Oggi è martedì 19 gennaio 2021, 10:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I plastici con ... carattere
MessaggioInviato: mercoledì 1 marzo 2017, 9:55 
Non connesso

fabrizios ha scritto:
ciao a tutti
Axel, grazie per la risposta, tutto chiaro. Ma .... il tuo plastico con carattere ... qual è ??
caio a tutti, fabrizio

Sicuramente quello di Giorgio Botti.

https://www.youtube.com/watch?v=S4lu_6qMCPI

https://www.youtube.com/watch?v=Q24dE5MPGfU

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 marzo 2017, 10:36 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Non mi riferisco a nessuno,nè professionisti,nè appassionati,è che in passato mi sono capitate davanti agli occhi
foto di ambientazioni Fs con semafori tedeschi- e non si trattava certo di linee di confine-tutto qui,non voglio offen-
dere nessuno e non faccio allusioni,è solo un ricordo, fra l'altro di molti anni fa(purtroppo ho
anche 60 anni e da pochi gg).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 marzo 2017, 12:43 
Non connesso

Mah, belli i plastici italiani.. però...però...se circolano solo dei treni feticisticamente puliti mi cadono le braccia. Neanche una patinatura a carri e locomotive.... Non ci siamo, siamo sempre i soliti giocattolari italici... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 marzo 2017, 13:23 
Non connesso

spesso i rotabili sono ospiti di un paesaggio e di una ambientazione, gli edifici sono perfettamente non scalcinati, specie lato ferrovia e lo smanettatore è in ciabatte.... a godersi il suo capolavoro e il nuovo acquisto.
la tempesta perfetta è solo un film
teniamoci le braccia attaccate alle spalle

quanti spettacoli ho visto attraverso le aggiunte ai vostri interventi
e le escursioni in internet
magari sono esagerate le ruote dei lunapark e le fontanelle con acqua vera.
ma tutto condisce il pasto modellistico e fa conoscere quanta dedizione ad appagare i nostri
le ditte dedichino anche in questi tempi nei quali tante firme chiudono l'attività

sostanza ferroviaria in scala un semplice flesso di un binario, spesso è
una grande vera realtà inserita anche su un tracciato in costruzione e lì
si pregusta quello che potrà accadere in contorno a opera avviata
e magari .......in bianco e nero, che è più facile

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 marzo 2017, 13:57 
Non connesso

Eisenbahn-Romantik: Vier Jahreszeiten - acht Modellbahnen

Quattro stagioni, otto plastici

http://www.ardmediathek.de/tv/Eisenbahn ... d=39340024

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 marzo 2017, 15:21 
Non connesso

DARIO PISANI - sbaglio o non ho visto ancora ... il tuo plastico di carattere qual è ??
ciao a tutti, fabrizios

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 marzo 2017, 21:04 
Non connesso

Il discorso che facevo sulla realisticità delle infrastrutture non è legato a un fattore economico, anzi! Spesso c'è gente che compra roba molto costosa e la mette giù in modo che sia completamente irrealistica (vedi un portale per mettere un segnale a vela quadra sulla destra del binario piazzando la base del portale a sinistra del binario (e la linea non è banalizzata). Per non parlare dei casi in cui le cose sono messe giù senza alcuna logica: a fare bene le cose o a farle male si spende uguale. Di esempi del genere ne è pieno il web e anche molti plastici famosi ne sono vittima. Un esempio sono i triangoli di limitazione della velocità a 30 km/h piazzati a muzzo sui segnali di partenza dei binari di corsa.

Acquistare prodotti della massima finezza non è garanzia di avere un plastico di qualità: se poi li piazzi a casaccio, l'effetto che si ottiene è sempre quello di un gigantesco presepe con le lucine. Magari oggetti creati in casa, con materiali economici o di recupero, ma messi giù con criterio (in poche parole riproducendo la realtà), fanno di un plastico un'opera di qualità.

Il mio plastico con carattere è quello della Valle del Diavolo di Brandl, linkato nel post che ho linkato al mio precedente intervento. Tempo fa cercavo dei video su quel plastico e non ne avevo trovati.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 marzo 2017, 21:45 
Non connesso

Un altro plastico che ritengo particolare e quindi con un suo carattere è questo:

http://www.gfobergamo.it/plastico_fvb_-_fvs_21.html

Soggetto particolare, rotabili particolari e apparentemente (l'ho visto solo sul web e non dal vivo) ben realizzato.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 marzo 2017, 21:51 
Non connesso

Fabrizio, secondo la tua esperienza, quanto costa un plastico come quello di Brandl?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2017, 11:12 
Non connesso

Dario Durandi - la richiesta esula totalmente dall'argomento qui trattato. Sarebbe meglio aprire nuovo argomento per non "deviare" il presente anche se in passato si è già discusso in merito.
ciao a tutti, fabrizios

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2017, 19:42 
Non connesso

E perché esula? Ci sono cose che ammiriamo e proprio per questo ci chiediamo anche quanto possono costare ...
Avete mai ammirato una Ferrari ? Io si ... e mi sono anche informato sul prezzo giusto per fantasticare meglio su cosa possa significare possederla ma anche mantenerla.

Nel caso di un plastico il discorso è più complesso: la maestria nella realizzazione può compensare e spesso surclassare l'uso di materiali specializzati e costosi: costo in tempo vs. costo in materiali.
Sono tutti aspetti importanti per meglio apprezzare le opere proposte e che integrano la mera elencazione di link a video o foto.

Secondo me il costo (non necessariamente economico) può far parte del fascino e quindi del discorso ... e mi pare che il discorso sia libero su un forum così come le domande siano sempre lecite, eventualmente può essere cortesia rispondere oppure ignorare.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2017, 20:36 
Non connesso

Zampa di Lepre - esula perché qui si parla di plastici da vedere e gustarsi e non di costi, prezzi e altri lati economici. Ripeto che stiamo già andando OT in riferimento all'argomento. Se vi interessa "quanto costa un plastico" aprite un argomento in merito. Proseguiamo invece con ... il tuo plastico con carattere ... qual è ?? E il tuo, Zampa di Lepre, qual è ??
ciao a tutti, fabrizios

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2017, 20:50 
Non connesso

Ho appena scritto .... Se vi interessa "quanto costa un plastico" aprite un argomento in merito ... e qualcuno lo ha già fatto nella sezione Plastici & Diorami !! Quindi ora potete "sfogarvi" e "dar risposta alle vs. domande" lì. Qui invece avanti con "Il tuo plastico di carattere ... qual è ??"
Ciao a tutti, fabrizios

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2017, 23:12 
Non connesso

Rispetto il tuo desiderio di voler mantenere l'impostazione puramente estetica che hai voluto dare al filetto ... ma, sinceramente, questa mera elencazione di siti web senza poter approfondire/discutere fra di noi di quanto visto non la capisco e poco la condivido ... pertanto non facendo parte del mio DNA dare i "like" come su facebook ti saluto cordialmente.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2017, 3:41 
Non connesso

a parte le ore di lavoro
e le nostre esperienze dei vari costi dei componenti ma se avessi intenzione
di ispirarmi ad un plastico, magari un ridotto in dimensioni spettacolarità. saper una stima di costo fa sempre comodo,
e se anche è difficile il monetario perché diluito nel tempo almeno le ore di lavoro
almeno del binario e la scenografia commerciale...che di quella in autonomia.....saperla fare....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]