Oggi è martedì 16 aprile 2024, 5:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 234 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2018, 6:13 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 10:39
Messaggi: 1111
Località: Sutri (VT)
Per la parte Wi-Fi le indicazioni di quel sito non sono corrette. Segui quelle del secondo tutorial che ho postato in particolare per il settaggio dei dip switch sul wemos e la scelta della scheda su Arduino che va settata su Wemos R2 D2 e non si generic esp8266.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2018, 8:10 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 22:18
Messaggi: 800
Località: San Giovanni La Punta (CT)
Ho visto la ver 1.2 del tuo tutorial, l'unica cosa che cambia è la selezione del gestore Wi-Fi, io avevo messo generico quando ho caricato la flash, mentre gli switch sono 3 e 4 durante il caricamento dello sketch, 5,6,7 durante il caricamento della flash e poi nuovamente 3,4 più 1 e 2, come l' altro tutorial.

È corretto o mi sfugge qualcosa?

Comunque grazie per la tua disponibilitá Max :D

Michele.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2018, 10:46 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 10:39
Messaggi: 1111
Località: Sutri (VT)
Va bene, però ricordati anche i settaggi del selettore RX/TX e di mettere Wemos R2 D2 con lo sketch ESP8266 aggiornato, la versione 27 che ho postato, alla quale ho già modificato l'IP della parte Z21.
Per gli errori di compilazione con lo sketch 4.77 è un problema di librerie, cancellale tutte e ricarica quelle che ho postato, con quelle la compilazione a me non da nessun errore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2018, 20:10 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 22:18
Messaggi: 800
Località: San Giovanni La Punta (CT)
Max, funziona il wifi, l' opzione da cambiare era la scelta della scheda durante la programmazione del wifi.

Funziona sia quella del sito, e sostituendo le librerie, anche quella più recente postata da te.

Provato con l'app, funziona perfettamente, mentre con rocrail succede una cosa strana, se seleziono la direzione "avanti" e dando manetta, va lentamente, mentre se seleziono direzione inversa, anche con la manetta a 0, la loco parte da sola :shock:
Con Panel Pro, non ci sono riuscito, ma non lo conosco e quindi può essere che sbaglio io.

La versione con L'Ethernet, funziona sia con l'app che con rocrail.

Tu lo hai provato con rocrail?

Un'ultima cosa: riesce a gestire i corti o lo devo proteggere inserendo nel tracciato la classica lampadina?
Michele.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2018, 22:03 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 10:39
Messaggi: 1111
Località: Sutri (VT)
No con rocrail non l'ho provato. Così com'è non ci sono protezioni contro i corti. Sto realizzando il booster da 10amp su progetto di David Bodnar e questo avrà protezione contro i corti ed altre costine gestite da un Arduino pro mini. Presto posto progetto e sketch.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2018, 19:56 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2701
Località: Bracciano (Roma)
Sono riuscito a configurare la A21 che ora funziona perfettamente.
Sono letteralmente impazzito perchè il WEMOS alimentato direttamente da problemi di funzionamento. Alimentato dal PC è tutto perfetto.
E' la prima volta che mi capita e non capisco il perchè di questo stranissimo comportamento. Ho anche provato ad alimentarlo con
diversi alimentatori ma il risultato non cambia. La massa tra le schede è in comune e quindi non ci dovrebbero essere problemi da questo pto di vista. Aggiungo che il motor shield ha le piazzole Vin ben separate...
Any ideas?

Altra peculiarità fastidiosa: l'aggancio alla WiFi Z21 con Ipad impega oltre 1 minuto..... a voi in quanti secondi si aggancia?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2018, 22:46 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 22:18
Messaggi: 800
Località: San Giovanni La Punta (CT)
Stesso problema con gli iPhone, ho messo l'ip statico sulla connessione dell'Apple e si collega subito.

Ho fatto prove per la gestione del corto e lo gestisce perfettamente staccando l'alimentazione e segnalandolo nell'app con un lampo e su rocrail con un messaggio nel log.
Non riesco, comunque, ancora a capire perchè con rocrail quando inverto sulla loco la direzione di marcia la loco parte da sola :(

Domani faccio altre prove


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2018, 23:05 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2701
Località: Bracciano (Roma)
ottima notizia!
domani provo con IP statico, forse dhcp ha qualche timeout.
Quindi mi resta da capire perchè si inchioda con 2 alimentazioni separate.
Vorrei renderlo indipendente dal PC...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2018, 0:28 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 10:39
Messaggi: 1111
Località: Sutri (VT)
Io lo alimento con un vecchio alimentatore da 9V e funziona bene, strana questa cosa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2018, 9:00 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2701
Località: Bracciano (Roma)
Infatti, molto strana. E' la prima volta che mi capita ed uso l'alimentatore che va bene con tutti gli Arduinio che ho, e che
funziona benissimo con l'R3 e la motor shield del DCC++.
Il sistema parte ma dopo un paio di minuti si perde il controllo del WIfi e tutti i led restano fissi.
Con l'alimentazione da PC non succede. Me ne sono accorto ieri: è questo il motivo per cui non riuscivo a far funzionare nulla.
Oggi voglio provare a collegare i poli negativi delle due alimentazioni per vedere se riesco a dare stabilità al tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2018, 9:01 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 22:18
Messaggi: 800
Località: San Giovanni La Punta (CT)
Io l'alimento con l'alimentatore dell'iphone, ovviamente cambiando il cavo usb, tuttavia credo vada bene qualsiasi alimentatore con uscita usb.

Michele.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2018, 9:05 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2701
Località: Bracciano (Roma)
Io uso un alimentatore da 12 Vcc utilizzando l'apposito connettore previsto sulla scheda.
In effetti non ho mai provato un alimentatore separato con porta micro usb....
Oggi provo anche questa..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2018, 11:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2701
Località: Bracciano (Roma)
Risolto il problema del ritardo dell'aggancio della rete: con l'indirizzo fisso, l'aggancio avviene subito.
Invece nulla di fatto con l'alimentazione separata dal PC. Ho anche collegato i poli negativi degli alimentatori, ma senza ottenere risultati apprezzabili. Anche alimentando con micro usb di un vecchio smartphone, accade lo stesso guaio: dopo alcuni secondi si inchioda tutto. Da pc é tutto perfetto....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2018, 11:53 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4580
Prova a filtrare ulteriormente l'alimentazione d'ingresso... in particolare sulle alte frequenze (induttanza in serie e capacitore poliestere 100nF a shunt).
Controlla anche il ripple residuo in ingresso.
Mi sa che quella scheda non è adeguatamente protetta contro fastidi in alimentazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DCC ++ chi era costui?
MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2018, 12:28 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2701
Località: Bracciano (Roma)
Buona idea, ci provo!
Vado subito con l'alimentatore da banco e vedo che succede....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 234 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 44 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl