Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 0:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Maledetto filo armonico LIMA
MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2017, 20:53 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5158
Località: Roma
... e per l'ennesima volta la sorpresa di un modello nuovo, tirato fuori dalla scatola per farlo sgranchire un po' , che si pianta perchè il bulloncino che tiene fermo il il filo armonico dei contatti è saltato. Questa soluzione idiota, testimone della pessima qualità della tanto rimpianta produzione italiana della vecchia LIMA, ha praticamente colpito, chi prima chi dopo, tutte le tipologie di modelli che la adottano. Purtroppo anche VITRAINS l'ha ripresa ed infatti sui 464 ho avuto lo stesso problema.
Oltre a lanciare una petizione perchè sia abbandonato definitivamente questo sistema assurdo, quali sono le vostre soluzioni per ovviare a questo problema e far ripartire i vostri modelli?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maledetto filo armonico LIMA
MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2017, 22:07 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1377
Se ne parlò se non sbaglio su ttm qualche anno fa.
Mi pare di ricordare con riferimento alle 668
Quale fosse la soluzione.... Non lo ricordo!!!!!

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maledetto filo armonico LIMA
MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2017, 22:16 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8095
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 9:37, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maledetto filo armonico LIMA
MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2017, 22:33 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:50
Messaggi: 877
Miura ha scritto:
... e per l'ennesima volta la sorpresa di un modello nuovo, tirato fuori dalla scatola per farlo sgranchire un po' , che si pianta perchè il bulloncino che tiene fermo il il filo armonico dei contatti è saltato. Questa soluzione idiota, testimone della pessima qualità della tanto rimpianta produzione italiana della vecchia LIMA, ha praticamente colpito, chi prima chi dopo, tutte le tipologie di modelli che la adottano. Purtroppo anche VITRAINS l'ha ripresa ed infatti sui 464 ho avuto lo stesso problema.
Oltre a lanciare una petizione perchè sia abbandonato definitivamente questo sistema assurdo, quali sono le vostre soluzioni per ovviare a questo problema e far ripartire i vostri modelli?


Potresti postare una foto?

Grazie

Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maledetto filo armonico LIMA
MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2017, 22:41 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
Messaggi: 3065
Un sistema "all'inverso".
Lima e Vitrains hanno la vite in plastica stampata sul guscio e il dado in metallo. La soluzione è spianare del tutto la vitina, fare un foro ed avvitarvi una vite in metallo (non serve che sia autofilettante).
Bisogna solo stare attenti a non andare ad interferire con la trasmissione: si deve avvitare fino ad arrivare a filo della faccia interna del carter. Se la vite dovesse essere più lunga e si vuole comunque bloccare la lamella, piuttosto che tagliare rovinando il filetto è meglio usare una sezione di tubetto a mo' di rondella.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maledetto filo armonico LIMA
MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2017, 4:53 
Non connesso

Iscritto il: domenica 12 marzo 2017, 20:41
Messaggi: 962
Ho incollato il dadino, mi e' capitato su un paio di modelli sullo stesso lato del carrello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maledetto filo armonico LIMA
MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2017, 10:46 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5158
Località: Roma
Grazie delle risposte.
In effetti stavo pansando ad una soluzione del genere, tipo fare un foro in corrispondenza del perno di plastica saltato che attraversi tutto il blocchetto da parte a parte per poter risolvere da entrambi i lati avvitando poi dei dadini come quello originale. Ma ci sarà lo spazio per non interferire con gli ingranaggi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maledetto filo armonico LIMA
MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2017, 14:28 
Non connesso

Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 22:11
Messaggi: 173
Località: arcevia an
Salve, ho risolto così ..spianato tutto forato con trapano manuale micro vite presa da un HI FI demolendo e fissata anche con liquido frenafiletti...per la cronaca 646 RIVAROSSI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maledetto filo armonico LIMA
MessaggioInviato: giovedì 22 giugno 2017, 14:18 
Non connesso

Iscritto il: domenica 26 ottobre 2008, 8:36
Messaggi: 398
Si, la soluzione adottata dal sottoscritto è quella della microvite avvitata dove stava il dadino; infilare sulla microvite un piccolo spessore tipo rondella o realizzato con un pezzetto di plastica, per bloccare meglio il filo di acciaio; soluzione che ho adottato spesso sui vari modelli Rivarossi e Vitrains (E 646/645, E 464) ed è stata sempre risolutiva.
Piero


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maledetto filo armonico LIMA
MessaggioInviato: giovedì 22 giugno 2017, 17:44 
Non connesso

Iscritto il: sabato 1 agosto 2015, 11:28
Messaggi: 83
Io ho sempre usato su tutti i miei modelli che hanno sofferto di questo problema una soluzione poco ortdossa ma efficace; saldare il cavetto direttamente al filo armonico, riposizionarlo accurtatamente in sede e poi con una punta di colla cianoacrilica fissare il pezzo di perno rotto con il dado avvitato che a questo punto deve solo tenere in qualche modo la posizione della molletta e non più stringere la piastrina che conduce corrente.
Tra l'altro la molletta in molti modelli tende a stare in posizione quasi da sola basta senza dado. Quindi il sistema di ritenuta non deve essere particolarmente robusto.
Da anni alcuni dei miei modelli hanno questo aggiustamento e non hanno mai più presentato problemi.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maledetto filo armonico LIMA
MessaggioInviato: giovedì 22 giugno 2017, 18:25 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2008, 14:52
Messaggi: 148
Località: Cuneo
Salve,
provo a mettere due foto.
La soluzione è quella che hanno detto in molti: microvite (più o meno micro a seconda della disponibilità) e, nel mio caso, filo d'ottone da 0,35 mm.
Captazione perfetta e molto meno attrito.
Carlo


Allegati:
E464-177_2012-05 001.jpg
E464-177_2012-05 001.jpg [ 206.03 KiB | Osservato 4686 volte ]
E464-177_2012-05 002.jpg
E464-177_2012-05 002.jpg [ 163.98 KiB | Osservato 4686 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maledetto filo armonico LIMA
MessaggioInviato: giovedì 22 giugno 2017, 18:42 
Non connesso

Iscritto il: sabato 1 agosto 2015, 11:28
Messaggi: 83
carlo7491 ha scritto:
Salve,
provo a mettere due foto.
La soluzione è quella che hanno detto in molti: microvite (più o meno micro a seconda della disponibilità) e, nel mio caso, filo d'ottone da 0,35 mm.
Captazione perfetta e molto meno attrito.
Carlo



Ottimo lavoro, sulla e464 VT è molto importante ridurre l'attrito, come lei ha ben provveduto: spesso le mollette troppo tirate hanno creato problemi di marcia al minimo. Io ho provveduto infatti ad allentarle un poco senza pregiudicare ovviemente la captazione.
Cordiali Saluti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 55 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl