Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 20:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Circolabilità Rotabili
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2018, 10:22 
Non connesso
Avatar utente

Nome: ViaFer
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2017, 21:59
Messaggi: 122
Località: Vasanello, 8Km da Orte, Alto Lazio
Ciao! Salve a Tutti! Io non sono molto esperto in materia ed ecco perché scrivo, sicuramente, voi utenti del Forum sapreste schiarirmi le idee. Ho bisogno di sapere se si riscontrano delle anormalità nella circolazione dei rotabili, in particolare, ACME, ViTrains, OsKar, Rivarossi, LS Models, Heris, Roco, Fleischmann, Kombimodell, Jaegerndorfer, NMJ e Ree Modèles su rotaie cod.75/83/100, in particolare se i bordini delle ruote strusciano in prossimità degli elementi sensibili degli scambi (aghi). Grazie mille a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circolabilità Rotabili
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2018, 12:34 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 gennaio 2014, 16:13
Messaggi: 361
Località: Bassa Romagna
Più che la marca in sé, è soprattutto questione di età del rotabile....

Diciamo che roba prodotta dopo il 2000 quasi sicuramente circola senza nessun problema anche sul codice 75. Materiale precedente potrebbe dare qualche problema. Al di là del codice del binario, dipende anche dalla geometria delle traversine: il bordino infatti non sbatte sui binari o sugli aghi, ma sulle caviglie che fissano le traversine ai binari ed eventualmente nel cuore degli scambi, se questo non ha un solco sufficientemente profondo. Mentre nel secondo caso generalmente non è un grosso problema... al massimo la carrozza oscilla un attimo, non è roba da impuntare il treno.... il primo è molto fastidioso, perchè il treno farà un rumore tipo mitragliatrice.... ogni volta che una ruota cozza contro una traversina....

Dicevo, dipende anche dalla geometria della traversina... ad esempio un lima di metà anni '90 con il peco codice 75 con rotaia in legno "quasi" la sfanga... tocca sì, ma a livello impercettibile. Con le traversine in cemento (che riproducono la clip pandrol) invece cozza molto di più contro i pandrol, da qui il rumore di mitragliatrice. Mi dicono inoltre che altre marche di binario abbiano le caviglie più alte, quindi ad esempio un treno che passa indenne sul codice 75 peco, tocca invece sul codice 83 roco.

Alle brutte comunque..... si rimedia anche senza dover cambiare gli assali.... una limatina al bordino si può fare. Basta misurare bene (con un calibro digitale) per non limare troppo. Io ad esempio ho adattato un Etr 233 Lima e un Marco Polo al codice 75 senza troppa fatica...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circolabilità Rotabili
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2018, 20:10 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
Quindi col codice 83 il problema non dovrebbe esserci per quasi nulla?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circolabilità Rotabili
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2018, 21:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:03
Messaggi: 2205
Località: Agram
EJ ha scritto:
Quindi col codice 83 il problema non dovrebbe esserci per quasi nulla?


no dipende dalla marca e da quanto sporgono i chiodini in plastica.
puo essere che un bordino circoli sul codice 75 con le chiodature in plastica poco prominenti e tichetti invece con i bordini su un cod 83 i cui chiodini in plastica siano troppo pronunciati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circolabilità Rotabili
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2018, 21:31 
Non connesso
Avatar utente

Nome: ViaFer
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2017, 21:59
Messaggi: 122
Località: Vasanello, 8Km da Orte, Alto Lazio
A me è stato detto che le locomotive Fleischmann datate hanno già problemi a circolare su rotaie cod.83, figuriamoci allora sul cod.75


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circolabilità Rotabili
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2018, 22:49 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5924
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
ViaFer ha scritto:
A me è stato detto che le locomotive Fleischmann datate hanno già problemi a circolare su rotaie cod.83, figuriamoci allora sul cod.75


Sostanzialmente che fa la differenza è l'altezza della riproduzione delle chiavarde: nei Peco 75 gli attacchi sono molto bassi, quindi accettano bordini maggiori dei Roco.
Di contro la riproduzione degli attacchi Roco è ben più fedele.
Quasi tutte le ruote ante 1985 girano solo su rotaie a codice 100, si consideri che i vecchi binari Fleischmann, così come i Rivarossi (se ben ricordo), erano alti 2,7 mm e non 2,5.
All'epoca travare bordini oltre 1,5 mm non era così raro: vere lame per seghe circolari, altro che affettatrici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circolabilità Rotabili
MessaggioInviato: martedì 13 febbraio 2018, 7:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
marcodiesel ha scritto:
EJ ha scritto:
Quindi col codice 83 il problema non dovrebbe esserci per quasi nulla?


no dipende dalla marca e da quanto sporgono i chiodini in plastica.
puo essere che un bordino circoli sul codice 75 con le chiodature in plastica poco prominenti e tichetti invece con i bordini su un cod 83 i cui chiodini in plastica siano troppo pronunciati.



Beh , io ho gli schifosissimi GeoLine , scelti più per obbligo che per vera scelta sensata.
Però mi pare giri tutto abbastanza bene....
Devo sottolineare che non ho roba vecchissima , forse le cose più vecchie sono un 424 e una d345 Roco primo tipo di metà anni 80,qualche loco o meglio convoglio anni 90 , il resto delle loco e carri e carrozze sono tutti post 2000...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circolabilità Rotabili
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2018, 16:05 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2448
Località: ROMA
se vuoi andare sul sicuro i codice 100 sono una garanzia. lascia stare i 75 che oltre a non esserci molta scelta sono veramente da linea secondaria.
il codice 83 è un ottimo compromesso. .....
ogni materiale rotabile potrebbe avere difetti nella circolazione.....dipende molto dal bordino....dallo scartamento dell asse e dallo stato di libertà dei carrelli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circolabilità Rotabili
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2018, 17:51 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Il mio plastico è "armato" col Rocoline 83:l'unico rotabile che fa rumore è una vettura Bz 31000 della RR Como(art.2511)che ogni tanto,preso dalla nostalgia dovuta all'età cha avanza,metto in composizione a gemelle della Roco... :(

Saluti da "Villa Arzilla". :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circolabilità Rotabili
MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2018, 16:48 
Non connesso
Avatar utente

Nome: ViaFer
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2017, 21:59
Messaggi: 122
Località: Vasanello, 8Km da Orte, Alto Lazio
La Roco/Fleischmann mi ha risposto, che i loro bordini riprodotti sui modelli post 1976, dopo la Roco Spielwaren, vanno da 1.2mm a 2.1mm, ma consigliano di utilizzare i binari cod.83 e mi anno scritto altrimenti per andare sul sicuro di utilizzare i GeoLine. Logicamente, loro devono portare l'acqua al proprio mulino.


Allegati:
Schermata 2018-02-20 alle 16.43.19.png
Schermata 2018-02-20 alle 16.43.19.png [ 233.77 KiB | Osservato 3621 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], trenoazzurro67, Zampa di Lepre e 41 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl