Oggi è martedì 16 aprile 2024, 22:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consigli per gli acquisti, loco d445
MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2017, 13:58 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 2 giugno 2014, 19:15
Messaggi: 432
ciao a tutti, dalla mia collezione manca la d445, ma in questi periodi non riesco a trovare delle buone offerte su modelli lima italia. ho trovato la d445 1052, art. hl2302 che dalla descrizione risulta avere il motore cardanico. trattandosi di un modello economico, ne consigliate l'acquisto? grazie,daniele.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli per gli acquisti, loco d445
MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2017, 14:44 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 9:21
Messaggi: 1331
Località: Città dell' autodromo
Ciao dany, io possiedo la D445-1110 Lima ultima produzione, l'ho tenuta per ricordo, digitalizzandola (possedeva già in origine la predisposizione) e non ha dato mai problemi.

Vorrei ricordarti che ci sono delle valide 445 OsKar nuove in offerta on line. Ne ho acquistate due, sono dei muli, silenziose e dal funzionamento molto dolce.

Le ho adibite al traino del treno pulitore in doppia trazione, una in testa ed una in coda, trainano un carro Roco con gomma pulisci binari e un carro aspirapolvere Dapol.

Tutto questo anche su pendenze e senza montare gli assi gommati previsti come accessorio di serie.

Nel mio impianto di circa 500m di binario, ho varie linee e con un TrainController ho previsto che automaticamente che le D445 attraversino tutte le linee secondarie e principali affinché la pulizia sia massima.

Eseguono questo da tempo, hanno macinato chilometri e non ho riscontrato nessun problema.

Spero che questa mia testimonianza, possa tornarti utile.

Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli per gli acquisti, loco d445
MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2017, 14:59 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 2 giugno 2014, 19:15
Messaggi: 432
ciao giovanni e grazie per quanto hai scritto, e complimenti per i tuoi 500 metri di binari. purtroppo i modelli oskar non vanno d'accordo con il mio badget di spesa, e per questo chiedevo delle lima hornby.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli per gli acquisti, loco d445
MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2017, 15:30 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 9:21
Messaggi: 1331
Località: Città dell' autodromo
dany, non so quanto tu possa investire per la D445, ma le macchine che ho acquistai io, le ho trovate a Novegro (in un negozio conosciuto on line) a circa 80€ cadauna.

Se trovi anche un usato in buone condizioni e ci aggiungi le spese di spedizione non penso che si possa risparmiare molto di più.

Inoltre un usato potrebbe riservare sorprese .
Diverso è il caso se ti occorre un modello da vetrina.

Naturalmente questa è solo una mia impressione, magari poi riesci a trovare comunque un buon affare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli per gli acquisti, loco d445
MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2017, 15:36 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 9:21
Messaggi: 1331
Località: Città dell' autodromo
Scusa daniele ma rileggendo il tuo primo post, ho notato che parlavi di modello nuovo lima hornby.

Non conosco il modello ma da miei amici che hanno acquistato loco economiche con questo marchio, sembra che a prescindere dai particolari un po' scarni, abbiano un buon funzionamento, superiore ai vecchi Lima serie economica di un tempo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli per gli acquisti, loco d445
MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2017, 16:31 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 2 giugno 2014, 19:15
Messaggi: 432
ciao giovanni, ti ringrazio per i consigli che mi hai dato, ma da quando ho iniziato ad acquistare modelli usati su ebay, ho sempre acquistato modelli della lima italia, e la somma maggiore di 85 euro l'ho utilizzata per un caimano cardanico, sempre lima. non dico questo per disdegnare le altre case, e so benissimo che c'è di meglio rispetto ai modelli lima, ma non voglio, e non posso dedicare risorse maggiori a questo nostro bellissimo hobby. ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli per gli acquisti, loco d445
MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2017, 20:23 
Non connesso

Iscritto il: martedì 31 gennaio 2006, 14:45
Messaggi: 584
Località: Trieste
Ciao Daniele,
Recentemente è uscito nel forum un argomento relativo a queste locomotive per dei problemi alla trasmissione
viewtopic.php?t=92599

Ciao
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli per gli acquisti, loco d445
MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2017, 21:09 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 2 giugno 2014, 19:15
Messaggi: 432
ciao andrea, come farei senza di te???? ti ringrazio per la segnalazione e appena la trovo a buon prezzo prendo una buona lima italiana. saluti, daniele. :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli per gli acquisti, loco d445
MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2017, 22:16 
Non connesso

Iscritto il: sabato 1 agosto 2015, 11:28
Messaggi: 83
Sconsiglio vivamente lima-hornby hobby line in versioni economiche, hanno vari problemi meccanici, sono soldi buttati via. Meglio allora ripiegare su Lima prima generazione con motore G che si trovano usati a prezzi ragionevolissimi, sono veri muli e anche digitalizzabili eventualmente; con un po' di zavorra interna (ottimi i piombini da pesca) in punti strategici si incrementa notevolmente la forza di trazione altrimenti un po' scarsina.
Puntando più in alto ottime le cardaniche Lima o Rivarossi Italy, ma occhio a qualche problemino di crettatura delle ruote dentate nella seconda fornitura.
Per motivi prettamente personali scarterei Oskar, in quanto non esiste più nulla come ricambistica e anche come motorizzazione hanno qualità un po' bassina non tanto come funzionamento, anzi, ma durata nel tempo dei motori stessi. Ho avuto brutte esperienze con questo marchio.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli per gli acquisti, loco d445
MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2017, 7:45 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 2 giugno 2014, 19:15
Messaggi: 432
ciao a tutti e grazie per i consigli che mi avete dato. questa mattina ho trovato delle inserzioni di d445 lima, e mi dedicherò solo ai motori g. ciau


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli per gli acquisti, loco d445
MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2017, 10:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4581
Perdonami ma, per me, è una stronzata ... quella dei motori G è solo nostalgia e, temo anche, difficoltà ad accettare il nuovo (si fa poi per dire ... perché sono almeno 15 anni che la motorizzazione delle D445 è stata aggiornata).

Un modello nato difettoso, e le solite polemiche amplificate, non è la norma.

Di macchine serie hobby ne ho comprate diverse nel tempo per aggiornare le mie D445 "G" che però avevo aggiuntivato ed elaborato pesantemente: con un semplice trapianto cassa gli ho dato altri 20 anni di vita, una fluidità che prima se la sognavano, silenziosità, trazione su tutti gli assi e migliore presa di corrente (oltretutto condizioni indispensabili per la digitalizzaione).

Per quelli che sono i prezzi in giro dell'usato motori G trovi il nuovo "cardanico" con due anni di garanzia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli per gli acquisti, loco d445
MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2017, 11:51 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 16:03
Messaggi: 1560
Località: sesto fiorentino
il motore "G" Lima è preso come portabandiera di una tecnica molto semplice ed affidabile, forse in Lima si orientarono copiando la tesnologia fleishmann, dico forse ma non sono lontano.

forse un giorno, se resa meno ingombrante in altezza potrà ancora fare la sua parte apprezzabile nel muovere i nostri modellini.
è una tecnologia elastica perchè ogni elemento di movimento ha una energia inerziale nello stesso senso: diciamo "parallela"
mentre nelle vite senza fine c'è una energia chiamiamola "angolare" e quindi ci vuole un volano per aiutare l'inerzia.

ad esempio nelle ALe880/790 Acme, nel complesso 442/448 nei settebello, arlecchino e quale altro
non me li ricordo non ci potrebbe stare,
accuratamente celato da tendine nel caso il produttore sapesse perseguire il risultato
un motore insistente sul suo carrello una motorizzazione fac-simile "G" o anellare, si dice così?
tipo Fleishmann evoluta?

se sapessi esprimermi meglio....

Signori, sono valutazioni personali, ma se la tecnologia evoluta non mi aiuta...teniamoci quel che passa il convento:
parole, parole, parole!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli per gli acquisti, loco d445
MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2017, 11:54 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 16:03
Messaggi: 1560
Località: sesto fiorentino
nel sesto rigo, ammesso che sia importante, ho omesso il ..punto interrogativo:
"...non ci potrebbe stare?" : domando in cerca di affermazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli per gli acquisti, loco d445
MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2017, 13:08 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
Messaggi: 3065
...


Ultima modifica di Dario Durandi il mercoledì 5 luglio 2017, 18:22, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consigli per gli acquisti, loco d445
MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2017, 13:41 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 9:21
Messaggi: 1331
Località: Città dell' autodromo
Allora…..

riporto la mia esperienza personale dopo un uso prolungato nel tempo.

Premetto che sul mio impianto viaggiano solo macchine affidabili, quelle che creano problemi di captazione, scorrevolezza e forte rumorosità, le ho eliminate tutte.

Partiamo dal motore G: questo motore, penso che la maggioranza di noi lo porti nel cuore per i tanti bei momenti e ricordi ad esso collegati. E' un motore robusto e duro a morire ma la silenziosità e scorrevolezza non sono certo il suo forte. Il fatto che sia stato abbandonato dalla stessa Lima significa che con le nuove meccaniche con trasmissione ad albero cardanico erano riusciti ad ottenere risultati più performanti.

Riguardo ad OsKar, sono il primo a dire che alcuni modelli è preferibile non acquistarli per svariati motivi, vedi il vapore e molte Aln. Diverso però è il discorso D445 e similari.
Hanno motori robusti e direi, per quello che mi riguarda, indistruttibili, hanno macinato chilometri in condizioni non certo favorevoli. Traino di convogli con alto coefficiente di aderenza e abbastanza "frenati" e tutto questo su pianure, salite e discese di ogni tipo.
Ad oggi problemi zero!
Ricambi? Io spero ancora che l'azienda si risvegli, comunque, dato il costo con ottimo rapporto prezzo/qualità ho acquistato una macchina in più che in emergenza la userò come "magazzino ricambi".
Se poi, nonostante tutto non potrò più usare la loco, poco male! A questi prezzi sono già soddisfatto di tutta la gioia e il servizio che queste 445 mi hanno dato e continuano a darmi.

Riguardo all'attuale produzione economica Hornby, non possiedo macchine, ma miei conoscenti che le hanno acquistate anche come base di partenza per elaborazioni estetiche varie mi hanno confermato il buon funzionamento in generale.

Termino con la 445 1110, originale Limarossi ultima produzione, anch'essa ha macinato chilometri prima in analogico e poi in digitale senza darmi il minimo problema.

Questo è la mia esperienza.


Ultima modifica di Giovanni q il sabato 8 aprile 2017, 13:51, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl