Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Semplice CAD per disegnare progetti
MessaggioInviato: martedì 2 gennaio 2018, 16:35 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 14:15
Messaggi: 167
Località: Lucca
Ciao a tutti e.. buon anno!!!

Molto spesso a giro nel forum vedo stampate di CAD, si parla di "progetti fatti al CAD e poi stampati" etc. Sto facendo un picoclo casello in forex e vado .. di squadra e matita, ma mi rando conto che se avessi una bella stampata ssarebbe tutto più preciso!

Voi che CAD utilizzate (se li utilizzate)? ovviamente cose molto semplici... :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semplice CAD per disegnare progetti
MessaggioInviato: martedì 2 gennaio 2018, 17:09 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
Ciao e buon anno anche a te.
Io uso Autocad 2004.

Cerchi qualcosa di semplice per imparare? 'na parola... Difficile rispondere. Cosa sai usare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semplice CAD per disegnare progetti
MessaggioInviato: martedì 2 gennaio 2018, 17:12 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 14:15
Messaggi: 167
Località: Lucca
innanzitutto grazie mille della risposta!
Sapevo usare PSPICE ai tempi.. è però un cad per l'elettronica, quindi ha (penso) concetti di base simili ma del tutto diverso...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semplice CAD per disegnare progetti
MessaggioInviato: martedì 2 gennaio 2018, 17:24 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
Orca...sono in difficoltà nel darti una buona risposta.

Se devi disegnare delle cose in 2d mi viene da dirti di provare a scaricare Freecad e vedere una guida on line.
Per il 3D c'è sketchup (che non conosco) e anche il freecad sopra menzionato.

In generale però perdere del tempo per imparare ad usare uno di questi programmi (a piccoli step) è cosa buona e giusta (e consigliabile).
Del freecad (che devo aver usato anni fa per sbaglio) pare ne parlino bene in linea di massima.

Di dove sei? Magari qualcuno ti regala qualche ora e ti mette sulla strada giusta subito...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semplice CAD per disegnare progetti
MessaggioInviato: martedì 2 gennaio 2018, 17:59 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 14:15
Messaggi: 167
Località: Lucca
Sono di Lucca..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semplice CAD per disegnare progetti
MessaggioInviato: martedì 2 gennaio 2018, 19:39 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 27 dicembre 2017, 19:32
Messaggi: 21
Ti consiglio di provare anche NanoCAD http://nanocad.com/page/DownloadNanoCAD, disponibile però solo per piattaforma Windows e solo in lingua inglese.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semplice CAD per disegnare progetti
MessaggioInviato: martedì 2 gennaio 2018, 20:01 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 14:15
Messaggi: 167
Località: Lucca
Sono due alternative interessanti...comincio a studiarle un pochino... SApete alla fine non devo diventare ingegnere meccanico/edile o architetto ma magari se devo fare un casello o un magazzino (o una riproduzione di una stazioncina come ho in mente) avere delle tracce stampate mi aiuta molto + che il semplice disegno... che tanto due righe lontane nn mi vengono mai paralllele! :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semplice CAD per disegnare progetti
MessaggioInviato: martedì 2 gennaio 2018, 20:07 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
davidl77 ha scritto:
Sono di Lucca..


Spiacente...troppo lontano per aiutarti di persona (senza volermi sostituire a chi questi corsi li fa a pagamento).
I consigli che ti hanno dato anche gli altri sono gli unici che puoi percorrere, a meno che non trovi magari un corso introduttivo a basso prezzo.

Ciao!
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semplice CAD per disegnare progetti
MessaggioInviato: martedì 2 gennaio 2018, 21:54 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 0:24
Messaggi: 1582
Un ottimo cad 3D a costo zero è FUSION 360 della Autodesk. Realizzi gli oggetti direttamente in 3D, ti danno uno spazio nel cloud per salvare i progetti e ci sono in giro un sacco di tutorial per imparare. Basta registrarsi nel sito della Autodesk e scaricarlo.
In 2D il meglio è Draft sight della Dassault, anche questo gratis.
Io ora sto a Pisa , quindi siamo vicini
Ciao
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semplice CAD per disegnare progetti
MessaggioInviato: martedì 2 gennaio 2018, 22:24 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
Mi sapete dire se c'è qualche freeCAD essenzialmente 2D (la carta è bidimensionale, da quanto ne so... :wink: ) decente che giri su piattaforma Linux (Ubuntu nello specifico)?
Ho un vecchio AutoCAD lasciatomi tanti anni fa da un amico geometra (uno dei primi per Windows) ma non so se quella versione sotto l'ambiente simulatore WINE riesca a funzionare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semplice CAD per disegnare progetti
MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 7:33 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5767
Località: Bruschi
Prima di cercare il programma , cerca in rete delle guide rapide nell'editoria...io , per disegnare le fotoincisioni uso un autocad ligth 97...lo sò , sembra preistoria, ma avevo trovato una guida rapida , un libriccino di 80 pg ( nulla rispetto al manuale ) e in 15 gg l'ho imparato e ha il 90% dei comandi dell'ultimo autocad
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semplice CAD per disegnare progetti
MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 9:22 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 20:58
Messaggi: 435
A proposito di preistoria...
Mi ricordo che quando andavo a scuola io, nei mitici anni del paleolitico, durante l'ora di graffiti creativi, il professore di disegno se ne entrò entusiasta in caverna e grugnì: "Un giorno cliccherete sulla clava e vi apparirà un rettangolo!"
Poi ci spiegò che nella radiosa nuova era di Excel, di lì a venire, sarebbe bastato tirare giù la tendina di "inserisci", scegliere "forme" e trovare il rettangolo. Ne sarebbe apparso uno sullo schermo e mediante la funzione "dimensioni" avremmo potuto modificarlo, così procedendo con tanti altri. Opportunamente spostati tenendo premuto il tasto sinistro della clava, avremmo infine ottenuto il disegno di una facciata di stazione e quant'altro di nostro interesse.
Diavolo d'un professore, ci aveva azzeccato!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semplice CAD per disegnare progetti
MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 11:37 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 20:24
Messaggi: 1495
Località: Pescara
Nel Paleolitico inferiore, invece, i disegni si potevano fare soltanto utilizzando gli asterischi con una risoluzione a video di 80x25 punti :D . L'Homo Fortranensis, il sottoscritto, era eccitato da questa possibilita' artistica.

PS. Il PC sarebbe arrivato dopo un milione di anni.

Antonello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semplice CAD per disegnare progetti
MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 11:51 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 20:24
Messaggi: 1495
Località: Pescara
Uscendo dall'OT, in ambiente Linux, senza passare al CAD, mi trovo bene con Inkscape, programma
vettoriale con cui realizzo le mie casette in cartoncino.

Ha anche un plugin per creare DXF leggibili dal plotterino da taglio ed e' in grado di generare g-Code per la CNC.

Antonello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Semplice CAD per disegnare progetti
MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 11:59 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 14:15
Messaggi: 167
Località: Lucca
State dando ottimi consigli.. una sera passo da casa di mr Sanders! (che è anche il nome sul campanello di Winnie the pooh...)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], nerofumo e 68 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl