Oggi è lunedì 30 novembre 2020, 11:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrozze cuccette ACME
MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2015, 8:30 
Non connesso

In che composizione nazionale si possono inserire le carrozze cuccette ACME 1959 e quelle di tipo X? Grazie...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carrozze cuccette ACME
MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2015, 18:53 
Non connesso

Ciao!
Dovresti specificare quale versione intendi, originali, rosso/beige o XMPR...
Comunque sono carrozze diffusissime, praticamente le si poteva trovare in qualunque espresso che avesse il servizio di cuccette!

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 0:50 
Non connesso

Treno del sole: Torino-Siracusa- Palermo e Freccia del Sud: Milano- Palermo- Siracusa, tanto per cominciare.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 8:26 
Non connesso

L'unica composizione possibile per le cuccette 1959 è dietro alla e656 204 per un bel diretto Negozio-Acme.
Se proprio vuoi esagerare puoi aggiungere una 940 di rimando che da Milano prosegue per Brescia...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 9:56 
Non connesso

ROTFL :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 11:33 
Non connesso

Innanzi tutto,grazie a tutti per le risposte...Per funkytarro...il periodo che vorrei riprodurre è epoca IV un periodo,che va dal 1980 al 1995...con carrozze grigio ardesia (penso primi anni 80) e con carrozze rosso fegato....(periodo dal 1990 al 1995);per Dario Durandi...pensi che le carrozze riprodotte da ACME non vanno bene per l'inserimento in formazione con convogli nazionali o perchè magari hanno un cattivo funzionamento,o mal riprodotte...io non le ho ancora acquistate,pertanto ben vengano i consigli...Le carrozze 1959 ACME, cosa hanno di differente da quelle prodotte da MDF che mi pare siano le 1958 risanate?Grazie...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 12:25 
Non connesso

Ovviamente la mia era una battuta...
Sul funzionamento non mi posso esprimere (anche se su questo aspetto dei modelli Acme la letteratura non manca ma è contrastante).
Per quanto riguarda l'aspetto, oltre al finestrino interpretato male, con relativi polemica, ti consiglio di leggere le ultime pagine nel thread dedicato alle novità Acme.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2015, 21:24 
Non connesso

Rubino ha scritto:
Le carrozze 1959 ACME, cosa hanno di differente da quelle prodotte da MDF che mi pare siano le 1958 risanate?Grazie...

Le carrozze prodotte da MdF e da ACME riproducono al vero le stesse carrozze. Io posseggo quelle MdF e ti posso assicurare che funzionano molto bene e non hanno grossolani errori.
Negli anni che intendi riprodurre le cuccette X e 59 si potevano trovare nella gran parte di espressi con servizio cuccette, oltre che nei treni per pellegrinaggi.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2015, 1:09 
Non connesso

Possiedo le cuccette tipo 1959 risanate in livrea rosso fegato della ACME, le MdF ai tempi non le acquistai e come è noto sono molto rare.

Funzionamento perfetto, almeno le mie.

Purtroppo c'è l'imperfezione del ricasco del tetto nelle testate, sopra le porte di accesso, che esteticamente non rende giustizia al modello ben realizzato,cura del dettaglio notevole, sia esternamente che internamente.
Ma piuttosto che non averle del tutto e aspettare una terza sfornata da non si sa bene chi e possibilmente col tetto giusto, ho preferito comprarle e potere fare in santa pace gli espressi notturni dalla Sicilia al Nord Italia.
Una delle due ha come residenza Palermo.

Allego una foto presa da una discussione su questo forum (non è mia dunque, ringrazio l'utente che l'ha postata) così puoi farti un idea delle carrozze da potere agganciare, nonchè della locomotiva...una E444!

Allegati:
444+CCBO.jpg
444+CCBO.jpg [ 136.84 KiB | Osservato 5749 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 maggio 2017, 9:23 
Non connesso

Buongiorno a tutti
Tiro su questa discussione per chiedere a chi più ferrato in materia fino a che anno sono state utilizzate le cuccette Tipo '59 risanate in livrea xmpr e su quali convogli/direttrici venivano utilizzate.
In particolare vorrei sapere se hanno circolato nel 2008 ed oltre visto che le ultime foto che sono riuscito a trovare in rete risalgono al 2006.
Ringrazio anticipatamente chi potrà fornire qualche informazione.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2017, 20:32 
Non connesso

Per ricordi miei e di amici e anche dalle foto, è certo che le 59 in XMPR erano in composizione nei treni notturni dalla Sicilia, in particolare un Palermo-Milano notturno, e forse anche un Palermo-Roma analogo.

Riguardo l'ultimo anno di servizio, al momento non ricordo, ma nel 2007 e nel 2008 al Deposito Locomotive di Palermo non ricordo di averne vista neppure una.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2017, 12:12 
Non connesso

Marco636.128 ha scritto:
Per ricordi miei e di amici e anche dalle foto, è certo che le 59 in XMPR erano in composizione nei treni notturni dalla Sicilia, in particolare un Palermo-Milano notturno, e forse anche un Palermo-Roma analogo.

Riguardo l'ultimo anno di servizio, al momento non ricordo, ma nel 2007 e nel 2008 al Deposito Locomotive di Palermo non ricordo di averne vista neppure una.

Grazie per il prezioso contributo, anche se la mia curiosità verteva sull'utilizzo delle suddette cuccette sulla linea tirrenica negli espressi notturni proprio a cavallo del 2008, ma probabilmente, come hai specificato tu, erano già state dismesse.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2017, 12:06 
Non connesso

Ma con le 1985 R di ACME (in XMPR) che vengono vendute in sole due numerazione... Che cosa ci si può fare?! Evitate i commenti stupidi come invii di demolendi, treni che tornano in negozio ecc ecc :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2017, 12:27 
Non connesso

iCvesuvio ha scritto:
Ma con le 1985 R di ACME (in XMPR) che vengono vendute in sole due numerazione... Che cosa ci si può fare?! Evitate i commenti stupidi come invii di demolendi, treni che tornano in negozio ecc ecc :mrgreen:

Io ne una sola di 2° e volevo inserirla in un espresso notturno come probabile sostituta in mancanza di una uic-x: ecco il motivo della mia richiesta :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2017, 14:16 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
iCvesuvio ha scritto:

Si prendono 2 o tre coppie e poi si cambia la numerazione.

No?

Ci si da ai merci ... :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]