Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Quali binari utilizzate sul vostro tracciato?
Peco Cod. 75 26%  26%  [ 32 ]
Peco Cod. 83 2%  2%  [ 3 ]
Roco Cod. 83 28%  28%  [ 35 ]
Tillig Cod. 83 11%  11%  [ 14 ]
Motore Conrad 5%  5%  [ 6 ]
Motore peco 15%  15%  [ 19 ]
Motore tillig 4%  4%  [ 5 ]
Motore axa 2%  2%  [ 2 ]
Motore roco 3%  3%  [ 4 ]
Motore hornby 3%  3%  [ 4 ]
Voti totali : 124
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sondaggio: quali binari utilizzate?
MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 8:58 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1363
Buongiorno a tutti, sto progettando il mio nuovo plastico ferroviario con ambientazione italiana e devo iniziare a valutare l'armamento da utilizzare.
Ho letto diverse opinioni sui forum ma ognuno tira acqua al suo mulino, come è corretto che sia considerato che sono state fatte delle scelte, e francamente non sono riuscito a capire quale sia il binario più utilizzato, e spero quello più affidabile, sui plastici.
La soluzione potrebbe essere quella di proporvi un sondaggio per conoscere le vostre scelte e avere dei numeri che possano darmi una idea più realistica della realtà.
Eliminerei dalle opzioni sia i binari con massicciata, sia i binari con cod. 100, perché ormai poco realistici.
Provo anche ad inserire le opzioni relative ai motori nel caso in cui vogliate indicarmi le vostre scelte anche su questo.
Vi chiedo la cortesia di scegliere un solo binario (alcuni utilizzano diversi binari sullo stesso tracciato), elencandone i pregi e i difetti rilevati nell'esercizio.
Per quanto ovvio, chiedo di partecipare solo a chi è soddisfatto del proprio binario :D
P.s.: non so se i motori sono tutti compatibili con i vari binari o possono essere utilizzati solo con i binari della stessa produzione.
Partecipate in tanti.


Ultima modifica di corsaroromano il martedì 4 luglio 2017, 13:37, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio: quali binari utilizzate?
MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 9:47 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:23
Messaggi: 1390
Località: Firenze
per i motori degli scambi sto usando con successo i servo, mi sembrano superiori a tutti gli altri, a parte il fatto che non sono plug&play (c'è bisogno di qualcosa di esterno, io ho usato una schedina elettronica d'appoggio x farli analogici & digitali....). Per i soli scambi ho usato anche i Tillig cod. 83 ad aghi flessibili....

saluti

Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio: quali binari utilizzate?
MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 9:51 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:03
Messaggi: 1111
Peco 75 ... e li consiglio sempre a tutti ...
(i Peco 83 sono con traversinatura tipo USA e ambientabili solo in America)

Per i motori Tortoise (analogici) o AKA (sia digitali che analogici): bando alle complicazioni :wink:

(piccolo appunto sottovoce: i Tillig sono cod.80)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio: quali binari utilizzate?
MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 9:53 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
Ciao. Parlo per esperienza personale. Ho avuto Roco Cod 83 e Peco Cod 75, tutti con traverse in legno, a quanto pare più adatti alle FS epoca III e IV.
Preferisco Peco cod 75, motorizzato Peco per il buon equilibrio raggiunto tra geometria, riproduzione del modello, semplicità di montaggio, robustezza, economicità. Il risparmio aumenta comprando in internet qualche pezzo assieme, direttamente in Inghilterra.
Ritengo la robustezza il punto forte, anche se intacca leggermente la realisticità del prodotto. Mi riferisco soprattutto agli aghi in lamierino piegato e alla molla sulla punta degli aghi. Ma piuttosto che ritrovarsi con un deviatoio da sostituire a plastico terminato (esperienza personale)...

Il Peco cod 83 ha la traversinatura americana, quindi come già specificato in altri post sull'armamento, è sconsigliato per l'ambientazione da te scelta.

Ciao
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio: quali binari utilizzate?
MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 11:41 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Io guarderei anche alla geometria e alla possibilità di scelta che la data marca di armamento mi offre... Ovvero angolo di deviata il più contenuto possibile, grande scelta di scambi corti lunghi e medi per soddisfare le esigenze di spazio, buona scelta per gli scambi in curva.
E poi comunque, dato che le geometrie non sono mai complete, o si piegano gli scambi (articolo di Federici su un numero abbastanza recente di TTM), o si mischiano prodotti di diverse marche.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio: quali binari utilizzate?
MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 13:20 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1363
ops, ho aggiunto i motori che aveva indicato Andrea e si è azzerato il sondaggio.
Chiedo venia....... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio: quali binari utilizzate?
MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 13:24 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
Per dirla tutta ci vorrebbe anche il voto in negativo :wink: ... se potessi indicherei di evitare come la peste i motori Conrad e i Tillig, motori e rotaie.

Comunque la lista è sempre parziale, per esempio ci sono i motori Roco, gli Hornby ... ecc. ecc. così come ci sono armamenti di altre marche. Forse prima di iniziare il sondaggio era opportuno documentarsi sulle offerte del mercato

Bomby ti ha dato dei buoni criteri .... io aggiungerei la facilità di reperimento (anche nel tempo): fatti un giro dai tuoi negozi di fiducia e vedi cosa tengono di solito a magazzino ... non c'è niente di peggio che doversi fermare (a volte anche per mesi) in attesa della disponibilità di qualche componente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio: quali binari utilizzate?
MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 13:41 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
Scusate (senza polemica alcuna).
Corsaroromano non ha chiesto dei criteri di scelta dell'armamento. Ha chiesto: "signori modellisti che siete soddisfatti del vostro armamento, che cosa avete comperato? Perché siete contenti della vostra scelta?"

No?

Quindi si faccino avanti i modellisti contenti dei loro binari commerciali, votino, e spieghino. :D

Ciao
Antonio

Ho anche rivotato...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio: quali binari utilizzate?
MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 13:49 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1363
Zampa di Lepre ha scritto:
Per dirla tutta ci vorrebbe anche il voto in negativo :wink: ... se potessi indicherei di evitare come la peste i motori Conrad e i Tillig, motori e rotaie.

Comunque la lista è sempre parziale, per esempio ci sono i motori Roco, gli Hornby ... ecc. ecc. così come ci sono armamenti di altre marche. Forse prima di iniziare il sondaggio era opportuno documentarsi sulle offerte del mercato

Bomby ti ha dato dei buoni criteri .... io aggiungerei la facilità di reperimento (anche nel tempo): fatti un giro dai tuoi negozi di fiducia e vedi cosa tengono di solito a magazzino ... non c'è niente di peggio che doversi fermare (a volte anche per mesi) in attesa della disponibilità di qualche componente.

Aggiunti anche i motori da te suggeriti.
In realtà ho fatto una breve verifica prima di inserire il sondaggio e ho utilizzato i nomi più gettonati dagli altri forumisti , nonché presenti in alcuni negozi on-line.
Il voto negativo sarebbe poco utile ai miei fini, nel senso che mi interessa sicuramente sapere pregi e difetti dei modelli, ma vorrei che alla fine i risultati mostrassero i prodotti utilizzati con soddisfazione.
Per esempio, tu hai elencato i difetti dei tillig ma non mi hai detto che scelta hai effettuato sul tuo plastico. :D
Tu cosa hai scelto di montare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio: quali binari utilizzate?
MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 13:55 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
Messaggi: 1415
Località: ORVIETO Umbria
Io ho messo per la stazione a vista tutto armamento e motori tillig . Per quella nascosta ho tutto armamento roco cod 83 con motori roco e conrad provvisorio. Premesso che i binari tillig fanno schifo,dicono,quello che mi ha portato a questa marca sono gli scambi.

RF


Ultima modifica di Roberto Fainelli il mercoledì 5 luglio 2017, 5:39, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio: quali binari utilizzate?
MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 13:58 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1363
Roberto Fainelli ha scritto:
Io ho messo per la stazione a vista tutto armamento e motori tillig . Per quella nascosta ho tutto armamento roco cod 83 con motori roco e conrad provvisorio. Premesso che i binari tillig fanno schifo,quello che mi ha portato a questa marca sono gli scambi.

RF

Grazie per la info sui binari tillig, ma posso chiederti di votare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio: quali binari utilizzate?
MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 18:48 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
Ciao a tutti, io vorrei aggiungere una marca alla lista e sondare anche lei: per il mio impianto sto reperendo solo e soltanto il sistema di deviatoi della Lima, quello in codice 83 e con deviate da 9 gradi e mezzo. Si, è vero...la disponibilità sul mercato è bassa ed ammetto che, quando si trovano, c'è sempre la volpe che li vende a cifre stratosferiche (contate che un inglese di quel sistema l'ho pagato quando un Peco codice 75 di oggi). Però ha anche tanti pregi, ad esempio il bel colore della traversinatura, utilissima per l'ampientazione in legno epoca IV. Sinceramente io ho rotabili di ogni epoca, per cui non realizzo un impianto fedelissimo alla realtà (mettete un sistema di controllo del treno, quelli posti sulla traversinatura di tanto in tanto lungo le linee che coesiste con E444 in livrea d'origine, magari anche Rivarossi 1:80, e con carrozze Tee bandiera...). Insomma, ammetto che è un sistema da molti criticato, ma io sono convinto che con un pò di pazienza e di accortezza, si possono tranquillamente evitare dei danni agli aghi un pò fini, ma molto realistici. Insomma è un sistema delicato ma molto realistico. L'unico punto a sfavore è la disponibilità sul mercato. Ad ora, io sono al 30% del progetto.
Per il resto del tracciato adopero binari flessibili Weinert codice 75, quelli con traversinatura in cemento. Molti lì devo ancora acquistare. Insomma, se il sondaggio si occupa di valutare pregi ed i difetti in base alla propria esperienza, io definirei il sistema in questo modo:
Pregi: realismo d'insieme, progettato su cartigli Fs "riadatti" (la geometria del binario è più italica che estera)
Difetti: reperibilità sul mercato, solo una coppia di deviatoi in curva.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio: quali binari utilizzate?
MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 19:10 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 2267
Località: Roma Tiburtina linea merci
per le traverse in cemento armato, anche Roco codice 83 sono disponibili. Da molti decenni le linee ferroviarie, anche la più sfigate e meno trafficate, hanno le traverse in cemento armato, sebbene le traversine non siano propriamente le nostre, meglio a mio avviso l'impatto visivo di una linea realisticamente con le traverse in cap, che una linea ambientata in tempi recenti, ma con le traverse in legno... che si notano più del tipo di traversa in cap non "nostrana"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio: quali binari utilizzate?
MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 19:20 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
le traverse in legno sono ottime fino all'epoca IV inclusa. Solo per chi fa unicamente V e VI una traversinatura in legno stonerebbe.
I Weinert sono molto realisitci, perchè riproducono le traversine delle linee AV italiane, molto sagomate rispetto alle convenzionali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio: quali binari utilizzate?
MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 19:30 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
Ti posto una carrellata di foto dei Lima NEM120, quelli che uso io e con cui mi sto trovando davvero bene, sopratutto per la geometria.


Allegati:
Lima NEM120 - 01.jpg
Lima NEM120 - 01.jpg [ 214.41 KiB | Osservato 9463 volte ]
Lims NEM120 - 02.jpg
Lims NEM120 - 02.jpg [ 223.17 KiB | Osservato 9463 volte ]
Lims NEM120 - 03.jpg
Lims NEM120 - 03.jpg [ 224.23 KiB | Osservato 9463 volte ]
Lims NEM120 - 04.jpg
Lims NEM120 - 04.jpg [ 203.16 KiB | Osservato 9463 volte ]
Lims NEM120 - 05.jpg
Lims NEM120 - 05.jpg [ 229.3 KiB | Osservato 9463 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], CARLO PEZZINI e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl