sprechi niente :wink:

Saluti
Gianluca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La passione ritorna!!!
MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2017, 18:45 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 19:33
Messaggi: 380
Località: Vercelli
Vi ringrazio per i consigli, oggi ho già preso il compensato multistrato 10mm e un bel Po di staffe per fissare tutto.
Avevo preso quelle assi perché erano già lì imbancalate e pronte all'uso, mi sembrava troppo bello, anche perché io da profano non conosco il legno e ci sono cascato.
Ho già anche un Po di listelli, domani inizio i nuovi lavori, meno male che mi avete fermato subito se no anche al di la dei soldi tra qualche mese mi toccava rifare tutto, e li sarebbe stato veramente grave!!! Ancora grazie!!! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La passione ritorna!!!
MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2017, 18:50 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 19:33
Messaggi: 380
Località: Vercelli
Ottima l'idea delle mensole di giangi :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La passione ritorna!!!
MessaggioInviato: venerdì 21 aprile 2017, 23:33 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 19:33
Messaggi: 380
Località: Vercelli
I prossimi giorni posso dedicarmi al plastico, prima cosa correggo l'errore del piano, ho comiciato oggi ma ho solo tracciato le linee di taglio delle nuove assi di compensato, poi vedrò di aprire una discussione dedicata al plastico nella giusta sezione del forum.
Ma in tanto ho avuto un piccolo colpo di fortuna, ho trovato una ALe 601 nuova di zecca della Rivarossi, onestamente non credevo ai miei occhi quando l'ho vista in negozio, l'ho presa al volo e aveva anche il set di altre due rimorchiate, prese anche quelle!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La passione ritorna!!!
MessaggioInviato: domenica 18 giugno 2017, 9:14 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 19:33
Messaggi: 380
Località: Vercelli
Ci sono ancora, dall'ultimo post ho fatto ancora molti aquisti, l'ultima arrivata la 851 lima expert, la prima a vapore, ne arriveranno anche altre, prenotato la e626 le models, spero che riesca a circolare sul plastico, anche se per ora gira tutto.
Ho scritto questo post perche ho notato che nel bene o nel male tutti i modelli di treni riescono a circolare, ma alcuni sono piu adatti al "servizio attivo" mentre altri sarebbero piu orientati ad essere solo da esposizione, comunque per farla breve per aver un buon parco di rotabili bisogna prendersi anche qualche grattacapo in piu, ma con pazienza si risolve tutto, anche i caimani acme con 10 carrozze al seguito fanno le rampe! :mrgreen:
ora mi tocca zavorrare la aln 663 rivarossi, anche lei con la rimorchiata non sale, ma ho gia agginunto peso ed è gia migliorata, ce la farà anche lei!
Il plastico, a breve un paio di foto dei lavori, comunque livello 1 ho posato tutti i binari, costriuto le 2 rampe (anche queste le ho rifatte 2 volte :( ) gia regolate, poi ho fatto le tratte dei binari (impianto elettrico) e ora passo al montaggio dei motorini degli scambi.
Non ho piu scuse, motorizzati gli scambi e ancora qualche giorno da falegname e chiudo il circuito, poi finalmente avrò un embrione di plastico.

Intanto metto qualche foto dei modelli.
Caimani acme, quinta e sesta serie, l'anno prossimo dovrebbe uscire anche quello roco in livrea d'origine, se cosi sarà lo aggungerò!
Immagine

Menzionata nei post precedenti, la Ale 601 Rivarossi
Immagine

Altra tigre acme, avevo gia messo la foto della E652, ora cè anche una E633 prototipo, presa perche le tigri acme sono veramente delle ottime macchine, grande forza di trazione, silenziose e ben dettagliate, ho letto che qualcuno ha avuto problemi al carrello centrale risolti facilmente, io no, sono molto soddisfatto!
Immagine

La 851 Lima Expert, la prima a vapore, non avendo mai considerato troppo il vapore in quanto di epoca precedente a me, non pensavo di comprarne una, invece ne arriveranno altre e questa estate farò anche la mia prima esperinza dal vivo su un treno a vapore, a saperlo prima quanto siano affascinanti!!!
Immagine

Ultimissimi aquisti, proprio di 2 giorni fa, 6 segnali fs e 4 segnali a portale, tutti marca essemme, ne metto uno per esempio.
Immagine

E ora si prosegue, anche con il miglioramento dei modelli, ho iniziato il passaggio ai ganci Roco, piu comodi e riducono lo spazio trai vagoni, invece per le carrozze a 2 piani casaralta, le MDVE e MDVC tutte vitrains (che saranno convogli navetta a composizione fissa) utilizzo i ganci corti che cerano gia nelle loro confezioni, mettendo il gancio Roco solo nella carrozza di testa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La passione ritorna!!!
MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 7:34 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
Nico78 ha scritto:
Un pò di novità, ho fatto ancora un pò di spesa non prevista :mrgreen: 2 carrozze MDVE Vtrains, belle ma quella di prima classe aveva il timone difettato anche se nuova nuova, me ne sono accorto solo a casa, pazienza, gia riparato da me, alla fine mancava solo il foro dove infilare il gancio, l'ho fatto io.


Mi è capitato anche a me! praticamente era tutto ok tranne per il fatto che il portagancio era chiuso, penso sia stata una stampata difettosa di una serie di portaganci. Si risolve in 2 secondi con un trapano a punta fine.

ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La passione ritorna!!!
MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2017, 1:23 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 19:33
Messaggi: 380
Località: Vercelli
Ormai è quasi un anno, il plastico è in costruzione, i treni girano gia da settembre, a novembre ho finito di digitalizzare tutti gli scambi, il circuito e la stazione sono leggermente ampliati rispetto al progetto originale, penso tra non molto metto qualche foto, anche se è ancora privo di paesaggio e tutto il resto, se non qualche casetta e qualche alberello appoggiati li tanto per non stare nelle scatole.
I treni sono cresciuti a dismisura, mi sono fatto prendere la mano, cosi su due piedi credo di possedere circa 50 locomotive una decina di elettrotreni e 5 automotrici, circa 170 carrozze passeggeri e non so quanti carri merce di vario genere.
Tra le varie cose ho coinvolto anche un mio caro amico che ha iniziato a collezionare splendidi treni americani.
I modelli FS spaziano tra epoca III e VI ma non solo, cè anche molta svizzera e un immacabile pizzico DB.
A presto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La passione ritorna!!!
MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2017, 11:29 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
Messaggi: 2170
Località: Roma
Nico, vedo che hai fatto cenno ai 626 di nuova produzione, quelli tanto discussi per problemi al motore.
Domenica scorsa è venuto a casa un mio amico modellista che ne ha comprati due, appena usciti, ma non poteva provarli perché non ha un tracciato.

Li ho fatti camminare entrambi sul mio plastico con cinque carrozze al traino, per circa 40 minuti a media velocità. Perfetto: non ho riscontrato problemi di sorta. Mi auguro che ormai in fabbrica le magagne siano risolte e che il modello che ti arriverà sia di tua soddisfazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La passione ritorna!!!
MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2019, 12:29 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 19:33
Messaggi: 380
Località: Vercelli
Ho abbandonato questa discussione che era quella della mia presentazione, ma il lavoro e la passione sono andati avanti ugualmente!
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La passione ritorna!!!
MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2019, 19:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2018, 18:19
Messaggi: 1108
bene
hai qualche foto dei lavori svolti sul tuo plastico ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La passione ritorna!!!
MessaggioInviato: domenica 16 giugno 2019, 10:44 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 maggio 2016, 16:18
Messaggi: 241
Mi associo alla richiesta! Facci vedere un po' di foto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La passione ritorna!!!
MessaggioInviato: domenica 16 giugno 2019, 12:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 19:33
Messaggi: 380
Località: Vercelli
Ecco qui, premetto che il fatto di costruirlo non significa esserne in grado, quindi mi sono arrangiato anche in base al tempo che ho da dedicargli, per questo motivo le casette sono commerciali, non cè invecchiamento, e molti altri difetti ma è ancora ben lontano dall'essere terminato, col tempo rimetterò mano a tutto, a cominciare dal passaggio a livello!

Sono contento di essere riuscito a collegare tutti i decoder digitali per scambi e segnali, ho polarizzato il cuore degli scambi e ho iniziato ad illuminare la stazione, infatti all'inizio ero molto dubbioso sull'impianto elettrico.

I raggi minimi di curvatura sono r4 roco (483mm) fosse per me avrei usato raggi piu ampi ma lo spazio è quello, sicuramente potevo fare meglio ma ormai è fatto cosi e non ho tempo di modificarli, per lo meno gira di tutto anche se le carrozze spanciano.

La linea aerea non ci sarà, ho messo guisto un pò di pali per rendere l'idea, ma non voglio catenaria perche troppo laboriosa da installare, e non avendo zone di composizione convogli mi diventa difficile se non quasi impossibile montare i convogli sul plastico, probabilmente bloccherò l'apertura dei pantografi ad una certa altezza giusto per vederle girare con i pantografi alzati, ma lo farò piu avanti.

Non ho fatto foto di insieme, ma ne pubblicherò altre in futuro!

A dimenticavo la stazione si chiama Novaluna, nome di fantasia!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La passione ritorna!!!
MessaggioInviato: domenica 16 giugno 2019, 12:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 19:33
Messaggi: 380
Località: Vercelli
Questo è il passaggio a livello, qualcuno sa posso trovare delle barriere in stile italiano che non costino una follia, perche 90 euro non li voglio spendere per 2 barriere, mi sembra troppo, ma non ce la faccio proprio piu avedere quelle barriere della piko!!!

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl