Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 2:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I plastici con ... carattere
MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2017, 9:36 
Non connesso

Iscritto il: sabato 9 gennaio 2010, 13:48
Messaggi: 61
Per me il must senza dubbio è questo:
https://www.youtube.com/watch?v=58XO0fgJ97o
Anche la qualità del opera cinematografica è importante...
Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I plastici con ... carattere
MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2017, 13:09 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 22:18
Messaggi: 800
Località: San Giovanni La Punta (CT)
Anche in questo topic, l'erba del vicino è sempre più verde. :(

Io la domanda che farei è questa:
Quale è secondo voi il plastico meglio realizzato in poco spazio, con poche risorse, poco tempo a disposizione realizzato da una sola persona?

Avendo tempo, materia prima di alto livello (rotaie, ballast, vegetazione, etc) ed i soldi per poterla comprare, e spazio, non dico di poter fare meglio, ma sicuramente non sfigurerei, cosi come tantissimi di noi. Poi c'è Axel che con poco fa capolavori, ma Lui è cosa a sè..

Noi abbiamo in Italia, il plastico di Riccardo, Carlo Borra, Trissa, Enrico Messeri, tanto per citare i noti, oltre che il plastico di Botti, il plastico al Primavera, Il Mastodonte di Giovi, etc etc, che senza offesa non hanno nulla da invidiare a quelli esteri.


Michele.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I plastici con ... carattere
MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2017, 13:26 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 22:02
Messaggi: 526
Località: Varese
Questo è molto particolare:
https://www.youtube.com/watch?v=nkE6yRM0CCg

Al vero:
https://www.youtube.com/watch?v=tO_8ZCm3Vqw


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I plastici con ... carattere
MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2017, 17:24 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 febbraio 2006, 8:13
Messaggi: 391
Per miramare1
io ho aperto questo argomento con l'intento di conoscere ed ammirare plastici magari sconosciuti ai più e da cui si può trarre ispirazione per realizzazioni proprie. Non è quindi necessario iniziare la solita solfa del " loro si ma io ... potrei anche ... se però ... ": se permetti non c'è né alcun bisogno ! Non ti piace questo argomento ??? apri un tuo argomento e tratta su quello senza venire a creare le solite menate qui a tutti gli altri !! Il titolo del' argomento mi sembra abbastanza chiaro, e anche ciò che ho richiesto , specificando "senza nulla togliere alle opere realizzate dai forumisti".... Ripeto, esiste il libero arbitrio, per cui apri un tuo argomento e scrivici
"Io la domanda che farei è questa:
Quale è secondo voi il plastico meglio realizzato in poco spazio, con poche risorse, poco tempo a disposizione realizzato da una sola persona?

Scusate ma quando si invade con il solo scopo di creare zizzania .... non sto zitto !!
Ciao a tutti, fabizios


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I plastici con ... carattere
MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2017, 18:37 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:29
Messaggi: 1067
miramare1 ha scritto:
Anche in questo topic, l'erba del vicino è sempre più verde. :(

Noi abbiamo in Italia, il plastico di Riccardo, Carlo Borra, Trissa, Enrico Messeri, tanto per citare i noti, oltre che il plastico di Botti, il plastico al Primavera, Il Mastodonte di Giovi, etc etc, che senza offesa non hanno nulla da invidiare a quelli esteri.

Michele.


In parte sono d'accordo, in Italia ci sono a mio parere alcuni plastici davvero d'esempio ed altri "carini" ma per me dei megapanettoni anche molto sopravvalutati, della serie tutto fumo e poco arrosto.
Di contro opere con carattere e fatte bene, con cognizione, rimangono nell'ombra.
Come citazione di plastici esteri ora come ora non mi viene un nome, ma basta sfogliare le conosciute riviste, oppure trovare su facebook valentissimi modellisti che con tanta umiltà mostrano il loro lavoro.
Ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I plastici con ... carattere
MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2017, 20:18 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 8:08
Messaggi: 401
Anche se so di tirarmi addosso le critiche, io è dai tempi di HO Rivarossi che rimpiango su tutte
le nostre riviste ferroamatoriali la pagina/ le foto : i plastici dei lettori .
E' mai possibile che qui in Italia esistono solo i 10-15 della sezione plastici di questo bel forum ?

Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I plastici con ... carattere
MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2017, 20:35 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 12:19
Messaggi: 982
Località: Purtroppo Bolzano. Abitante in un loculo di 23mq.
mario de treviglio ha scritto:
E' mai possibile che qui in Italia esistono solo i 10-15 della sezione plastici di questo bel forum ?



Essendo incapace e non so nemmeno da dove iniziare....è meglio che non vi faccio vedere il mio plastico....ehm circuito prova!


Saluti.
Mauro Crepaldi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I plastici con ... carattere
MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2017, 20:47 
Non connesso

Nome: Andrea Barrica
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2016, 17:38
Messaggi: 330
Località: Pozzuolo Martesana
Io gioco in casa ma vi propongo questo plastico molto ricco di dettagli a cui ho contribuito! :D

https://www.youtube.com/watch?v=RjngFf3kif4&t=19s
https://www.youtube.com/watch?v=lEjO5bXgOX4&t=3s
https://www.youtube.com/watch?v=Ed-NbJvYeJ8

Riguardo quanto già discusso, credo che il parere personale sui vari plastici dipenda moltissimo dai propri gusti. C'è chi ama il paesaggio con la ferrovia essenziale, chi chilometri di binari con meno importanza di ciò che li circonda, chi americano, italiano, svizzero.
Personalmente preferisco plastici in stile italiano ricchi di dettagli, dai colori accesi e ambiantati in epoca pre XMPR tanto per capirci.
Ho visionato i video antecedenti.. quasi tutti stranieri; bellissimi nulla da dire, ma manca sempre qualcosa.
Riguardo invece la sezione plastici ne ho visionati parecchi e solo per prenderne qualcuno come esempio:
-quello di Trissa, bellissimo e curato, in epoca sicuramente interessante anche se troppo compatto e in alcuni punti un po troppo "plasticoso"
-plastico di San Satiro, anchesso di un elevata fattura, soprattutto per quanto riguarda la natura e il paesaggio, troppo tortuoso sovrapposto il fascio di binari
-plastico di Qdp molto ampio, largo spazio alle zone che riproducono fedelmente la realtà in ogni piccola parte ma probabilmente con colori un po troppo "smorti"

Le mie non sono critiche, tuttaltro!
Esempi per capire che tutto dipende dal gusto personale!

Non potendo ora permettermi un plastico in quanto ancora giovane e abito coi miei, provvederò a creare un modulo per il plastico sociale presso l'associazione del GFO Bergamo prendendo spunto delle creazione degli altri, ma modellandolo a mio gusto :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I plastici con ... carattere
MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2017, 21:17 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 22:18
Messaggi: 800
Località: San Giovanni La Punta (CT)
Ciao Fabrizio, visto che mi firmo col mio nome, mi farebbe piacere essere nominato così e non miramare1, e poi che la mia non è stata una critica rivolta a te o al post da te aperto, ma al fatto che quando si chiede di nominare un plastico di carattere, nessuno fa vedere un plastico italiano. Ma allora mi chiedo io, perchè non nominare il miniatur di Amburgo? Io penso che un plastico di carattere è un plastico dove si vede l' unica mano e la personalità di chi lo ha costruito, anche con risorse e spazi ridotti, il resto sono plastici spettacolari, ma non di carattere.
Una mia opinione ovviamente.

Michele.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I plastici con ... carattere
MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2017, 21:29 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 10:39
Messaggi: 1111
Località: Sutri (VT)
fabrizios ha scritto:
OK max63 ma ... il TUO plastico con carattere .... qual è ???


Mi piacciono i plastici francesi in generale, quelli delle secondarie italiane in particolare, ma non si possono citare...

quindi: http://users.skynet.be/pro-rail/_privat ... rillu8.htm

mi piace vincere facile!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I plastici con ... carattere
MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2017, 21:48 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 16:03
Messaggi: 1560
Località: sesto fiorentino
molti plastici hanno carattere.
l'impatto delle ambientazioni, accuratezza scenica
la cura delle realtà di binari, massicciata, tesatura della linea aerea e
se mi capite, lo spettacolo del complesso... la riproduzione dei portali, delle rocce....
dei fabbricati, edifici e il movimento ferroviario
ma quello che mi affascina di più è scoprire e conoscere il
carattere introverso di ogni circuito, non tanto la vastità
ma come è quello che non si vede ed è stato realizzato, cioè la struttura e in quanto spazio
tutto ciò è stato ricavato. lì si vede l'arte del plasticista e/o del gruppo di amici
che l'hanno realizzato.
sobrietà e ingegno è il carattere se poi c'è spettacolo globale, quello è un'altra cosa,
anche il "plastico di prato della direttissima", a suo tempo ...poteva essere
una relazione da laurea... poi ce ne saranno ancora, ma a me quello può bastare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I plastici con ... carattere
MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2017, 23:28 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
Se per plastici con carattere si intendono quelli che hanno una propria identità ben marcata e che sono anche belli, allora citerei Goschenen 1910.
Ho questo link :
https://www.gbmodell.ch/eisenbahn-modellbau/plakate/
purtroppo non trovo più il link diretto alla pagina del plastico.

A mio avviso ha di bello :
- riproduzione fedele della stazione sia come dimensioni, sia modellisticamente
- ampio respiro dei binari, proporzionati come al vero
- epoca per me (ed anche per altri) affascinate
- treni coerenti con l' epoca


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I plastici con ... carattere
MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 9:03 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:48
Messaggi: 1278
Località: TO
ste.klausen21 ha scritto:
Se per plastici con carattere si intendono quelli che hanno una propria identità ben marcata e che sono anche belli, allora citerei Goschenen 1910.

purtroppo non trovo più il link diretto alla pagina del plastico.


Stefano, penso sia questo
http://www.ig-gotthardbahn.ch/home-copy ... -2-2.shtml
cliccare sui bottoni <bilder/berichte> e <video> della barra in alto pagina


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I plastici con ... carattere
MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 9:49 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 febbraio 2006, 8:13
Messaggi: 391
Ciao a tutti
mario de Treviglio - ciao Mario. Bene ... allora linka un plastico che, per te, ha un carattere simile a quelli che ammiravi in quelle pagine (anch'io le sfogliavo con la bava alla bocca ... tanti capelli fa !!) No, non esistono solo i 10-15 della sezione plastici di questo bel forum .... ve ne sono a centinaia e per lo più sconosciuti in questo forum. Il tuo plastico con carattere qual è ??

Franz ALn 668.3300 - " ... Di contro opere con carattere e fatte bene, con cognizione, rimangono nell'ombra ..." appunto !! facciamoli uscire dall'ombra se hanno un qualche link !! Il tuo plastico con carattere qual è ??

Crepaldi_Mauro - non ho chiesto di linkare il tuo (inteso come realizzate da te) plastico con carattere bensì quello che hai visto girovagando nel mondo internet o anche di persona purchè abbia un link. Il tuo plastico con carattere qual è ??

Andrea936 - ehm ... qui potrebbero accusarci di ... favoreggiamento dato che quell'impianto è stato esposto alla mia esposizione (quella del link, oltretutto) ...

Michele - ma non è proibito linkare un plastico italiano !!! dov'è scritto ?? Ho solo chiesto di non linkare i già noti in questo forum, sarebbe una ripetizione inutile. Rispetto e condivido a pieno il tuo pensiero (... un plastico di carattere è un plastico dove si vede l' unica mano e la personalità di chi lo ha costruito, anche con risorse e spazi ridotti, il resto sono plastici spettacolari, ma non di carattere ...) ma quindi .... Il tuo plastico con carattere qual è ??

d.pecchioni - ok, hai espresso le tue opinioni in merito ma ... puoi linkare un plastico di carattere non già descritto qui ?? Il tuo plastico con carattere qual è ??

Pik - ciao Pik, ma ... Il tuo plastico con carattere qual è ??

Ciao a tutti, fabrizios


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I plastici con ... carattere
MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 10:29 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 novembre 2006, 11:04
Messaggi: 1127
Località: Svizzera
a me piace tanto questo:

https://www.youtube.com/watch?v=l51JqYfQIE0
Allegato:
saluti  da san Vittore.jpg
saluti da san Vittore.jpg [ 134.25 KiB | Osservato 4126 volte ]


rende molto bene l'ambiente di una secondaria in Ticino-Grigioni... anche se è fatto da un Olandese!

L'impianto della IG Gotthardbahn piace molto anche a me

https://www.youtube.com/watch?v=XO1MmgM9UBc


Allegato:
IG Gotthardbahn.jpg
IG Gotthardbahn.jpg [ 161.14 KiB | Osservato 4126 volte ]


ho perfino avuto la possibilità di farci girare un mio treno

Allegato:
C3t gb con treno rid.jpg
C3t gb con treno rid.jpg [ 239.3 KiB | Osservato 4126 volte ]


sebastiano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl