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 Oggetto del messaggio: Re: Lavorano tutti così ??
MessaggioInviato: domenica 8 ottobre 2017, 13:00 
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Iscritto il: domenica 12 marzo 2017, 20:41
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 Oggetto del messaggio: Re: Lavorano tutti così ??
MessaggioInviato: domenica 8 ottobre 2017, 13:08 
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Nome: Salvo Scarcella
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:11
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Località: Camaro, sulla vecchia Me-Pa
Ma no Dario, non é vietato nè vieto a nessuno di esprimere i propri giudizi e le proprie idee che rispetto fortemente!
Il mio concetto é un altro: capita sovente di leggere interventi che come il tuo che tendono a denigrare la situazione attuale elogiando i tempi che furono, spesso accompagnati da piacevoli ricordi.
Purtroppo la situazione attuale é quella che viviamo, nel bene o nel male, con la qualità che possiamo toccare con mano! Il passato è passato ed é giusto che rimanga tale. È impossibile tornare indietro, semmai si potrebbe trarre vantaggio da quello che un tempo era un esempio d' avanguardia da poter oggi sviluppare... ma se così non é stato, evidentemente, quella bontà ad oggi é stata superata da altri standard!
Ecco il paragone tra l' Evoque e la Campagnola... La prima confortevole e sfiziosa, la seconda spartana e funzionale. Vogliamo cambiare soggetto parlando di Fiat 500? La "storica" contro la nuova?
Sta a noi fare la scelta "migliore" ! :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Lavorano tutti così ??
MessaggioInviato: domenica 8 ottobre 2017, 13:36 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
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Località: ROMA
Beh se devo scegliere tra lo spartano ma funzionale e il super dettagliato ma col motore che fonde....permettimi......
E non sto evocando modelli anni 60 ma un periodo dove almeno i modelli funzionavano egregiamente e non si basava a tutto questo realismo che ha quanto pare fa solo male al nostro hobby.


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 Oggetto del messaggio: Re: Lavorano tutti così ??
MessaggioInviato: domenica 8 ottobre 2017, 15:28 
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 Oggetto del messaggio: Re: Lavorano tutti così ??
MessaggioInviato: domenica 8 ottobre 2017, 16:26 
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Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
Messaggi: 3065
Mi sfugge la correlazione tra iperdettaglio (perchè poi iper? Semplicemente una riproduzione corretta) e motore che fonde.
Non è che il secondo è una conseguenza del primo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Lavorano tutti così ??
MessaggioInviato: domenica 8 ottobre 2017, 17:25 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4580
Vorrei aggiungere una considerazione storica:
- inizialmente i motori elettrici (inizi anni '40) erano sovradimensionati (per esigenze costruttive) tanto da "giustificare" fuori scala divenuti prassi (scala 00, Rivarossi, Fleischmann, ...) e quindi erano, e sono, sicuramente affidabili;
- successivamente i motori si sono ridotti ma le proporzioni erano fatte e per 40 anni non ci sono state particolare esigenze di miniaturizzazione ... ergo i motori sono rimasti affidabili e durevoli ... e senza grossa evoluzione tecnica erano anche supercollaudati;
- la storia più recente, a partire dagli anni 80, vede l'uso di motori di nuova generazione (5 poli, skewed, ecc. ecc.) qualcuno valido, qualcuno di grosse pretese e complicazioni ma di risultati modesti (penso ai sinus), la maggior parte così-così ... ancora però non si era alla ricerca del minimo ingombro (non si sentiva la necessità di trovare posto ai decoder, agli altoparlanti, ai dispositivi per il fumo, agli alza-pantografi) quindi la robustezza dei motori non era particolarmente compromessa;
- siamo nel nuovo secolo e la richiesta dei suddetti gadget e del massimo realismo (caldaie separate dal telaio, ambienti elettromotrici illuminati e liberi, ...) impongono l'uso di motori sempre più ridotti ma ugualmente potenti ... in se non sarebbe un male ma ... questa continua innovazione e ricerca di motori ad-hoc impedisce sia la standardizzazione che il consolidarsi delle soluzioni tecniche, ergo viene a mancare quel collaudo sul campo e quell'affinamento, durato 60 anni, di cui, invece, le "vecchie" tecnologie hanno goduto, aggiungiamo al tutto anche la tendenza ad affidarsi a motori di mercato (di uso generale) ovvero non progettati specificatamente per l'uso fer-modellistico e la frittata della (ancora) scarsa affidabilità è fatta :( (ma le cose miglioreraranno, ne sono certo).

Detto questo ognuno in cuor suo decida quanto vuole essere "nostalgico" o quanto "innovativo e tecnologico" ... perché, a mio vedere, l'affidabilità degli anni 80 non può coesistere facilmente con le richieste dei modellisti attuali (e se ci fate caso non sto parlando di superdettaglio).


Ultima modifica di Zampa di Lepre il domenica 8 ottobre 2017, 17:35, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Lavorano tutti così ??
MessaggioInviato: domenica 8 ottobre 2017, 17:29 
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Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 9:28
Messaggi: 1003
Località: Genova
Che confusione! Anche il mio modello Lima del '73 con motore G gira ancora, emozioni e ricordi di quando ero piccolo....

Facciamo un esempio, la E626 Level, super dettagliata, gira benissimo, c'è stato un errore di montaggio e attenzione da parte del produttore e non dal progettista, tutto si risolvono con le successive edizioni (almeno spero!). Cosa voglio dire con questo, non è che il super dettaglio non funzioni la loco, ma che fesserie devo leggere, su! Anche le loco di Acme sono ben dettagliate, girano bene, però fanno delle scelte sulla qualità della plastica che si rompono solo a vederle, tipo i tientibene sui tetti dei ultimi Tigri, una vera schifezza, tutti rotti (i miei), ma non c'entra il dettaglio, è il materiale che fa schifo, punto! Le ALn 772 773 990 etc., sono super dettagliate e permettono con le varie carenature di farle girare su curve strette o larghe, girano benissimo ed hanno un aspetto e fattura del modello con tecnologie avanzate, purtroppo, anche lì, scelta del produttore di mettere motorini troppo economici, hanno ricevuto tante lamentele su questo fatto, la promessa che le prossime edizioni dovranno uscite con motori a 5 poli, nel frattempo Lineamodel fornisce già i motori con costo contenuto a 5 poli per tutti i modelli prodotti della Os.kar compresi i vapori!

Se avessero fatto scelte commerciali come Dio comanda, non saremo qua a parlare che per colpa dei dettagli.

Morale: Novegro, ci sono andato per rompere le palle ai produttori non per fare i complimenti, ma per le scelte sbagliate sulla qualità, non certo per i dettagli, tanto, cosa pensate, che se si torna indietro con meno dettagli migliorano i motori? Quelli sono, quelli mettono sempre!! Quindi maggiore attenzione sui motori affidabili, qualità della plastica duratura, maggiore attenzione sui particolari non in plastica ma in acciaio armonico come i tientibene ect., pcb con sistema plux22 e più aggiuntivi sulle bustine!!! Soprattutto che se esce un set da quatto o tre con loco, l'altro set di completamento che lo facciano!!! Esempio, la 464 con carrozze piano ribassato condizionate, annunciate sull'ultimo catalogo, ancora non si è visto niente come il set con la tartaruga con le X bordino rosso etc...

Guardate che anche i Roco non sono esenti da difetti di motorizzazione, anche loro usano sistemi stupidi come il bicchiere sull'albero motore liscio, che dopo un pò gira a vuoto.. non solo FS....

Anche i Brawa non sono esenti da dettagli eccellenti come dite sempre, avete visto le TRAXX? Fanno schifo, ne ho una, motorizzazione e pcb super Ottimi, ma i dettagli sono grossi stile anni '80!!!! Non ci credete, andate a vedere i tientibene e i tergi come sono, poi mi dite... non te le regalano..!!!

Ce ne per tutti, la Marklin/Trix, nonostante tutto il metallo, oggi riescono ad avere dettagli abbastanza buoni ma non all'altezza di Brawa o Roco, tranne in certe occasioni le fanno in plastica per ottenere un qualcosa di più, però il loro concetto devono essere muli da plastico, su questo penso che lo sappiamo tutti.

Cosa devono migliorare i nostri produttori? Semplice, oltre quello che ho già citato sopra, il servizio ricambi (molto scadente), le riparazioni, manuali delle loco più dettagliate e complete per la manutenzione, di aprirsi nel mondo DCC con start set e manualistica in italiano (in alcuni casi i Roco hanno la traduzione in italiano, e questo aiuta molto l'utente ad utilizzare al meglio il sistema DCC).

Per quanto riguarda l'editoria, trovo assente le discussioni sul DCC, cioè se ci fosse una rivista dove spiega bene l'utilizzo del DCC, sarebbe un aiuto per tutti, visto la difficoltà nel capire cosa sono le CV e la programmazione, diverse poi tra produttori come ESU, Lenz, Zimo etc..

Cosa pretendo una rivista sul DCC? Ancora più semplice, i più famosi decoder sono appunto gli ESU, Zimo, Lenz, diciamo quelli più venduti e richiesti dalla clientela, però spesso ci troviamo in difficoltà nel tradurre il manuale in Tedesco (spesso) e l'inglese, molto tecnico, quindi se sulla rivista ci troviamo una traduzione in italiano con tanto spiegazione e di figure di un decoder, tipo le uscite e come collegarle, si può imparare ad utilizzare al meglio il sistema sulle nostre loco in più a saper programmarle! Sarebbe interessante, anche se Mussinatto mi scrive che soltano il 10% lo farebbe :mrgreen: Però, se non si inizia, come possiamo sapere se questo 10% possa più avanti crescere? E' come dire, io non vinco mai!!! L'altro ti risponde, scusa, hai almeno giocato la schedina? :mrgreen:

Ho scritto decoder, ma ci sono le centraline che sono molto complesse, Booster, etc ed il Wi Fi con l'android si possono sfruttare i nostri smartphone con delle semplici APP gratuite, i decoder segnali e scambi, accessori vari come il passaggio livello motorizzato con tanto di luci lampeggianti e tanto altro ancora, quindi un argomento vasto che trovo oggi molto in ritardo, spero un consiglio buono, come la rivista di TuttoTreno un giorno possa annunciare un capitolo in più... mah! Mai dire mai!!

Saluti

Mureddu Giovanni


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 Oggetto del messaggio: Re: Lavorano tutti così ??
MessaggioInviato: domenica 8 ottobre 2017, 18:30 
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ahh il signor piko canadese:)) "mr rapido train"".ditta che fa ottimi modelli .ricordo che e' stato il primo a produrre il famoso "turbotrain usa/canadese o nasone " della ditta sikorki (nota x elicotteri ), ormai non piu esistente causa della sindrome della fiamma taglia e distruggi :(((( .


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 Oggetto del messaggio: Re: Lavorano tutti così ??
MessaggioInviato: domenica 8 ottobre 2017, 18:44 
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 Oggetto del messaggio: Re: Lavorano tutti così ??
MessaggioInviato: domenica 8 ottobre 2017, 19:36 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2447
Località: ROMA
Infatti il super dettaglio se in alcuni casi è segno di fragilita...quasi al 100% è indice di prezzi assurdi.
Se poi ci sommi la meccanica scadente...allora li ti incazzi davvero.


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 Oggetto del messaggio: Re: Lavorano tutti così ??
MessaggioInviato: domenica 8 ottobre 2017, 20:57 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Ringrazio Trenodelsole per quanto ha scritto,almeno sono riuscito a farmi capire,senza polemiche o il sarcasmo rimproveratomi gg.fa da qualcuno(in una domanda dove di sarcasmo non c'era nemmeno l'ombra,mah...);in sintesi estrema:1)come ha scritto Zampa,il non voler certe situazioni tecniche perchè inficiano l'estetica porta a fragilità e problemi;2)non è che se il servizio ricambi funziona il modello non è esente da difetti come quello delle E626!certo che ci sia un servizio efficiente è già un piccolo,grande passo,però non evita che certe aziende facciano cacchiate su una cosa importante come il motore o l'elettronica(almeno per i plasticisti!).Purtroppo chi chiede modelli perfetti e al top, egosticamente dimentica che i plasticisti ci sono e non devono subire per una loro manìa, problemi con modelli comunque strapagati, specie in relazione a quello che poi dimostrano di non valere assolutamente! :evil:
Un aneddoto e chiudo:anni fa con alcuni amici avemmo l'incarico di ritirare un certo modello dal costo di 700 euro in un negozio,cui tutti facevamo riferimento ed il commerciante ci disse,vista la distanza,di voler aprire la scatola e provare il funzionamento per non avere sorprese a destinazione;uno degli amici conoscendo l'acquirente,disse che era meglio telefonare e chiedere se potevano far tutto questo;il compratore ci disse di sì,ma poi,dopo al momento della consegna da parte dell'amico che aveva telefonato, si lamentò con noi e col povero negoziante di aver trovato impronte sul prezioso oggetto:ditemi voi se questi comportamenti vi sembrano normali!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Lavorano tutti così ??
MessaggioInviato: domenica 8 ottobre 2017, 22:20 
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Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
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Perchè si continua a voler far passare il concetto per cui una cassa dettagliata è sinonimo di fragilità meccanica?
Se un motore è sottodimensionato, soprattutto se poi la sede per ospitarlo è palesemente più grossa, direi che il problema è da un'altra parte.
Vogliamo tutti i gadget possibili ed immaginabili e i produttori devono "sacrificare" il motore? Anche questo non è vero. I modelli ESU e anche alcuni Roco hanno di tutto e di più e funzionano; in più, pensate che strano, hanno un'estetica superlativa.
Forse è il caso di affrontare il problema da un'altra punto di vista.
Calcolando il prezzo medio per una locomotiva elettrica intorno ai 200 euro o di 150 per una diesel (lasciamo da parte le vaporiere perchè la riproduzione di quelle FS ha delle oggettive maggiori difficoltà), i modelli "italiani" mediamente hanno una qualità inferiore: materiali più scadenti, motorizzazioni insufficienti, impianti elettrici non al passo dei tempi, una progettazione a volte approssimativa e spesso una produzione "tirata via" con annessa assenza di controlli prima e dopo.
Io, se fossi appassionato di modelli italiani, invece che piagnucolare sui Forum dopo aver acquistato o rimpiangere i tempi passati, mi interrogherei sui perchè di questa evidente disparità.


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 Oggetto del messaggio: Re: Lavorano tutti così ??
MessaggioInviato: domenica 8 ottobre 2017, 23:22 
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Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 16:03
Messaggi: 1560
Località: sesto fiorentino
"se dobbiamo andare dove dobbiamo andare, dove dobbiamo andare
invito i costruttori ad inserire-proporre i loro siti prove intense di viaggio dei loro prodotti su quasi est remi in fase di collaudo, che oltre a marciare lo possano fare per un tempo...che loro stabiliranno quanto in un senso ed in quello 30/40 minuti.
e dare Loro i responsi sui loro modelli in condegna
la prova visibile sui loro siti.
quindi dalla Cina aprissero gli scatoloni e prima della consegna scelta sostenessero presso l'esame
la prova condivisa pubblicamente in casa<<<<<<<<<<<<<<loro
un bel filato rassicurante in svariate situazioni


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 Oggetto del messaggio: Re: Lavorano tutti così ??
MessaggioInviato: lunedì 9 ottobre 2017, 7:41 
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Iscritto il: giovedì 27 aprile 2006, 21:15
Messaggi: 922
Località: FIRENZE
https://translate.google.it
:? :? :? :? :?
GdB


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 Oggetto del messaggio: Re: Lavorano tutti così ??
MessaggioInviato: lunedì 9 ottobre 2017, 9:14 
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Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2144
Località: Breil sur Roya
E pensare che una volta la toscana era la culla della lingua italiana.... :roll:


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