Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 18:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Motore elettromagnetico Roco fallisce
MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 9:19 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4759
Località: Pistoia
La soluzione più sicura è senza dubbio il microswitch, nel caso in foto usato solo per la polarizzazione del cuore, ma nulla vieta di usarne un altro dall'altra parte, per il controllo.

Comunque io non ne ho usati, non faccio il controllo anche perché in più di 10 anni di servizio non è mai accaduto che un deviatoio non si sia posizionato a dovere, la scarica capacitiva offre una sicurezza molto maggiore rispetto ai sistemi tradizionali, specialmente, a mio avviso, rispetto al movimento lento, che ho provato su un impianto con il difetto che spesso gli aghi procedono a scatti e può succedere che a manovra finita ago e contrago non siano perfettamente accostati e con una pressione sufficiente. Per ottenere ciò occorre una posa molto accurata, una pulizia costante ed anche, in alcuni casi la lubrificazione. Questa è la mia esperienza che, ovviamente, può essere anche parziale.

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore elettromagnetico Roco fallisce
MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 15:04 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5924
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
morenji ha scritto:
Non ho capito, i Roco hanno il finecorsa.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk


Si, e sto parlando dei motori dei binari codice 100 (gli scambi attuali non li conosco dal punto di vista funzionale, ma già il fatto che non gradiscono ruote Rp25 me li fa scartare), all'interno hanno due contatti:
- uno è interno e commuta l'alimentazione alla bobine (è fatto così anche il relè a 4 contatti in commutazione) quindi si può utilizzare un commutatore per comandara lo scambio, invece di due pulsanti
- l'altro è quello dispomibile con le 3 piste, o i 3 fili, e se né fa l'uso desiderato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore elettromagnetico Roco fallisce
MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 15:14 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 7:55
Messaggi: 256
marco_58 ha scritto:
morenji ha scritto:
Non ho capito, i Roco hanno il finecorsa.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk


Si, e sto parlando dei motori dei binari codice 100 (gli scambi attuali non li conosco dal punto di vista funzionale, ma già il fatto che non gradiscono ruote Rp25 me li fa scartare), all'interno hanno due contatti:
- uno è interno e commuta l'alimentazione alla bobine (è fatto così anche il relè a 4 contatti in commutazione) quindi si può utilizzare un commutatore per comandara lo scambio, invece di due pulsanti
- l'altro è quello dispomibile con le 3 piste, o i 3 fili, e se né fa l'uso desiderato.

Sisi, il mio intervento era riferito a quello che scriveva umbriele,

umbriele ha scritto:
Ok la soluzione A è sicuramente applicabile per quei motori che hanno un finecorsa tipo conrad e tillig. Per i roco credo che il discorso sia diverso, come ha descritto Marco

I motori roco hanno il finecorsa, come i conrad e i tillig; quindi, stando a quanto scritto nel manuale, la soluzione a è applicabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore elettromagnetico Roco fallisce
MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 16:51 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
Puoi disegnare uno schema dei collegamenti, tenendo conto anche della polarizzazione del cuore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore elettromagnetico Roco fallisce
MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 19:33 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5924
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Che tipo di schema?
Con i microinterruttori?
Usando i foto accopiatori?
Con i relè ripetitori del contatto disponibile?

Alcuni sono già pronti, e li ho pubblicati anni fa (probabilmente non sono più reperibili nei forum) ma sono file PDF e qui non si inseriscono. Ci vuole la mail.
Ma forse gli schemi, o almeno la base, sono già nel foglio allegato ai motori o/e sul catalogo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore elettromagnetico Roco fallisce
MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 20:04 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
Con un esu switchpilot e motore roco, come ho scritto all'apertura del thread.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore elettromagnetico Roco fallisce
MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 23:49 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5924
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Lo schema per il comando che cerchi è stato pubblicato qualche post fa.
Ma per esperienza, temo che il problema sia nel sistema di comando: PC, centraline, e software, nonchè nella loro configurazione.
Quindi nel tuo caso c'è da vedere tutta la costruzione e la programmazione della sequenza di comando, e verificare se necessitano veramente il feed back, in poche parole non è un problema di schemi, ma di sistema d'automazione messo in piedi: e il DCC non è proprio l'ideale come sistena d'automazione, anzi.
Bisogna partire dal presupposto che dove funziona sempre tutto è per puro un caso, e non l'opposto.
Adesso, qui senza avere il tutto sottomano e manipolabile, posso fare solo decine di vaghe supposizioni; e ci vuole tanta pazienza, abbinata a tanta fortuna, a intercettare la vera causa, quindi a mettere in opera una soluzione affidabile.
Una cosa rapida da provare è quella di spezzare la sequenza di comando in due o più parti in cascata e ritardate una dall'altra, ma bisogna avere la certerzza che il DCC mentre comanda gli scambi non debba fare anche dell'altro: se sta comandando anche locomotive, probabilmente queste hanno la precedenza .
La comunicazione in DCC è paragonabile a una seriale RS485 a 9600 baud in ambiente disturbato: 1000 volte più lenta, e a rischio errori, di una ethernet in wi-fi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore elettromagnetico Roco fallisce
MessaggioInviato: domenica 7 maggio 2017, 11:08 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
Tutto chiaro e condivisibile; tuttavia alcune certezze le ho: se il software sapesse che il deviatoio non si è posizionato come esso ha richiesto, non fa partire il treno che deve impegnare tale scambio, e questo è sicuro al 100%.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore elettromagnetico Roco fallisce
MessaggioInviato: domenica 7 maggio 2017, 11:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5924
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
umbriele ha scritto:
Tutto chiaro e condivisibile; tuttavia alcune certezze le ho: se il software sapesse che il deviatoio non si è posizionato come esso ha richiesto, non fa partire il treno che deve impegnare tale scambio, e questo è sicuro al 100%.


Con un: PC, una centralina, i decoder e il sistema DCC, cun tutti i colegamneti conseguenti, fermati al 95%, che è già tanto.
E per il feed back dello scambio occorre prima attrezzare lui medesimo, poi verrà il software.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore elettromagnetico Roco fallisce
MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2017, 17:34 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
Aggiornamento:

Ho collegato come suggerito i feedbacks dello switchpilot alle uscite del solenoide Roco. La Ecos adesso mostra un punto esclamativo sullo scambio se ha gli aghi non posizionati come ci si aspetta, ovvero se anche dopo che la centrale ha inviato il comando, lo scambio non si è mosso, oppure è stato successivamente mosso a mano.
Ovviamente avendo utilizzato le uscite del motore, ho dovuto usare anche un extension per la polarizzazione del cuore.

Il problema è che questa informazione visiva si ferma li.

Qualcuno conosce se Itrain o altri software per il comando automatico del plastico utilizzano questa informazione?

ciao
Luca


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: 412001, Bing [Bot], Emilio T., Google [Bot] e 35 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl