Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 5:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 234 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2017, 18:00 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2703
Località: Bracciano (Roma)
snajper ha scritto:
Mi confermate che si possono fare dei decoder accessori con una Arduino e poco altro? C'è in giro qualche schema e relativo programma?


Si, con un micro controllore direttamente dalla IDE di Arduino. Avevo pubblicato anche un video su YT con i vari passi
Vedo se ritrovo qualcosa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2017, 18:15 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2703
Località: Bracciano (Roma)
Avevo usato un micro tiny85 dal costo ridottissimo (parliamo di circa 2€) e che
si programma con la Ide di Arduino
Avevo pubblicato lo sviluppo sul forum di ****** nella sezione relativa allo sviluppo elettronica x il modellismo.
Li trovi anche lo sketch per trasformare l’at tiny85 in decoder funzioni (nella fattispecie x un segnale). L’indirizzo lo devi inserire nel codice e se non ricordo male il decoder si riconosce come fosse una locomotiva; premendo i tasti funzione fai variare il colore delle luci del segnale stesso
Tutto l’ hw costava 3-4 € incluso il micro ed i componenti x ricavare i 5v dal binario.
Insomma divertimento garantito a costo nullo.
Se avete tempo da dedicarci potrebbe uscire un bel filetto dedicato all’argomento!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2017, 22:54 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
Nessuno ha qualche altra idea per il DCC con Arduino? Qui tace tutto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2017, 18:08 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 23:10
Messaggi: 534
Località: C.mare
snajper ha scritto:
Nessuno ha qualche altra idea per il DCC con Arduino?> n realtà il progetto prevede

Qui tace tutto...


Io ho realizzato un decoder bivalente per motori servo, ovvero un circuito che permette l' utilizzo dei servo sia in DCC che in analogico. il software è stato sviluppato sulla base di un simile progetto di un collega inglese ed è stato pubblicato su un forum a questo indirizzo --> link.
Con lo stesso circuito ho fatto il decoder per segnali.

Sempre con Arduino qui puoi trovare un modulo feedback molto economico. In pratica Arduino simula il comportamento della centrale Marklin MCS2 per inviare lo stato dei sensori (assorbimento o infrarossi o quello che è...) al PC via USB. Nativamente, cioè con il solo Arduino Nano, hai 14 ingressi ma con semplici ed economici circuitini cinesi puoi arrivare a molto di più. Il vantaggio è l'enorme semplicità del tutto, non devi importare librerie, nè realizzare costose interfacce. Il semplice Arduino nano fa tutto da sè... e costa 2€ :)

ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2017, 18:29 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
Interessante quello per servo.
Io non intendo usare il PC (per un piccolo impiantino, a che servirebbe?), ma qualunque circuito che permetta di lavorare in "stand alone" è benvenuto. Penso per parecchi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2017, 19:34 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 23:10
Messaggi: 534
Località: C.mare
snajper ha scritto:
...
per un piccolo impiantino, a che servirebbe?
...


Beh... è un hobby e quindi nulla "serve" per davvero. L' uso del PC è solo per il puro divertimento di vedere i treni, segnali e scambi muoversi in modo autonomo... per pochi minuti, poi si ritorna alla "manetta" :lol:

guarda qui, ci sono le due 445 che si inseguono su un piccolo ovale che ho usato per prova per debug del sw sul modulo feedback e per i decoder segnali. C' è il PC che con RocRail controlla tutto, ora sostituito con una Raspberry PI3. Non sai la soddisfazione di vedere le due loco inseguirsi, eppure è un ovalino da tavolo! 8)

questo il decoder per servo con relativo schema
Allegato:
Arduino NANO Servo.jpg
Arduino NANO Servo.jpg [ 52.28 KiB | Osservato 5226 volte ]



ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2017, 20:39 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
Il software è quello nella pagina in inglese segnalata prima?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2017, 21:02 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 23:10
Messaggi: 534
Località: C.mare
snajper ha scritto:
Il software è quello nella pagina in inglese segnalata prima?


si, se mi dai un indirizzo mail in pvt ti mando il file più aggiornato.
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2017, 7:43 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2703
Località: Bracciano (Roma)
Lo mandi anche a me?
:mrgreen:
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2017, 10:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 23:10
Messaggi: 534
Località: C.mare
Certamente! l' invito è esteso a tutti 8)
Mandatemi gli indirizzi mail


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2017, 17:29 
Non connesso

Iscritto il: martedì 31 gennaio 2006, 11:01
Messaggi: 10
lucaregoli ha scritto:
Lo scorso anno avevo letto un pò di articoli sulla costruzione di una centrale DCC utilizzando un Arduino R3 ed una motor shield come interfaccia verso i binari e per l'alimentazione. Il mese scorso, complice un rarissimo momento di libertà, mi sono deciso quasi per sfida a realizzare un prototipo per vedere le difficoltà realizzative e capirne possibili impieghi pratici.
In casa avevo tutto e in breve tempo ho realizzato la centrale DCC++. L'ho provata con JMRI ed ho letto CV, configurato CV e comandato locomotive su un binario di prova. Tutto ha funzionato bene e senza problemi. Pubblico qui i passi, nel caso qualcuno volesse cimentarsi nella costruzione di un prototipo. Aggiungo che è anche possibile reperire l'hardware (Arduino e motor shield) sul mercato dei cloni compatibili. In questo caso la spesa per la realizzazione scende intorno ai 10 €. Non male vero?

Passi per la costruzione della base station:

Materiale necessario:
Arduino UNO R3
https://store.arduino.cc/genuino-uno-rev3 (in Italia Arduino viene commercializzato con il nome Genuino)

Immagine

Motor shield per Arduino basato su L298
https://store.arduino.cc/arduino-motor-shield-rev3

Immagine


E’ possibile trovare su vari siti schede “compatibili” identiche in tutto e per tutto alle originali a costi sensibilmente inferiori.

Scarichiamo l’IDE per la programmazione di Arduino dal sito
https://www.arduino.cc/en/Main/Software

Una volta installata sul PC/MAC colleghiamo Arduino con il cavetto usb ed attendiamo che la scheda
venga regolarmente riconosciuta.

Fatto questo bisogna scaricare da GitHub il software di funzionamento della base station da caricare su Arduino.

https://github.com/DccPlusPlus/BaseStation

Unzippiamo il file scaricato (di chiamano in gergo sketch) e carichiamolo sull’IE di Arduino (il file da individuare è DCCpp_Uno.ino)

A questo punto è sufficiente caricare lo sketch su Arduino premendo il tasto apposito sulla IDE che provvederà a compilare e trasferire il tutto via USB.
La parte che riguarda Arduino è finita.

Prendiamo ora il motor Shield:

Dobbiamo praticare 3 tagli di piste (peraltro già previste in sede di progetto)
Qui si trova il dettaglio dell'operazione

https://github.com/DccPlusPlus/Document%20...%20ppings.pdf

Questa è la vista della scheda dall’alto:

https://www.dropbox.com/s/2my2d58ib3idd66/Schermata%202017-11-05%20alle%2015.51.23.png?dl=0

Andranno fatti i ponticelli visualizzati in verde.

Giriamo la scheda e pratichiamo i tagli delle piste:

https://www.dropbox.com/s/a5n0gqmwc9tpd03/coipa%20Schermata%202017-11-05%20alle%2015.51.10.jpg?dl=0

ome potete vedere ogni blocchetto è composto da due pad ed una pista sottile che le collega. Bene, la pista va tagliata con un cutter per tutti e tre i pad evidenziati in figura. Pratichiamo il taglio in profondità per non correre rischi di malfunzionamento.

Ora possiamo incastrare il Motor shield sull’arduino facendo combaciare i pin.

Il lavoro è terminato e la centrale è pronta.

Foto dall’alto di Arduino già incastrato sotto la Motor shield

https://www.dropbox.com/s/gs9a6eykqctzhoh/Copia%20di%20image1.jpg?dl=0

Vista laterale:

https://www.dropbox.com/s/jun78et2a02l11j/Copia%20di%20image2.jpg?dl=0

Per poterla utilizzare, colleghiamo il binario di programmazione e di corsa alla morsettiera del Motor SHield; attacchiamo anche un alimentatore da circa 15 vcc ai pin di alimentazione dello shield (vedi figura precedente - DC power supply).

Sul Pc dobbiamo ora caricare JMRI (decoder Pro)
http://jmri.sourceforge.net/download/index.shtml

Colleghiamo Arduino assemblato con il Motor shield al pc con il cavetto usb

Fatto questo, andiamo nel menu di configurazione di JMRI, e selezioniamo la porta usb corrispondente ad Arduino e la centrale che andrà impostata su DCC++.

Fatto: ora siamo pronti a leggere e scrivere le CV e a comandare le locomotive sul binario di corsa con i palmari che potremo configurare da JMRI.



GRANDE !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2017, 19:16 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2144
Località: Breil sur Roya
Arduino Mega "equivalente" ricevuto oggi, scaricata IDE e sketch, caricato nel Mega e configurato JMRI. A farlo con comodo sono 5 minuti dall'apertura della busta con il Mega ad avere JMRI pronto....
Le prove si fermano qui perchè il Motor Shield non è ancora arrivato.

Una curiosità, sono state create due porte COM4 e COM5, fa differenza usare una o l'altra?

Grazie!

Ciao, alpiliguri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2017, 21:05 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2703
Località: Bracciano (Roma)
alpiliguri ha scritto:
Arduino Mega "equivalente" ricevuto oggi, scaricata IDE e sketch, caricato nel Mega e configurato JMRI. A farlo con comodo sono 5 minuti dall'apertura della busta con il Mega ad avere JMRI pronto....
Le prove si fermano qui perchè il Motor Shield non è ancora arrivato.

Una curiosità, sono state create due porte COM4 e COM5, fa differenza usare una o l'altra?

Grazie!

Ciao, alpiliguri.


Jmri dovrebbe vederne una sola. Non è che l'altra è aperta per il monitor seriale?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2017, 21:23 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 10:39
Messaggi: 1111
Località: Sutri (VT)
Io ho il Mega+WiFi, ma sono tutti uguali come interfaccia USB-seriale, e me ne crea solo una (com7) strano...non è che hai qualche altro hardware che ti ha creato una com virtuale?

PS: ieri ho bruciato un motor shield...gli ho applicato la 220 diretta, mi sono dimenticato di passare per il trasformatore :roll: :roll: :roll: :oops: :oops: :oops: :mrgreen:

Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2017, 23:10 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2144
Località: Breil sur Roya
Ho il Lokprogrammer e lo Sprog, anche loro hanno delle seriali, ma erano spenti. Le seriali rimangono attive anche con hardware scollegato?
Adesso con tutto acceso ho COM3-Sprog, COM4-Lokrpogrammer e COM6-Mega (immagino, è indicata con CH340 in "dispositivi"), ma allora ho veramente caricato lo sketch? C'è modo di verificarlo?

Nella IDE se interrogo la scheda, mi da scheda sconosciuta qualunque porta indichi.
BN: Scheda sconosciuta
VID: 1A86
PID: 7523
SN: Carica qualsiasi sketch per ottenerlo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 234 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl