Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Quali binari utilizzate sul vostro tracciato?
Peco Cod. 75 26%  26%  [ 32 ]
Peco Cod. 83 2%  2%  [ 3 ]
Roco Cod. 83 28%  28%  [ 35 ]
Tillig Cod. 83 11%  11%  [ 14 ]
Motore Conrad 5%  5%  [ 6 ]
Motore peco 15%  15%  [ 19 ]
Motore tillig 4%  4%  [ 5 ]
Motore axa 2%  2%  [ 2 ]
Motore roco 3%  3%  [ 4 ]
Motore hornby 3%  3%  [ 4 ]
Voti totali : 124
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio: quali binari utilizzate?
MessaggioInviato: domenica 9 luglio 2017, 20:57 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1752
Località: Monza
corsaroromano ha scritto:
.........., Potrebbe significare che la maggioranza si occupa solo di collezionare modelli da esporre in vetrina.


Ciao, come già detto, io sono uno di questi ovvero un vetrinista/scatolaro :D :D (spero ancora per poco), e ovviamente non ho votato il sondaggio, ma comunque trovo questo argomento molto interessante soprattutto per chi come me sta pensando al proprio plastico in maniera seria, le impressioni e l'esperienza di chi è plasticista sono molto importanti.

Per il mio progetto non dovrei discostarmi dai risultati del sondaggio ovvero binari e scambi ROCO cod.83 (geoline senza massicciata) ed alcuni scambi Tillig co. 83 ... per i motori invece sono ancora in alto mare nel senso che non saprei proprio cosa utilizzare (ed ecco l'utilità di questa discussione) pensavo ai Conrad per un discorso di economicità ma mipare di aver letto pareri negativi in merito ...

Cmq grazie a tutti ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio: quali binari utilizzate?
MessaggioInviato: domenica 9 luglio 2017, 21:02 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
A mio parere la risposta per i motori non la trovi qui, visto che non è contemplata: i servi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio: quali binari utilizzate?
MessaggioInviato: domenica 9 luglio 2017, 21:13 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1752
Località: Monza
Zampa di Lepre ha scritto:
A mio parere la risposta per i motori non la trovi qui, visto che non è contemplata: i servi.


Grazie Zampa ... cercherò in forum eventuale discussione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio: quali binari utilizzate?
MessaggioInviato: domenica 9 luglio 2017, 21:21 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
Zampa di Lepre ha scritto:
A mio parere la risposta per i motori non la trovi qui, visto che non è contemplata: i servi.

Io ho addirittura realizzato uno stampato "universale" per un decoder casalingo facendo in modo da pilotare sia servo che motori "a motore" (scusate il bisticcio) e perfino segnali: unici che non può pilotare direttamente sono quelli magnetici senza fine corsa.
Ovviamente fra servo, motori lenti o segnali bisogna cambiare il programma nel PIC del circuito.

david7srfn ha scritto:
comunque, il codice 100 tanto ostracizzato e messo all'indice, in un plastico sociale come il nostro nato anni ed anni fa, se opportunamente sporcato simulando la ruggine sulla rotaia, lasciando lucido solo il piano di rotolamento, non è così fastidioso, se non ci si ammazza eccessivamente coi macro... codice 100 e traversine americane... :roll: eppure...

Pensavo che qualcuno mi avrebbe tolto il saluto se avessi scritto (e l'ho fatto! :mrgreen: ) che nel progetto avrei usato il cod.100. Ho visto le foto. Allora tanto vale che non mi "sbatta" troppo e faccio tutto cod. 100... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio: quali binari utilizzate?
MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2017, 6:51 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 4 luglio 2008, 6:53
Messaggi: 726
Località: FREMO-Calabria
Il mio voto continua a mancare.
Binario Tillig (con scambi lunghissimi)
Motori Tillig
Concordo che siano difficili da domare... ma quando hai preso la mano è tutta un'altra musica!

Codice:
Il form inviato non è valido. Prova a inviarlo di nuovo.

Torna all’ultimo argomento letto

Ciao
Mario


Ultima modifica di mdp il lunedì 10 luglio 2017, 7:11, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio: quali binari utilizzate?
MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2017, 7:04 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
Peco 75, anche per il costo: 12 euro per uno scambio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio: quali binari utilizzate?
MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2017, 13:39 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1363
Mi sto orientando verso l'acquisto dei Peco cod. 75, però, cercando in rete, mi pare di capire che non ci sono binari curvi o standard in codice 75 ma solo binari flessibili.
Sarebbe complicato posare dei binari flessibili in curva o come fare per rispettare le geometrie standard?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio: quali binari utilizzate?
MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2017, 13:48 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
corsaroromano ha scritto:
Mi sto orientando verso l'acquisto dei Peco cod. 75, però, cercando in rete, mi pare di capire che non ci sono binari curvi o standard in codice 75 ma solo binari flessibili.
Sarebbe complicato posare dei binari flessibili in curva o come fare per rispettare le geometrie standard?


Ci sono solo i flessibili. Non è per nulla difficile installare curve e tutto il resto. Per il taglio uso un semplice Dremel con accessorio molettina sottile (si spezza facilmente, OBBLIGATORIO l'uso di occhiali a maschera). Per rispettare le geometrie esistono apposite dime che puoi anche autocostruirti, oppure, come faccio io, stampo su fogli A4 il progetto in scala 1:1 da Scarm e incollo i fogli sulla base del plastico, dopodichè diventa facilissimo installarci sopra i binari.

Tra l'altro mi è appena arrivata una scatola da 25 di flessibili SL-100, presa da Hattons, ordine fatto giovedì, costo spedizione 18 euro, ma comunque 50 euro risparmiati rispetto a qualsiasi negozio italiano.

Per i motori: esclusivamente servocomandi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio: quali binari utilizzate?
MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2017, 13:54 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
corsaroromano ha scritto:
Sarebbe complicato posare dei binari flessibili in curva o come fare per rispettare le geometrie standard?


Nelle tue parole c'è un difetto .... non esistono "geometrie standard" :wink:

Se usi questi tipi d'armamento sei tu che ti devi dare uno "standard" ovvero aderire (in più o in meno ... in funzione dei rotabili che circolano/circoleranno sull'impianto) a quelle che sono le norme NEM in merito (poi magari approfondiamo in seguito).

Nelle curve, ad esempio, c'è da definire l'interbinario, se l'inizio della curva è "secco" oppure progressivo, se sopraelevare la rotaia esterna .... ovviamente tanto più lo si desidera realistico e ben posato ... tanto più sarà impegnativo in termini di realizzazione, ingombro e costi (poi ti meravigli che tanti usano il binario con massicciata :wink: ).

Di contro ci sono vari strumentini per facilitare la posa del flessibile sulle curve ... e c'è tutta una bibliografia in merito (compresi i brevi suggerimenti di Umbriele) ... sulla prima "ti farai tutto il calendario", alla seconda "arriverai a pasqua", dalla terza in poi non arriverai "alla befana" (nel senso dei santi "chiamati in causa").

In parole povere: "SI PUO FARE!!!" (libera citazione da Frankenstein Junior di Mel Brooks).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio: quali binari utilizzate?
MessaggioInviato: martedì 11 luglio 2017, 11:54 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1363
Zampa di Lepre ha scritto:
corsaroromano ha scritto:
Sarebbe complicato posare dei binari flessibili in curva o come fare per rispettare le geometrie standard?


Nelle tue parole c'è un difetto .... non esistono "geometrie standard" :wink:

Se usi questi tipi d'armamento sei tu che ti devi dare uno "standard" ovvero aderire (in più o in meno ... in funzione dei rotabili che circolano/circoleranno sull'impianto) a quelle che sono le norme NEM in merito (poi magari approfondiamo in seguito).

Nelle curve, ad esempio, c'è da definire l'interbinario, se l'inizio della curva è "secco" oppure progressivo, se sopraelevare la rotaia esterna .... ovviamente tanto più lo si desidera realistico e ben posato ... tanto più sarà impegnativo in termini di realizzazione, ingombro e costi (poi ti meravigli che tanti usano il binario con massicciata :wink: ).

Di contro ci sono vari strumentini per facilitare la posa del flessibile sulle curve ... e c'è tutta una bibliografia in merito (compresi i brevi suggerimenti di Umbriele) ... sulla prima "ti farai tutto il calendario", alla seconda "arriverai a pasqua", dalla terza in poi non arriverai "alla befana" (nel senso dei santi "chiamati in causa").

In parole povere: "SI PUO FARE!!!" (libera citazione da Frankenstein Junior di Mel Brooks).

Il lavoro non mi spaventa, sono gli errori da principiante che mi preoccupano non avendo mai utilizzato i binari flessibili.
Ho seri dubbi sulla mia capacità di rispettare la corretta misura dell'interbinario, ma potrei fare come suggerito da Umbriele: utilizzare il programma scarm (con una libreria tipo roco cod 83) e poi posare i binari flessibili della Peco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio: quali binari utilizzate?
MessaggioInviato: martedì 11 luglio 2017, 12:21 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
Messaggi: 1415
Località: ORVIETO Umbria
Io senza scarm o programmi affini ho messo il primo binario secondo le mie esigenze.Poi ho preso un carro rgs,ci ho fissato con nastro adesivo un stecchetta di legno da 0,5 mm trasversale al piano di carico sulla quale ho fatto un foro a distanza utile per l'interbinario degli altri costruendi.Ci ho infilato il pennino di una comune penna bic e facendo poi scorrere il carro ho tracciato l'asse del binario parallelo.E così via facendo. Se l'ho fatto io lo possono fare tutti.

RF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio: quali binari utilizzate?
MessaggioInviato: martedì 11 luglio 2017, 13:08 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
corsaroromano ha scritto:
Ho seri dubbi sulla mia capacità di rispettare la corretta misura dell'interbinario, ma potrei fare come suggerito da Umbriele: utilizzare il programma scarm (con una libreria tipo roco cod 83) e poi posare i binari flessibili della Peco.


Scusa a quel punto usa direttamente la libreria Peco :roll:

Non ti preoccupare di sbagliare. Anche per me il primo flessibile mi sembrava un mostro, un serpente velenoso :mrgreen: ma poi ho scoperto che è facilissimo :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio: quali binari utilizzate?
MessaggioInviato: martedì 11 luglio 2017, 13:24 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1363
umbriele ha scritto:
corsaroromano ha scritto:
Ho seri dubbi sulla mia capacità di rispettare la corretta misura dell'interbinario, ma potrei fare come suggerito da Umbriele: utilizzare il programma scarm (con una libreria tipo roco cod 83) e poi posare i binari flessibili della Peco.


Scusa a quel punto usa direttamente la libreria Peco :roll:

Non ti preoccupare di sbagliare. Anche per me il primo flessibile mi sembrava un mostro, un serpente velenoso :mrgreen: ma poi ho scoperto che è facilissimo :D

Ma usando la libreria peco non avrei le curve di riferimento e potrei iniziare la curva con in r3 e finirla con un r5.
Invece vorrei almeno usare dei riferimenti di geometrie fisse per le curve.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio: quali binari utilizzate?
MessaggioInviato: martedì 11 luglio 2017, 13:50 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
Ma mica sei obbligato a seguire sempre un medesimo raggio ... in realtà devi andare da un punto A (dove sei arrivato con una certa angolazione) ad un punto B (dove dovrai uscire con una determinata angolazione) nella maniera più dolce possibile. In questo ti aiuta il programma di disegno ... tu devi solo verificare che il raggio minimo generato non sia troppo ridotto (altrimenti devi riposizionare A o B o gli angoli di ingresso/uscita).

Questo per fartela breve ... comunque i flessibili si usano proprio per non essere vincolati a dei raggi standard o delle transizioni da rettilineo a curva brusche (come invece avviene con i binari "a pezzi").


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio: quali binari utilizzate?
MessaggioInviato: martedì 11 luglio 2017, 15:23 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
Esatto, abbandona lo schema mentale del raggio precompilato fisso. Inoltre mentre usi scarm vedrai che ti appare in diretta il raggio che stai disegnando. Vuoi per forza una curva r3 roco? Bene muovi il mouse finche' leggi raggio 420.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: alpiliguri, Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 62 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl