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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: mercoledì 28 agosto 2019, 17:16 
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DeyMey ha scritto:
Salve a tutti, riporto su il topic per avere info su come sostituire l'asse gommato alla 691:

Vorrei sapere se ci sono criticità particolari, che chiave avete usato per smontare il biellismo, accortezze particolari; ma soprattutto...quale asse devo sostituire? Pensavo al primo, essendo il più facile da smontare! :lol: :lol: :lol:

Grazie!!!
Ciao ti consiglio di armarti di pazienza e di almeno un paio d'ore di tempo. La di seguito suddivise: smontaggio del sottocassa fino a rimuovere la copertura degli ingranaggi ed assi. Svitare il biellismo dove ti basta la semplice chiave oskar. Ti consiglio di eseguire l'operazione a tender staccato e su abbondante spugna.
Dovresti riuscire poi a rimuovere abbastanza agevolmente l'asse da sostituire. Mcosa importante fotografa con delle macro e delle foto d'assieme entrambi i lati del biellismo prima dello smontaggio e durante per avere la cronostoria.
Fase 2. Sostituzione asse e pausa di riflessione. Sfrutta l'occasione per pulire la zona ingranaggi e delle boccole degli altri assi.
Fase 3. Armato di molta pazienza e contornato da fantasiosi torpiloqui dovrai angolare perfettamente l'asse così come lo era prima dello smontaggio. Diversamente il biellismo si bloccherà anche di pochi gradi. Una volta riuscito nell'opera, test a bassa velocità e mano a mano a velocità più elevate per verificare che tutto funzioni liscio.

Buona fortuna

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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: mercoledì 28 agosto 2019, 20:15 
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Grazie mille, davvero esaustivo!

Solo un paio di chiarimenti, che asse hai sostituito?
Se non avessi la chiave oskar, quale potrei usare?


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: mercoledì 28 agosto 2019, 20:32 
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Puoi usare tranquillamente anche una pinza dai becchi piatti magari senza zifrinature per evitare di acheggiare la vite. Se non erro dovrebbe trattarsi dell asse sotto la cabina. Ad ogni modo si distingue facilmente dai contrappesi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: mercoledì 28 agosto 2019, 23:19 
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Giusto! Non avevo pensato che potevo guardare i contrappesi! Grazie mille! :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2020, 18:01 
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Buonasera Andrea936,

scusami se torno sull'argomento, ma anche io sono costretto a montare l'asse gommato al posto di quello originale, per poter far trainare alla 691 carrozze illuminate, molto meno scorrevoli di quelle senza illuminazione. Quello che mi turba è il tuo richiamo a fare attenzione nel collocare il nuovo asse perché potrebbe risultare non bene allineato con gli assi centrale e anteriore. Ti chiedo, come sono collegati gli assi?
Io pensavo che fossero collegati tramite bielle d'accoppiamento, per cui una volta liberato il terzo asse (quello con ingranaggio) gli altri si muovono liberamente a mano. Ma forse mi sbaglio e prima di cominciare il lavoro ti pregherei di ampliare le spiegazioni gentilmente fornite.
Grazie. Gaetano


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2020, 19:36 
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Perchè complicarti la vita?
Usa il Bullfrog

http://www.portlines.com/portlinesclinic39.htm


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2020, 20:11 
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crosshead ha scritto:
Perchè complicarti la vita?
Usa il Bullfrog

http://www.portlines.com/portlinesclinic39.htm


Buonasera Crosshead,

Ma in Italia il prodotto si vende? Per me é difficile ritirarlo dagli USA, non capisco neanche in quale citta si vende.
Comunque grazie per l'interessamento. Gaetano


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2020, 21:14 
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Lo potevi acquistare da Amazon, ma attualmente è out of stock.
L'ho pure visto in vendita a Novegro, certamente qualche negoziante italiano lo possiede


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2020, 22:09 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
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Scusate ma dove è il problema?

L'asse che togli è quartato ... l'asse che metti è quartato ... non dovresti avere problemi e male che va (macchina che zoppica) rimetti l'asse originale... per cautela fai un segno per riconoscere la ruota destra e la sinistra sia dell'asse che smonti che di quello che monti... questo perchè ci possono essere piccole imprecisioni nella quartatura di fabbrica e magari invertendo l'asse eventuali difetti di marcia diminuiscono: con le ruote segnate è più facile sapere cosa si sta facendo e se i tentativi sono migliorativi o peggiorativi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2020, 23:44 
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Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 9:09
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Ciao Zampa,
l'asse non si può invertire perchè l'ingranaggio non è centrale. Comunque ho effettuato la sostituzione, ma penso di rimettere l'asse originale dal momento che l'asse gommato non consente un buon rotolamento e la macchina traballa alquanto. Probabilmente la Ditta sapeva e per questa ragione non ha fornito l'asse nella confezione, come invece accaduto con le altre locomotive. Vuol dire che le mie 691 non traineranno carrozze illuminate !

Un saluto cordiale. Gaetano


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2020, 19:28 
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ciao, io ho sostituito l'asse alla mia e funziona ottimamente.
Il moto ondulatorio è sicuramente dovuto ad un leggero disallinemento delle bielle che rende la loco "zoppa".
Se noti, anche ad ingranaggi innestati, i meccanismi hanno un leggero gioco.
Dovresti, armato di pazienza, ruotare gli assi quel tanto che basta per evitare questo problema.

Il tutto si può ovviare sia ruotando gli assi interi rispetto ai successivi, oppure ruotando direttamente la ruota innestata sull'assale di qualche grado.
Fai delle prove segnando la partenza.

Vedrai che si può sistemare

buon lavoro


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2020, 19:54 
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Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 9:09
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Buonasera Andrea936,

Scusami se insisto, ma l'allineamento fra gli assi si realizza automaticamente, dato che avviene tramite le bielle d'accoppiamento. Quando l'asse con ingranaggio non é collegato gli altri assi sono folli e girano liberamente a mano, per cui si possono allineare all'asse motore al 100/100.
L'ondeggiamento non può neanche dipendere da imperfezione delle bielle perché con l'asse privo di gommatura va tutto bene. Probabilmente il difetto é proprio nell'asse gommato.

Saluti. Gaetano


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2020, 21:46 
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SUD_EXPRESS26 ha scritto:
Buonasera Andrea936,

S Probabilmente il difetto é proprio nell'asse gommato.

Saluti. Gaetano


o più probabilmente nello spessore non uniforme dell'anello di gomma. provane qualcun altro


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2020, 0:22 
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Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 9:09
Messaggi: 779
Località: ROMA
Buona notte fao45,

ho provato a sostituire le gomme con un paio Roco fornitemi al negozio, ma niente da fare, per cui in questo momento ho iniziato il lavoro per rimettere l'asse originale.

C'è una cosa di cui non mi rendo conto. Oltre alla 691 su cui sto lavorando , ne ho un'altra che avevo comprato alla prima consegna, ebbene ha una forza di trazione alquanto superiore.

Saluti. Gaetano


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2020, 8:40 
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Località: Vicenza
Non tutti gli anelli di aderenza vanno bene, perchè la cava in cui si inseriscono è piuttosto stretta, per cui devi sciegliere un anello gommato di misura un pò più piccola in modo che ,stirandosi per entrare, si assottigli quel pò che gli permette di inserirsi bene nella sede. Io ne ho provati diversi prima di trovare quelli che si inserivano correttamente. Purtroppo gli anelli che montano di serie sono ... fuori serie, perchè hanno una misura in larghezza non conforme a qurelli Roco di pari diametro. Comunque l'ondeggiamento è tutto causa dei gommini, i discorsi di disallineamento non hanno validità, perchè, come detto, non è possibile "disallineare" il biellismo, casomai potrebbe esserci l'asse gommato fuori quartatura. Ma un asse fuori quartatura non fa dondolare la macchina ma rende la rotazione delle ruote irregolare, mostrando un funzionamento a singhiozzo ad ogni giro di ruota.


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