Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 19:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aerografi
MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2017, 19:23 
Non connesso

Iscritto il: martedì 31 ottobre 2017, 17:42
Messaggi: 3
Buonasera.
Sono un nuovo utente del forum e mi scuso in anticipo x eventuali errori nell' utilizzo del tool.
voglio rientrare nel mondo del modellismo ferroviario e chiedo lumi sugli aerografi. Cosa consigliate ad un neofita? C'è un modello base che abbia un buon rapporto qualità /prezzo?
Avete dei suggerimenti?
Grazie.
Mauro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aerografi
MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2017, 19:59 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5788
Località: Bruschi
prova con la funzione cerca e inserisci fendga...
Ma comunque , bisogna capire cosa vuoi fare con l'aerografo e , soprattutto considera che hai necessità di un compressore...
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aerografi
MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2017, 18:32 
Non connesso

Iscritto il: domenica 27 settembre 2015, 17:24
Messaggi: 381
ciao mauro ,se non hai mai usato l'aerografo ti consiglio comunque prima di prenderlo di andare a vedere qualche video o tutorial così ti rendi conto di cosa è la pittura ad aerografo che è completamente diversa da quella a pennello, per rispondere alla tua domanda , certo ci sono aerografi come ad esempio i fengda base che non costano molto, ma ti devi anche munire di un compressorino, tubo e almeno un appoggia aerografo, quindi è tutto un insieme di pezzi che compongono un set per aerografia e poi bisogna cominciare facendo degli esercizi per prendere la mano con la fluidità del colore e la pressione usata in base alla pittura che bisogna fare, niente di complicato bisogna solo cominciare capire come si usa e fare delle prove, una cosa importante e usare fin da subito colori per aerografo tipo i tamiya o gli hobby color che sono specifici per aerografo e facilitano molto l'utilizzo dell'attrezzo.
buon lavoro
ciao
marco :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aerografi
MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2017, 10:53 
Non connesso

Iscritto il: martedì 31 ottobre 2017, 17:42
Messaggi: 3
Grazie a tutti.
Con aerografo intendevo il kit completo scusate l'imprecisione
in Internet ho trovato dei tools della Conrad che includono il tutto con l'aggiunta di 6 colori a 139€
Ci sono anche dei kit base a cifre più basse (75/85€)
Vorrei cimentarmi con i carri dei kit Duegi x iniziare. Voi cosa suggerireste?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aerografi
MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2017, 11:51 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2583
Dipende da cosa ti senti di fare.
A me se dai un saldatore in mano mi diverto mentre se mi dai un pennello (e non parliamo di un aerografo...) mi incazzo come una iena... :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aerografi
MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2017, 16:16 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1334
Località: firenze
mauro l'unica è provare......come dice Tz o bene bene o male male.... :D :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aerografi
MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2017, 16:24 
Non connesso

Iscritto il: domenica 27 settembre 2015, 17:24
Messaggi: 381
ciao...comunque anche se sei agli inizi ti sconsiglio di prendere aerografi ad aspirazione , per capirsi quelli che anno il bicchierino grande sotto, questi non sono molto adatti ed è anche più difficile da pulire, e la pulizia dell'aerografo e cosa importantissima, ti conviene prendere da subito un buon aerografo base tipo un fengda da 0,3 mm con 27 euro lo compri ed è a caduta per capirsi ha il bicchierino piccolo sopra, comunque se vuoi vedere un pò di prezzi vai su questo sito:
http://www.abbiatiwargames.com/
quì trovi dal compressore all'aerografo, tubi , e tutto quello che serve per l'aerografia a prezzi buoni
ciao e buon lavoro e divertimento
marco :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aerografi
MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2017, 18:06 
Non connesso

Iscritto il: martedì 31 ottobre 2017, 17:42
Messaggi: 3
Grazie Marco
Darò senz'altro una sbirciata al sito. Ricorrero' ad altri suggerimenti in caso di necessità.
Grazie ancora
Mauro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aerografi
MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2017, 18:51 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 ottobre 2015, 20:58
Messaggi: 92
Mi inserisco perchè la cosa mi interessa.
Per quanto riguarda il compressore, ho visto che ve ne sono con o senza serbatotio, quale è meglio?
Grazie

Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aerografi
MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2017, 18:54 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 14:55
Messaggi: 57
Il difetto più comune per noi neofiti dell’aerografo è quello della “buccia d’arancia”. Per quanto uno si sforzi ne viene sempre. Poi guardi i trenini commerciali e vedi che non ne hanno. E ti chiedi come fanno.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aerografi
MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2017, 19:25 
Non connesso

Iscritto il: domenica 27 settembre 2015, 17:24
Messaggi: 381
ciao massimo per il compressore vanno bene tutti e due però se posso dare un consiglio è meglio quello con serbatoio in quanto il compressore una volta arrivato a pressione e rienpito il serbatoio si ferma anche se il serbatoio è molto piccolo e a seconda dell'utilizzo ovviamente riparte per tornare in pressione, comunque secondo me è meglio, puoi anche usare un compressore di quelli semiindustriale , per indenderci quelli che puoi trovare al brico o in altri centri, devi solo munirlo di un buon manometro e relativa vaschetta per la condensa, il problema di questi ultimi e che sono ingombranti e rumorosi mentre quelli diciamo dedicati sono piccoli e silenziosissimi e già muniti di un buon manometro e vaschetta per la condensa
ciao
marco :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aerografi
MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2017, 21:05 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 ottobre 2015, 20:58
Messaggi: 92
marco cacelli ha scritto:
ciao massimo per il compressore vanno bene tutti e due però se posso dare un consiglio è meglio quello con serbatoio in quanto il compressore una volta arrivato a pressione e rienpito il serbatoio si ferma anche se il serbatoio è molto piccolo e a seconda dell'utilizzo ovviamente riparte per tornare in pressione, comunque secondo me è meglio, puoi anche usare un compressore di quelli semiindustriale , per indenderci quelli che puoi trovare al brico o in altri centri, devi solo munirlo di un buon manometro e relativa vaschetta per la condensa, il problema di questi ultimi e che sono ingombranti e rumorosi mentre quelli diciamo dedicati sono piccoli e silenziosissimi e già muniti di un buon manometro e vaschetta per la condensa
ciao
marco :)


Grazie Marco,
penso che opterò per un modello da aerografo con il serbatoio :wink:
il classico compressore da Hobbistica ce l'ho e come dici tu è improponibile usarlo in casa per via del rumore esagerato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aerografi
MessaggioInviato: sabato 4 novembre 2017, 12:32 
Non connesso

Iscritto il: domenica 27 settembre 2015, 17:24
Messaggi: 381
scelta giusta e vedrai che ti troverai bene...
ciao
marco... :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], emiliano645 e 66 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl