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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La "Michelina'
MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2017, 21:32 
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Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 0:52
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Località: San Germano Vi/Cropani Marina Cz
Amici buonasera.

Pur avendola spesso intravista non ho mai approfondito.
Poi da un amico l' ho potuta osservare con più attenzione in vetrina sotto forma di modello marklin.
Che dire? Che mi ha colpito questa corriera su rotaia.
Ho fatto un po' di ricerca in rete senza capire bene quale fosse il reale vantaggio di questa specie di connubio tra gomma e rotaia...che in Italia non ebbe fortuna.
Il modello, visto anche il relativo prezzo, risulterebbe interessante (marklin)...
Chi ne sa di più? Sarebbe ambientale nei primi del 900? E in quali nazioni oltre alla Francia? Come si evolse il progetto nel reale? Esiste hamo?

Armando


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 Oggetto del messaggio: Re: La "Michelina'
MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2017, 21:47 
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Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 15:59
Messaggi: 1153
Località: Brescia
Da Wikipedia:
Nell'agosto 1932 sulla ferrovia Roma-Lido fu sperimentata una Micheline[1]. Il nome fu italianizzato in Michelina. Era mossa da un motore Diesel da 3500 cc. Dopo aver girato per varie linee italiane (nel febbraio dello stesso anno aveva svolto delle prove sulla ferrovia Canavesana[2]) l'esperimento non diede luogo ad alcuna ordinazione di acquisto.
Maerklin aveva fatto anche la versione che aveva fatto queste prove in Italia, anche in versione cc.
Foto presa dal sito scalaenne.it


Allegati:
michelina[1].jpg
michelina[1].jpg [ 97.91 KiB | Osservato 834 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: La "Michelina'
MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2017, 22:09 
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Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 1934
Località: Breil sur Roya
Il vantaggio risiede un un maggior comfort per la riduzione delle vibrazioni e una migliore aderenza.
Poi però le complicazioni prevalsero e la cosa non ebbe lo sviluppo sperato (sperato da Michelin....).
In Francia comunque circolarono dal 1949 al 1956 tre convogli da 6 carrozze acciaio/inox/alluminio, carrozze montate su due carrelli ognuno dei quali a 5 assi con ruote pneumatiche (9 bar).

https://fr.wikipedia.org/wiki/Rames_sur_pneus

http://autorails.free.fr/fmichelin7b.htm

http://autorails.free.fr/fmichelin1.htm


Immagine

Immagine


Evoluzione di questi esperimenti sono i convogli su pneumatici del Metro di Parigi, che però appoggiano su guide esterne ai binari ferroviari, comunque presenti con relativa ruota in caso di sgonfiamento.
Ciao, alpiliguri.


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 Oggetto del messaggio: Re: La "Michelina'
MessaggioInviato: sabato 18 novembre 2017, 0:28 
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Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:23
Messaggi: 1500
Località: Firenze
C'è un bell'articolo su tutto il progetto su MF, n. 56.....

saluti

Max


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 Oggetto del messaggio: Re: La "Michelina'
MessaggioInviato: sabato 18 novembre 2017, 12:36 
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Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1339
Località: Granducato di Toscana
Furono utilizzate anche in qualche colonia francese .

Giancarlo


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 Oggetto del messaggio: Re: La "Michelina'
MessaggioInviato: sabato 18 novembre 2017, 14:34 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3355
Località: Dicomano (FI)
Mio nonno macchinista e all'epoca capo tecnico collaudatore al DL del Romito di Firenze, aveva partecipato a varie fasi del collaudo della Michelina, tra le altre cose aveva partecipato anche alle prime corse di collaudo delle Alb 48 prima della loro immissione in servizio.
Con l'esperienza acquisita nella conduzione delle automotrici era poi stato trasferito al DL di Asmara per l'istruzione dei macchinisti eritrei ed a lui era assegnata la conduzione della automotrice reale che era a disposizione dei dignitari italiani in visita nella colonia italiana....
Il collaudo della Michelina era uno degli argomenti preferiti quando si metteva a narrarmi della sua vita nelle Ferrovie dello Stato....
Raccontava della comodità e silenziosità durante la marcia e di grossi problemi qualora si fosse presentata la necessità di azionare la frenata rapida della automotrice, nove volte su dieci una o più ruote si danneggiavano, o si strappava la gomma dal cerchione, oppure si strappava la valvola sempre a causa delle forti torsioni che subiva la ruota durante la frenata....
Mi raccontava anche dello scoppio dei tre assi anteriori in simultanea -non ricordo su quale lato della cabina- durante una delle prove di frenata con relativo svio del mezzo..Ovviamente durante queste prove le frenate venivano effettuate in maniera "violenta" proprio per simulare le situazioni di emergenza, tanto che nelle prove normali tali problemi non si erano manifestati....
Il suo giudizio e anche quello degli ingegneri che insieme a lui scortavano l'automotrice era stato molto negativo, giudizio forse pilotato anche dal fatto che il prodotto nazionale veniva preferito rispetto a quello proveniente dall'estero, comunque problemi ce n'erano anche alla luce del fatto che questa soluzione di ammortizzamento delle ruote ferroviarie non ha sortito il successo sperato....
Ricordo di aver visto alcune foto che aveva fatto mio nonno durante uno dei collaudi svolti sulla linea Faentina, bellissima una foto scattata alla stazione di Firenze Campo di Marte con sullo sfondo una coppia di 735 pronte ad affrontare la Faentina al traino di un treno merci, foto che purtroppo sono andate perse in un incendio della casa del nonno :|


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 Oggetto del messaggio: Re: La "Michelina'
MessaggioInviato: sabato 18 novembre 2017, 19:52 
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Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 4839
Località: Trieste
Libli II ha scritto:
Furono utilizzate anche in qualche colonia francese .

Giancarlo

In Madagascar avevano trovato intorno al 1985 quello che restava di una di queste automotrici (versione a scartamento metrico) comrpese alcune ruote di ricambio. Avevo visto delle foto, ma non ricordo altro: non so il francese.


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 Oggetto del messaggio: Re: La "Michelina'
MessaggioInviato: sabato 18 novembre 2017, 21:57 
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Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 16:44
Messaggi: 532
Località: Torino
Vi segnalo questo video su Youtube relativo alle sperimentazioni della Michelina sulla Ferrovia Canavesana fatte nel 1932.
https://www.youtube.com/watch?v=YpwiimFQwKc

Luigi Cartello


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