Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Elaborazione/Miglioramento KleinModellbahn Gr729.018
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2017, 12:21 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
Buongiorno a tutti.
Sulla falsariga , o meglio seguendo pari-passo l'elaborazione della KMB Gr729.018 apparsa anni fa su TTm24 curata dal maestro Bartolozzi, desideravo cimentarmi anch'io in questo miglioramento.
Poiché al CFB il kit dell'articolo di TTm24 non è più disponibile da 5 anni , pensavo di utilizzare parte degli aggiuntivi RailDetails comuni a tutte le vaporiere e magari recuperando le parti mancanti o più corrette presso altri produttori.
Mi è stato sconsigliato di procedere con aggiuntivi che ormai non esistono più (quelli del kit specifico) poiché il risultato non sarebbe soddisfacente rispetto alla fatica per fare l'elaborazione.
Io penso che qualunque piccola modifica con i particolari che troverò in giro , migliorerà ugualmente la resa del modello.
Non conosco altri produttori di questi particolari se non Pierre (non so se ancora attivo) e Co.Ri. (penso non siano più attivi) e i già citati RD.
Se aveste idea per aiutarmi nella ricerca o con suggerimenti , tutto è ben accetto.
Ringrazio in anticipo..

Michele.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione/Miglioramento KleinModellbahn Gr729.018
MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2017, 22:54 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 14:21
Messaggi: 254
Località: Milano
Ciao, questa e' la mail della Co.ri, prova a scrivergli dovrebbero avere quello che cerchi:
colomp@libero.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione/Miglioramento KleinModellbahn Gr729.018
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2017, 7:53 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
Ciao.

Non ho l'articolo di S.E. Preg.mo Prof. Bartolozzi, quindi se fai un elenco di quello che bisogna aggiungere alla macchina, forse ti possiamo aiutare più efficacemente.

Ciao
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione/Miglioramento KleinModellbahn Gr729.018
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2017, 8:07 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:19
Messaggi: 178
Località: feltre
io la modifica l'ho fatta solo parziale utilizzando fanali compressore e altro che avevo in casa.l'unica cosa che ho comperato e' il biellismo (quello originale e' sopradimensionato e grossolano).l'aveva prodotto claudio mussinatto.puoi chiedere a lui.ciao buon lavoro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione/Miglioramento KleinModellbahn Gr729.018
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2017, 8:58 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
Ho già contattato CoRi e sono in contatto con Musinatto per altro materiale e gli dirò per il biellismo.

Degli aggiuntivi si parla dei 2 serbatoi aria , un raccordo a T ,tubi e corrimani da ottenere con tondini o fili di ottone di vari diametri , valvole coale e fischio più pregevole.
Si parla poi di fanaloni (o elaborare gli attuali KMB con maniglie e ampolle di combustibile per l'illuminazione???) e della pompa doppio stadio.

Il problema che al CFB ci sono un bel po' di cose e potrei iniziare , non capisco solo che pompa prendere , poiché al CFB ce ne sono di 3 o 4 tipi.
Fra l'altro c'é KNORR e Westighouse e varialtri tipi.... boh???

Consigli?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione/Miglioramento KleinModellbahn Gr729.018
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2017, 9:46 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
La 729 pare abbia una Westinghouse doppio stadio. Come la 728.
Secondo me va bene il Rail Detail RD00029.
Vedi foto.
Per i fanali onestamente li sostituirei con qualcosa degno di tal nome, mettendo quelli di MS che mi paiono i migliori sul mercato pubblico.
Per i serbatoi non ho idea del diametro. Se non li trovassi, una stampa 3D o una autocostruzione con tubi e rivetti archer potrebbe risolvere la questione.
Poi mi pare che sui cilindri ci siano delle valvole no? E immagini anche altre cose che onestamente non conosco perché non ho mai affrontato la questione.

Ciao
Antonio


Allegati:
C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_pompa_aria_a_dop_4adb794ee1f0a.jpg
C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_pompa_aria_a_dop_4adb794ee1f0a.jpg [ 8.26 KiB | Osservato 5008 volte ]
C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_1280px-170666benesov2003-05-01c.jpg
C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_1280px-170666benesov2003-05-01c.jpg [ 166.7 KiB | Osservato 5008 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione/Miglioramento KleinModellbahn Gr729.018
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2017, 10:01 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
Serbatoi non vanno bene i RD del CFB ?
A questo punto visto che da MS mi serve il tubo a T (o raccordo a T) magari prendo anche i fanaloni.... Solo che poi non saranno illuminati.
Ci sono quelli di essemme... ma mi fermo un attimo a pensare sul prezzo....
Sui cilindri... boh... che ci metto , dei rubinetti ???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione/Miglioramento KleinModellbahn Gr729.018
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2017, 10:21 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
Serbatoi: non conosco il diametro al vero e quello dei serbatoi RD->purtroppo non so aiutarti
Valvola cilindri: (è una valvola?) mi sa che un rubinetto non va bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione/Miglioramento KleinModellbahn Gr729.018
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2017, 10:54 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
Qualche foto per te: sono di una 728 comunque "sorella" di una 729 e con molti particolari e soluzioni in comune.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ciao
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione/Miglioramento KleinModellbahn Gr729.018
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2017, 11:09 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 0:06
Messaggi: 321
E' una valvola contro le sovrapressioni, applicata sul solo cilindro di bassa, quello di sinistra.
Vedi le email!
Ciao.
G.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione/Miglioramento KleinModellbahn Gr729.018
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2017, 11:28 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2104
Località: piemonte
ciao Ej,
ti é stato detto quasi tutto, ma alla lista della spesa aggiungerei i supporti per i mancorrenti (prendine in sovrannumero che si riesce anche a perderli…) del filo di ottone crudo da 0,5 e 0,8 e del filo armonico da 0,3 mm. Per i serbatoi, se hai un tornio é tutto più semplice, altrimenti come altri hanno detto, plastica e rivetti trasferibili.
Con il tornio, personalmente, non esiterei a ridurre drasticamente i bordini che sono troppo alti, ormai siamo abituati a vedere di meglio.
La pompa dell'aria in fusione non mi piace molto, la trovo impastata e c'é molto da lavorare, in posizioni difficili, per lucidarla e ripassare i fori delle tubazioni.
Comunque Novegro é vicino e se avrai occasione di andarci potrai cercare e trovare quello che ti occorre.
Buon lavoro!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione/Miglioramento KleinModellbahn Gr729.018
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2017, 11:31 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
Grazie ragazzi delle risposte....
Vedo cosa riesco a recuperare tra Musinatto Co.Ri. e il CFB.
Mi proverò a studiare bene anche il Libro sulle Locomotive di preda bellica del compianto Cornolo'.
Il problema della pompato era il perché mi sembravano tutte uguali e volevo prendere quella fatta meglio.
Poi seguirò quanto scritto sul TTm24 dal buon Bartolozzi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione/Miglioramento KleinModellbahn Gr729.018
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2017, 11:40 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
Ah se vuoi prendere la miglior Pompa Westinghouse possibile allora dai un occhio anche a weinert e Mfal...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione/Miglioramento KleinModellbahn Gr729.018
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2017, 13:20 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
capolinea ha scritto:
ciao Ej,
ti é stato detto quasi tutto, ma alla lista della spesa aggiungerei i supporti per i mancorrenti (prendine in sovrannumero che si riesce anche a perderli…) del filo di ottone crudo da 0,5 e 0,8 e del filo armonico da 0,3 mm. Per i serbatoi, se hai un tornio é tutto più semplice, altrimenti come altri hanno detto, plastica e rivetti trasferibili.
Con il tornio, personalmente, non esiterei a ridurre drasticamente i bordini che sono troppo alti, ormai siamo abituati a vedere di meglio.
La pompa dell'aria in fusione non mi piace molto, la trovo impastata e c'é molto da lavorare, in posizioni difficili, per lucidarla e ripassare i fori delle tubazioni.
Comunque Novegro é vicino e se avrai occasione di andarci potrai cercare e trovare quello che ti occorre.
Buon lavoro!


Per il filo di ottone crudo un amico ha lo 0.8 , 0.5 e 0.35 e uno per tipo me lo da , quindi sarei a posto.
Per migliorare la pompa.... beh dai magari mi andrà bene quella , un pochino la migliorerò , ma non vorrei spenderci più di tanto.
Non mi è chiaro i supporti per i mancorrenti , che non saprei proprio dove trovarli , o almeno non li ho visti a catalogo. Purtroppo non sarò a Novegro e quindi dovrò comperare tutto tramite ordine internet.
Per quanto riguarda il tornio , non avrei problemi , ma senza disegno preferisco non muovermi , soprattutto sulle ruote (assili) dove ho paura di fare troppi danni.Accetterò il compromesso dei bordini...


capolinea ha scritto:
Ah se vuoi prendere la miglior Pompa Westinghouse possibile allora dai un occhio anche a weinert e Mfal...


Volendo migliorare eventualmente due 729 e un domani una 728... devo cercare di non spendere una fortuna e quindi eviterei Weinert e MFAL.
I prezzi degli aggiuntivi per 3 loco già mi si triplicano!

Inoltre una domanda : è da preferire il metallo bianco o l'ottone?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione/Miglioramento KleinModellbahn Gr729.018
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2017, 14:14 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
I supporti mancorrenti sono un prodotto inglese che trovi in internet cercando handrail knob. Sono per la scala 00, quindi un pelo grandini. Puoi però prendere i flange less che si notano meno.

Però aspettiamo di vedere se l'onnipotente MODELLER (che ha individuato il tuo argomento) ha un suggerimento migliore del mio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Emilio T., Google [Bot], Google Adsense [Bot], Lucas e 51 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl