Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 5:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 370 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 25  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MÄRKLIN/TRIX: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2019, 18:31 
Non connesso

Iscritto il: domenica 12 marzo 2017, 20:41
Messaggi: 962
credevo anch’io che la cassa fosse in metallo, a questo punto va bene per me il mio jouef


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MÄRKLIN/TRIX: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2019, 18:53 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:50
Messaggi: 873
Qualche post fa, un altro forumista aveva citato il forum di loco revue per avere delle informazioni sul modello.
A questo indirizzo (https://translate.googleusercontent.com ... LqnxC49wcg) c’é qualche info che forse potresti trovare utile.
Non ho ancora etto tutte le pagine, perché occorre essere iscritti.

Spero ti sia d’aiuto.

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MÄRKLIN/TRIX: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2019, 19:03 
Non connesso

Iscritto il: domenica 12 marzo 2017, 20:41
Messaggi: 962
si conoscevo il thread, lo puoi leggere senza iscrizione, io non ho avuto tempo di dedicarci attenzione, per questo ero convinto della cassa in metallo, effettivamente ragionandoci i sopra con attenzione tutti i tgv prodotti finora da loro sono con cassa in plastica...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MÄRKLIN/TRIX: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2019, 11:35 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:50
Messaggi: 873
Ho avuto occasione di provare un Trix TGV V150.
Molto, molto bello, la visione di insieme restituisce il senso della dimensione del treno vero.
Ottima verniciatura e tampografie.
L'audio un po troppo forte per i miei gusti, ma questo si regola facilmente.
La connessione tra le carrozze è esemplare, non immediata ma sicuramente più facile di quel "pain in the ass" che è attaccare gli ETR LE o Lima Expert o acme o i Minuetto Vitrains. Non c'è pericolo di non infilare tutti i pin nel posto giusto, essendo il connettore "guidato" verso l'altro connettore. Inoltre le carrozze si staccano anche facilmente.

Invece sono rimasto molto deluso dalla velocità del convoglio.
Mi sarei aspettato una velocità elevata, magari matchante quella del treno vero, con tanto di warning sul libretto di istruzioni sul fatto di non lanciarlo a tutta velocità per rischio elevato di deragliamento. Alla fine, è un convoglio di 5 pezzi di cui due carrozze sono motorizzate…
Invece è piuttosto lento. Non ho fatto le misurazioni, ma "ad occhio" posso dire che la velocità reale di questo convoglio modello non si avvicina a quella del treno reale.

Qualcuno ha idea se questo fatto è stato evidenziato in altri forum (magari francesi o tedeschi) e se Trix ha dato una risposta?
Sono davvero curioso…

Grazie

G


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MÄRKLIN/TRIX: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2019, 13:00 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2144
Località: Breil sur Roya
E' stato fatto notare nella recensione su Loco Revue, e, giustamente a mio avviso, è stato scritto che è meglio così, visto che una velocità realistica sarebbe inutilizzabile su un plastico casalingo.
Il record di 574 Km/h in scala 1:87 corrisponde a 180 cm al secondo circa, a meno di avere un rettilineo perfetto di diverse decine di metri non vedo come si potrebbe lanciare a velocità in scala un tale mezzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MÄRKLIN/TRIX: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2019, 15:11 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:50
Messaggi: 873
Ciao, grazie della risposta. Fai riferimento ad un link diverso da quello riportato pagine fa oppure è lo stesso?

Mah, secondo me ciò è opinabile.
E' un prodotto che nasce digitale.
E come tale, la velocità max è configurabile sul decoder.
Se la preoccupazione era il rischio di far deragliare il treno, bastava configurare il decoder appositamente.
Far andare lento il treno che rappresenta il record mondiale di velocità su rotaia per progetto, mi sembra un po draconiana come misura. Come l'illuminazione interna super fioca degli ETR LE, fioca per "realismo" (con il bel risultato che non si vede...).
Come dicevano i Trettre, "a me, me pare na' strunzata".
In generale, posso avere la possibilità di decidere io cosa fare del mio modello e non altri arrogarsi questo diritto? Specie se configurabile?
Tu hai avuto la possibilità di vederlo/provarlo il modello?

G

p.s.
mi sembra che i calcoli di quanti cm il treno debba fare al secondo che tu riporti sia sbagliato. Questo TGV si chiama V150, perchè il treno al reale fa 150 m/s. Per sapere quanti m/s dovrebbe fare il modello, io dividerei per 87 ottengo ed ottengo 1.72 m/s. Un po meno dei 180 m/s riportati. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MÄRKLIN/TRIX: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2019, 15:20 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2144
Località: Breil sur Roya
E' una scelta commerciale del produttore, certo che è opinabile, si poteva sicuramente fare diversamente, però il progetto è loro e avranno deciso che così accontentano la maggior parte dei clienti. Prova a scrivergli per avere la loro versione.

No, ho solo letto l'articolo sulla rivista, che riporta un giudizio globalmente molto positivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MÄRKLIN/TRIX: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2019, 15:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 maggio 2007, 19:26
Messaggi: 1095
Anche io ho il modello ma al momento ancora non ho modo di testarlo a dovere :cry:

Se riesco a vendere, a breve, dei mezzi agricoli che ho in campagna (trattore, rimorchio etc..), mi si libererebbe un bel garage con due pareti lunghe circa 10-15 metri ognuna, più le due corte, che credo si aggirino sui 5 metri ognuna, devo fare le misurazioni più precise appena, ripeto, libero il tutto.

L'ambiente non è dei migliori, freddo e forse un po' di umidità e quindi sto valutanto se finalmente posso poi buttar giù un plastico anche se semplice. Inizierò sicuramente con un mega ovale perchè così lo farei velocemente e subito e mi toglierò immediatamente la voglia di far correre i miei convogli veloci, i vari freccia e quindi anche questo V150, rimasti ormai da troppo tempo chiusi nelle rispettive confezioni. :oops:

Per il momento ho trovato questo. Riguarda però il modello Jouef:

https://www.youtube.com/watch?v=e6IhNX7 ... 0447037592


Ad occhio, quindi senza sapere se la sua velocità è in scala, direi che rende benissimo l'idea di un treno molto veloce.

Il plastico permette, così come i rettilinei e le curve :mrgreen:


Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MÄRKLIN/TRIX: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2019, 15:40 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2144
Località: Breil sur Roya
E656-024 ha scritto:
mi sembra che i calcoli di quanti cm il treno debba fare al secondo che tu riporti sia sbagliato. Questo TGV si chiama V150, perchè il treno al reale fa 150 m/s. Per sapere quanti m/s dovrebbe fare il modello, io dividerei per 87 ottengo ed ottengo 1.72 m/s. Un po meno dei 180 m/s riportati. :wink:


Quel treno è stato costruito per battere il record di velocità. Come sempre in queste occasioni ci si fissa un obiettivo, che in questa operazione era 150 m/s.
In realtà il record è stato stabilito a 574,8 Km/h, che fanno 159,7 m/s (arrotondati alla prima cifra decimale).
In scala 1:87 diventano 183 cm/s, che ho arrotondato a 180 per semplicità.
Questi sono i calcoli che ho fatto. Se vuoi la velocità in scala esatta secondo me questo è la Vmax da ottenere dal modello, perché limitarsi a quella "obiettivo"? Sarebbe sempre una limitazione.

Parliamo di un prototipo destinato a fare poche corse, non della velocità standard di un treno commerciale, V150 era solo un obiettivo che ci si era fissati e che poi è stato superato.
Treno che poi non esiste più, le motrici sono tornate al servizio regolare e sono limitate a 320 Km/h.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MÄRKLIN/TRIX: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2019, 15:48 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 1:23
Messaggi: 334
E656-024 ha scritto:
mi sembra che i calcoli di quanti cm il treno debba fare al secondo che tu riporti sia sbagliato. Questo TGV si chiama V150, perchè il treno al reale fa 150 m/s. Per sapere quanti m/s dovrebbe fare il modello, io dividerei per 87 ottengo ed ottengo 1.72 m/s. Un po meno dei 180 m/s riportati. :wink:


574,80 km/h = 159,67 m/s -> 1,84 m/s in HO = 184 cm/s
540,00 km/h = 150,00 m/s -> 1,72 m/s in HO = 172 cm/s

Alpiliguri parlava di centimetri, tu di metri, da qui la differenza.
La scelta della velocità è discutibile, nel senso che potevano metterci un blocco hardware e/o software, da rimuovere per chi vuole correre (non in garanzia).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MÄRKLIN/TRIX: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2019, 15:49 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:50
Messaggi: 873
Per quel che ho visto, va probabilmente più lento (od al massimo lo stesso) di un pendolino Rivarossi o di un ETR Lima.
Non mi ha dato per nulla l'impressione di un treno veloce.
L'impressione di un treno veloce (forse troppo veloce... :mrgreen: :mrgreen: ) me la danno il Pendolino Virgin di Hornby oppure l'Eurostar sempre di Hornby nelle diverse salse....

Guarda questo video... https://www.youtube.com/watch?v=sQbcTU7r2TM
Ho quel Pendolino e va davvero così. Ed in più, si inclina. E non deraglia. Se hai il Trix, provalo... ma preparati a non vedere nulla di simile: il Jpuef del video è decisamente più veloce.
Non si avvicina lontanamente a quello che vedi nel video.
Se poi vuoi condizioni "estreme"... :lol: https://www.youtube.com/watch?v=TtUh3Hx0Y5U


Ultima modifica di E656-024 il martedì 16 aprile 2019, 16:18, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MÄRKLIN/TRIX: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2019, 15:50 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:50
Messaggi: 873
lucab ha scritto:
E656-024 ha scritto:
mi sembra che i calcoli di quanti cm il treno debba fare al secondo che tu riporti sia sbagliato. Questo TGV si chiama V150, perchè il treno al reale fa 150 m/s. Per sapere quanti m/s dovrebbe fare il modello, io dividerei per 87 ottengo ed ottengo 1.72 m/s. Un po meno dei 180 m/s riportati. :wink:


574,80 km/h = 159,67 m/s -> 1,84 m/s in HO = 184 cm/s
540,00 km/h = 150,00 m/s -> 1,72 m/s in HO = 172 cm/s

Alpiliguri parlava di centimetri, tu di metri, da qui la differenza.
La scelta della velocità è discutibile, nel senso che potevano metterci un blocco hardware e/o software, da rimuovere per chi vuole correre (non in garanzia).


Chiarissimo, grazie Luca. Non avevo notato. :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MÄRKLIN/TRIX: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2019, 15:58 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:50
Messaggi: 873
alpiliguri ha scritto:
E' una scelta commerciale del produttore, certo che è opinabile, si poteva sicuramente fare diversamente, però il progetto è loro e avranno deciso che così accontentano la maggior parte dei clienti. Prova a scrivergli per avere la loro versione.

No, ho solo letto l'articolo sulla rivista, che riporta un giudizio globalmente molto positivo.


Lo farò, almeno per la curiosità di sapere perchè. Per come la vedo io, non pochi che vogliono usare il convoglio (e non collezionarlo) saranno scontenti di questo problema velocità.
Alla fine non occorre che faccia esattamente la velocità al reale, ma neppure che venga superatoo da una locomotiva Lima con il motore G "Super Traction" e 4 vagoni dietro.
Se vuoi e quando hai tempo, potresti dirmi su quale numero di loco revue c'è la prova?
Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MÄRKLIN/TRIX: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2019, 17:47 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2144
Località: Breil sur Roya
Scusa ma andando a memoria mi sono confuso! La rivista è Le Train, numero 372, aprile 2019, e non Loco Revue


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MÄRKLIN/TRIX: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 5 giugno 2019, 16:11 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
Messaggi: 2165
Località: Roma
Ecco il gigante. Scala 1

Il nuovo Coccodrillo di Märklin in scala 1 (art. 55681).

Il modello è tutto in metallo con sound, pantografi e ganci ad azionamento digitale.

Guardate il video, dove potete vedere il modello in movimento sui rulli e immagini ravvicinate dei particolari.
https://www.youtube.com/watch?v=fX95PzEQyCQ

(Modello, foto e video di Chico Barra 8 )


Allegati:
COCCO1.jpg
COCCO1.jpg [ 135.03 KiB | Osservato 3855 volte ]
COCCO2.jpg
COCCO2.jpg [ 108.27 KiB | Osservato 3855 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 370 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 25  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Zampa di Lepre e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl