Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 20:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Circolabilità Rotabili
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2018, 10:22 
Non connesso
Avatar utente

Nome: ViaFer
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2017, 21:59
Messaggi: 122
Località: Vasanello, 8Km da Orte, Alto Lazio
Ciao! Salve a Tutti! Io non sono molto esperto in materia ed ecco perché scrivo, sicuramente, voi utenti del Forum sapreste schiarirmi le idee. Ho bisogno di sapere se si riscontrano delle anormalità nella circolazione dei rotabili, in particolare, ACME, ViTrains, OsKar, Rivarossi, LS Models, Heris, Roco, Fleischmann, Kombimodell, Jaegerndorfer, NMJ e Ree Modèles su rotaie cod.75/83/100, in particolare se i bordini delle ruote strusciano in prossimità degli elementi sensibili degli scambi (aghi). Grazie mille a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Circolabilità Rotabili
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2018, 12:34 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 gennaio 2014, 16:13
Messaggi: 361
Località: Bassa Romagna
Più che la marca in sé, è soprattutto questione di età del rotabile....

Diciamo che roba prodotta dopo il 2000 quasi sicuramente circola senza nessun problema anche sul codice 75. Materiale precedente potrebbe dare qualche problema. Al di là del codice del binario, dipende anche dalla geometria delle traversine: il bordino infatti non sbatte sui binari o sugli aghi, ma sulle caviglie che fissano le traversine ai binari ed eventualmente nel cuore degli scambi, se questo non ha un solco sufficientemente profondo. Mentre nel secondo caso generalmente non è un grosso problema... al massimo la carrozza oscilla un attimo, non è roba da impuntare il treno.... il primo è molto fastidioso, perchè il treno farà un rumore tipo mitragliatrice.... ogni volta che una ruota cozza contro una traversina....