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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 15:16 
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Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 21:36
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Mi domando come mai il carrello centrale della mia 652 109 non svii mai senza averci messo minimamente mano....appena posso alleggerò un video...
C.

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 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 15:31 
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Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 9:28
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Novemberuicx ha scritto:
la risposta è si, io ho agito proprio senza smontare il motore. Bisogna procurarsi un bisturi n. 11 a punta, oppure un cutter molto affilato e ripassare la sagoma dei fori sulla gomma, poi con una pinzetta si estrae il rettangolo di gomma. Infine ho montato anche una molla tra carrello centrale e telaio che permette di tenere pressato sui binari il carrello stesso (modifica che avevo già eseguito anche sulle tigri Rivarossi).

Ps: per smontare il carrello centrale occorre svitare le viti che tengono fermo il guscio inferiore del carrello, fare leva per disimpegnare i perni, infine svitare la vite centrale che assicura il carrello al telaio.


Esatto! C'è un però! Se vi lamentate del rumore, per forza di cosa dovete agire sul motore per centrare bene i cardani, o rischiate nel tempo conseguenze di consumo anomalo nei bicchieri/cardano, occhio! :roll:

Saluti

Mureddu Giovanni


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 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 15:32 
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Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 9:28
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crispilot ha scritto:
Mi domando come mai il carrello centrale della mia 652 109 non svii mai senza averci messo minimamente mano....appena posso alleggerò un video...
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Mi domando come fai ad avere lo stesso piano di binari degli altri che si lamentano.... :mrgreen:

Plastici saluti

Mureddu Giovanni


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 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 17:27 
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Iscritto il: domenica 4 ottobre 2015, 20:58
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g.mureddu ha scritto:
Novemberuicx ha scritto:
la risposta è si, io ho agito proprio senza smontare il motore. Bisogna procurarsi un bisturi n. 11 a punta, oppure un cutter molto affilato e ripassare la sagoma dei fori sulla gomma, poi con una pinzetta si estrae il rettangolo di gomma. Infine ho montato anche una molla tra carrello centrale e telaio che permette di tenere pressato sui binari il carrello stesso (modifica che avevo già eseguito anche sulle tigri Rivarossi).

Ps: per smontare il carrello centrale occorre svitare le viti che tengono fermo il guscio inferiore del carrello, fare leva per disimpegnare i perni, infine svitare la vite centrale che assicura il carrello al telaio.


Esatto! C'è un però! Se vi lamentate del rumore, per forza di cosa dovete agire sul motore per centrare bene i cardani, o rischiate nel tempo conseguenze di consumo anomalo nei bicchieri/cardano, occhio! :roll:

Saluti

Mureddu Giovanni

Fortunatamente (se così si può dire) la mia non ha problemi di rumore, è molto silenziosa, quindi credo che agirò da sotto.
Piuttosto, credo avrò difficoltà nel reperimento della molla suggerita da Novemberuicx, :roll: Suggerimenti?!?


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 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 17:33 
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Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2007, 16:25
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Giusto per sedare sin dall'inizio ogni possibile critica, specifico che la mia tigre non sviava nemmeno senza le modifiche suddette, però le ho ugualmente fatte perché le ritenevo valide.


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 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 18:46 
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Iscritto il: mercoledì 20 luglio 2016, 15:44
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Superanacleto ha scritto:
Novemberuicx ha scritto:
la risposta è si, io ho agito proprio senza smontare il motore. Bisogna procurarsi un bisturi n. 11 a punta, oppure un cutter molto affilato e ripassare la sagoma dei fori sulla gomma, poi con una pinzetta si estrae il rettangolo di gomma. Infine ho montato anche una molla tra carrello centrale e telaio che permette di tenere pressato sui binari il carrello stesso (modifica che avevo già eseguito anche sulle tigri Rivarossi).

Ps: per smontare il carrello centrale occorre svitare le viti che tengono fermo il guscio inferiore del carrello, fare leva per disimpegnare i perni, infine svitare la vite centrale che assicura il carrello al telaio.

Grazie...!!! :D Tutto quello che volevo sapere :wink:

Grazie anche da parte mia!!...Se faccio quei fori sulla gomma e cmq non metto la molla il risultato potrebbe comunque migliorare? speriamo....!


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 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 20:57 
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Iscritto il: domenica 4 ottobre 2015, 20:58
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Modifica effettuata, lavoro facile e obbiettivo raggiunto :D
Ho solo tolto il carrello centrale, tagliato con il cutter la gomma nera nelle 4 finestrelle e rimontato tutto.
Non ho montato la molla perchè non avevo a portata di mano nulla di adatto, ma il risultato è comunque ottimo, ora la loco viaggia che è un piacere. :wink:
Sono contento...!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2017, 9:00 
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Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 9:28
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Superanacleto ha scritto:
g.mureddu ha scritto:
Novemberuicx ha scritto:
la risposta è si, io ho agito proprio senza smontare il motore. Bisogna procurarsi un bisturi n. 11 a punta, oppure un cutter molto affilato e ripassare la sagoma dei fori sulla gomma, poi con una pinzetta si estrae il rettangolo di gomma. Infine ho montato anche una molla tra carrello centrale e telaio che permette di tenere pressato sui binari il carrello stesso (modifica che avevo già eseguito anche sulle tigri Rivarossi).

Ps: per smontare il carrello centrale occorre svitare le viti che tengono fermo il guscio inferiore del carrello, fare leva per disimpegnare i perni, infine svitare la vite centrale che assicura il carrello al telaio.


Esatto! C'è un però! Se vi lamentate del rumore, per forza di cosa dovete agire sul motore per centrare bene i cardani, o rischiate nel tempo conseguenze di consumo anomalo nei bicchieri/cardano, occhio! :roll:

Saluti

Mureddu Giovanni

Fortunatamente (se così si può dire) la mia non ha problemi di rumore, è molto silenziosa, quindi credo che agirò da sotto.
Piuttosto, credo avrò difficoltà nel reperimento della molla suggerita da Novemberuicx, :roll: Suggerimenti?!?


Infatti, come avevo scritto nella prima pagina, dipende dall'assemblaggio, se la loco non presenta nessun rumore è chiaro che il motore e i cardani sono ben centrati, però chi lo usa sulle curve molto strette ed ha problemi nel girare nel senso di sforzo e un rumore si fruscio, andate a vedere i bicchieri dei carrelli che non tocchino i telai, raschiate con un cutter entrambi i lati e vedrete poi ottimi risultati.

Sono piccolezze che risolvono non pochi problemi, ma se fossero state osservate bene prima del progetto/montaggio, non saremo qui a parlarne....

p.s.: per la molla suggerirei quella della E626 Roco oppure quella dei carrelli della E636 che si trova ancora come ricambi Roco :wink:

Buon lavoro a tutti

Mureddu Giovanni


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 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2017, 9:34 
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Tiro su il post.
Ieri pomeriggio ho provato la mia 652 sull'ovale a circuiti concentrici di un mio amico e sebbene sul mio ovaletto di prova con binari Roco Geoline non avesse dato problemi e neanche su quello del negozio in cui l'ho comprata, a casa sua il carrello centrale faceva le bizze.
Ora stando alla suscettibilità della macchina ai circuiti percorsi ho deciso di apportare le modifiche proposte da voi anche sulla mia. Inizialmente volevo provare ad inserire semplicemente la molla. Infatti ho notato che in corrispondenza di alcune giunzioni di binario (tra l'altro percorrendole solo in un verso e con la macchina orientata con la stessa testata in senso di marcia) il primo assale le superava bene ma al passaggio del secondo il carrello si inclinava in avanti sollevando l'asse posteriore che immediatamente dopo spiava.
Curioso anche il riposizionamento automatico al termine delle curve.
Volevo quindi provare inizialmente con la sola molla, magari di costante elastica abbastanza elevata si da schiacciare prepotentemente il carrello a terra. Credo la massa della macchina, di per se notevole, dovrebbe permetterlo.
Vi sarei grato per ogni vostra indicazione al riguardo.
C.

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 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2017, 10:02 
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Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 15:01
Messaggi: 1082
Ho usato una molla come quella della foto, presa da un vecchissimo carrello di una loco Lima; ho tagliato un paio di spire, e la parte "non tagliata" la metti sul carrello, in quanto li deve scorrere. E' più facile a farlo che a spiegarlo.
Buona domenica


Allegati:
20170409_105152.jpg
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 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2017, 10:23 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
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Se ti ha sviato solo il secondo asse ,lo stesso potrebbe avere uno scartamento errato....magari leggermente più largo......


Ultima modifica di BRENNERLOK il domenica 9 aprile 2017, 12:06, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2017, 10:45 
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Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 21:36
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Come funziona la regolazione dello scartamento utilizzando l'estrattore? Scusate la banalità delle domande ma visto il prezzo d'acquisto non vorrei fare casini sul modello...
C.

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 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2017, 18:30 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
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Località: ROMA
Intanto accertati con un calibro se sia giusto o no....poi ti puoi aiutare mettendo un punzone sull asse dalla parte isolata e appoggiandosi su una superficie idonea dove solo la vela superiore dovrà poggiare mentre il resto dovrà essere libero per permettere piccoli movimenti durante le battute sul punzone.da questo lato allargherai lo scartamento....dal lato opposto lo stringerai
Una piccola morsa sarebbe ideale


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 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: domenica 30 aprile 2017, 14:57 
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Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1369
Utilizzo questo post per unità di modello.
Vorrei sapere come settare un decoder lenz standard per poter utilizzare le luci in maniera razionale, senza effettuare saldature sulla scheda.
Così come rilasciato dall'acme non è possibile utilizzare in maniera indipendente le luci in cabina e il terzo farò . :oops:
Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: domenica 30 aprile 2017, 18:15 
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Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 9:28
Messaggi: 1003
Località: Genova
Ciao, c'è qualcosa che non mi quadra, le luci cabine e terzo faro sono indipendenti già dal pcb, non centra niente anche il decoder Lenz o qualsiasi altra marca, spiegati meglio.... Non è che hai qualche problema sul tetto della cabina che quando accendi il terzo faro illumina anche la cabina? Ci deve essere un soffitto che copre la fibra ottica del terzo faro.... controlla e fammi sapere, anzi, se puoi fai due foto...

L'unica cosa che non è dipendente è la luce lato gancio bianca quando la loco è in spinta (Navetta), io ho solo modificato due piste, semplice da fare, eliminando la luce cabina lato gancio separando appunto la luce dei fari bianchi lato gancio.

Saluti

Mureddu Giovanni


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