Oggi è martedì 16 aprile 2024, 6:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E 551?
MessaggioInviato: domenica 19 novembre 2017, 9:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5780
Località: Bruschi
avete il link della pagina del costruttore.
Comunque, due cose ve le posso dire anche io.
Il modello ha solo i due avancorpi in resina , il resto è tutto in metallo.
E' digitalizzabile , mosso da un motore a poli classico , non faulhaber o simili.
per il resto o scrivete al costruttore oppure vedrò di riportare quanto mi dice, perchè non è iscritto sul forum.
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 551?
MessaggioInviato: domenica 19 novembre 2017, 10:47 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 22:17
Messaggi: 53
Località: Palermo
claudio.mussinatto ha scritto:
avete il link della pagina del costruttore.
Comunque, due cose ve le posso dire anche io.
Il modello ha solo i due avancorpi in resina , il resto è tutto in metallo.
E' digitalizzabile , mosso da un motore a poli classico , non faulhaber o simili.
per il resto o scrivete al costruttore oppure vedrò di riportare quanto mi dice, perchè non è iscritto sul forum.
saluti


Claudio attendo pacatamente , non ho facequalcosa :-)
grazie,beppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 551?
MessaggioInviato: domenica 19 novembre 2017, 10:50 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 9:16
Messaggi: 111
Direi che si preannuncia alquanto interessante inoltre una versione col classico vomere articolato e cassone esterno per l’interruttore/invertitore. Figo!
Per un mortale rimasto all’antica che non ha facebook...? C’è altro modo per un contatto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 551?
MessaggioInviato: domenica 19 novembre 2017, 10:59 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 9:16
Messaggi: 111
Una nota ad occhio: direi che l’aramadio dell’interruttore sembra un po’ troppo lungo confrontando le foto al vero.
Ma è un prototipo non definitivo non vuole essere una critica, anzi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 551?
MessaggioInviato: domenica 19 novembre 2017, 11:18 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5780
Località: Bruschi
Ci stiamo organizzando per fornirvi un contatto diretto con il costruttore , che a sua volta non è iscritto sul forum.
Le misure e le proporzioni del modello non si discutono , in quanto sono state visionate da chi sà e il costruttore ha avuto accesso a sua volta a materiale fotografico inedito sul quale ha fatto i confronti e rilievi per la costruzione del modello , soprattutto proprio sull'armadio.
Forse il problema è proprio il contrario , ossia che è troppo preciso... :) :) :) :)
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 551?
MessaggioInviato: domenica 19 novembre 2017, 13:12 
Non connesso

Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 21:06
Messaggi: 111
Grazie Claudio per le info. Loco molto molto bella!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 551?
MessaggioInviato: lunedì 20 novembre 2017, 7:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 30 ottobre 2015, 11:47
Messaggi: 86
Buongiorno. Ho aperto nuovo thread per parlare opportunamente dell'argomento. Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 551?
MessaggioInviato: lunedì 20 novembre 2017, 11:14 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 1:10
Messaggi: 301
Località: Bra (CN)
Ciao a tutti, ho aiutato Patrizio con la documentazione a mia disposizione e mettendolo in contatto diretto con altri per reperire aspetti sui quali non possedevo disegni o fotografie sufficienti.
Ho accesso a molte foto inedite, eseguite negli anni tra il 1955 e il 1960 da mio zio che sono utilissime dal punto di vista modellistico, dato che erano state scattate già allora con un preciso scopo documentaristico per la riproduzione in scala, e non per essere pubblicate sui futuri libri fotografici. In più nel tempo ho raccolto migliaia di foto sul trifase e su molto altro e in particolare sulla E551 abbiamo potuto coprire larga parte degli aspetti, e il resto lo abbiamo cercato e trovato specie per eventuali sviluppi futuri del progetto, altre versioni intendo.
Molti aspetti particolari di queste macchine non solo non sono mai stati documentati o citati sui testi di Cornolò, Pedrazzini e altri, ma non sono affatto conosciuti se non da pochi studiosi che hanno raggiunto livelli molto elevati di conoscenza specifica - che certo non trova spazio sui libri perché nella maggioranza dei casi si tratta di varianti molto particolari, modifiche, ricostruzioni post-belliche uniche, miglioramenti operati in particolari depositi su poche macchine e a volte solo per periodi limitati tra una grande revisione e la successiva. Non scrivo questo per inserirmi di diritto in modo sottinteso tra questi "studiosi" perché per ovvie ragioni di età (ho 48 anni) io non ho né visto queste macchine, né posso averne raccolto testimonianze nei periodi immediatamente successivi alla radiazione. Ho però ricercato e messo insieme quello che mi mancava, negli anni, da persone (ora anziane o per la maggioranza dei casi già mancate) che hanno avuto testimonianze dirette o, come mio zio, avevano fotografato; ricercando, oltre a quello di cui si cerca conferma si scopre sempre anche molto altro.
Ho consigliato fin da subito a Patrizio (e lui ha pienamente seguito i miei consigli) di eseguire un "modello ritratto" cioè un esemplare in particolare, ma non solo, di concentrare le nostre ricerche di documenti fotografici anche in un ristretto periodo in modo da realizzare idealmente "la locomotiva, quel giorno". Sembra solo apparentemente facile, ma non è così: spesso si parte da un'ottima foto molto nitida, ma mancano una o più altre viste sugli altri lati, oppure se ne ha una ma eseguita 10 anni prima, un periodo troppo lontano.
Ho messo anche la mia esperienza di costruzione modellistica al suo servizio, anche se devo dire che non ne aveva granché bisogno perché Patrizio è un progettista industriale e non è certo un novellino. Una caratteristica del suo modello, a mio parere molto interessante, è che la trasmissione avviene realmente attraverso il biellismo: la vite senza fine e le ruote dentate intervengono sugli assi ciechi che al vero erano gli assi dei motori trifasi. Su un modello a 5 assi è una soluzione meccanicamente piuttosto efficiente, tra l'altro (Roco l'aveva utilizzata sul suo magnifico "coccodrillo" svizzero che rimane ancora oggi un capolavoro di riproduzione), perché la coppia insiste sull'asse motore centrale, distribuendo simmetricamente il movimento nei due sensi; normalmente, se la trasmissione scende sul 2° o 4° asse si crea necessariamente un certo squilibrio che su rodiggi complessi con numerosi accoppiamenti - e giochi conseguenti - può creare problemi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 551?
MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2019, 12:19 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 30 ottobre 2015, 11:47
Messaggi: 86
https://youtu.be/MrLFg44lvbk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 551?
MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2019, 14:30 
Non connesso

Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 21:06
Messaggi: 111
Che spettacolo!!! La vedremo a Novegro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 551?
MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2019, 14:44 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 30 ottobre 2015, 11:47
Messaggi: 86
Certo. Non so se ci conosciamo di vista.
Io sono sempre passato sia da Novegro che da Verona.
A presto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl