Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione EN "Roma"
MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2018, 21:08 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
luigi402A ha scritto:
è molto probabile che sia sbagliata la data di revisione sul modello LSModels, visto che la stessa T2s (la 451) è stata prodotta anche da Acme nella stessa livrea, ma ancora con logo TEN (articolo 50901);

infatti Acme riportacome data di revisione un molto più probabile 7.12.95

Mario grazie per il prezioso contributo fotografico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione EN "Roma"
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2018, 22:12 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 13:34
Messaggi: 429
Località: Monza
Domanda che voi sappiate su questo EN ci sono mai state in composizione delle carrozze letto Italiane? Grazie
Ivan


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione EN "Roma"
MessaggioInviato: lunedì 19 febbraio 2018, 18:41 
Non connesso

Iscritto il: martedì 13 febbraio 2007, 13:18
Messaggi: 103
Località: Montreux Svizzera
Ciao,
Sono molto interessato a questo filo, grazie!!!

Ho preso solo una volta questo treni in primavera 2005 o 2006, non mi ricordo, ma di sicuro la carrozza che avevo tra Roma e Montreux era una T2s Trenitalia, non avevo pensato all'epoca di rilevare la composizione a Roma...

Magari se qualcuno ha alcune informazioni...

Grazie mille!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione EN "Roma"
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2018, 10:08 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2006, 9:00
Messaggi: 177
Buongiorno,
non vorrei sbagliarmi, qualche volta mi pare di aver visto in composizione almeno una carrozza FS T2S.
Con l'occasione pubblico la foto di un cartello di percorrenza di detto convoglio (l'ho scattata nella stazione di FI SMN).
Saluti
Mario


Allegati:
cartello di percorrenza ROMA1.jpg
cartello di percorrenza ROMA1.jpg [ 152.08 KiB | Osservato 5656 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione EN "Roma"
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2018, 10:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 10:48
Messaggi: 1575
Località: Regno delle Due Sicilie
atr100 ha scritto:
Buongiorno,
non vorrei sbagliarmi, qualche volta mi pare di aver visto in composizione almeno una carrozza FS T2S.
Con l'occasione pubblico la foto di un cartello di percorrenza di detto convoglio (l'ho scattata nella stazione di FI SMN).
Saluti
Mario


Ciao Mario, non ti sbagli riguardo alle T2S FS. Per il 2002/03 in composizione al "Roma" erano una presenza quasi fissa.

Federico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione EN "Roma"
MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2018, 16:57 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 21:19
Messaggi: 251
Nei magnifici video di Manfredi di Codogno si vede il doppio transito con le Mu italiane con filo dorato: stazione di Codogno 3/4 novembre 1995 P 3.4 da 15:42 minuti, verso la fine.

Da non dimenticare che dal 1996 a Milano si aggiungeva anche la mini sezione Venezia-Zurigo con cuccetta Sbb Eurofima e letto Mu generalmente Fs (in alcuni anni periodica).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione EN "Roma"
MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2018, 14:56 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 13:34
Messaggi: 429
Località: Monza
Mi sono informato sul set Acme 55127 "EN Luna"' formato da una cuccetta SBB + una MU + 2 Z bigrigio. Il set dovrebbe uscire entro l'anno mi è stato detto.
Saluti
Ivan


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione EN "Roma"
MessaggioInviato: martedì 6 marzo 2018, 22:02 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 24 marzo 2006, 19:51
Messaggi: 67
https://www.youtube.com/watch?v=Lxsubj-aJ-Q

Mi permetto di inserire i link del mio canale Youtube dove al minuto 0.05 assistiamo al transito dell'En 305"GOTTARDO" Zurigo-Roma,mentre al minuto 2.30 transita l'EN 315 "ROMA" Basilea-Roma.In quegli anni la relazione Svizzera-Roma era sdoppiata!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione EN "Roma"
MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2019, 21:33 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 13:34
Messaggi: 429
Località: Monza
Ciao a tutti, segnalo che sono usciti i 2 set ACME per comporre l’EN Roma con le 2 sezioni che lo compongono Basilea/Ginevra - Roma.
In particolare i set 55127 formato da 4 carrozze (sezione per Basilea) e 55225 formato da 3 carrozze (sezione per Ginevra).

Ciao
Ivan


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione EN "Roma"
MessaggioInviato: venerdì 10 maggio 2019, 13:23 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 10:48
Messaggi: 1575
Località: Regno delle Due Sicilie
Salve a tutti. Vista la recentissima uscita sul mercato dei set Acme dell'Euronight "Roma", volevo fare qualche osservazione sul treno in questione, anche per la sua particolare composizione che purtroppo è abbastanza limitata nel tempo.
Da premettere che le relazioni tra Roma/Milano e la Svizzera, nel tempo hanno subito delle variazioni nella composizione che qui non tratterò, ma mi soffermerò sul periodo specifico che va dal 1997/98 al 2000/01, quando la relazione Roma-Svizzera è stata sdoppiata in due treni distinti e aveva oltre alle solite carrozze letti e cuccette anche delle seconde classi con soli posti a sedere: il "Roma" e il "Gottardo". Che dalla capitale italiana collegavano alcune città della Svizzera (Zurigo, Basilea e Ginevra): Il "Roma" collegava Roma a Ginevra/Basilea e il "Gottardo" invece, partendo sempre da Roma collegava Zurigo. Ed è proprio il "Roma" ambientato in questo limitato periodo ad essere stato riprodotto da Acme.
Il catalogo Acme presenta questa composizione, dove vi è anche una foto dell'EN 313 "Roma" mentre esce dalla Direttissima a nord di Roma, quasi arrivato a destinazione:

E.656
WL MU SBB Luna&stelle
WLT2/S SBB Luna&stelle
Bc Eurofima SBB
Bc Eurofima SBB
Bc Eurofima SBB
B tipo Z1 FS bigrigio
B tipo Z1 FS bigrigio

E questi sono i due set in questione:

Art. 55127
WL MU SBB TEN Luna&stelle
Bc Eurofima SBB
B tipo Z1 FS bigrigio
B tipo Z1 FS bigrigio

Art. 55225
WL MU SBB Luna&stelle
Bc Eurofima SBB
Bc Eurofima SBB

Di Fatto, i set prodotti da Acme, sono incompleti. perchè la composizione del "Roma" in questo determinato periodo era la seguente, almeno così come era prevista da libro composizioni FS dal 24/05/1998 al 29/05/1999:

EN 314 Roma-Basilea/Ginevra 1998/99

E656
1) WL MU SBB
2) Bc Eurofima SBB Sez. Roma-Basilea
3) Bc Eurofima SBB
4) B tipo Z1 FS

5) B tipo Z1 FS
6) B tipo Z1 FS
7) B tipo Z1 FS Sez. Roma-Ginevra
8 )Bc Eurofima SBB
9) Bc Eurofima SBB
10) WL T2/S SBB
11) WL MU FS

Mancano praticamente le carrozze 3,4,5 e 10 (per la 11 è prevista una MU FS, ma spesso vi era una MU SBB, come testimonia anche il catalogo Acme e altri avvistamenti personali che qui di seguito riporterò) così come le ho numerate per maggiore comprensione.

La composizione dell'EN 314 Roma-Basilea/Ginevra 2000/01 (dal 28/05/2000 al 09/06/2001) sempre da libro composizioni FS invece era la seguente:

E656
1) WL MU SBB
2) Bc Eurofima SBB Sez. Roma-Basilea
3) Bc Eurofima SBB
4) B tipo Z1 FS
5) B tipo Z1 FS

6) B tipo Z1 FS
7) B tipo Z1 FS
8 )Bc Eurofima SBB Sez. Roma-Ginevra
9) Bc Eurofima SBB
10) WL T2/S SBB
11) WL MU SBB

Anche in questo caso mancano le carrozze 3,4,5 e 10. testimoniando il fatto che la composizione del "Roma" dal 97/98 al 2000/01, resta di fatto quasi invariata in questo lasso di tempo. Se non ricordo male però, Acme ha a catalogo altre due numerazioni singole delle cuccette Eurofima SBB (art. 52410 e 52411), che vanno a riempire parzialmente la lacuna dei due set.
C'è da dire però una cosa, che ho potuto osservare in questo video postato da 656pt in questo stesso thread https://www.youtube.com/watch?v=Lxsubj-aJ-Q , filmati a Vernio sulla Firenze-Bologna nel gennaio 2001, mostrano sia il "Roma" che il "Gottardo" entrambi privi delle carrozze di 2a classe con posti a sedere, fatto che potrebbe significare la soppressione dei soli posti a sedere prima del previsto periodo da libro composizione. Tornando alle sole carrozze letti e cuccette.
E sempre in questo thread, vi sono le bellissime foto pubblicate da atr100, che mostrano il "Roma" con le seconde a sedere almeno fino ad agosto 2000. Resta il fatto, che purtroppo il "Roma" ambientato in questa configurazione ha un ambientazione di soli 3 anni.
Ovviamente per chi volesse utilizzare le carrozze letti e le cuccette senza le Z1 FS, l'arco temporale di ambientazione si allarga di qualche anno. ma anche la composizione si irrobustisce parecchio, soprattutto se consideriamo quella del 2002/2003, che poteva variare dalle 14 (composizione invernale) alle 18 carrozze (composizione estiva).
Qui di seguito ho inserito un paio di composizioni del "Roma" in partenza da Roma nel 1998/99, così come li annotai dal vero all'epoca. Potrebbero tornare utili per chi volesse cimentarsi nel riprodurre il "Roma" con alcune varianti nella composizione.

E444R
MU SBB Luna&stelle
Bc Eurofima SBB
Bc Eurofima SBB
B tipo Z1 XMPR FS
B tipo Z1 XMPR FS
B tipo Z1 bigrigio FS
B tipo Z1 bigrigio FS
Bc tipo X XMPR FS (N02E, non climatizzata)
Bc tipo X XMPR FS (N02E, non climatizzata)
T2/S XMPR FS
MU SBB Luna&stelle

E656
MU SBB Luna&stelle
Bc Eurofima SBB
Bc Eurofima SBB
B tipo Z1 bigrigio FS
B tipo Z1 bigrigio FS
B tipo Z Eurofima FS
B tipo Z1 Gran Confort FS
Bc Eurofima SBB
Bc RIC blu-bianco SBB
T2/S ex TEN FS
MU SBB Luna&stelle



Federico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione EN "Roma"
MessaggioInviato: venerdì 10 maggio 2019, 14:45 
Non connesso

Iscritto il: domenica 9 settembre 2012, 12:00
Messaggi: 168
Buonasera, scusa Federico ma nell' ultima composizione una cuccette svizzera è del tipo tipo X?, quindi è capitato che le x viaggiassero insieme alle Eurofima? Grazie Davide


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione EN "Roma"
MessaggioInviato: venerdì 10 maggio 2019, 15:28 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 10:48
Messaggi: 1575
Località: Regno delle Due Sicilie
Certamente Davide. L'utilizzo promiscuo delle cuccette Eurofima SBB e delle X "RIC" SBB era la normalità in queste relazioni con la Svizzera. Sia nella versione solo letti e cuccette e con anche le seconde a sedere. Puoi vedere il video di 656pt postato in questo stesso thread, dove vi sono i treni in questione con entrambe le tipologie di cuccette insieme.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione EN "Roma"
MessaggioInviato: sabato 11 maggio 2019, 6:52 
Non connesso

Iscritto il: domenica 9 settembre 2012, 12:00
Messaggi: 168
Grazie Federico, a presto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione EN "Roma"
MessaggioInviato: sabato 11 maggio 2019, 7:11 
Non connesso

Iscritto il: martedì 31 gennaio 2006, 17:39
Messaggi: 566
Se è per questo le cuccette Eurofima viaggiarono fin dalla loro introduzione insieme alle cuccette X "RIC" (perfino verdi e col vecchio logo SBB) nella relazione antesignana di questi EN, la coppia di espressi 324-325 Roma - Ginevra / Basilea e vv.

Ricordo ancora la sorpresa quando le presi la prima volta tra Roma e Gallarate, così eleganti nella loro livrea blu notte, i vetri "marroncino-violetti" e le cuccette super-confortevoli insieme all'aria condizionata... Unica pecca, i vetri bloccati (un delitto per me che ero abituato a viaggiare con la testa fuori dal finestrino... anche la notte, finché qualcuno non mi obbligava a chiudere tutto!). Scusate l'excursus personale...

Un saluto

Edelweiss


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione EN "Roma"
MessaggioInviato: sabato 11 maggio 2019, 9:01 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2018, 18:19
Messaggi: 1106
Set molto interessanti !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: maxnalesso e 56 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl