Oggi è martedì 16 aprile 2024, 5:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: raggio minimo curvatura 740 Rivarossi (italia)
MessaggioInviato: lunedì 30 ottobre 2017, 21:59 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 ottobre 2017, 13:28
Messaggi: 7
Buonasera a tutti, ho acquistato una vecchia 740 Rivarossi, so che è uno degli ultimi modelli costruiti in Italia.
Avrei bisogno di sapere qual'è il raggio minimo di curvatura dei binari curvi che permettono di farla girare senza che deragli.
Io utilizzo dei binari Trix con massicciata, purtroppo quelli con raggio 360 mm non sono sufficienti, in quanto nelle curve le ruote tendono a staccarsi.
Purtroppo non sono un gran esperto (perdonatemi se ho fatto una domanda stupida o scontata) ma questo hobby mi piace un sacco e vorrei costruire un plastico.
Inoltre vorrei anche acquistare una 741 sempre Rivarossi, posso supporre che abbia lo stesso raggio di curvatura della 740 che già possiedo?
Se avete qualche consiglio da darmi lo ascolto molto volentieri, ricordo solo che sto cercando dei binari con raggio di curvatura minimo ma sufficiente della Trix, per motivi di spazio.
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raggio minimo curvatura 740 Rivarossi (italia)
MessaggioInviato: lunedì 30 ottobre 2017, 22:16 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5921
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Se è un a Rivarossi Como in scala 1:80 gira sul raggio 400 mm, che era il minimo dei loro binari.
Sul 360 non ho riscontri in quanto i miei minimi attuali sono 450.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raggio minimo curvatura 740 Rivarossi (italia)
MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2017, 13:58 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 ottobre 2017, 13:28
Messaggi: 7
Grazie per l'informazione, ho però sentito pareri molto discordanti. C'è chi dice che serve almeno un raggio di 500mm perchè giri bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raggio minimo curvatura 740 Rivarossi (italia)
MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2017, 14:08 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9102
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
In passato testavo le mie loco con un cerchio RR di 400 mm di raggio.
Nessun problema con nessuna delle loco a vapore FS in 1:80 di RR, Gr740 compresa, ovviamente.
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raggio minimo curvatura 740 Rivarossi (italia)
MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2017, 15:04 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 16:48
Messaggi: 426
Località: prov.Milano
Una volta erano piu' seri di oggi... ogni ditta faceva in modo che il proprio materiale rotabile circolasse sul proprio sistema di binari almeno, per rivarossi il raggio minimo era 40 cm e ci circolava sopra tutto big boy compresa.

http://www.rivarossi-memory.it/Catalogh ... 967-68.htm

quindi se ben posato il binario non dava problemi di circolazione , certamente faceva un po' piu' fatica che su un raggio maggiore, ma circolava senza deragliare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raggio minimo curvatura 740 Rivarossi (italia)
MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2017, 18:50 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5921
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
macaco ha scritto:
Una volta erano piu' seri di oggi...


Oddio, giusto per correttezza, anche oggi chi fabbrica modelli e binari fa in modo che i primi girino sui secondi.
Che poi alcuni modelli, in ogni caso non possano girare su raggi minori di 500, è solo per volontà dei modellisti: se si vuole tutto il sottocassa realistico ... anche i raggi delle curve devono essere realistici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raggio minimo curvatura 740 Rivarossi (italia)
MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2017, 19:36 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 11:24
Messaggi: 905
Località: Ravenna
Senza copristeli e a marcia avanti gira anche sui 360 Lima


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raggio minimo curvatura 740 Rivarossi (italia)
MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2017, 9:23 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9102
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
marco_58 ha scritto:
macaco ha scritto:
Una volta erano piu' seri di oggi...


Oddio, giusto per correttezza, anche oggi chi fabbrica modelli e binari fa in modo che i primi girino sui secondi.
Che poi alcuni modelli, in ogni caso non possano girare su raggi minori di 500, è solo per volontà dei modellisti: se si vuole tutto il sottocassa realistico ... anche i raggi delle curve devono essere realistici.


Esattamente. In passato sull' estetica prevaleva il funzionamento da plastico, a volte anche a costo di mutilare pesantemente i modelli.
Sul sottocassa iperrealistico, pero', avrei da ridire. A mio avviso sarebbe piu' che sufficiente riprodurre cio' che del sottocassa si vede lateralmente. I modelli andrebbero guardati posati sul binario e quindi da sopra o da lato, mica da sotto...
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raggio minimo curvatura 740 Rivarossi (italia)
MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2017, 22:00 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 ottobre 2017, 13:28
Messaggi: 7
adria express ha scritto:
Senza copristeli e a marcia avanti gira anche sui 360 Lima

Scusa la mia ignoranza, cosa sono i copristeli?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raggio minimo curvatura 740 Rivarossi (italia)
MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2017, 22:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5921
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Riccardo R ha scritto:
adria express ha scritto:
Senza copristeli e a marcia avanti gira anche sui 360 Lima

Scusa la mia ignoranza, cosa sono i copristeli?


Direi che urge un corso accelerato sulle loco a vapore. :wink:

Ma rispondiamo alla domanda.
Prendi una foto di una locomotiva a vapore, tipicamente dalla media potenza in su, guarda di 3/4 e frontalmente i cilindri del motore, e dalla parte opposta all'uscita degli steli dei pistoni che vanno alle bialle vedi i copristeli.
In pratica, sulle locomotive più potenti per tenere centrati i pistoni nei cilindri, motori e didtributori, è obbligatorio mettere gli steli passanti. Per evitare inutili perdite di pressione nei cilindri e rigature degli steli, si mettono dei tubi ciechi a copertura e protezione degli steli dalla parte opposte delle bielle: ecco questi sono copristeli.
Nelle locomotive modello, tipicamente essendo solo imitato il motore a vapore, non ci sono gli steli passanti, e i copristeli sono smontabili, quando non omessi, giusto per permettere la circolazione in curva: il carrello o l'asse anteriore orientabile li urterebbero, ovvero non potrebbero spostarsi dall'asse mediano del carro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raggio minimo curvatura 740 Rivarossi (italia)
MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2017, 19:22 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 ottobre 2017, 13:28
Messaggi: 7
marco_58 ha scritto:
Riccardo R ha scritto:
adria express ha scritto:
Senza copristeli e a marcia avanti gira anche sui 360 Lima

Scusa la mia ignoranza, cosa sono i copristeli?


Direi che urge un corso accelerato sulle loco a vapore. :wink:

Ma rispondiamo alla domanda.
Prendi una foto di una locomotiva a vapore, tipicamente dalla media potenza in su, guarda di 3/4 e frontalmente i cilindri del motore, e dalla parte opposta all'uscita degli steli dei pistoni che vanno alle bialle vedi i copristeli.
In pratica, sulle locomotive più potenti per tenere centrati i pistoni nei cilindri, motori e didtributori, è obbligatorio mettere gli steli passanti. Per evitare inutili perdite di pressione nei cilindri e rigature degli steli, si mettono dei tubi ciechi a copertura e protezione degli steli dalla parte opposte delle bielle: ecco questi sono copristeli.
Nelle locomotive modello, tipicamente essendo solo imitato il motore a vapore, non ci sono gli steli passanti, e i copristeli sono smontabili, quando non omessi, giusto per permettere la circolazione in curva: il carrello o l'asse anteriore orientabile li urterebbero, ovvero non potrebbero spostarsi dall'asse mediano del carro.


Ti ringrazio per la spiegazione Marco,davvero gentile!
Purtroppo non ho molta esperienza nel mondo dei treni a vapore ma pian piano sto cercando di imparare.
Immaginavo che i copristeli fossero quei tubolari, ma non ne conoscevo la funzione.
Ad ogni modo tornando al mio problema principale, mi garantite che con un aggio di almeno 400 mm la locomotiva gira senza problemi? Scusate ma prima di spendere soldi per dei binari vorrei avere la certezza.

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raggio minimo curvatura 740 Rivarossi (italia)
MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2017, 22:25 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5921
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Riccardo R ha scritto:
Buonasera a tutti, ho acquistato una vecchia 740 Rivarossi, so che è uno degli ultimi modelli costruiti in Italia.
Avrei bisogno di sapere qual'è il raggio minimo di curvatura dei binari curvi che permettono di farla girare senza che deragli.
Io utilizzo dei binari Trix con massicciata, purtroppo quelli con raggio 360 mm non sono sufficienti, in quanto nelle curve le ruote tendono a staccarsi.
Purtroppo non sono un gran esperto (perdonatemi se ho fatto una domanda stupida o scontata) ma questo hobby mi piace un sacco e vorrei costruire un plastico.
Inoltre vorrei anche acquistare una 741 sempre Rivarossi, posso supporre che abbia lo stesso raggio di curvatura della 740 che già possiedo?
Se avete qualche consiglio da darmi lo ascolto molto volentieri, ricordo solo che sto cercando dei binari con raggio di curvatura minimo ma sufficiente della Trix, per motivi di spazio.
Grazie



Riccardo R ha scritto:
...
Ad ogni modo tornando al mio problema principale, mi garantite che con un aggio di almeno 400 mm la locomotiva gira senza problemi? Scusate ma prima di spendere soldi per dei binari vorrei avere la certezza.

Grazie


Alt, fermati qui a riflettere.
A riguardo della 740 Rivarossi Como è confermato quanto scritto prima.
A riguardo della 740 Hornby Rivarossi (HR), cioè quelle prodotte dal 2008 in avanti va prima detto che sono in scala 1:87 (e non 1:80), sono quindi una cosa diversa, in questo caso il raggio minimo di 480 mm è obbligatorio (gira anche sul 450 mm, ma è meglio evitare).
Quindi guardando avanti, oltre al problema delle locomotive ti devi porre anche quello del raggio minimo dei veicoli, per molti modelli di produzione post 2000 ormai 520 mm è il minimo richiesto (in special modo quelli lunghi più di 240 mm). Dovendo quindi acquistare dei binari ti conviene pensare a quali treni, e di quale epoca, sei interessato.
Se hai gli spazi sufficenti, non esitare a passa direttamente ad almeno 600 mm di raggio.
Considera che non sono in tanti a produrre binari curvi con tale raggio (forse nessuno, salvo binari di compensazioane che magari hanno forme specifiche), pertanto devi utilizzare i binari flessibili e creare il raggio mentre li posi.
Infine in caso di doppio binario bisogna porre attenzione all'interasse in curva: dipende dalla lunghezza dei veicoli e dalla loro sporgenza dai carrelli. Nelle norme NEM ci sono le tabelle con i calcoli già fatti: per gli elettrotreni va aumentaato del 20%.

Una cosa che in tanti si dimenticano: magari il veicolo isolato gira anche su raggio uguale o inferiore a quello dichiarato dal produttore, ma quando sono in composizione ad un treno no!.
Il problema è dovuto ai ganci: come sono e dove sono, o/e che spesso interferiscono con i respingenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raggio minimo curvatura 740 Rivarossi (italia)
MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2017, 21:57 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 ottobre 2017, 13:28
Messaggi: 7
marco_58 ha scritto:
Riccardo R ha scritto:
Buonasera a tutti, ho acquistato una vecchia 740 Rivarossi, so che è uno degli ultimi modelli costruiti in Italia.
Avrei bisogno di sapere qual'è il raggio minimo di curvatura dei binari curvi che permettono di farla girare senza che deragli.
Io utilizzo dei binari Trix con massicciata, purtroppo quelli con raggio 360 mm non sono sufficienti, in quanto nelle curve le ruote tendono a staccarsi.
Purtroppo non sono un gran esperto (perdonatemi se ho fatto una domanda stupida o scontata) ma questo hobby mi piace un sacco e vorrei costruire un plastico.
Inoltre vorrei anche acquistare una 741 sempre Rivarossi, posso supporre che abbia lo stesso raggio di curvatura della 740 che già possiedo?
Se avete qualche consiglio da darmi lo ascolto molto volentieri, ricordo solo che sto cercando dei binari con raggio di curvatura minimo ma sufficiente della Trix, per motivi di spazio.
Grazie



Riccardo R ha scritto:
...
Ad ogni modo tornando al mio problema principale, mi garantite che con un aggio di almeno 400 mm la locomotiva gira senza problemi? Scusate ma prima di spendere soldi per dei binari vorrei avere la certezza.

Grazie


Alt, fermati qui a riflettere.
A riguardo della 740 Rivarossi Como è confermato quanto scritto prima.
A riguardo della 740 Hornby Rivarossi (HR), cioè quelle prodotte dal 2008 in avanti va prima detto che sono in scala 1:87 (e non 1:80), sono quindi una cosa diversa, in questo caso il raggio minimo di 480 mm è obbligatorio (gira anche sul 450 mm, ma è meglio evitare).
Quindi guardando avanti, oltre al problema delle locomotive ti devi porre anche quello del raggio minimo dei veicoli, per molti modelli di produzione post 2000 ormai 520 mm è il minimo richiesto (in special modo quelli lunghi più di 240 mm). Dovendo quindi acquistare dei binari ti conviene pensare a quali treni, e di quale epoca, sei interessato.
Se hai gli spazi sufficenti, non esitare a passa direttamente ad almeno 600 mm di raggio.
Considera che non sono in tanti a produrre binari curvi con tale raggio (forse nessuno, salvo binari di compensazioane che magari hanno forme specifiche), pertanto devi utilizzare i binari flessibili e creare il raggio mentre li posi.
Infine in caso di doppio binario bisogna porre attenzione all'interasse in curva: dipende dalla lunghezza dei veicoli e dalla loro sporgenza dai carrelli. Nelle norme NEM ci sono le tabelle con i calcoli già fatti: per gli elettrotreni va aumentaato del 20%.

Una cosa che in tanti si dimenticano: magari il veicolo isolato gira anche su raggio uguale o inferiore a quello dichiarato dal produttore, ma quando sono in composizione ad un treno no!.
Il problema è dovuto ai ganci: come sono e dove sono, o/e che spesso interferiscono con i respingenti.


Ti ringrazio per tutte le informazioni! purtroppo come ho accennato prima sono appena entrato in questo mondo e me ne intendo veramente poco...Io dovrei avere una 740 RR Como in quanto risposta sotto la scritta made in Italy.
Mi piacerebbe far girare anche una 741 (HR2384 Rivarossi FS Gr. 741 205 Franco-Crosti tender a tre assi), per evitare ambiguità posto una foto del modello; che raggio di curvatura mi consigliate? Sentendo i rivenditori sembra che basti un 420 mm...potete confermare?


Allegati:
741.png
741.png [ 234.63 KiB | Osservato 6035 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raggio minimo curvatura 740 Rivarossi (italia)
MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2017, 23:02 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5921
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Come al vero, anche la 741 modello, preriscaldatori a parte, è una 740. Idem per le 743 e le 940.

Una locomotiva Rivarossi non la distingui perchè sulla scatola c'è scritto made in Italy: se è per quello anche le RR prodotte da Lima o Mehano erano marcate così. La distingui perchè lo sai, o perchè nel caso di alcuni modelli basta affiancarli: un Rivarossi Como lo riconosci perchè è il 10% più grande.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: raggio minimo curvatura 740 Rivarossi (italia)
MessaggioInviato: mercoledì 15 novembre 2017, 8:55 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
I raggi del "sistema Rivarossi" fino a quando furono prodotti i binari in proprio,erano indicati nei vecchi codici -si trattava di sigle con numeri e lettere- come RC 80(rotaia curva da 80 cm di DIAMETRO),RC 100,RC 120(questi ultimi servivano anche per "allineare"il binario negli scambi);sui vecchi catalaoghi esistevano le varie combinazioni fra i tre raggi,in effetti però le cifre 80-100-120 erano arrotondate per eccesso:il 120 per esempio era in realtà 117...ora se il sistema prevedeva che la curva di diametro più piccolo fosse vicina agli 80,i rotabili della stessa azienda ci dovevano circolare!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Emilio T., Google [Bot] e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl