Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 258 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2017
MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2017, 16:56 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2016, 11:43
Messaggi: 308
tra l'altro, rispetto al passato, sono spariti i prototipi di 680 e 681...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2017
MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2017, 17:38 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
L'annoi scorso avevo avuto la medesima impressione ...però in un anno qualcosa si è mosso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2017
MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2017, 20:22 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2007, 8:53
Messaggi: 495
Si sará pur mosso qualcosa in un anno ma le ALe 540 sono sempre latitanti .....e non solo da un anno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2017
MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2017, 21:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
Francamente mi sembra inutile rimestare sempre sulle solite cose ... me se ti fa sentire meglio ovviamente non c'è problema :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2017
MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2017, 22:07 
Non connesso
Avatar utente

Nome: Riccardo
Iscritto il: martedì 18 novembre 2014, 18:02
Messaggi: 424
Località: San Remo
Tornando all'850, io ci ho fatto l'esame della patente "da privatista": era azzurra !
Era il 1979, bei ricordi !
Ricky


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2017
MessaggioInviato: giovedì 5 ottobre 2017, 7:52 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Stiamo fuori tema,però della 850 io ricordo due cose: quando uscì, su TOPOLINO, c'era una storia in cui Paperino l'andava a ritirare alla Fiat e che una amica di mia madre aveva preso la versione Idroconvert cioè col cambio automatico,modello che aveva anche un vicino di casa perchè era portatore di handicap....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2017
MessaggioInviato: giovedì 5 ottobre 2017, 8:02 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:43
Messaggi: 257
Località: Terre d'Acqua - Regno di Mezzo
Scusate, nello stand di OS.Kar le 623/625/640 esposte erano la versione con distribuzione "Caprotti" ?

Pier


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2017
MessaggioInviato: giovedì 5 ottobre 2017, 9:37 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Non credo proprio,sarebbero una VERA novità....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2017
MessaggioInviato: giovedì 5 ottobre 2017, 17:56 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 febbraio 2009, 11:32
Messaggi: 1091
A proposito di cessi, se uscite dal padiglione dei plastici, nei pressi della saletta dove gli amici della Scala N fanno i clinics, e andate nel prato verso il circuito del vapore vivo, c’è un gabbiotto dei cessi in cui non c’è mai coda.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2017
MessaggioInviato: giovedì 5 ottobre 2017, 22:39 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 0:52
Messaggi: 4079
Località: San Germano Vi/Cropani Marina Cz
Io quest'anno a novegro non c'ero.
Ho sentito degli amici e...si è stato un po' deludente.
Tirando le somme potrei trovarmi d'accordo con chi parla di una crisi senza precedenti, del non ricambio generazionale...insomma delle solite storie periodiche ed altalenanti che come dice qualcuno si sentono e si scrivono dai primi tempi di italmodel, la Traversini o treni Talia bettiart...la differenza? Che negli ultimi 15 anni abbiamo avuto pur con spesso qualche disattenzione, un' abbondanza senza precedenti. 691 e 626 in un anno sono cose che nel 99 o 2000 avrebbero fatto gridare al miracolo. Ebbene...dopo questa lunga premessa una mia considerazione del tutto personale...meno novità, ma di spessore...una 691 inimmaginabile fino a qualche mese fa e una 626 che esteticamente è meglio di una micro...poi approfondisci...e ti chiedi, senza mettermi ad elencare pregi e soprattutto difetti, se chi propone sul mercato non abbia l'esclusivo intento di massimizzare i guadagni ad ogni costo non guardando al futuro...motori da tre euro su loco da 400 al pubblico, bicchieri nella distribuzione non incollati...sbiellamenti....buone intenzioni....
Cerco di essere ottimista...un famoso modellista disse tempo fa che piano piano saremmo arrivati ad una esigua élite che avrebbe continuato la nostra passione. Non ci credevo quando lo scrisse. Ora molto di più.
Passione e amore per i treni modello non vuol dire essere polli.

Notte
Armando


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2017
MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2017, 6:47 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2698
Località: Bracciano (Roma)
Tutto sommato credo sia un momento di stanca come spesso ne capitano. Abbiamo avuto la concomitanza della difficoltà di due aziende e questo, su un mercato piccolissimo, fa la differenza. Per fortuna una delle due, da tangibili segni di ripresa e segna il mercato, come giustamente sottolineato, con una inaspettata novità.
Sono anche dell'idea che se un soggetto inizia a produrre, inevitabilmente gli altri si accoderanno innescando la competizione. La battaglia dei 636, delle 402A etc, portò una messe di modelli, sfornati in quantità, e offerti a prezzi competitivi. Per innescare il circolo virtuoso ci vuole soprattutto la materia prima, cioè le aziende disposte a rischiare e quindi a produrre; i clienti ci sono (magari non molti, ma ci sono); quello di cui abbiamo bisogno sono le aziende che competono.
Ho visitato la fiera di Novegro nella giornata di Sabato e non ho visto il vuoto cosmico. Parecchia gente di tutte le età che girava tra gli stand , molti ragazzini soprattutto vicino al vapore vivo all'aperto; la passione può nascere anche da li, non possiamo pretendere che a 11 anni si leggano riviste e libri a tema e ci si appassioni alle vicende degli ATR100: tempo al tempo per ogni cosa.
Nel frattempo, non ci resta che godere di quello che è stato accumulato.... al di là dei motori farlocchi, quanti anni ci vorrebbero a "consumare" tutto quello che abbiamo acquistato in questi ultimi anni? :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2017
MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2017, 8:18 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:25
Messaggi: 537
Località: Roma
Ciao a tutti,
per la prima volta dopo oltre 10 anni ho disertato Novegro.
La sensazione che sarebbe stato un evento magro per tutti mi risuonava da tempo.
Forse proprio la Pacific FS, uscita come un fulmine a ciel sereno, mi ha dato l'idea che qualcosa di diverso era nell'aria. Personalmente credo che ad oggi sia stato fatto tutto quanto fa numero, tutto quanto fa cassa, tutto quanto poteva solleticare i desideri del modellista generico medio come dell'esperto integralista. Si, manca quell'ETR, quella Ale, quella locomotiva da manovra. Ma chi investe oggi 200.000 euro per vendere 2000 modelli in 3 anni?
Credo che i produttori si siano un pò scavati la fossa da soli, saturando il mercato con decine di versioni, proponendo il doppione se non triplone dello stesso pezzo, realizzando modelli tecnologicamente datati a prezzi da ESU.
Hanno prodotto in 10 anni quello che avrebbero dovuto diluire in 20.
Un pò come la new economy degli anni 2000.
Inoltre, dopo diverse bastonate, molti acquirenti hanno capito che è meglio attendere un pò per valutare quel modello da urlo, anche nel prezzo, che poi si rivelerà non all'altezza delle aspettative, lento a vendere, non proprio interessante.
Non è raro pagare modelli nuovi la metà del prezzo di lancio.
E un pò tutti i produttori ci sono dentro; dalle diverse vaporiere passando per i trifase fino agli ETR.
Infine, proprio per evitare ulteriori docce fredde, consiglierei ai produttori di farsi un giro nel panorama fermodellistico di massa, escludendo la nicchia degli accoliti, dipendenti appassionati e progettisti manager.
Si renderebbero conto subito che il mercato è cambiato, forse non c'è proprio più, e che le politiche stile anni 90/00 sono lontane dalla realtà, molto lontane.
Non svegliarsi in tempo, potrebbe essere doloroso.
Saluti e salute a tutti.


Ultima modifica di James il venerdì 6 ottobre 2017, 10:31, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2017
MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2017, 9:06 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
L'analisi di James ritengo sia molto schietta,reale e soprattutto serena,priva di astio o quanto di detrivo a volte si legge qui ed altrove.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2017
MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2017, 13:39 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 settembre 2016, 13:17
Messaggi: 633
Sono d' accordo con d 341 ionica. I modelli proposti ultimamente sono belli esteticamente, ma sovente "deboli" e realizzati con componenti scadenti.Del resto ormai è cosi' per tutti i prodotti che l'industria ci offre, dalle auto agli elettrodomestici. La nostra è una societa' fondata sull'apparenza, non sulla sostanza. La componentistica è studiata per rompersi dopo lassi di tempo ragionevolmente brevi (ragionevolmente per garantire al produttore nuove produzioni e quindi vendite).E' finito il tempo delle Fiat 127 che camminavano sempre o dei frigoriferi Zoppas indistruttibili, e dobbiamo farcene una ragione... :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HOBBY MODEL EXPO - NOVEGRO 2017
MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2017, 15:50 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Nella casa in Sila che mia moglie ha avuto dai suoi c'è proprio un frigo Zoppas che bene o male funziona ancora ed ha 50 anni,mentre a proposito di auto,un mio paziente ha rimesso in moto dopo 30 anni senza grossi problemi una Fiat 1100E del 1963...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 258 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl