Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 3:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Laser Cut
MessaggioInviato: lunedì 7 agosto 2017, 22:33 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 22:17
Messaggi: 53
Località: Palermo
salve a tutti
è il mio primo messaggio, Vi leggo da tempo, in genere parlo poco e scrivo raramente , ognuno ha i propri limiti :-) ma dal momento che da qualche mese sono in pensione , ho messo mano ad una collezione iniziata quando avevo 6 anni , mi scuso anticipatamente se non sto postando nella sezione corretta, o se dovevo fare qualche altra cosa prima , insomma ho cominciato a 66 anni a mettere qualche binario, sono molto incuriosito avendo letto qualcosa su Loco Revue dalle macchine laser cut , la domanda è molto semplice qualcuno di voi ha esperienza, possiede una di queste macchine , ho idea che potrebbe permettere moltissime cose.
Grazie di avermi letto
beppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Laser Cut
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 6:44 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 7:34
Messaggi: 1761
Località: la città delle tre T...
Ciao Beppe, benvenuto!
Anche a me interessa saperne di più, i Laser che conosco io, quelli industriali che tagliano lamiere da 15mm non credo siano adatti al nostro scopo :D
Quindi esiste una versione soft di potenza così "delicata" da adattarsi alle nostre esigenze?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Laser Cut
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 7:08 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 27 settembre 2010, 20:27
Messaggi: 178
Località: Castel s. Pietro T.
Sicuramente, ma non sono molto pratico.
Ho un amico che si è rivolto ad un artigiano di Modena per tagliare compensato per una rimessa locomotive. A Novegro dovresti trovare stand che propongono case tagliate al laser.
Ciao
Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Laser Cut
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 9:51 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 4 luglio 2008, 6:53
Messaggi: 729
Località: FREMO-Calabria
Ma esistono service cui mandare i file e ricevere il materiale via corriere?
Ciao
Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Laser Cut
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 12:23 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 27 settembre 2010, 20:27
Messaggi: 178
Località: Castel s. Pietro T.
Chiedi a ungibordino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Laser Cut
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 15:23 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 1356
Località: Friuli Venezia Giulia
https://www.ideatagliolaser.it/legni-mu ... glio-laser


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Laser Cut
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 15:36 
Non connesso

Iscritto il: sabato 20 luglio 2013, 11:42
Messaggi: 109
Località: Bussoleno (TO)
Ciao io lo scorso giugno ho finalmente terminato la messa in tavola di tutti i pezzi necessari alla realizzazione di una rimessa locomotive da piattaforma girevole a 19 stalli da tagliare su compensato di spessore 3 mm tramite taglio laser. E' stata la mia prima realizzazione del genere e devo dire che il risultato è stato molto buono. Anche le foto che avevo al tempo caricato sulla pagina facebook del mio plastico avevano riscattato un successo impensato al punto che un utente mi ha chiesto se era possibile realizzare una variante del progetto per renderlo molto simile a quello di Roma San Lorenzo.
A tempo perso mi sto mettendo a realizzare anche altri fabbricati che o non si trovano minimamente in commercio oppure vengono proposti in maniera molto approssimata rispetto alla realtà.... ma i prezzi sono tutt'altro che approssimati.... chiedono belle cifre!

Di seguito riporto il link della pagina facebook del mio plastico dove ho caricato le foto dei render a computer e alcune fotografie sullo stato di assemblaggio della rimessa che ho già fatto tagliare.

https://www.facebook.com/theproject51/

P.S. il link è visibile nella sua interezza (fotografie comprese) anche da chi non dispone di account facebook!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Laser Cut
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 17:23 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 22:17
Messaggi: 53
Località: Palermo
Grazie a chi ha risposto, in realtà il mio quesito non è sui service di taglio laser, ma proprio sull'eventuale acquisto di una di queste macchine, molti di noi hanno acquistato stampanti 3D più o meno complesse, e sto cercando di capire se qualcun altro ha fatto esperienze dirette sul taglio laser.
grazie ancora a tutti.
beppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Laser Cut
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 18:06 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5924
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Oddio, non è proprio una macchina casalinga, anche e soprattutto nei consumi energetici.
Infine, mi pare che attorno a queste macchine ci sia una normativa specifica, in particolare per le emissioni in atmosfera, difficilmente rispettabile da un hobbysta.
Se proprio proprio abiti in mezzo alla campagna e non c'è nessuna DOP o DOCG in zona si può anche tentare di prendersela, diversamente ci vogliono tutte le autorizzazioni e gli impianti ausiliari del caso: lascia stare cosa scrivolno i produttori sui loro cataloghi, ogni comune fa +/- storia a se.
Lo stesso discorso vale +/- per le stampanti 3D: quando si lavorano prodotti a caldo ci sono sempre emissioni di gas tossici e cancerogeni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Laser Cut
MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2017, 10:22 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 20:24
Messaggi: 1495
Località: Pescara
Nell'articolo di LR citato da Beppe si cita una macchinetta tipo stampante da tavolo con un laser a bassa potenza per incisione e taglio su alcuni materiali, in particolare cartone, compensato e acrilico.

Aggeggi simili potete vederli su https://glowforge.com/ e http://www.smartdiys.cc/fabool-laser-mini/ come esempio.

Per giocare ed imparare vanno benissimo ammesso di riuscire a convivere con le dimensioni limitate dei pezzi da tagliare e con lo scarso spessore che si riesce a tagliare.

Se si va su di prezzo le prestazioni aumentano, ma nascono tutti i problemi d'ambiente che ti hanno citato.

Antonello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Laser Cut
MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2017, 15:30 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 22:17
Messaggi: 53
Località: Palermo
marco_58 ha scritto:
Oddio, non è proprio una macchina casalinga, anche e soprattutto nei consumi energetici.
Infine, mi pare che attorno a queste macchine ci sia una normativa specifica, in particolare per le emissioni in atmosfera, difficilmente rispettabile da un hobbysta.
Se proprio proprio abiti in mezzo alla campagna e non c'è nessuna DOP o DOCG in zona si può anche tentare di prendersela, diversamente ci vogliono tutte le autorizzazioni e gli impianti ausiliari del caso: lascia stare cosa scrivolno i produttori sui loro cataloghi, ogni comune fa +/- storia a se.
Lo stesso discorso vale +/- per le stampanti 3D: quando si lavorano prodotti a caldo ci sono sempre emissioni di gas tossici e cancerogeni.


Marco grazie ,oggettivamente per macchine di bassa potenza , intendo sotto i 5 kW , le problematiche da te citate ,da quello che ho letto in alcuni forum mi sembra non sussistano , relativamente alle plastiche quelle di uso comune nel modellismo LDPE PP ABS HDPE LLDPE alle temperature di fusione non emettono alcun tipo di gas tossico e/o nocivo ,diverso è il caso in cui le termoplastiche vengano bruciate , ma anche in quel caso occorre fare moltissimi distinguo .
Ritornando all'argomento laser gli spessori con cui abbiamo a che fare sono abbastanza bassi ecco perché ho citato l'articolo letto su LR.

buon proseguimento di giornata a tutti
beppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Laser Cut
MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2017, 6:07 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5780
Località: Bruschi
Avevo anche letto che i fumi rilasciati dalla plastica rischiano di corrodere la lente del laser ...ma di più non saprei dirti.
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Laser Cut
MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2017, 7:25 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
Ciao
vicino a casa mia c'è http://www.laserveronese.it
E' materiale cinese :? :? :? però visti i prezzi della concorrenza...
Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Laser Cut
MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2017, 11:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5924
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
beppecv ha scritto:
relativamente alle plastiche quelle di uso comune nel modellismo LDPE PP ABS HDPE LLDPE alle temperature di fusione non emettono alcun tipo di gas tossico e/o nocivo ,diverso è il caso in cui le termoplastiche vengano bruciate , ma anche in quel caso occorre fare moltissimi distinguo .

buon proseguimento di giornata a tutti
beppe


Non né sarei così tanti sicuro, se sono obbligatori: macchine chiuse, impianti di aspirazione e ricambi dell'aria ambiente, una ragione c'è. Lasciamo perdere cosa dicono i produttori e i filmati in rete.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Laser Cut
MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 9:15 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 8:38
Messaggi: 68
Buongiorno a tutti,
in realtà su ebay ho trovato molte macchinette laser sui 350-400€ che sembrerebbero interessanti. Non ho idea però della qualità complessiva e dell' effettiva capacità di taglio.
Certo non è una spesa impossibile.
Personalmente sono indeciso perché mi interesserebbe molto anche una fresa cnc tipo Proxxon mf70.
Tutto dipende da quello che si vuole fare e si vuole tagliare: un pezzo di compensato spesso 10 mm e lungo un metro richiede una macchina diversa da una che taglia un serramento in H0 di plasticard.
Tra plotter da taglio, laser, frasette cnc e stampanti 3D davvero non esiste la macchina universale.
Sarebbe interessante però avere più informazioni sui laser CO2 da marcatura di ebay tipo questi: http://m.ebay.it/sch/i.html?_nkw=laser+co2

Giuseppe


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl