Marklin è azienda MONDIALE, non ha come riferimento solo il mercato tedesco.
Vendere 1500 confezioni di quel genere è un gioco epr loro...
Che l'operazione commerciale sia ottima è fuor di dubbio...sanno loro quale è il numero dei loro clienti sul pianeta, e faranno un utile sproporzionato e sono ben contento per le maestranze ,l'erede Krupp che ne è azionista principale etc etc.
Il discorso che invece ne viene fuori è che i marklinisti sono simili a chi monta l'ovale sul tappeto tra i peli dei gatti e che i fermodellisti hanno solo in mente i minidiorami statici.
Senza scomodare i link dei francesi , olandesi e tedeschi , basta guardare il plastico di QDP e ci si rende conto che il dettaglio e il movimento possono tranquillamente coesistere.
Certo , un plastico di quel genere và pianificato , progettato , meditato e costruito....negli anni!.
Ed è proprio qui che si vede il VERO discorso della volpe e dell'uva...con mille scuse ( a partire da quella futile del movimento o "non ho lo spazio"oppure non ho il tempo, per finire a quella ridicola dell'iperdettaglio) si preferisce alla fine non fare nulla , anzichè provarci anche solo su un modulo Fremo o su una mensola .
La mia impressione è che si preferisca l'ovale sul pavimento perchè se si fà qualcosa di fermodellistico si ha paura di mostrarlo , di essere criticati e , anzichè apprezzare chi si sforza ( riviste in primis) di far passare il concetto di fermodellismo e di interagire , ci si rinchiude nel proprio...ovale o nei propri like di Facebook
I 100 euro a carrozza...non è colpa dei fermodellisiti o dei collezionisti, è una tendenza del mercato...
Una CIWL fatta come dio comanda , interessa i fermodellisiti e i collezionisti .
Le tecnologie di oggi , i materiali , i costi ( non sò per quanto ) della Cina hanno consentito di accelerare la produzione di modelli in maniera esponenziale e quindi , se devo sostituire modelli già fatti , dovrò dare qualcosa in più.
Faccio un esempio...ho necessitaà di 3 carrozze tedesche per fare quelle presenti sulla Torino Ceres.
Ci sono le più recenti ( 58 euro) e le "vecchie " roco ( modello dell'anno nel 97!!!) comprate perfette a 30 euro..devo sverniciarle e d elaborarle e qui il modellista ha il sopravvento.
Quando arriveranno le CIWL di LS per il treno azzurro , avrai le Hrr a buon mercato e le lS a 100 euro l'una, dipende quale dettaglio vuoi, ma non mi venite a dire che sul mercato italiano son gli ormai pochi fermodellisti praticanti che hanno fatto spingere i prezzi ( e così vale per i collezionisti), quando la realtà è data da un settore con vendite sempre più in calo e con una età sempre più in aumento.
Per chiudere questo sproloquio con una nota di speranza , leggetevi su TTm l'articolo di elaborazione della sogliola Hrr , fatta da un ragazzo intorno ai 20 anni, magari quella è la sola sogliola che aveva, ma per renderla ben funzionante sul plastico si è dato da fare...quello è FERMODELLISMO , non basta far correre a tutta velocità un modello su un ovale , perchè quella si chiama giostra...
saluti