Oggi è sabato 4 maggio 2024, 19:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2017, 12:31 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 16:03
Messaggi: 1561
Località: sesto fiorentino
hai raggione!
io? tigri, nisba


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2017, 12:44 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
Messaggi: 1420
Località: ORVIETO Umbria
Mamma mia!!!!!! :roll: :roll:

RF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2017, 13:40 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 9:28
Messaggi: 1003
Località: Genova
Fate attenzione quando togliete le fibre ottiche. In alcuni modelli o meglio casse, ci sono delle sbavature intorno al faro che è bene eliminarli. Io ho fatto così, con uno stecchino sono entrato dall'esterno, poi rotolato a dx e sx, tolto delicatamente ed all'interno si vedono bene le sbavature da eliminare con un cutter, così una volta reinserito le fibre, avremo i fari belli puliti.....

Sempre all'interno cassa, ho colorato di nero (pittura oppure pennarello nero indelebile) le parti tipo ammortizzatori, scalette etc..

Chi ha voglia, sarebbe da abbellire gli interni della cabina macchinisti, se non ricordo male le ultime di HRR avevano un disegno.... magari copiarli....

Cerchiamo di non inquinare questo post e lasciare solo lo spazio per tutti coloro che oltre a copiare, magari aggiungere anche tutte le vostre osservazioni e altre migliorie da fare.

Purtroppo, ci sarebbero da fare tutti i tientibene del tetto in acciaio armonico, i miei quasi tutti rotti appena uscita dalla scatole, una vera vergogna. Gli HRR li maltratto e per romperli ci devo andare di tenaglia, questi di Acme, se avete fatto caso il frontale, vi siete accorti che mancano la presa rec? Non gli ho staccati io, sono caduti entrambi le cabine per terra da soli, li cambio con quelli di MdF, però che palle!!!!! :twisted: Mi accorgo che si sono rotti anche le condotte.... mah!!! :shock: :?

Cara Acme, Vi ringrazio per aver prodotto tanti modelli FS, però la qualità dei particolari ancora non ci siamo, non ho una condotta intera di tutte le articolate, si spaccano da sole nel tempo, anche se avete messo un paio in più nella scatola per ricambio, si sono rotte pure quelle, sembra una presa in giro. Ho visto che finalmente, dopo la bellezza di oltre 10 anni dei Vostri prodotti, avete migliorato la qualità delle ruote brunite e prese di corrente come i motori Canon, ma tutto questo non basta, dovete ampliare di più il servizio Ricambi, come ad esempio non avete ancora messo i carrelli ed altro della Ale 801 ed i carrelli e i timoni di allontanamento delle piano ribassato, perché le prime produzioni si sono consumate le asole dei carrelli ed i bordini vanno a strisciare il sottocassa, vi sembra normale? Fate questo sforzo, non ve li chiedo a Gratis, ma basta che si trovano i ricambi, se no ci rimangono le carrozze in vetrina senza poterle utilizzare sul plastico, dopo aver speso una cifra abbastanza importante, vi sembra?

Grazie mille per la collaborazione e Ringrazio la Duegi Editrice per lo spazio concesso

Cordiali saluti

Mureddu Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2017, 15:48 
Non connesso

Iscritto il: sabato 1 agosto 2015, 11:28
Messaggi: 83
Condivido in pieno quanto sopra ed aggiungo che Acme ed altri attuali costruttori dovrebbero tener presente che in molti in Italia i treni li fanno ancora girare e non li tengono solo in vetrina!
Spesso rimpiango quando i modelli erano più essenziali ma non avevano mai i problemi di oggi, e credo di non essere il solo! Se gli stessi modelli che fornisce Acme li fabbricassero oltralpe vorrei vedere quanti li acquisterebbero ancora...e chi ha orecchie intenda!
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2017, 18:14 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5789
Località: Bruschi
I francesi si lamentano della fragilità e mancanza di ricambi di Ree Model e Ls model...
Si lamentano anche nel mondo tedesco , sia di roco, trix e fleischmann... sembra solo Marklin immune ( meno i motori c-sinus che esplodono ) per cui sembrerebbe che la cosa sia generalizzata.
Forse il problema deriva dal produrre a 10000 km di distanza , speriamo anche per i posti di lavoro in una inversione...
Comunque acme ci legge e anche se contiamo poco prenderà nota...
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2017, 20:13 
Non connesso

Iscritto il: sabato 1 agosto 2015, 11:28
Messaggi: 83
Sicuramente la tendenza generale è quella, cioè modelli sempre più sofisticati e dettagliatissimi ma sempre più fragili ed inaffidabili, tuttavia in base alla mia esperienza in ogni marca, Marklin compreso, mi sembra che ACME sia quella con più problemi di funzionamento, per non parlare della durata nel tempo poi. Personalmente solo in pochissimi casi mi è capitato che un modello della casa in questione estratto dalla scatola possa circolare senza nessun aggiustamento, sia materiale motore che rimorchiato. Ho avuto anche un incontro con la Acme stessa senza purtroppo ottenere nulla e proprio oggi pomeriggo ho saputo di un amico che ha avuto problemi con la E652 e ha cercato di parlare con il post-vendita senza risultati.
Possiedo parecchi modelli Roco di varie decine d'anni per non parlare di Marklin ormai 60 enni che vanno ancora come orologi nonostante abbiamo macinato tantissima strada. Devo dire che anche i miei Lima anni '80-'90 pur con i loro limiti, ancora oggi viaggiano senza problemi, facendo quindi il loro dovere, onestamente e senza pretese di iperrealismo, ma facendo umilmente quello che deve fare un treno, cioè viaggiare.
Devo proprio constatare che oggiogiorno è diventato difficile anche praticare il fermodellismo...
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2017, 19:53 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 21:36
Messaggi: 261
Immagine

Questo piccolo particolare sistema il problema del cassone senza griglia. È un aggiuntivo fatto apposta da ACME e che ho preso dal mio rivenditore insieme alla E652 109.

C.

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2017, 19:00 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 luglio 2016, 15:44
Messaggi: 141
g.mureddu ha scritto:
Ciao a tutti, vi riscrivo prima per la parte meccanica, poi il pcb e soluzioni per le luci tutte separate.

Troppi errori di assemblaggio e qualcosa anche nella progettazione. Il mio 652 xmpr e anche di un mio amico con gli stessi difetti quello di origine, usciva fuori dai binari in curva del diametro di 1,30Mt (R6 Roco :shock: ). Come potete vedere dalla foto, il cerchietto rosso, evidenza che il bordino della ruota tocca la gomma nera che tiene bloccato il motore, nella seconda foto non si vede più, ho tagliato la gomma in due e tiene benissimo lo stesso il motore lasciando liberi i quattro buchi. In questo modo i bordini non toccano più e il carrello centrale scorre meglio in tutte le angolazioni e pendenze. Un rumore da trattore, me ne sono accorto smontando il motore, dentro i due bicchieri ci sono dei residui di plastica che vanno eliminati, infatti nelle curve il cardano toccano questi residui e vibrano. Prima di smontare il motore, mi sono accorto che non era centrato bene, installato male, perché i due cardani non avevano la stessa escursione orizzontale, quindi state attenti anche a questo particolare. Prima di montare tutto, faccio girare il motore per vedere il comportamento dei cardani e rumori, fatto le modifiche spettacolare, silenzioso, si sente solo il motore buono della Canon, solo che ad un certo punto giro il carrello simulando le curve e scopro che i bicchieri toccano il telaio creando un fruscio, con un cutter ho eliminato circa 1,5mm per parte affinché il bicchiere non toccasse più, questo vale anche per l'altro carrello. Poi, ho controllato la distanza delle ruote, piatto/piatto con lo strumento comperato da tecnomodel per misurare l'esatta distanza di 14,3mm, prima l'ho facevo con il calibro però scappa qualche tolleranza. Bene, su sei assi 5 erano completamente sbagliati (troppo stretti, pure sulla loco del mio amico), solo uno giusto, non entravano nello strumento, con l'estrattore ho dovuto distanziare le ruote fino ad arrivare alla distanza giusta. Fatto tutto questo, sul plastico una meraviglia, non deraglia più ne alle basse e alte velocità che sugli scambi, silenziosissimo, io non uso gli anelli di aderenza ed ha una notevole forza di trazione.

Il secondo lavoro riguarda la cassa, il pcb, luce in cabina e fari bianchi lato gancio in spinta spenti, come nella realtà in funzione di Navetta!

State molto attenti al rimuovere la cabina, prima bisogna togliere il coperchio delle fibre ottiche sollevandolo perso l'alto, il resto è un gioco, la cabina vieni via allargando leggermente la cassa. Poi togliete il soffitto e rimuovere il pezzetto di fibra come da figura, che non riporta nessuna luce, ho preferito portare direttamente il led e poi giocare con il dimming per l'intensità di luce.
Ho colorato di nero tutta l'interno cabina, perché al buio si vede molto bene la luce che traspare alla carrozzeria, una volta fatto questo non si vede più niente!
Ho modificato il pcb in modo semplice e alla portata di tutti senza dover spendere altri soldi per decoder costosi per avere le uscite amplificate Aux3 e Aux4, utilizzando un normale anche standard 21poli Lenz o Esu, ho praticamente risolto le luci separate con una piccola eccezione, cioè con F5 avremo la sola luce cabina lato A e all'inversione di marcia (loco senza alcun traino) si accendono le luci cabina B i fari in basso. La funzione di questa procedura, avremo che in traino le luci della cabina B bianche sono spente, e in spinta (navetta) pure se F5 non è abilitato o spento, quindi vi riporto la tabella delle funzioni (Esu) qua sotto:


F0 - Luci frontali bianche e rosse
F1 - Luci rosse cabina B
F2 - Luce terzo faro cabina A / B
F3 - Manovra, rallenta la loco (default del V4)
F4 - No inerzia, disabilita la forza di carico (default del V4)
F5 - Luce cabina A - inversione di marcia (loco isolata) luci Cabina B bianche (i due fari in basso)

p.s.: i tre switch vanno messi in posizione OFF

Salve signor Giovanni.
Dopo aver constatato ripetuti deragliamenti del carrello centrale anche dopo il passaggio nello scambio in deviata, ho deciso (senza non pochi timori...) di porre rimedio secondo le sue istruzioni riguardo il praticare quattro fori nel sopracarrello. Prima di operare pero' ( non vorrei buttare al vento i tanti soldi spesi) alcune semplici domande:1) il carrello centrale e' riuscito a toglierlo facendo pressione verso il fuori oppure ha tolto quelle 4 vitine corrispondenti? 2) i quattro fori come li ha praticati? utilizzando un mini tronchesino? la parte da asportare e' di gomma o plastica? Mi scuso per le domande magari a lei ovvie ma non sono molto pratico del fai da te....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2017, 20:16 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 15:01
Messaggi: 1082
Al mio terzo acquisto di materiale Acme, la E652 109 ho fatto qualche piccola modifica estetica, in quanto gli aggiuntivi di serie, non mi piacevano per niente; ho sostituito gli accoppiatori pneumatici con i Lima Expert, il gancio di trazione con quello Hornby, il rec maschio con quello Vitrains ed i pantografi con i Lemodels, infine ho ripassato di argento il 78 poli ed il rec femmina. Ora mi piace; questa loco ha una cassa ben incisa e il tetto è fatto benissimo, si ha la sensazione che sia stata progettata da un altro o che Acme abbia investito di più.
La cosa che ho notato, sempre secondo il mio modesto parere, è che la plastica usata, sia...strana... mi da la senzazione di essere "molla" e "friabile". Se prendete una cassa di una carrozza Vitrains (parlo di questa perchè ho una cassa "campione" di una due piani) e la torcete all'inverosimile, poi torna perfettamente come era, presenta un'elasticità incredibile e durezza nello stesso tempo; cosa che non ho "sentito" nella plastica usata da Acme - i cavi dei carrelli non sono per niente elastici, come invece sono le tubazioni delle E626 BigModels, ma è solo un semplice parere.....

X Levrierozoppo, io per rimediare al deragliamento del carrello centrale, ho messo una molla fra il carrello ed il telaio, e ora tutto funzione bene.

Buona serata.


Allegati:
20170326_175646[1].jpg
20170326_175646[1].jpg [ 174.04 KiB | Osservato 5765 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2017, 20:47 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 luglio 2016, 15:44
Messaggi: 141
Graziano ha scritto:
Al mio terzo acquisto di materiale Acme, la E652 109 ho fatto qualche piccola modifica estetica, in quanto gli aggiuntivi di serie, non mi piacevano per niente; ho sostituito gli accoppiatori pneumatici con i Lima Expert, il gancio di trazione con quello Hornby, il rec maschio con quello Vitrains ed i pantografi con i Lemodels, infine ho ripassato di argento il 78 poli ed il rec femmina. Ora mi piace; questa loco ha una cassa ben incisa e il tetto è fatto benissimo, si ha la sensazione che sia stata progettata da un altro o che Acme abbia investito di più.
La cosa che ho notato, sempre secondo il mio modesto parere, è che la plastica usata, sia...strana... mi da la senzazione di essere "molla" e "friabile". Se prendete una cassa di una carrozza Vitrains (parlo di questa perchè ho una cassa "campione" di una due piani) e la torcete all'inverosimile, poi torna perfettamente come era, presenta un'elasticità incredibile e durezza nello stesso tempo; cosa che non ho "sentito" nella plastica usata da Acme - i cavi dei carrelli non sono per niente elastici, come invece sono le tubazioni delle E626 BigModels, ma è solo un semplice parere.....

X Levrierozoppo, io per rimediare al deragliamento del carrello centrale, ho messo una molla fra il carrello ed il telaio, e ora tutto funzione bene.

Buona serata.

G.le Graziano. Grazie per il consiglio. Immagino una soluzione anche piu' "indolore" anziche' tagliare e "togliere pezzi". Quando puo' mi puo' cortesemente fare una foto della modifica che ha effettuato perche' possa eventualmente prendere spunto? La ringrazierei tanto....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2017, 23:07 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 9:28
Messaggi: 1003
Località: Genova
Ciao, guarda bene le foto, non devi assolutamente forare niente, i buchi ci sono già! :D Devi solo tagliare in due la gomma che tiene fermo il motore per liberare i buchi che tocca i bordini delle ruote, è più semplice a farlo che dirlo :wink:

Guarda bene sotto il carrello centrale con una bella luce, la gomma nera inganna come se fosse il telaio tutto chiuso, ma con un cacciavite ti accorgi dei quattro buchi....

Devi smontare il pcb e dissaldare i fili delle prese di corrente, togliere il motore e al suo interno vedrai la gomma bella larga, tagliala in due e reinseriscila al centro lasciando i buchi liberi e poi riposiziona al centro il motore, e tanto che ci sei ricordati di lasciare la stessa escursione orizzontale dei cardani di entrambi i carrelli tra i due bicchieri del motore e della vite senza fine. Prima di montare il pcb, gira bene a dx e sx e guarda il bicchiere che tocca il telaio, vai di cutter di circa 1/1,5mm su entrambi i carrelli. Fatto questo rimonta il pcb e fai un collaudo sul tuo plastico. Stringi bene tutti i carrelli, anche un millimetro fuori può dare fastidio scontrando alla cassa.

Saluti

Mureddu Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 11:12 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 ottobre 2015, 20:58
Messaggi: 92
g.mureddu ha scritto:
Come potete vedere dalla foto, il cerchietto rosso, evidenza che il bordino della ruota tocca la gomma nera che tiene bloccato il motore, nella seconda foto non si vede più, ho tagliato la gomma in due e tiene benissimo lo stesso il motore lasciando liberi i quattro buchi. In questo modo i bordini non toccano più e il carrello centrale scorre meglio in tutte le angolazioni e pendenze.


Bellissimo lavoro, e molto interessante, perchè anche io ho lo stesso problema sulla mia E633, e volevo chiedere: è possibile togliere la gomma dai quattro buchi senza smontare la PCB e il motore
Ovvero, si può fare il lavoro agendo da sotto?
Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 12:12 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 luglio 2016, 15:44
Messaggi: 141
Superanacleto ha scritto:
g.mureddu ha scritto:
Come potete vedere dalla foto, il cerchietto rosso, evidenza che il bordino della ruota tocca la gomma nera che tiene bloccato il motore, nella seconda foto non si vede più, ho tagliato la gomma in due e tiene benissimo lo stesso il motore lasciando liberi i quattro buchi. In questo modo i bordini non toccano più e il carrello centrale scorre meglio in tutte le angolazioni e pendenze.


Bellissimo lavoro, e molto interessante, perchè anche io ho lo stesso problema sulla mia E633, e volevo chiedere: è possibile togliere la gomma dai quattro buchi senza smontare la PCB e il motore
Ovvero, si può fare il lavoro agendo da sotto?
Grazie!

...mi accodo anch io alla stessa domanda col pensiero che solo a smontare il telaio e il motore non dormo la notte...cmq vedo che il difetto è piuttosto comune...inutile pensare anche di sostituire la macchina con l apposita garanzia.... :cry: :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 14:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2007, 16:25
Messaggi: 851
Località: Catania C.le
la risposta è si, io ho agito proprio senza smontare il motore. Bisogna procurarsi un bisturi n. 11 a punta, oppure un cutter molto affilato e ripassare la sagoma dei fori sulla gomma, poi con una pinzetta si estrae il rettangolo di gomma. Infine ho montato anche una molla tra carrello centrale e telaio che permette di tenere pressato sui binari il carrello stesso (modifica che avevo già eseguito anche sulle tigri Rivarossi).

Ps: per smontare il carrello centrale occorre svitare le viti che tengono fermo il guscio inferiore del carrello, fare leva per disimpegnare i perni, infine svitare la vite centrale che assicura il carrello al telaio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 14:54 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 ottobre 2015, 20:58
Messaggi: 92
Novemberuicx ha scritto:
la risposta è si, io ho agito proprio senza smontare il motore. Bisogna procurarsi un bisturi n. 11 a punta, oppure un cutter molto affilato e ripassare la sagoma dei fori sulla gomma, poi con una pinzetta si estrae il rettangolo di gomma. Infine ho montato anche una molla tra carrello centrale e telaio che permette di tenere pressato sui binari il carrello stesso (modifica che avevo già eseguito anche sulle tigri Rivarossi).

Ps: per smontare il carrello centrale occorre svitare le viti che tengono fermo il guscio inferiore del carrello, fare leva per disimpegnare i perni, infine svitare la vite centrale che assicura il carrello al telaio.

Grazie...!!! :D Tutto quello che volevo sapere :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: fermod, Google [Bot], Majestic-12 [Bot] e 55 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl