Oggi è martedì 23 aprile 2024, 7:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SCARM: informazioni, novità e molto altro
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2017, 7:13 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Se non ricordo male ho installato la versione 0.93.
Quando si carica da un errore tentando di cercare l'aggiornamento forse per un bug, basta chiudere la finestra di errore e il programma funziona senza limitazioni.

Edit: ho controllato, la versione che uso è la 0.931. quando la carico mi compare una finestra di errore con la scritta "List index out of bounds (-1)."
Basta premere il pulsante OK e il programma parte senza problemi.

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCARM: informazioni, novità e molto altro
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2017, 20:58 
Non connesso

Iscritto il: sabato 13 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 154
Ciao a tutti anch'io, dopo aver aggiornato alla versione 1.0, l'ho cancellata e ho reinstallato la versione scaricata dal sito piko ma, una volta aperto il programma e cliccato ok sul messaggio di errore, si apre la finestra principale col piano di lavoro ma non mi appare nessuna lista binari sulla sinistra. Come posso ripristinare anche le librerie binari?
Grazie Michele

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCARM: informazioni, novità e molto altro
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2017, 21:07 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 15:59
Messaggi: 1458
Località: Brescia
Dovete cancellare anche i file di registro. Dovreste usare un programma come CCleaner per pulire interamente dal programma. E' essenziale la pulizia completa altrimenti rimane traccia del programma precedente e vi dà errore oppure non vi carica qualche pezzo di programma. Ricordate che quello di Piko è svincolato dagli aggiornamenti per cui siete liberi di rinunciare alla versione 10.0 della release ufficiale. Però dovete pulire completamente da questa il vostro pc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCARM: informazioni, novità e molto altro
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2017, 5:04 
Non connesso

Iscritto il: sabato 13 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 154
cortez ha scritto:
Dovete cancellare anche i file di registro. Dovreste usare un programma come CCleaner per pulire interamente dal programma. E' essenziale la pulizia completa altrimenti rimane traccia del programma precedente e vi dà errore oppure non vi carica qualche pezzo di programma. Ricordate che quello di Piko è svincolato dagli aggiornamenti per cui siete liberi di rinunciare alla versione 10.0 della release ufficiale. Però dovete pulire completamente da questa il vostro pc.
Grazie oggi provo!
Michele

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCARM: informazioni, novità e molto altro
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2017, 10:15 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2449
Località: ROMA
Pulito tutto niente lista binari

brenner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCARM: informazioni, novità e molto altro
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2017, 18:43 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 febbraio 2009, 11:32
Messaggi: 1091
Lasciate perdere quel programma giocattolo, e imparate a usare un cad vero.

Non avrete più il cartone animato del rendering, però imparate a usare uno strumento che può servire a molte altre cose.

Se poi siete studenti o comunque giovani e in cerca di lavoro potere segnarvelo sul curriculum e forse potrebbe aiutarvi a trovare un posto.

Scusate l'intervento a gamba tesa, buona serata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCARM: informazioni, novità e molto altro
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2017, 19:04 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4591
Corretto quel che dici ma strumenti tipo Autocad non hanno nessun "aiuto" per svolgere quei task comuni e frequenti nella progettazione di un plastico o tracciato.

Si possono costruire gli strumenti (o le librerie) in proprio ma lo "scalino" d'apprendimento è piuttosto "erto" così come lungo il tempo per implementare questi ausili ... e tutto ciò ben prima di riuscire a disegnare qualche cosa.

Mi sembra di ricordare che esistono delle librerie di oggetti e routine già pronti .... sempre da pagare però.

Quindi, vista l'utenza media riscontrabile in questi forum (approccio molto "easy" e poco orientato all'investimento sugli strumenti), non vorrei che l'impatto con lo strumento "professionale o quasi" fosse del tutto scoraggiante o troppo oneroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCARM: informazioni, novità e molto altro
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2017, 19:58 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 15:59
Messaggi: 1458
Località: Brescia
si va bè, ma siamo nel fermodellismo, una cosa ludica... sarebbe come dire che se voglio fare girare i treni, devo prima imparare a fare il macchinista...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCARM: informazioni, novità e molto altro
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2017, 20:48 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4591
Si infatti ... anche questo punto di vista è corretto ... e se così non fosse non ci sarebbe chi sviluppa e commercializza questi prodotti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCARM: informazioni, novità e molto altro
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2017, 20:54 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Usare un CAD per progettare un plastico sarebbe come usare un cannone per sparare a una mosca...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCARM: informazioni, novità e molto altro
MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2017, 18:15 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 febbraio 2009, 11:32
Messaggi: 1091
Si è abbastanza vero, però è un cannone leggero e divertente da usare.

Il cad me lo sono imparato da solo, non sono più giovanissimo e il computer non è mai stato il mio forte.

Sono bastate poche ore per due o tre sere dopo il lavoro, dopo avere trovato in rete qualche semplice spiegazione.


Mi sono costruito i blocchi per gli scambi Peco, ho dovuto andare per tentativi disegnando sopra l'immagine dello scambio che si scarica dal sito Peco, ma è stato facile: non occorre fare tutte le traverse e gli aghi con l'esatta forma e il cuore.

Lo scambio è geometricamente composto da un arco di cerchio, un tratto rettilineo per il ramo di corretto tracciato, altri due brevi segmenti da mettere prima e dopo l'arco.

Il tutto si ripete tre volte, una per ognuna delle rotaie e una per l'asse del binario si fa in 20 minuti e poi avete il vostro scambio sempre bello pronto.

Per gli scambi Roco invece la cosa è ancora molto più facile, quasi elementare, sono fatti semplicemente con un arco e un rettilineo, i dati geometrici sono tutti sul catalogo.


Non potrete più fare i rendering (a meno di non imparare le funzioni 3D), però potete fare un mucchio di altre cose, tipo verificare nei punti a rischio che la sagoma limite rispetti le norme nem, basta tracciare qualche riga a opportuna distanza dall'asse del binario.

Poi quando ci avete preso la mano potete usare la funzione spline che riproduce esattamente il comportamento di un binario flessibile, gli segnate cliccando col mouse i punti dove lo inchioderete e otterrete il disegno di come si disporrà il binario con precisione matematica!

Provare per credere, poi non siamo tutti uguali e ognuno sceglie gli strumenti con cui si trova meglio.



Scusare se sono stato lungo e saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCARM: informazioni, novità e molto altro
MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2017, 23:22 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5929
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Bomby ha scritto:
Usare un CAD per progettare un plastico sarebbe come usare un cannone per sparare a una mosca...


Se lo provi non lo molli più: ma come tutte le cose vuole imparato. :P
E dopo non scrivi più sul forum che gli scambi e le curve non combaciano! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCARM: informazioni, novità e molto altro
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2017, 6:57 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2449
Località: ROMA
Vabbe torniamo a scarm? Io non ho lista binari pero in compenso li posso copiare ed incollare....almeno questo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCARM: informazioni, novità e molto altro
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2017, 13:53 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
I primi progetti li feci in Autocad. Certo è che non ho tutta questa grande esperienza in merito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCARM: informazioni, novità e molto altro
MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2017, 22:45 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1754
Località: Monza
BRENNERLOK ha scritto:
Pulito tutto niente lista binari
brenner


BRENNERLOK ha scritto:
Vabbe torniamo a scarm? Io non ho lista binari pero in compenso li posso copiare ed incollare....almeno questo


Ciao Brenner io ci sono riusciuto ... prova così

1) disinstalla Scarm utilizzando il proprio disinstaller oppure altro software (es. Unistaller Pro)
2) cancella le directory Scarm che trovi in Programmi (o program files) e in Programm Data (quest'ultima cartella è in genere una cartella nascosta percui per vederla devi attivare l'opzione "visualizza file e cartelle nascoste" dal menu strumenti cartella)
3) esegui la pulizia del registro
4) installa l'eseguibile ScarmSetup utilizzando l'opzione "installa come amministratore"

Facci sapere

Ciao
Santino


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Paolo.Bontempi e 67 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl