Oggi è martedì 16 aprile 2024, 6:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per iniziare...
MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2017, 12:52 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1753
Località: Monza
Andrea82 ha scritto:
Io sono letteralmente innamorato dei rotabili di quando ero bambino, ossia fine anni '80 e tutti gli anni '90 rigorosamente italiani, vorrei cominciare da questi modelli.

E qui sei a cavallo di due epoche tra il periodo variopinto del grigio ardesia, rosso fegato, livree navetta ecc locomotori ancora in castano isabella, verde magnolia e grigio ecc :wink: e gli albori del periodo oscuro (XMPR :twisted:) quindi la scelta sarà solo tua ... dipende da cosa ti piace

Andrea82 ha scritto:
Se posso chiedere, dove fate i vostri acquisti, solo per capire quali essere shop fidati e ad un buon prezzo. Ancora mi pento di non aver acquistato il caimano dell'acme in fiera a Novegro :D

dipende da dove abiti e se ti serve/vuoi avere un supporto serio dal negoziante, altrimenti anche on line va bene (dopo attenta lettura di pareri e opinioni di chi a già acquistato quel tal modello)

Andrea82 ha scritto:
Ancora mi pento di non aver acquistato il caimano dell'acme in fiera a Novegro :D

Succede a chiunque di noi ed anche molto di frequente .... ma non sempre e un male aver rimandato un acquisto :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per iniziare...
MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2017, 13:29 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4580
Andrea82 ha scritto:
Ancora mi pento di non aver acquistato il caimano dell'acme in fiera a Novegro :D


Ma sei sicuro? Chissà che tra un po' non rivaluti la tua scelta ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per iniziare...
MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2017, 13:33 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 27 settembre 2010, 20:27
Messaggi: 178
Località: Castel s. Pietro T.
Andrea82 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte ;)

Sì sì ho 35 anni. Ah dicono che questo è un hobby da vecchi? Quanto sbagliano, probabilmente non hanno passione per qualcosa e non capiscono quello che proviamo noi, io oltre al modellismo sono anche un appassionato di lego :D

A parte le battute, ho spiegato forse malamente ciò che vorrei cominciare, ossia l'esposizione proprio perché non ho al momento uno spazio per un plastico, ma soprattutto dovrei studiare tantissimo per realizzarlo, ma in futuro non lo escludo.
Io sono letteralmente innamorato dei rotabili di quando ero bambino, ossia fine anni '80 e tutti gli anni '90 rigorosamente italiani, vorrei cominciare da questi modelli. Se posso chiedere, dove fate i vostri acquisti, solo per capire quali essere shop fidati e ad un buon prezzo. Ancora mi pento di non aver acquistato il caimano dell'acme in fiera a Novegro :D

Grazie ancora a tutti ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per iniziare...
MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2017, 15:19 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 16:48
Messaggi: 356
Ciao Andrea,in fiera a Novegro vendevano,mi pare il Caimano ACME articolo 60211 E 656 185 di IV serie, quello che nella realtà dovrebbe avere 12 sabbiere e che invece ACME gliene ha fatte solo sei...quindi quello è sbagliato,(mi auguro che prossimamente ACME corregga lo sbaglio)se era quello che volevi prendere,hai fatto bene a non prenderlo...di altri Caimani in livrea di origine anni 80/90,mi pare che non ce ne fossero...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per iniziare...
MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2017, 15:28 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9102
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Ciao Andrea e benvenuto.
Dato che sei agli inizi, prima di cominciare ad acquistare, ti consiglio di chiarirti bene le idee su cio' che piu' ti puo' piacere.
Anzitutto se vuoi collezionare o se vuoi realizzare un plastico operativo,
Dopodiche' la scala.
Indi che stile e che epoca adottare.
Capisco l' iniziale passione per le FS dell' epoca di quando eri ragazzo, ma il panorama fermodellistico e' ricchissimo anche per quanto riguarda altre amministrazioni europee ( principalmente Francia, Germania, Svizzera ed Austria ), per non parlare degli USA.
Attenzione alla tua scelta iniziale, perché, se vuoi seguire un tema ben specifico, devi essere estremamente selettivo negli acquisti.
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per iniziare...
MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2017, 19:20 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Essere selettivo per epoca e ambientazione geografica è il miglior metodo per avere una bella collezione coerente e... risparmiare!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per iniziare...
MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2017, 23:32 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 11:38
Messaggi: 553
Località: Brescia
Linusss secondo appunto che ti faccio :lol: :lol: l'articolo 60261 è l'e656 185 IV serie ed é giusto acquistato personalmente a novegro per 160 euro quello sbagliato di sabbiere é quello di VI serie, ciao con insabbiati saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per iniziare...
MessaggioInviato: sabato 14 ottobre 2017, 0:10 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:50
Messaggi: 877
Benvenuto Andrea in questo piccolo mondo.
Il fermodellismo è una bella passione che ti porta ad avere molteplici interessanti competenze e conoscere persone da cui imparare molto.

I miei due bit per te per cominciare (se vuoi avere qualche loco diversa dallo start set (Roco, of course come qualcuno ha già correttamente suggerito):

disponibilità economica medio bassa: modelli Roco ed HRR usati, magari (pochi) HRR in offerta nuovi, qualche rimasuglio di articolate Lima Expert.
Disponibilità economica media: alcuni modelli Roco (pochi) in offerta, loco HRR e sicuramente articolate Lima Expert,
disponibilità economica medio alta: quello che vuoi di Roco, più tutto quello suggerito prima

good luck!

Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per iniziare...
MessaggioInviato: domenica 15 ottobre 2017, 19:06 
Non connesso

Iscritto il: domenica 12 marzo 2017, 20:41
Messaggi: 962
Prendi lo start set con la 214 di Roco, poi l’appetito viene mangiando....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per iniziare...
MessaggioInviato: domenica 15 ottobre 2017, 21:15 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4580
Quello con la 214 SOLO se vuoi rimanere in analogico (e secondo me non ti conviene).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per iniziare...
MessaggioInviato: martedì 17 ottobre 2017, 9:06 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2017, 16:48
Messaggi: 3
Buongiorno a tutti ragazzi,
sono della provincia di Milano, non ho problemi ad acquistare online ;)
Ad ogni modo purtroppo non posso prendere in considerazione starter kit per mancanza di spazio e come dicevo, mi piacerebbe cominciare più a collezionare, poi un domani, quando riuscirò ad avere magari un garage vuoto o uno spazio sufficiente in casa, comincerò senz'altro a farli girare :D
Grazie a chi aveva menzionato il modello non riprodotto fedelmente per mancanza delle sabbiere, io essendo proprio un neofita non avevo fatto neanche caso.
Grazie a tutti, siete gentilissimi ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per iniziare...
MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 10:09 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 13:00
Messaggi: 320
Ciao a tutti
Avrei bisogno di un consiglio da voi. Dovrei regalare a mio figlio (7 anni) uno start set per Natale. Ha già dei binari Lima (erano i miei vecchi di 30-40 anni fa che gli ho passato). Cosa mi consigliate? Uno start set Lima Hobby Line è troppo “giocattoloso”? Altrimenti uno della Piko? Però a quel punto i binari sono incompatibili……così come Roco
Come sistema pensavo all’analogico sia per un discorso di gradualità che di costi.
Che mi suggerite?
Vi ringrazio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per iniziare...
MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 12:54 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5921
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
titoit ha scritto:
Ciao a tutti
Avrei bisogno di un consiglio da voi. Dovrei regalare a mio figlio (7 anni) uno start set per Natale. Ha già dei binari Lima (erano i miei vecchi di 30-40 anni fa che gli ho passato). Cosa mi consigliate? Uno start set Lima Hobby Line è troppo “giocattoloso”? Altrimenti uno della Piko? Però a quel punto i binari sono incompatibili……così come Roco
Come sistema pensavo all’analogico sia per un discorso di gradualità che di costi.
Che mi suggerite?
Vi ringrazio


Fatti una domanda: consideri un bambino di 7 anni in grado di gestire un modello dettagliato costato 250 €?
Se si, butta i vecchi binari Lima.
Se no, gli start set sono fatti apposta.
I vecchi binari Lima, estetica a parte, sono in codice 100, così come mi pare siano i Piko e sono i binari Hornby, quindi c'è compatibilità.
Ma se hai i binari, e magari un alimentatore, è sufficente che acquisti i soli veicoli della serie hobby line separatamente. Che magari col tempo possono essere elabotari e migliorati. Alcuni hanno già la doppia motorizzazione cardanica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per iniziare...
MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 15:31 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 13:00
Messaggi: 320
marco_58 ha scritto:
titoit ha scritto:
Ciao a tutti
Avrei bisogno di un consiglio da voi. Dovrei regalare a mio figlio (7 anni) uno start set per Natale. Ha già dei binari Lima (erano i miei vecchi di 30-40 anni fa che gli ho passato). Cosa mi consigliate? Uno start set Lima Hobby Line è troppo “giocattoloso”? Altrimenti uno della Piko? Però a quel punto i binari sono incompatibili……così come Roco
Come sistema pensavo all’analogico sia per un discorso di gradualità che di costi.
Che mi suggerite?
Vi ringrazio


Fatti una domanda: consideri un bambino di 7 anni in grado di gestire un modello dettagliato costato 250 €?
Se si, butta i vecchi binari Lima.
Se no, gli start set sono fatti apposta.
I vecchi binari Lima, estetica a parte, sono in codice 100, così come mi pare siano i Piko e sono i binari Hornby, quindi c'è compatibilità.
Ma se hai i binari, e magari un alimentatore, è sufficente che acquisti i soli veicoli della serie hobby line separatamente. Che magari col tempo possono essere elabotari e migliorati. Alcuni hanno già la doppia motorizzazione cardanica.



Infatti, non pensavo certo al digitale, ma ad un analogico tipo Piko che mi sembra un buon compromesso. Tuttavia, non so se i Piko siano compatibili con i vecchi Lima ed è quello che vorrei appurare.
E uno start set con un alimentatore nuovo (quello che ha attualmente è un po’ obsoleto) mi pareva una buona cosa.
Se è così mi orienterò su piko, anche perché di hobby line ha già qualcosa.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per iniziare...
MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 16:51 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4580
Perdona un consiglio poco gradevole: i vecchi binari Lima sono fonte inesauribile di problemi di captazione e di conduttività perché si ossidano velocemente ... se non vuoi che tuo figlio si disamori velocemente forse è il caso di "archiviarli" definitivamente.

La compatibilità di montaggio con i piko vi è sicuramente ... ma le geometrie sono diverse: ovvero se fai una curva a 180° con i Lima avrà un diametro diverso da quella dei Piko, idem per la lunghezza dei rettilinei e per l'angolo degli scambi.... questo implica che ci vorrà attenzione in più (e non è detto che sia possibile) per combinare i vari binari senza forzature di tracciato (soprattutto su percorsi chiusi).


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: nerofumo e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl