Oggi è martedì 24 novembre 2020, 19:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E 321+E 322 Rivarossi
MessaggioInviato: giovedì 11 maggio 2017, 16:49 
Non connesso

Mi presento: mi chiamo Adriano, ho 68 anni e da 60 sono fermodellista.
In questo periodo sto realizzando il mio primo plastico, nulla di particolare, ma sufficiente per far girare i miei modelli e abbozzare qualche manovra.
Il funzionamento del plastico sarà digitale con Multimaus.
Da qualche anno seguo il forum e questa è la prima volta che intervengo chiedendo un aiuto.
Possiedo un modello Rivarossi E321+E322 e vorrei digitalizzarlo con ganci digitali Roco (art. 40410).
Qualcuno ha già fatto un'operazione del genere o simile per darmi qualche dritta?
Un cordialissimo saluto a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E 321+E 322 Rivarossi
MessaggioInviato: giovedì 11 maggio 2017, 18:17 
Non connesso

Ma le hai già digitalizzate e vuoi aggiungere il gancio?

Il gancio da entrambi i lati?

E comunque potevi cominciare da qualcosa di più semplice ....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 maggio 2017, 21:31 
Non connesso

Ho scelto il Roco 40410 perchè è un decoder 8 pin completo di due ganci digitali per semplificarmi la vita.
Le macchine hanno portaganci NEM perciò il montaggio dei ganci digitali dovrebbe essere abbastanza semplice.
Pensavo di montare il decoder sulla E322 che è priva di motore portando le connessioni tra le due macchine (unite permanentemente) con cavetti e mini connettori.
Volevo chiedere se qualcuno aveva già fatto un lavoro del genere per evitare errori nei collegamenti o per avere eventualmente soluzioni migliori.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 maggio 2017, 22:20 
Non connesso

Ciao, se sono quelle della vecchia rivarossi fai attenzione, anche se hanno gli innesti a norma NEM, i portaganci rientrano troppo, con i ganci corti i respingenti si toccano e il complesso ha difficoltà anchesulle curve più ampie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 maggio 2017, 22:36 
Non connesso

Io ho fatto l'operazione montando due decoder sulle due unità entrambe motorizzate e connesse con un gancio conduttore bipolare viessmann, con quel gancio la distanza è perfetta e le due macchine volendo restano indipendenti (anche se irrealistico ovviamente) però essendo connesse tutte le prese di corrente non si fermava mai nemmeno sugli scambi più "ignoranti". Puoi anche illuminarle come ho fatto io mettendo dei led bicolore (rosso/bianco) smd di quelli microscopici (stanno perfettamente dentro il fanale!) solo in testa all'unità dotata di pantografo e in coda all'altra. Come decoder ho installato due decoder rautenhaus per scala N di grande potenza, in quanto i motori delle E321/322 sono un pò rudi e ingordi di corrente! Ho anche appesantito le due unità con pesi di piombo a riempire le parti vuote dei cassoni con ottime prestazioni di aderenza anche senza anelli che ho provveduto a eliminare.
I fili dei ganci digitali basta farli passare entro il cassone facendo due piccoli fori nel telaio. Avendo venduto tempo fa la macchina non posso inviarti delle foto mi spiace.
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 maggio 2017, 22:36 
Non connesso

Ciao Adriano, magari potresti prendere spunto anche da questo video per posizionamento decoder e quant'altro

https://www.youtube.com/watch?v=YeuCE29MgPc

saluti

Filippo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 maggio 2017, 9:06 
Non connesso

Grazie mille.
Vi terrò informati

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 maggio 2017, 10:32 
Non connesso

Aggiungo che illuminando i fari con microled (confermo che è semplice) si possono eliminare tutti i condotti luce di plastica trasparente liberando spazio nella locomotiva!
Io ho messo un decoder (Zimo MX630) nell'E322 che offre maggior spazio libero connettendo in parallelo sia le prese di corrente che i motori delle due unità. Per l'aggancio delle due unità ho utilizzato la barra rigida originale e ho posizionato i cavetti ad imitazione delle condotte reali.

Installando un pantografo più fine, tipo ACME o Lima Expert la E321 è ancora un bel modello!
Allegato:
E321.jpg
E321.jpg [ 172.45 KiB | Osservato 2096 volte ]

Antonio

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]