Oggi è martedì 16 aprile 2024, 20:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 234 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2018, 7:48 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 23:10
Messaggi: 534
Località: C.mare
Mah... Lo schema elettrico di Arduino è molto molto semplice e i cloni hanno più o meno la stessa componentistica, io credo che il prezzo basso sia dovuto ai numeri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2018, 8:08 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 22:18
Messaggi: 800
Località: San Giovanni La Punta (CT)
Anche secondo me, e lo spiega anche il fatto che la spedizione è pure gratuita, mentre comprando in Europa, è minimo 9€.
È probabile, quindi, che sia solo questione di numeri e comunque, a meno che non si hanno riscontri oggettivi, restano solo supposizioni.

Io comunque ho un'arduino originale, ed un clone l'ho comprato lo stesso e quando arriverà, vedrò se ci saranno differenze apprezzabili e, sopratutto, misurabili.

Michele.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2018, 9:43 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1801
Località: Torino
antogar ha scritto:
Mah... Lo schema elettrico di Arduino è molto molto semplice e i cloni hanno più o meno la stessa componentistica, io credo che il prezzo basso sia dovuto ai numeri.

Semplice non c'è niente di originale e sono tutti componenti clonati incluso l'Atmel...e cosa saputa e risaputa che i cinesi hanno clonato di tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2018, 12:19 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2017, 2:27
Messaggi: 372
Località: Rivalta di Torino (TO)
antogar ha scritto:
Cita:
Vero che i decoder DCC sono molto tolleranti riguardo la qualità del segnale, ma basta leggere con l'oscilloscopio il segnale DCC in uscita da un Arduino Genuino e gli equivalenti per rendersene conto.


Perdonami giubio, ma fammi capire meglio: in che cosa consisterebbe la differenza dei segnali generati dalla scheda clone e da quella originale ?
Io ho utilizzato fino ad ora solo cloni, per lo più solo Arduino Nano (2€ più o meno) che trovo più comodo da montare su breadboard. Anche agli inizi abbiamo usato cloni cinesi dei PC (ricordi i "PC compatibili" 286, 386... ?) ma andavano alla grande! 8)

Ciao


Differenze non trascurabili.
Innanzitutto la qualità dei componenti utilizzati.
Sai benissimo che esistono componenti hardware selezionati in classi di qualità. Cosa ti aspetti, che un originale a 4 Euro possa montare gli stessi del prodotto originale a 22 Euro ?
La qualità del circuito stampato e delle interferenze tra pista e pista che a certe frequenze possono fare la differenza (capacità parassite).

Ripeto, non voglio scoraggiare l'acquisto di schede clone, ma bisogna correttamente informare che non si tratta di veri equivalenti, ma di "sottomarche" alle quali bisogna assegnare il valore che hanno.

Prenditi la briga di osservare con l'0scilloscopio il segnale PWM in uscita da un genuino con quello di un clone.
Senza parlare della stabilità del segnale nel tempo che è influenzata dalla temperatura ambiente.
In alcuni cloni di Arduino Due, per esempio, l'RTC clock non risponde alle istruzioni degli sketch di Arduino e devi fare salti acrobatici con le istruzioni per farlo funzionare.

Per chi ha poca esperienza, io consiglio di andare su un Arduino Uno Rev3 Genuino.
I cloni possono non funzionare esattamente come ti aspetti e se non hai esperienza è come remare con una barca in un bosco.
Dopodiché ognuno fa le proprie scelte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2018, 12:48 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1913
Località: Trieste
Giubio, guarda che lucaregoli ha menzionato nella prima pagina i termini 'cloni compatibili'.
Quindi aveva già specificato che si parla di cloni cinesi riferendosi ai prodotti a costi molto bassi.

Ho specificato solo per chiarezza, senza voler fare polemica.

Ciao
Antonio

(io ancora fatto niente...anche se un paio di utenti, che ringrazio di nuovo, mi hanno passato informazioni interessanti e utilissime.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2018, 13:04 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2017, 2:27
Messaggi: 372
Località: Rivalta di Torino (TO)
nanniag ha scritto:
...
(io ancora fatto niente...anche se un paio di utenti, che ringrazio di nuovo, mi hanno passato informazioni interessanti e utilissime.
...


Se hai bisogno di una mano, volentieri, ho qualche esperienza
Per quanto posso e nel limite del mio tempo a disposizione, vedo di aiutarti anch'io :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2018, 19:19 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 22:18
Messaggi: 800
Località: San Giovanni La Punta (CT)
Scusami Giubio,, è normale questo warning?

Di fatto la compilazione va a buon fine e lo sketch viene caricato sull' Arduino, ma il warning è strano però.
Grazie per la tua disponibilità.

Michele.


Allegati:
arduino dcc++.jpg
arduino dcc++.jpg [ 175.27 KiB | Osservato 4122 volte ]
Commento file: Messaggio sul monitor al riavvio di arduino, dopo il caricamento
Monitor.jpg
Monitor.jpg [ 50.03 KiB | Osservato 4122 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2018, 19:32 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2017, 2:27
Messaggi: 372
Località: Rivalta di Torino (TO)
In effetti è "solo" un warning, non un "Error".

In altre parole, lo sketch viene caricato e messo in esecuzione, ma il funzionamento può causarti uno di questi due effetti:
A) all'esecuzione della variabile che causa il warning, se è un "data" puoi non avere nessun effetto o un effetto errato
B) all'esecuzione della variabile che causa il warning, se è un "pointer" (es. indirizzo) puoi avere un crash del programma (cioè si pianta)

Dovresti controllare gli assignment che normalmente hanno il segno "=" che creano conversioni da "variabile String" a "variable char", sono simili, ma si comportano in modo differente e causano questi warning.

Dovresti guardare nella zona dello sketch dove c'è un Write-stringa

Se non è un "segreto" prova a postare o inviarmi in privato lo sketch e ci do uno sguardo.

Beppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2018, 20:41 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 22:18
Messaggi: 800
Località: San Giovanni La Punta (CT)
No, nessun segreto, il file l'ho scaricato come da indicazioni in prima pagina :D

Il file è DCCpp_Uno.ino

L'errore è nella routine showConfiguration, che sembra venga eseguita nel caso in cui il pin A5 sia allo stato logico 0

Grazie :D

Michele.


Allegati:
BaseStation-master.zip [92.67 KiB]
Scaricato 157 volte
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2018, 22:09 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2701
Località: Bracciano (Roma)
Ciao Miramare, potrebbero essere warning legati ad evoluzioni del linguaggio di programmazione: è molto probabile che lo sketch sia stato sviluppato su una versione IDE precedente e che quindi vengano segnalate conversioni da evitare. Io ho una ide scaricata qualche anno fa e non mi da il messaggio di warning. Sei riuscito a provare il sistema completo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2018, 0:19 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2017, 2:27
Messaggi: 372
Località: Rivalta di Torino (TO)
Michele,
Ho dato uno sguardo allo sketch DCCpp_Uno.ino e ne deduco che il warning sia causato dalla struct dichiarata in CurrentMonitor.h

La struct CurrentMonitor vuole al suo secondo dato una variabile di tipo "int pin" che nell'ultima versione dell'IDE di Arduino (la 1.8.5 per Windows) è di 16 bits o 32 bits (secondo il tipo di scheda).
Il main invece gli passa una variabile di tipo char, la "<p2>" che se non sbaglio nelle versioni precedenti dell'IDE era un byte, quindi una variabile di 8 bit unsigned

La conversione da char a int è automatica, ma nelle ultime versioni per rendere il progetto più "robusto" (protezione degli errori) la conversione dovrebbe essere esplicita, ovvero dovrebbe essere programmata in chiaro usando la subroutine di conversione da ascii string a integer che si chiama atoi.
Detto brevemente, potresti provare a usare la conversione pin = atoi("<p2>").

Tuttavia, se noti bene il warning, ti viene segnalato che la conversione da string constant a 'char' (nota che un 'char' equivale a un byte o un integer non segnato) è una conversione "deprecated" cioè "sconsigliata" ... "obsoleta" ... "da evitare", non che necessariamente possa generare un malfunzionamento

Di due una:
Se il programma fa il suo lavoro, lascia il warning com'è.
Se in certi frangenti invece hai dei malfunzionamenti, al 99% il warning è generato dalla conversione del secondo parametro di CurrentMonitor in CurrentMonitor.h e quindi ci dovrai girarci intorno facendo delle conversioni esplicite appoggiandoti a una int vera e propria.

Spero di essere stato chiaro e...di averci azzeccato :roll: (occorre provare per essere certi che il problema sia li)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2018, 7:33 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 22:18
Messaggi: 800
Località: San Giovanni La Punta (CT)
Perfetto, ho capito quasi tutto, comunque sono ancora agli inizi della programmazione in C, anni fa programmavo in Visuale BASIC, e sto trovando uno stimolo in più per migliorare le mie conoscenze, ad esempio non conoscevo il comando atoi :D

@ lucaregoli: Appena arriva lo shield, lo provo e credo che funzionerà comunque.

Vi aggiorneró se scopro qualcosa.

Grazie per adesso. :D

Michele.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2018, 22:18 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 10:39
Messaggi: 1111
Località: Sutri (VT)
Per chi fosse interessato, ho aggiornato il tutorial ed i files per la realizzazione della CS Arduino A21 WiFi (centrale digitale stand alone gestibile dall'app Z21 Roco o Digitrains, senza PC e senza router esterni);
questa versione è specifica per il clone Arduino Mega+Wifi Wemos D2 R2.
Non mi è possibile caricarli qui sul forum, li trovate sempre sul forum ScalaTT, sezione digitale.

Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: giovedì 1 febbraio 2018, 15:56 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2144
Località: Breil sur Roya
Ciao, questo clone potrebbe andare per realizzare la A21?
https://www.aliexpress.com/item/Mega-Wi ... autifyAB=0

C'è a 8 o 32 MB, di memoria, 8 MB sono sufficienti?

Grazie, ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: giovedì 1 febbraio 2018, 16:23 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 10:39
Messaggi: 1111
Località: Sutri (VT)
A livello hardware dovrebbe essere un clone del Wemos, quello che uso io e che ha 32 mb di ram;
controlla se è supportato da Arduino IDE per la parte ESP, il Wemos lo è sicuramente..


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 234 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl