despx ha scritto:
@ G.Mureddu: apprezzo e non discuto le tue analisi e conclusioni tuttavia spiegami perché il motore se a 10 volt lo tenevo fermo assorbiva al max 600 mA e poi, ruotando, aveva dei vistosi cali di giri e assorbiva anche 1,1 A.
Resto sull'idea che i motori montati siano difettosi o troppo delicati e sottodimensionati come potenza erogata all'albero per il lavoro che devono svolgere.
Despx
Giusto evil_weevil!
Caro Despx, quello che mi sono dimenticato di scrivere fin dall'inizio è il decoder utilizzato, si tratta del Lenz 10321 con frequenza al motore di 23Khz default di fabbrica! Quando ho installato il decoder 54615 della Esu 4.0 con frequenza di 40Khz di default, sentivo un forte ronzio mentre girava!!
Ok, la CV 49 = 19 40Khz e la CV = 17 20Khz, però non ho voglia di spiegare agli amici che devono cambiare le cv per regolare la frequenza del motore, sono loro che non vogliono a menarselo nel cambiare impostazioni le cv di un decoder, si mette e deve funzionare alla prima, solo la CV 1 è consentito!! Quindi, sorge altro dubbio, ma questi motori, sono abilitati (si può dire così?) a funzionare alla frequenza di 40Khz? Stesso con lo Zimo 634D
Dunque, la mia loco ha girato adesso fino 8 ore con il Lenz. Ieri con il mio amico Ciaccheri, senza toccare niente nella sua ma solo il collaudo sul plastico per verificare la temperatura della loco, ha girato due ore quando proprio alla fine che doveva andare via, si è sentito un rumore di cigolio tipico le ruote delle carrozze molto forte.
Ho detto a Carlo di venire domani per verificare il problema. Oggi pomeriggio, prima di fare le prove sul plastico, ho smontato la sua loco sia i due carrelli che il motore. Intanto ho alimentato il motore in analogico a 12V, ma lo sentivo rumoroso cosa che ritenevo anomalo, preso del disossidante della Philips quello oleoso e spruzzato sulle bronzine o come cavolo si chiamano sul motore accesso con un piccolo miglioramento. Nel frattempo ho pulito i carrelli (belli neri e non come quelli del fortunato Gavino
). Rimonto tutto e proviamo la loco sul plastico. All'inizio tutto ok e con la temperatura tiepida, tieni conto che non ho fatto la modifica sulla gomma e i fori del motore di Carlo, con installato il decoder della Esu; ad un certo punto la loco rallenta
Perchè? Boh! Fermo la loco ed era calda, ancora un paio di giri caldissima, senza la cassa per verificare il motore, ho toccato i volani mi sono scottato!!
Despx, la sua ha girato circa 4/5 ore totali, la mia più di 8 ore senza nessun problema se non migliorando sempre più, tanto che oggi Carlo ha potuto verificare (la mia con la cassa) che toccandola non arrivava nemmeno al tiepido, quasi fredda! Fantastico!!
Quindi, altri dubbi, ma questi motori sono certificati per funzionare a 40Khz? Siccome devo fare la prova sulla mia seconda E626 senza toccare la gomma e il motore ma solamente i carrelli, se devo utilizzare il decoder della Esu, la prima cosa che faccio è programmarlo alla frequenza di 20Khz, a questo punto non mi fido più della frequenza alta, sai perchè, quando ho messo il Zimo, che sempre di defaut 40Khz sulla loco di Carlo, si è messa andare di nuovo forte ma dopo due giri l'abbiamo fermata e verificando la temperatura bruciava in modo eccessivo!!!!!
Concludo, si Despx, sono motori economici e delicati, quindi vanno trattati con un certa maniera, rimango nell'idea che secondo me, mia opinione personale, i due buchi sul motore vanno fatti come tutti i motori del modellismo hanno, la gomma termoconduttiva aiuta di più al motore ad assorbire meglio il calore sul telaio, visto il poco spazio d'aria della 626, impostare il decoder DCC a 20Khz per gli Esu oppure mettere i Lenz che di default sono 23Khz e i carrelli vanno assolutamente puliti.
Come di tu Despx, l'altra incognita ci possono essere parte dei motori difettosi di fabbrica, però non mi sento di dire sottodimensionato perchè sulla mia nella prima prova ha girato per ben 6 ore continue e altri due tra ieri e oggi, doveva fondere, invece sta (per adesso) andando bene... (incrocio le dita).
***** Questa parte di discorso/prove con il decoder possono solo essere coincidenze, quindi prendetele con le molle, non voglio creare altro allarmismo, piuttosto se alcuni di Voi mi può aiutare questa parte problematica della frequenza sui motori, ben venga e ringrazio!! *****
P.S.: stranamente, tutti quelli con i sound di fabbrica che hanno gli Esu, scaldano non poco, verificato due E626 dei miei amici, adesso che ho questo dubbio le modifico la CV 49 alla frequenza di 20Khz, poi vi farò sapere!
Saluti
Mureddu Giovanni