Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Uso Trasferelli Vitrains (E 464)
MessaggioInviato: giovedì 8 febbraio 2018, 23:00 
Non connesso

Iscritto il: domenica 18 dicembre 2011, 23:15
Messaggi: 239
Località: Milano
Buongiorno,
ho acquistato una E 464 Vitrains. Tra i molti aggiuntivi, ci sono i dischi neri-gialli per i treni navetta da fissare su un dischetto di plastica. Ma come si usano questi trasferelli??? Vanno ritagliati e incollati o si trasferiscono passandovi sopra con la matita come un tempo?
Grazie...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uso Trasferelli Vitrains (E 464)
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2018, 6:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5767
Località: Bruschi
penso che siano decal...sono anni che non si vedono trasferibili negli aggiuntivi delle loco , ma potrei sbagliarmi.
Non ho loco vitrains...
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uso Trasferelli Vitrains (E 464)
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2018, 8:34 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2444
Località: ROMA
penso siano trasferelli. li ho nelle carrozze a due piani.anche se non li uso. sono epoca Xmpr


scusate volevo dire decals. ...si mette no in acqua.....come dice Claudio
:oops:


Ultima modifica di BRENNERLOK il venerdì 9 febbraio 2018, 13:27, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uso Trasferelli Vitrains (E 464)
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2018, 8:55 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 7:09
Messaggi: 447
Sono normalissime decals, non so quante ne ho usate sui modellini Tamiya! A vagonate... :mrgreen:
Occhio che sono delicate, vanno maneggiate con cura.
Nel caso del cartellino giallo/nero Vitrians, va ritagliato bene seguendo la forma corretta usando magari una forbicina ricurva (quella per la manicure va benissimo), immerso in acqua con delle pinzette per circa 1 minuto e poi applicato facendo scorrere la decals delicatamente sulla superficie su cui deve andare, magari aiutandosi con uno stuzzicandente.
Fatto ciò premete delicatamente con un fazzoletto in modo da asciugare la decals, facendola aderire bene, avendo cura di non ritrovarvela attaccata al fazzoletto... fate attenzione!.

Un piccolo trucco: prima di mettere la delcals, applicate sulla superficie un leggerissimo strato di Vinavil (pochissimo!!), una volta asciutta la decals non si staccherà mai più! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uso Trasferelli Vitrains (E 464)
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2018, 11:06 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
Messaggi: 2165
Località: Roma
Come suggerisce Niko79, anche io ho messo sul dischetto di supporto una traccia infinitesimale di Vinavil, altrimenti le decals non aderiscono.

Su altri modelli, ad esempio sul Minuetto nella nuova livrea treni regionali e sulle nuove Aln 668 serie 1800, i dischetti giallo/neri di inizio/fine convoglio sono invece adesivi. Soluzione certamente più pratica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uso Trasferelli Vitrains (E 464)
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2018, 11:32 
Non connesso

Iscritto il: sabato 29 ottobre 2016, 14:59
Messaggi: 260
Località: Mantova
Tutti i consigli precedentemente dati sono correttissimi ma se di decal si tratta per fare un ottimo lavoro i passaggi sono di più e più specifici.
Intanto andrebbe verniciato possibilmente a spruzzo con vernice trasparente lucida il punto sul quale va applicata la decal(questo per evitare che una volta applicata la decal si intravede l’effetto traslucido della pellicola stessa) poi va immersa la decal in acqua tiepida per anche meno di un minuto,poi trasferita sul punto trascinandola magari con un pennellino a setole morbide e lasciarla asciugare senza toccarla anche per 20 minuti dopodiché si dovrebbe applicare un prodotto per ammorbidire la decal lasciarla asciugare e dopo una ventina di minuti pressarla con un cotonfioc con movimento circolare senza strisciarla diciamo.
Alla fine una passata di vernice trasparente opaca o satinata a seconda della finitura che si desidera.
Facendo così su alcuni aerei da me costruiti,le decal diventano un tutt’uno con la base dove vengono applicate,come se fossero disegnate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uso Trasferelli Vitrains (E 464)
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2018, 17:01 
Non connesso

Iscritto il: martedì 6 dicembre 2011, 11:27
Messaggi: 418
Località: Firenze
Credo si tratti di decalcomania a secco, ho qualche vecchio cliente che ne fa ancora: loghi di moto d'epoca ecc. non è una decal scivolante ad acqua e non ha collodio, quindi non va bagnata va applicata come un classico trasferello, cosa importante è che sia "fresca" se la colla è vecchia attacca male.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uso Trasferelli Vitrains (E 464)
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2018, 18:40 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 7:09
Messaggi: 447
solo0 ha scritto:
Credo si tratti di decalcomania a secco, ho qualche vecchio cliente che ne fa ancora: loghi di moto d'epoca ecc. non è una decal scivolante ad acqua e non ha collodio, quindi non va bagnata va applicata come un classico trasferello, cosa importante è che sia "fresca" se la colla è vecchia attacca male.


No è una decal, ne ho attaccate tante, sia sui 464 che sui Vivalto.
I "trasferelli" non si usano più da una vita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uso Trasferelli Vitrains (E 464)
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2018, 23:19 
Non connesso

Iscritto il: domenica 18 dicembre 2011, 23:15
Messaggi: 239
Località: Milano
Ringrazio tutti per le risposte. Ho ritagliato i dischetti e li ho immersi in acqua e dopo circa 1 minuto si sono staccati dal supporto di cartoncino. Per il fissaggio è stato necessario usare della colla vinilica perché queste decals non avevano nessuna proprietà adesiva.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uso Trasferelli Vitrains (E 464)
MessaggioInviato: martedì 13 febbraio 2018, 22:41 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2015, 16:26
Messaggi: 398
per le decals ritengo sia essenziale utilizzare i ''set'' e i ''sol'': io uso quelli della microscale e sono ottimi. Il primo favorisce l'aderenza impedendo il ''silvering'' (termine intraducibile: sarebbe quando l'aria rimane sotto alla decals facendo bollicine), il secondo ammorbidisce la decals, la stira e la fa aderire permanentemente alla superfice. Sul Tutubo ci sono un sacco di video a riguardo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uso Trasferelli Vitrains (E 464)
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2018, 15:54 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2007, 16:25
Messaggi: 1703
Località: Giarre-Riposto sulla CT-ME
Sulle ultime Aln 668 18XX, i simboli della composizione bloccata sono adesivi :x


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot], nanniag e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl