Oggi è martedì 23 aprile 2024, 7:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E646 040 Acme - fascia verde stretta
MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2017, 15:53 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
Digitando sul solito Google "imperiale locomotiva", oltre alle immancabili foto di biscotti, sgnoccolone e partite di calcio, si vedono anche alcune immagini di imperiali di locomotiva.

https://www.google.it/search?q=imperial ... 05&bih=884

Frà esse il tetto della E636 PV in verde con sfiatatoi color chiaro (quella con l' utilissimo pannello fotovoltaico !), una E464 ed un E656 col tetto manifestamente bianco.

E ringrazio Walter Bonmartini E655 per aver fatto tante foto e perchè ce le mostra !


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 040 Acme - fascia verde stretta
MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2017, 18:31 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 15:58
Messaggi: 733
lok655 ha scritto:
appena uscita dalla revisione tanti anni fa' ( anni "60 )
PS:se fosse marciume.......un po' di castano si vedrebbe ......o no..... ?

comunque si stava parlando della fascia stretta della E.646.040



Foto ufficiale di pubblicità Lima di fine anni '60. Sulla foto integra (che possiedo) nessuna data di revisione quindi loco eventualmente solo fresca di lavaggio parziale senza pulizia dell'imperiale, visibilmente imbrattato al pari dei pantografi, come ribadito da altri.

Che famo, continuiamo così.....? :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 040 Acme - fascia verde stretta
MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2017, 18:46 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 20:58
Messaggi: 435
Probabilmente la distribuzione dello sporco sull'imperiale è determinata dal vortice creato dai pantografi durante la marcia veloce.
Ecco perché in certe aree è maggiore che in altre.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 040 Acme - fascia verde stretta
MessaggioInviato: sabato 25 novembre 2017, 13:56 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 23:25
Messaggi: 697
Località: lecco
l.voltan ha scritto:
lok655 ha scritto:
appena uscita dalla revisione tanti anni fa' ( anni "60 )
PS:se fosse marciume.......un po' di castano si vedrebbe ......o no..... ?

comunque si stava parlando della fascia stretta della E.646.040



Foto ufficiale di pubblicità Lima di fine anni '60. Sulla foto integra (che possiedo) nessuna data di revisione quindi loco eventualmente solo fresca di lavaggio parziale senza pulizia dell'imperiale, visibilmente imbrattato al pari dei pantografi, come ribadito da altri.

Che famo, continuiamo così.....? :lol:

Caro Voltan,se vuoi polemizzare,io ci sto',
Prendi la foto da Topolino,controllala bene o scanerizzala in alta risoluzione,fai questo come ho fatto io prima di postarla,controlla il colore della tromba e poi confrontala con il colore del tetto,osserva bene la foto per diversi minuti ( ti ricordi la visita medica il libretto per distinguere i colori e dovevi cercare l'immagine ? fai una cosa del genere...),poi mi sai dire se hai un buon fiuto in riguardo alle locomotive.....

Notala bene,ho detto da RG perchè e' ben riverniciata,e come sai,e sicuramente da macchinista che sei o sei stato,le locomotive appena uscite ( non lavate ) da revisione hanno questa carratteristica ben messe di vernice.Ho altre foto di 646 da giornali anni 60 tra cui una a Peschiera del Garda ben pulita e non lavata.
Esperienza mi insegna che le locomotive almeno le so' ancora distinguere da quelle lavate con quelle appena uscite da revisione.
Quando ero a Greco dove rifacevano le locomotive di ( TARTARUGHE,E.646 di prima serie tra cui ricordo benissimo la 005 e la Tartaruga 032 che veniva utilizzata come pezzi di ricambio )
Io direi che le locomotive bisogna conoscerle per bene e sempre in riguardo alle E.646 posso garantire che ho una cultura ben avanzata dai primi anni di passione per questa macchina e non per niente quando avevo 13/14 anni in bicicletta facevo 80+80 Km per andarla vedere a Como.
In seguito nel 1976 con il cambio orario ( mi sembra quello estivo ) con le E.645 sono arrivate a percorrere la linea MI-LC-SO,di li' essendomi innamorato di queste macchine gli sono stato sempre vicino.Poi non ti dico quando le utilizzavo......
Se poi vuoi insistere,come detto potrei fare benissimo una cronistoria fotografica dal nord al sud Italia compresa la Sicilia sempre sulle belle e amate E.646 .
Ovviamente senza nessuna polemica nei tuoi confronti
Scusami se dico questo;Insisti per l'Imbrattatura :lol: :lol: :lol: .....Minchia....mi meraviglio veramente a questo punto..... se il forum mi da' la possibilita' di postarla a una risulozione piu' alta te la metto proprio sotto gli occhi e poi mi dici.
E non credo che la meta' dell'imperiale ( la colorazione del tetto è ben chiara e ripeto ben visibile nel dare la differenza della colorazione dell'imperiale NERO e non sudiciume ).Come questa ne ho altre.


Allegati:
copyright-E.646.202.conmaterialenavetta-Como-05-11-1983.fotoWalterBonmartini-archivioWalterBonmartini-forum2G-.jpg
copyright-E.646.202.conmaterialenavetta-Como-05-11-1983.fotoWalterBonmartini-archivioWalterBonmartini-forum2G-.jpg [ 24.3 KiB | Osservato 2785 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 040 Acme - fascia verde stretta
MessaggioInviato: sabato 25 novembre 2017, 16:11 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 23:25
Messaggi: 697
Località: lecco
Modellista ha scritto:
Probabilmente la distribuzione dello sporco sull'imperiale è determinata dal vortice creato dai pantografi durante la marcia veloce.
Ecco perché in certe aree è maggiore che in altre.

Potresti avere ragione,ma se fosse stato un vortice non avrebbe potuto imbrattare una superfice ben definita,ma avrebbe imbrattato in questo modo;:
vedi foto :


Allegati:
copyright-E633_091_E655_415_E655_190-Chiasso-2011-07-11-BonmartiniW-06.forum2G-foto WalterBonmartiniNEF.jpg
copyright-E633_091_E655_415_E655_190-Chiasso-2011-07-11-BonmartiniW-06.forum2G-foto WalterBonmartiniNEF.jpg [ 9.29 KiB | Osservato 2778 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 040 Acme - fascia verde stretta
MessaggioInviato: sabato 25 novembre 2017, 16:29 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 14:13
Messaggi: 270
Località: Livorno
Buonasera a tutti. Per favore non finiamo a fare le borsettate perché altrimenti non ne usciamo piú. Detto questo, io continuo a non vedere foto che mostrino niente di quanto detto: anche l'ultima non é di una macchina pulita (vedi pantografi). C'è una palese differenza tra il tetto della cabina e l'imperiale, ma come sempre, quest'ultimo sembra solo molto sporco (stesso colore del pantografo, guarda caso). Sembra e ribadisco sembra, che sia stato fatto da poco un intervento sul tetto della cabina e per quello é stata ripulita la parte interessata. Ribadisco per l'ennesima volta che serve una foto dall'alto e di una locomotiva nuova. Chiamatela RG, Grande riparazione o altro, ma serve una foto chiara: le scannerizzazioni di vecchie riviste lasciano il tempo che trovano. Ora che ci penso, mi sembra di ricordare di aver letto che il colore grigio scuro degli imperiali dei 646 in livrea Mdvc dava tanti di quei problemi che é stato quasi subito sostituito col color alluminio: sembra che avesse la tendenza ad attirare troppo la luce del sole, e quindi il calore. Figuriamoci cosa avrebbe fatto un imperiale nero. Tornando in tema, io ho 10/10, ma continuo a vederci sempre e solo sporco su quei tetti.
Saluti
Fabrizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 040 Acme - fascia verde stretta
MessaggioInviato: sabato 25 novembre 2017, 20:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
Messaggi: 1642
Località: Genova
Ciao a tutti.
Dal mio punto di vista, questa storia ha raggiunto livelli grotteschi. Tutte le foto pubblicate mostrano che quello scuro è inequivocabilmente sporcizia, in primo luogo perché tutti i componenti nella stessa area ( pantografi, trombe, fischi, imperiale ) si presentano in maniera omogenea, cioè lo sporco ha intaccato in egual misura tutte le parti coinvolte, in secondo luogo perché il passaggio tra zona di sporco e zona di smalto ( Castano, Isabella o Grigio che sia ) è sempre sfumato, netto solo in presenza di spigoli pronunciati e grondaie o gocciolatoi.
E' di pubblico dominio e conoscenza di tutti che le uniche macchine in continua ad aver ricevuto il tetto in grigio scuro ( e non nero ) furono le E.646 quando ricevettero la livrea navetta. La cattiva scelta del grigio scuro, foriera di problemi termici, venne ben presto abbandonata in favore dell'alluminio.
E' certo che alcune E.646 abbiano ricevuto la verniciatura in Castano della parte di imperiale sotto ai pantografi, ma è probabile che sia stata una scelta "personale" di uno o più Depositi Locomotive, un po' come è stata una scelta personale fuori norma il dipingere in rosso il fondo delle targhe di immatricolazione ( da norma FS dovrebbero essere sempre del colore più scuro del rotabile ) o gli "abbellimenti di volantini camera a fumo, apici dei corrimani sulle locomotive a vapore del Deposito di Alessandria.
In questi giorni ho più volte sopito la voglia di intervenire, ma ora non ho resistito anche perché mi sono capitati per le mani, di proprietà di un amico, quindi non posso pubblicarli, svariati disegni FS relativi agli schemi di coloritura esterna di alcuni rotabili:
DIS. FS N. 1504649 – SCHEMA DI COLORITURA ESTERNA D.445 – 01 OTT. 1973
DIS. FS N. 272986 – SCHEMA DI COLORITURA ESTERNA E.656 – 03 LUG. 1975
DIS. FS N. 104255 – SCHEMA DI COLORITURA ESTERNA D.345 – 12 FEB. 1973
DIS. FS N. 321623 – SCHEMA DI COLORITURA ESTERNA D.343 – 07 APR. 1966
DIS. FS N. 251154 – SCHEMA DI COLORITURA ESTERNA E.444 P – 22 AGO. 1964
DIS. FS N. 265563 – SCHEMA DI COLORITURA ESTERNA E.444 1 – 29 NOV. 1968
DIS. FS N. 237395 – SCHEMA DI COLORITURA ESTERNA E.645 / E.646 – 13 LUG. 1960
In NESSUNO di questi disegni si fa cenno alla coloritura in nero di parti dell'imperiale.
Chi vuole e ne ha la possibilità, può tranquillamente verificare se quanto ho scritto corrisponde al vero o meno. Certamente le "prove fotografiche" qui postate, provano solo ed esclusivamente che si tratta di sporcizia.
( ed ora fuori le borsette!!!!!! ) :mrgreen:
Ciao a tutti.
Guido


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 040 Acme - fascia verde stretta
MessaggioInviato: sabato 25 novembre 2017, 22:13 
Connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5788
Località: Bruschi
Il lato oscuro del verde magnolia.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 040 Acme - fascia verde stretta
MessaggioInviato: domenica 26 novembre 2017, 17:52 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 15:58
Messaggi: 733
lok655 ha scritto:
l.voltan ha scritto:
lok655 ha scritto:
appena uscita dalla revisione tanti anni fa' ( anni "60 )
PS:se fosse marciume.......un po' di castano si vedrebbe ......o no..... ?

comunque si stava parlando della fascia stretta della E.646.040



Foto ufficiale di pubblicità Lima di fine anni '60. Sulla foto integra (che possiedo) nessuna data di revisione quindi loco eventualmente solo fresca di lavaggio parziale senza pulizia dell'imperiale, visibilmente imbrattato al pari dei pantografi, come ribadito da altri.

Che famo, continuiamo così.....? :lol:

Caro Voltan,se vuoi polemizzare,io ci sto',
Prendi la foto da Topolino,controllala bene o scanerizzala in alta risoluzione,fai questo come ho fatto io prima di postarla,controlla il colore della tromba e poi confrontala con il colore del tetto,osserva bene la foto per diversi minuti ( ti ricordi la visita medica il libretto per distinguere i colori e dovevi cercare l'immagine ? fai una cosa del genere...),poi mi sai dire se hai un buon fiuto in riguardo alle locomotive.....

Notala bene,ho detto da RG perchè e' ben riverniciata,e come sai,e sicuramente da macchinista che sei o sei stato,le locomotive appena uscite ( non lavate ) da revisione hanno questa carratteristica ben messe di vernice.Ho altre foto di 646 da giornali anni 60 tra cui una a Peschiera del Garda ben pulita e non lavata.
Esperienza mi insegna che le locomotive almeno le so' ancora distinguere da quelle lavate con quelle appena uscite da revisione.
Quando ero a Greco dove rifacevano le locomotive di ( TARTARUGHE,E.646 di prima serie tra cui ricordo benissimo la 005 e la Tartaruga 032 che veniva utilizzata come pezzi di ricambio )
Io direi che le locomotive bisogna conoscerle per bene e sempre in riguardo alle E.646 posso garantire che ho una cultura ben avanzata dai primi anni di passione per questa macchina e non per niente quando avevo 13/14 anni in bicicletta facevo 80+80 Km per andarla vedere a Como.
In seguito nel 1976 con il cambio orario ( mi sembra quello estivo ) con le E.645 sono arrivate a percorrere la linea MI-LC-SO,di li' essendomi innamorato di queste macchine gli sono stato sempre vicino.Poi non ti dico quando le utilizzavo......
Se poi vuoi insistere,come detto potrei fare benissimo una cronistoria fotografica dal nord al sud Italia compresa la Sicilia sempre sulle belle e amate E.646 .
Ovviamente senza nessuna polemica nei tuoi confronti
Scusami se dico questo;Insisti per l'Imbrattatura :lol: :lol: :lol: .....Minchia....mi meraviglio veramente a questo punto..... se il forum mi da' la possibilita' di postarla a una risulozione piu' alta te la metto proprio sotto gli occhi e poi mi dici.
E non credo che la meta' dell'imperiale ( la colorazione del tetto è ben chiara e ripeto ben visibile nel dare la differenza della colorazione dell'imperiale NERO e non sudiciume ).Come questa ne ho altre.



...altro tetto imbrattato e ridipinto/pulito parzialmente....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 040 Acme - fascia verde stretta
MessaggioInviato: lunedì 27 novembre 2017, 1:32 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 2267
Località: Roma Tiburtina linea merci
ma guardare i cantieri come fanno tutti i pensionati... no? :roll:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Emilio T., Google [Bot] e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl