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 Oggetto del messaggio: Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl
MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2017, 21:21 
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Iscritto il: venerdì 14 settembre 2007, 18:28
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Buonasera a tutti.
Ringrazio Andrea per la preziosa esperienza: sapere che da SB posso trovare un signor motore adatto a 'ste macchine, è una consolazione non da poco (ahem... nemmeno dal punto di vista economico, purtroppo!).
Spero di fare cosa gradita allegando sta foto
Allegato:
IMG_2472_rw01.JPG
IMG_2472_rw01.JPG [ 157.59 KiB | Osservato 5882 volte ]

Sotto la 625, sopra la 640. Volano e motore hanno misure del tutto identiche (volano da 9 mm, motore lungo 15 mm e largo 10, lunghezza complessiva dal volano alla vite 36 mm): cambia solo la larghezza della vite senza fine (4.6 mm nella 640, 5.0 mm nella 625), ma il passo mi sembra del tutto uguale.
Mi manca solo di smontare la 623 e poi il quadro è completo.
Saluti.
Michele


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl
MessaggioInviato: domenica 22 ottobre 2017, 6:22 
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Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
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Preziosissimo lavoro!!!
Bravo!


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl
MessaggioInviato: domenica 22 ottobre 2017, 7:48 
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SB ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl
MessaggioInviato: domenica 22 ottobre 2017, 8:04 
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Località: Bracciano (Roma)
SB-modellbau dove Andrea ha comprato il motore maxxon già attrezzato x le vaporiere Oskar.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl
MessaggioInviato: domenica 22 ottobre 2017, 14:08 
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Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
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Wow che buon assortimento! E che prezzi...


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl
MessaggioInviato: domenica 22 ottobre 2017, 23:25 
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Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
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Ringrazio gli amici per la collaborazione.
Ho rimisurato i vari motori Oskar e Maxon e confermo la intercambiabilità previo modestissimo fresaggio del supporto Oskar.
Grande soddisfazione in analogico così come in digitale.
Non è che si debba per forza sostiture un motore Oskar privo di difetti, ma se devo cambiar motore per un qualsiasi motivo abbiamo ora ben tre opzioni : motori Lineamodel, Mashima ( finché rimarranno sul mercato ) ed infine Maxon .
Non ultimo, per gli amanti del " All original" , saranno forse disponibili sul mercatino del forum i motori Oskar che abbiamo sostituito benché in ottime conduzioni.
Quindi direi con buona pace di tutti che il problema sia risolto.
Saluti,
Andrea


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl
MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2017, 8:02 
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Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2006, 20:50
Messaggi: 319
Località: Varese
Si, come troppo spesso capita, il problema è stato risolto a nostre spese.

A.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl
MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2017, 12:34 
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Iscritto il: venerdì 14 settembre 2007, 18:28
Messaggi: 345
Località: Vicenza
Salve a tutti.
Fatto 30, facciamo 31!
Smontata la 623: il motore è esattamente lo stesso, con le stesse misure già indicate. Sembrerebbe un'ovvietà ma, di questi tempi, ho capito che "Ovvio" è una specie già estinta oppure una catena di negozi...
Appena posso, allego la foto.
Confermo quello già scritto da Andrea: le macchine sono facilmente smontabili e i dettagli sufficientemente elastici/robusti (attenti alle scalette...).
Saluti.
Michele


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl
MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2017, 20:46 
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Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
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Ciao, a questo punto posso chiederti i passi per togliere il mantello alle Os.Kar?
Le ho tutte e per adesso funzionano, ma vorrei capire come aprirle.
Grazie
Giovanni


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl
MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2017, 21:34 
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Iscritto il: venerdì 14 settembre 2007, 18:28
Messaggi: 345
Località: Vicenza
Buonasera.
Ecco la foto che vi dovevo della 623, ma è una fotocopia delle altre.
Allegato:
IMG_2484_rw01.JPG
IMG_2484_rw01.JPG [ 198.85 KiB | Osservato 5326 volte ]

Per lo smontaggio:
- togliere le due viti poste sotto al bissel anteriore (che non va tolto, pena il rischio di perdere la molla che lo tiene in pressione, ma basta spostarlo leggermente sui lati, facendo attenzione a non urtare troppo le scalette altrimenti ci si incastra);
- togliere la vite con la testa più grossa posta vicino al timone di aggancio della loco al tender (è quella posta più verso un lato);
- togliere la vite con testa esagonale e sfilare la manovella del tachigrafo dal perno sulla quale è fissata (l'asta del tachigrafo, invece, è ancorata su un perno nascosto nella cabina, per cui da questa non si può staccare e perdere); attenzione a non perdere la vitina;
- sfilare delicatamente i mancorrenti verticali presso la camera a fumo dai fori sul pancone posto sopra gli steli dei cilindri sui quali sono ancorati (traduzione: tirare la parte bassa delicatamente verso l'esterno): questi resteranno attaccati ai praticabili;
- passiamo ai tubi lanciasabbia: staccare il perno dal foro del telaio al quale sono fermati (traduzione: basta tirarli verso l'esterno fino a staccare la parte inferiore dal telaio);
- per la 640 vi è un'altra asta verticale, posta sul lato destro, fissata sul telaio (anche qui, basta tirare verso l'esterno la parte inferiore dell'asta);
- per la 623: fare attenzione ad un tubicino che collega i due serbatoi posti ciascuno su un lato della macchina, subito davanti alla cabina: nella mia è ben fissato su un serbatoio e solo infilato nell'altro, per cui basta sfilarlo da questo e resterà attaccato all'altro;
- sfilare il complesso caldaia/cabina dal telaio.
Nel rimontaggio, fare attenzione a dove si infilano i tubi lanciasabbia tra le ruote e il tubicino che ho descritto per la 623: per il resto non vi sono altre attenzioni.
Per finire: ci ho messo più tempo a scrivere quanto sopra che non smontare la macchina, per cui andate tranquilli che non si rompe nulla (o quasi, un minimo di delicatezza ci vuole), visto che i particolari sono abbastanza robusti.
Saluti.
Michele


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl
MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2017, 19:14 
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Confermo di prestare molta attenzione a svitare/avvitare la vite a testa esagonale del biellino di azionamento del tachigrafo sotto la cabina per le sue dimensioni veramente minime. C'è il richio di perderla. Inoltre fare molta attenzione allo spinotto della connessione elettrica tra locomotiva a tender, che se manipolato male i sottilissimi consduttori tendono a danneggiarsi, come è successo a me.
E' anche molto importante quando si sostituisce il motore e si saldano i cavetti, prestare molta attenzione al passaggio dei cavi di alimentazione del motore che non tocchino in nessun modo il volano, altrimenti visti gli spazi ridottissimi, chiudendo la cassa si ostacola la rotazione dello stesso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl
MessaggioInviato: domenica 29 ottobre 2017, 15:01 
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Scusate ma quelli in vendita da lineamodel non vanno bene?


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl
MessaggioInviato: domenica 29 ottobre 2017, 18:58 
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Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:03
Messaggi: 2205
Località: Agram
umbriele ha scritto:
Scusate ma quelli in vendita da lineamodel non vanno bene?


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si vanno bene gli LM, ma pare che abbiamo la stessa durata degli originali...se sbaglio correggetemi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl
MessaggioInviato: lunedì 30 ottobre 2017, 22:24 
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Iscritto il: sabato 1 agosto 2015, 11:28
Messaggi: 83
Ho montato un LM su una 625 questa primavera, per ora sta macinando, in analogico, decine di ore di lavoro senza problemi, ma con un carico max lmitato a 3 carrozze a carrelli + 1 bagagliaio a 2 assi e in piano. Vedremo se durerà più o meno come l'originale, vi terrò aggiornati. Il vantaggio dei LM è il costo molto più basso, la facilità di reperibilità direttamente dal sito LM in massiomo 2 giorni e la quasi perfetta intercambiabilità meccanica (bisogna solo utilizzare una puntina di colla cianoacrilica per un fissaggio ottimale al collarino di supporto). Sicuramente il Maxxon ha una quaità costruttiva nettamente superiore, ma si paga tutta, inoltre mi sembra di aver capito che bisogna fresare leggermente la sede dell'alloggio motore. Correggetemi se sbaglio.
Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori di ricambio per materile Oskar...abbiamo un probl
MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2018, 12:03 
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Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 8:47
Messaggi: 8
Buongiorno. Vorrei chiedere a Mureddu come è andata a finire con :

" i famosi motori "Cinesi" per il 626 Level e che vanno anche per la 691 Oskar e su tutte le 740 HRR, ho fatto delle modifiche al motore, sono sotto "stress test", poi vi aggiorno ".

E' cortesemente possibile avere un'opinione dopo gli annunciati "stress test" ???

Grazie.
Alberto


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