Ho due minuetti della “prima ora”, uno diesel ed uno elettrico; a questo ho “regalato” di recente l’unità dummy; ho dovuto però intervenire sull’unità motrice per eliminare tutta la zavorra che si intravvedeva attraverso i finestrini. Avendoli infatti entrambi illuminati con barre Hufing-tronic ( dotate di serie di ponte raddrizzatore e trimmer di regolazione dell’intensità luminosa) e “popolati” con numerosi viaggiatori, l’enorme zavorra impediva la visione sia dell’illuminazione che dei passeggeri. Di contro sono intervenuto zavorrando altri punti della stessa e sostituendo l’asse originale con quello con cerchiature di aderenza in dotazione all’unità folle. Posso garantire che nel mio plastico il convoglio in tale configurazione supera agevolmente lunghe elicoidali con pendenze del 3%.
Peraltro non ho mai trovato difficoltà alcuna nel connettere le casse fisicamente fra di loro od elettricamente attraverso gli spinotti. Potete vedere sul mio plastico al link
https://www.youtube.com/watch?v=4Rx5ioA5kYY il convoglio fra i minuti 11 e 14 mentre una delle elicoidali è visibile al minuto 31. Quale è la differenza fra la prima versione e quella attuale “semplificata” ? Stefano